Proteine: qualcuno di voi usa integratori?

Registrato
21 Aprile 2018
Messaggi
1,870
Reaction score
346
Allora io di base sono sempre stato avverso agli integratori alimentari, ritenendo un sano regime più che sufficiente a vivere bene e stare in forma..ad oggi sono soddisfatto del mio stato di forma considerando età e quanto posso allenarmi, però adesso mi trovo ad un bivio: continuare come ora accontentandomi della mia forma fisica o aggiungere un'integrazione proteica e cercare una definizione maggiore.
Il problema è che non riesco a mangiare quanto sarebbe necessario e non ho nemmeno il tempo di fare 2 ore al giorno di allenamento per compensare e tenermi in deficit calorico.

Qualcuno di voi utilizza proteine? Che marca usate? In che dosi?

Grazie

Le proteine in polvere della Bulk Powders.
Uno scup (30gr) post workout.
Io seguo già un alimentazione fatta dal nutrizionista che mi apporta già il giusto quantitativo proteico, quindi il mio è un di più.

Comunque le proteine non sono la polvere magica che ti fa crescere magicamente come in molti pensano.
"Prendo le proteine e divento grosso"
Può essere un piccolo aiuto (come la creatina), ma per diventare grossi tipo quelli che vedi sui palchi serve altro (dal testosterone in su)

se non riesci a mangiare il giusto quantitativo proteico, prendile pure. ma comunque ti consiglio di andare da un nutrizionista che, se serio (quindi non quelli che ci sono nelle palestre), di solito tende a impostarti un alimentazione che non prevede ulteriori integrazioni.
Poi se vuoi prendere le proteine in polbere ti indica lui la dose giusta da assumere.
 

aleslash

Member
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
2,961
Reaction score
5
Come qualcuno ha suggerito, una pasta di piselli o simili è ottima per aumentare l’introito proteico, magari anche l’utilizzo dello yogurt greco rispetto allo yogurt normale. Per quanto riguarda le proteine in polvere, utilizzo quelle idrolizzate di myprotein o le isolate, quelle di soia non le ho mai assaggiate, ma la qualità della marca è buona, quindi vai tranquillo.
Ovviamente è un’integrazione, quindi per una persona che non ha obiettivi clamorosi può bastare uno scoop da 30/40g, che ti porta un 30/32 g di proteine. Per il resto vedi tu, sicuramente per una persona che non mangia spesso carne e pesce è più difficile arrivare ad alte grammature di proteine e i sostituti come hamburger di soia o simili, hanno anche un contenuto di grassi maggiore rispetto ad un petto di pollo per esempio.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
Io sono 72 kg, arrivare a 120-140g di proteine è davvero durissima (direi impossibile)..soprattutto dato che sono vegetariano tendente vegano...ma ho fatto dei conti anche se mangiassi carne (a volte il pesce lo mangio) ed è comunque un volume altissimo..

Con un integratore assumi 50-60g di proteine in modo molto easy..

Non dico che tu abbia bisogno di 120/140 g di proteine, a meno che non faccia sei ore di palestra alla settimana. Certo che con uno stile similvegano già raggiungere un apporto normoproteico (80/85 g) non è semplice nel tuo caso.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Togli la pasta normale, ed utilizza la pasta di legumi (che è anche molto buona). 100 gr di pasta di legumi ti danno fino a 25 gr di proteine. Togli il pane normale e prendine uno proteico. Ce ne sono diversi in vendita nei supermercati. Ci sono anche dei biscotti proteici Enervit molto buoni (almeno per me), per colazione o per merenda.

Sempre a colazione, uno yogurt magro con crema budwig (con semi di lino e riso venere tritati), mandorle o altra frutta secca e un frutto di stagione. Magari anche fiocchi di avena.

Domanda seria: ma non ti costa uno sproposito fare spesa in questo modo?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Le proteine in polvere sono comode, non ci sta niente da fare, soprattutto se con la dieta normale non ci si arriva.
Penso che alla fine il loro punto forte sia quello, sono comode, perchè non è che facciano qualcosa in piu, e costano pure, sicuramente non sono nemmeno la stessa qualità di quelle ottenute tramite una dieta. Alla fine non ci sta niente di male a provare.
Basta non pensare che siano magiche, le proteine da sole non fanno proprio niente, nella maggior parte dei casi, per una persona che comunque si allena, è la % di massa grassa il problema della poca definizione, poi certo non giudico il tuo caso perchè sarebbero da vedere e conoscere tante cose.

Per la massa grassa sto lavorando di deficit calorico, il mio problema è sostenere l'allenamento quindi pensavo che aggiungere quei 30g di proteine potrebbe aiutare
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Togli la pasta normale, ed utilizza la pasta di legumi (che è anche molto buona). 100 gr di pasta di legumi ti danno fino a 25 gr di proteine. Togli il pane normale e prendine uno proteico. Ce ne sono diversi in vendita nei supermercati. Ci sono anche dei biscotti proteici Enervit molto buoni (almeno per me), per colazione o per merenda.

Sempre a colazione, uno yogurt magro con crema budwig (con semi di lino e riso venere tritati), mandorle o altra frutta secca e un frutto di stagione. Magari anche fiocchi di avena.

Devo dire che la pasta di legumi a me non fa impazzire, preferisco quella di farro..però per le proteine hai ragione..
Pane proteico lo uso a colazione con della marmellata, caffe americano e yogurt greco (che è una vera manna perché anche quelli 0% grassi sono molto buoni)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Non dico che tu abbia bisogno di 120/140 g di proteine, a meno che non faccia sei ore di palestra alla settimana. Certo che con uno stile similvegano già raggiungere un apporto normoproteico (80/85 g) non è semplice nel tuo caso.

Non vado in palestra ma mi alleno solo a corpo libero, diciamo mediamente 4-5 ore a settimana..oggettivamente nulla mi vieterebbe di mantenere il mio attuale regime alimentare dato che sto sui 72kg x 180cm era giusto per vedere se riuscivo tenendo il deficit calorico ad allenarmi un po' di più per ottenere quel minimo in più di definizione, rispondo anche a [MENTION=4251]ibracadabra9[/MENTION] che ovviamente non ho alcuna velleità da bodybuilder il mio obbiettivo è una definizione media buona che posso tenere costantemente e magari aumentare un po' nel periodo estivo
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
Per la massa grassa sto lavorando di deficit calorico, il mio problema è sostenere l'allenamento quindi pensavo che aggiungere quei 30g di proteine potrebbe aiutare

Attenzione che andando in deficit rovini la massa muscolare prima di perdere quella grassa. Sono nutrizionista quindi so di cosa parlo. Le migliori proteine che potresti utilizzare sono le whey, se però non vuoi sceglierle per la questione vegana, l'alternativa migliore è la soia. E poi devi considerare il "timing", cioè quando assumerle. Prenderle solo dopo l'allenamento è praticamente inutile, meglio distribuirle nel peri-workout. E poi assumile soltanto nei giorni di allenamento, evita di sovraccaricare inutilmente la funzionalità renale.
Altrimenti ti spari via 1 kg di yogurt greco al giorno e copri il fabbisogno :lol:
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Il mio regime calorico è 1500 - 1800 calorie al giorno..di base non mangio moltissimo..

Purtroppo confermo che la dieta vegetariana/vegana si fatica con le proteine, anche se comunque non sono un talebano e qualche sgarro con carne di pollo e uova di casa, pesce ogni tanto e yogurt greco li faccio

Ho visto che ci sono molti integratori vegani..mi sembrano un buon compromesso

A intuito mangi troppo poco, se vuoi dimagrire e mettere massa il deficit deve essere molto ridotto, altrimenti devi puntare ad una cosa alla volta, ma 1500-1800 calorie è per donne sovrappeso. Mi pare di aver letto che sei 72 kg, a meno che non sei meno di 170 di altezza non dovresti avere particolari problemi di peso superfluo.

Poi >2g di proteine per kg di peso sono per atleti, 1/1.2 g sono più che sufficienti e soprattutto non sforzi inutilmente fegato e reni che sono decisamente più importanti di un bicipite ingrossato

Non sono un nutrizionista quindi la mia è solo un'opinione basata su letture scientifiche
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Attenzione che andando in deficit rovini la massa muscolare prima di perdere quella grassa. Sono nutrizionista quindi so di cosa parlo. Le migliori proteine che potresti utilizzare sono le whey, se però non vuoi sceglierle per la questione vegana, l'alternativa migliore è la soia. E poi devi considerare il "timing", cioè quando assumerle. Prenderle solo dopo l'allenamento è praticamente inutile, meglio distribuirle nel peri-workout. E poi assumile soltanto nei giorni di allenamento, evita di sovraccaricare inutilmente la funzionalità renale.
Altrimenti ti spari via 1 kg di yogurt greco al giorno e copri il fabbisogno :lol:

Era esattamente il mio intento, 30-50g di proteine di soia solo i giorni in cui mi alleno, grazie che mi hai confermato che va bene, visto che sei del mestiere mi fido più del tuo giudizio che delle mie misere nozioni!
 
Alto
head>