Passaggio ad Enel Energia

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,945
Reaction score
9,916
Ciao a tutti, chiedo se avete esperienze in merito e/o consigli su questa vicenda:

Stamattina ho scoperto ( con grande arrabbiatura) che i miei genitori, dopo visita di 2 ragazzi rappresentanti di Enel Energia, che i miei hanno firmato i seguenti contratti:

- Passaggio da A2A > Enel Energia - metano

- Passaggio da Servizio Elettrico Nazionale > Enel Energia - energia elettrica

Partendo un attimo dal presupposto non fossero due truffatori ( non ho evidenze in merito), avete da consigliarmi?

Devo preoccuparmi o stare tranquillo? Li hanno fregati? Hanno fatto un errore madornale?

Secondo me non ci sarà chissà che risparmio, ma non vorrei avere grane di altro tipo

Grazie a tutti!
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,849
Reaction score
4,865
In genere quando ci sono queste cose la fregatura è dietro l'angolo. Nella migliore delle ipotesi paghi come prima o risparmi tipo 3 euro a bolletta il primo anno, nella peggiore avrai aumenti.

Per sapere i dettagli bisogna analizzare i consumi elettrici dei tuoi e le fasce orarie del maggior consumo per capire se hanno fatto uno sbaglio grosso oppure trascurabile.


Non comprendo come mai le vecchie generazioni si facciano intortare come niente dai promoter comunque. Un paio di anni fa per puro caso tornai a casa proprio quando una di queste stava per convincere i miei genitori a cambiar contratto. L'ho mandata via in malo modo.

Se voglio cambiare mi informo io e vedo le tariffe, non aspetto certo te che entri in casa e mi racconti solo quello che ti fa comodo omettendo le magagne
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,945
Reaction score
9,916
In genere quando ci sono queste cose la fregatura è dietro l'angolo. Nella migliore delle ipotesi paghi come prima o risparmi tipo 3 euro a bolletta, nella peggiore avrai aumenti.

Per sapere i dettagli bisogna analizzare i consumi elettrici dei tuoi e le fasce orarie del maggior consumo per capire se hanno fatto uno sbaglio grosso oppure trascurabile.


Non comprendo come mai le vecchie generazioni si facciano intortare come niente dai promoter comunque. Un paio di anni fa per puro caso tornai a casa proprio quando una di queste stava per convincere i miei genitori a cambiar contratto. L'ho mandata via in malo modo.

Se voglio cambiare mi informo io e vedo le tariffe, non aspetto certo te che entri in casa e mi racconti solo quello che ti fa comodo omettendo le magagne

Ma tu non immagini, il bello è che li indottrino da sempre e vanno in ansia per tutto.

E poi si fanno abbindolare: hanno perfino detto ai ragazzi che prima dovevano chiedere a me perchè se fanno azzate sanno che li mangio vivi... eppure hanno firmato comunque.

Concordo sul risparmio: se sarà risparmio, sarà di nulla.

Tra l' altro per fargli vedere il risparmio sul costo kh/h hanno usato:
- La cifra più bassa del nuovo contratto
- La cifra più alta del vecchio contratto

Mi sono accorto dopo 5 secondi che avevo in mano i documenti.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,019
Reaction score
5,983
Ma tu non immagini, il bello è che li indottrino da sempre e vanno in ansia per tutto.

E poi si fanno abbindolare: hanno perfino detto ai ragazzi che prima dovevano chiedere a me perchè se fanno azzate sanno che li mangio vivi... eppure hanno firmato comunque.

Concordo sul risparmio: se sarà risparmio, sarà di nulla.

Tra l' altro per fargli vedere il risparmio sul costo kh/h hanno usato:
- La cifra più bassa del nuovo contratto
- La cifra più alta del vecchio contratto

Mi sono accorto dopo 5 secondi che avevo in mano i documenti.
Se pensi ci sia qualche fregatura e non è scaduto il termine, puoi far valere il diritto di recesso.
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,779
Reaction score
1,101
Ciao a tutti, chiedo se avete esperienze in merito e/o consigli su questa vicenda:

Stamattina ho scoperto ( con grande arrabbiatura) che i miei genitori, dopo visita di 2 ragazzi rappresentanti di Enel Energia, che i miei hanno firmato i seguenti contratti:

- Passaggio da A2A > Enel Energia - metano

- Passaggio da Servizio Elettrico Nazionale > Enel Energia - energia elettrica

Partendo un attimo dal presupposto non fossero due truffatori ( non ho evidenze in merito), avete da consigliarmi?

Devo preoccuparmi o stare tranquillo? Li hanno fregati? Hanno fatto un errore madornale?

Secondo me non ci sarà chissà che risparmio, ma non vorrei avere grane di altro tipo

Grazie a tutti!

ci son passati anche i miei.
devo dire che dopo 2 anni le bollette son uguali, e alla fine non ce truffa o simile. penso che ogni compagnia abbia piu o meno gli stessi prezzi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,945
Reaction score
9,916
Se pensi ci sia qualche fregatura e non è scaduto il termine, puoi far valere il diritto di recesso.

Spero non ci sia alcuna fregatura, ma non ho voglia di ricomnciare con carte e raccomandate per fare valere il diritto di recesso.

ci son passati anche i miei.
devo dire che dopo 2 anni le bollette son uguali, e alla fine non ce truffa o simile. penso che ogni compagnia abbia piu o meno gli stessi prezzi.

Si penso anche io, alla fine i prezzi di mercato quelli sono.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,208
Reaction score
25,966
Ciao a tutti, chiedo se avete esperienze in merito e/o consigli su questa vicenda:

Stamattina ho scoperto ( con grande arrabbiatura) che i miei genitori, dopo visita di 2 ragazzi rappresentanti di Enel Energia, che i miei hanno firmato i seguenti contratti:

- Passaggio da A2A > Enel Energia - metano

- Passaggio da Servizio Elettrico Nazionale > Enel Energia - energia elettrica

Partendo un attimo dal presupposto non fossero due truffatori ( non ho evidenze in merito), avete da consigliarmi?

Devo preoccuparmi o stare tranquillo? Li hanno fregati? Hanno fatto un errore madornale?

Secondo me non ci sarà chissà che risparmio, ma non vorrei avere grane di altro tipo

Grazie a tutti!

Il servizio elettrico nazionale è in chiusura definitiva e da un paio d'anni ormai spingono affinchè gli abbonati passino al mercato libero dell'energia(se non provvedi a cambiare gestore vieni piazzato/acchiappato chissà a/da chi).
Ora so che per dicembre 2020 tutti gli abbonati al vecchio servizio elettrico nazionale(vecchio e più caro) dovessero giocoforza effettuare questo cambio.
Viene proposto il passaggio ad enel energia(mercato libero) per non essere assegnato d'ufficio ad altri gestori.

Nel caso dei tuoi genitori leggo che hanno effettuato anche il cambio gas : molto verosimile che hanno proposto anche questo passaggio per usufruire di qualche promo firmando due abbonamenti anzichè uno.

Ad ogni modo, niente drammi, prendi i numeri verdi, chiama e informati per bene per avere la certezza che gli operatori fossero veramente dipendenti di enel energia.
A me pare strano perchè enel non manda dipendenti per fare queste operazioni col porta a porta, solitamente si fa tutto per telefono.
Io l'ho fatto in un centro enel , se ci vai ti potranno controllare dai loro terminali tutte le condizioni.


P.S prendi una bolletta e guarda in alto a sinistra : se enel è scritto in bianco e nero fa riferimento al vecchio servizio elettrico nazionale( quello in chiusura) , se invece enel è scritto a colori si tratta di enel energia mercato libero.

Io questo passaggio l'ho fatto e ci ho guadagnato scegliendo delle tariffe congeniali alle mie esigenze.
Da enel servizio elettrico nazionale a enel energia(mercato libero).
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Io son stato praticamente truffato da Enel Energia. Vade retro. Hanno pure un'altissima mora in caso di pagamenti arretrati.
 
Alto
head>