Non comprate/prenotate più nulla

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,081
Reaction score
152
Ma infatti io non ho chiesto per forza il rimborso, mi va bene anche il voucher se ha una durata che lo renda paragonabile a dei soldi..18 mesi, in piena pandemia, sono una bazzecola..faccio un esempio: l'anno prossimo per causa Covid tutta la serie A va a porte chiuse o con capienza ridotta ad 1/5 dei posti...come la mettiamo?
Se nel 2021 i concerti non si faranno come la mettiamo?
Se io come persona non avessi la possibilità nel 2021 di prendermi tempo per eventi/viaggi (o non mi fidassi per motivi di salute)?

Con un orizzonte più "ampio" diventa possibile spendere dei voucher...così invece sarà probabilmente impossibile (visto che poi appunto ci saranno milioni di persone che ne hanno da spendere)..

PS: inoltre il mio messaggio non è "ridatemi i soldi" ma evitate di prenotare a queste condizioni

se dovesse tornare il covid presumo che i voucher saranno prorogati. meta delle imprese fallite e i problemi saranno altri.

io dovevo andare ad un concerto per ferragosto, ovviamente annullato, voucher per acquistare i biglietti per il concerto dell'anno prossimo.
una follia per me. ma pazienza.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ciao Lollo, credimi avevo pensato giusto a te prima di scrive questo post e stavo pensando di non farlo ma poi il messaggio di ticket one mi ha costretto a dire come la penso;

come ho detto, ho massimo rispetto per tutti quelli che hanno impattato nelle difficoltà per colpa del coronavirus, infatti ho già ripreso nel mio piccolo ad andare a mangiare fuori per "aiutare" come posso.

Però non posso non riconoscere che come consumatore io mi senta "frodato" (passami il termine) da questo sistema di voucher (che per altro sia il codacons che l'antitrust hanno detto essere illegali rispetto alle normative europee), come consumatore non mi posso sostituire al rischio di impresa o sostituire lo stato che non è presente.

Parlo personalmente in quanto io ho sempre fatto concerti (almeno 3 all'anno) e viaggi e sono abituato a prenotare per tempo..ritrovarmi ora con migliaia di euro convertiti in voucher spendibili entro 18 mesi (con la pandemia ancora in corso) è una fregatura..non li userò mai, e se li userò sarà un ripiego o una forzatura..mi hanno convertito in voucher perfino i biglietti per le navette, ma che me ne faccio se non andrò agli eventi??..

Che sia legittimo, in quanto legale in italia, ok...ma non è una politica corretta verso il consumatore ed è pure un sistema che bloccherà ancora più i consumi e il settore perché, come me, moltissimi altri semplicemente non compreranno più nulla senza la certezza di poter usufruire di ciò che hanno comprato o di essere rimborsati..ed è il consiglio che mi sento di dover dare per non ritrovarsi come me a dover convertire (se riuscirò a farlo) i biglietti per un evento o un viaggio che sognavo in un ripiego..

come detto, cercherò di capire se sono smerciabili su internet ma ne dubito..

Lo dici tu stesso alla fine: l'intrattenimento per come lo conoscevamo è morto, motivo che avvalora la mia tesi per cui quei voucher saranno quasi sicuramente soldi a perdere che mai riutilizzerò.

PS: ultima nota, la più "grave" a mio avviso, questi voucher non sono assolutamente assicurati..significa che se ticketone domani fallisce (cosa che non auguro a nessuno) o per ragioni vari non organizzasse più eventi io avrò perso definitivamente i soldi

amico purtroppo la situazione è "drammatica", come già spiegai un un altro post qualche settimana fa questa era l'unica via per andare avanti. Cosa avremmo dovuto fare ? ridare i soldi ? quali soldi ? i soldi dei biglietti sono già finiti in anticipi per altri eventi in locations che non si sono mai tenuti e che non abbiamo mai ricevuto indietro.

E' un gatto che si morde la coda, paghi il biglietto e i soldi dei biglietti vengono usati come anticipi per altri eventi, pandemia, gli eventi non vengono più fatti e gli anticipi vanno persi non permettendo il rimborso.

i Voucher su ticketone dovrebbero essere nominali NON garantiti ( ma poi garantiti da chi ? è una società privata ).

Io capisco che ogni persona giustamente guardi a casa sua ma qui ripeto siamo all inizio di una crisi economica senza precedenti.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,290
se dovesse tornare il covid presumo che i voucher saranno prorogati. meta delle imprese fallite e i problemi saranno altri.

io dovevo andare ad un concerto per ferragosto, ovviamente annullato, voucher per acquistare i biglietti per il concerto dell'anno prossimo.
una follia per me. ma pazienza.

Il problema è anche quanti soldi ci perdi..per qualche centinaio di euro uno può anche chiudere un occhio, nel mio caso sono qualche migliaio invece..capisci che inizia a darmi fastidio..specie le cose odiose tipo i bus navetta prenotati per eventi specifici..è chiaro che se non ci sarà più quell'evento per me la navetta diventa una cosa inutile al 200%..in cosa dovrei riconvertirla secondo loro??
Per altro io ODIO viaggiare in autobus, lo facevo perché gli eventi serali che uno torna tardi magari dormi un po' e la mattina dopo vai a lavoro..ma di certo non vado a fare una gita fuori porta in pullman..
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,081
Reaction score
152
Il problema è anche quanti soldi ci perdi..per qualche centinaio di euro uno può anche chiudere un occhio, nel mio caso sono qualche migliaio invece..capisci che inizia a darmi fastidio..specie le cose odiose tipo i bus navetta prenotati per eventi specifici..è chiaro che se non ci sarà più quell'evento per me la navetta diventa una cosa inutile al 200%..in cosa dovrei riconvertirla secondo loro??
Per altro io ODIO viaggiare in autobus, lo facevo perché gli eventi serali che uno torna tardi magari dormi un po' e la mattina dopo vai a lavoro..ma di certo non vado a fare una gita fuori porta in pullman..

piu o meno ogniuno rischia il proprio budget per le vacanze e concerti. chi rischia di piu è perche pensava di poter spendere tot euro per cose futili.
è tutto relativo. per molti 100/200 euro potrebbero valere piu dei tuoi 1000/2000.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,290
amico purtroppo la situazione è "drammatica", come già spiegai un un altro post qualche settimana fa questa era l'unica via per andare avanti. Cosa avremmo dovuto fare ? ridare i soldi ? quali soldi ? i soldi dei biglietti sono già finiti in anticipi per altri eventi in locations che non si sono mai tenuti che non abbiamo mai ricevuto indietro.

E' un gatto che si morde la coda, paghi il biglietto e i soldi dei biglietti vengono usati come anticipi per altri eventi, pandemia, gli eventi non vengono più fatti e gli anticipi vanno persi non permettendo il rimborso.

i Voucher su ticketone dovrebbero essere nominali NON garantiti ( ma poi garantiti da chi ? è una società privata ).

Io capisco che ogni persona giustamente guardi a casa sua ma qui ripeto siamo all inizio di una crisi economica senza precedenti.

Bé ovviamente coperti da un'assicurazione privata, in caso di fallimento della società l'assicurazione rimborsa il consumatore..Anche il fatto che siano nominali è spaventoso, non possono nemmeno recuperare il credito cedendo il mio voucher a qualcuno interessato..spero almeno non sia nominale anche il biglietto che andassi a ricomprare, almeno potrei fare dei regali (anche se non credo perché quest'anno avevo appunto regalato 1 concerto e due abbonamenti a teatro, anche quelli andati sprecati purtroppo)

Come dicevo a carlocarlo, per me il rimborso poteva anche avvenire con voucher ma l'orizzonte temporale (soprattutto per l'incertezza attuale) andava esteso ben di più..per me 3 anni erano doverosi..capisco che tenere un debito attivo per 3 anni sul bilancio sia lungo, ma qui non si parla di un evento che ha annullato eventi ma che è concluso..il coronavirus purtroppo c'è ancora...per l'estate eventi non ce ne sono, per l'autunno si parla già di seconda ondata (Dio ce ne scampi), quando andranno spesi tutti questi voucher? Io credo che un buon 50% non verranno mai riscossi..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,290
piu o meno ogniuno rischia il proprio budget per le vacanze e concerti. chi rischia di piu è perche pensava di poter spendere tot euro per cose futili.
è tutto relativo. per molti 100/200 euro potrebbero valere piu dei tuoi 1000/2000.

Bè il termine rischiare non lo trovo corretto..mica stiamo parlando di casinò o lotterie..io ho comprato dei beni..per quelle cose, che per me hanno valore maggiore, risparmio su altro..
Se avessi comprato oggetti che per causa covid non mi fossero stati consegnati avrei avuto un rimborso..ripeto, massimo rispetto per tutti, ognuno farà la sua parte in questa crisi ma scaricare sul consumatore incolpevole non va bene..mina il rapporto di fiducia..

Lo dico onestamente, io non mi fido oggi di prenotare nulla
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Bé ovviamente coperti da un'assicurazione privata, in caso di fallimento della società l'assicurazione rimborsa il consumatore..Anche il fatto che siano nominali è spaventoso, non possono nemmeno recuperare il credito cedendo il mio voucher a qualcuno interessato..spero almeno non sia nominale anche il biglietto che andassi a ricomprare, almeno potrei fare dei regali (anche se non credo perché quest'anno avevo appunto regalato 1 concerto e due abbonamenti a teatro, anche quelli andati sprecati purtroppo)

Come dicevo a carlocarlo, per me il rimborso poteva anche avvenire con voucher ma l'orizzonte temporale (soprattutto per l'incertezza attuale) andava esteso ben di più..per me 3 anni erano doverosi..capisco che tenere un debito attivo per 3 anni sul bilancio sia lungo, ma qui non si parla di un evento che ha annullato eventi ma che è concluso..il coronavirus purtroppo c'è ancora...per l'estate eventi non ce ne sono, per l'autunno si parla già di seconda ondata (Dio ce ne scampi), quando andranno spesi tutti questi voucher? Io credo che un buon 50% non verranno mai riscossi..

anche più del 50%, ma come hai detto tu già tenere un debito attivo per 18 mesi è uno sforzo immane. Per 3 anni è impossibile.

E' come ( vedila cosi ) c'è uno che sta morendo di fame ( dopo anni di abbuffate sia chiaro ) ti regala un pezzo di pane perchè si sente in colpa nel vederti affamato. E tu nel prendere il pezzo di pane in mano lo guardi e gli dici " si ma ti sei sprecato, potevi darmene di più". Pochi secondi dopo muore.

Io capisco la tua incazzatura per i soldi spesi ( che siano 100€ o 1000€*) ma qui c'è in ballo un intero settore con centinaia di migliaia di lavoratori che da mesi non portano a casa 1 euro.

Quindi mi dispiace, se si fosse potuto te li avrebbero pure rimborsati i soldi ma si è nel punto in cui scegliere "chi salvare". E se si deve scegliere, a te viene dato un voucher ( con il rischio che non lo riscatterai mai ) però si salvano centinaia di famiglie mantenendogli il lavoro.

Sbagliato o brutto che sia questa è la verità.
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Bè il termine rischiare non lo trovo corretto..mica stiamo parlando di casinò o lotterie..io ho comprato dei beni..per quelle cose, che per me hanno valore maggiore, risparmio su altro..
Se avessi comprato oggetti che per causa covid non mi fossero stati consegnati avrei avuto un rimborso..ripeto, massimo rispetto per tutti, ognuno farà la sua parte in questa crisi ma scaricare sul consumatore incolpevole non va bene..mina il rapporto di fiducia..

Lo dico onestamente, io non mi fido oggi di prenotare nulla

Infatti attenzione al concetto di rischiare: l'economia si fonda sul pagare per un servizio o bene certo. Se viene a mancare questo principio allora crolla tutto. Sinceramente secondo me la soluzione non è riversare il problema sui consumatori perché si innescano i meccanismi che stiamo leggendo nel post. Credo non convenga a nessuno. Le società aree che hanno fatto voucher per voli senza aver sostenuto nemmeno un euro di costo è una frode e ha minato la fiducia verso le compagnie. Per fare un esempio, "amazzone" ha creato un rapporto di fiducia con il cliente rendendo snelle le procedure di reso e di rimborso senza creare ostacoli assurdi e questo paga perché io mi fido di più a comprare lì che non in un negozio fisico o virtuale con la politica del "rendiamo impossibile il reso e il rimborso".
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Infatti attenzione al concetto di rischiare: l'economia si fonda sul pagare per un servizio o bene certo. Se viene a mancare questo principio allora crolla tutto. Sinceramente secondo me la soluzione non è riversare il problema sui consumatori perché si innescano i meccanismi che stiamo leggendo nel post. Credo non convenga a nessuno. Le società aree che hanno fatto voucher per voli senza aver sostenuto nemmeno un euro di costo è una frode e ha minato la fiducia verso le compagnie. Per fare un esempio, "amazzone" ha creato un rapporto di fiducia con il cliente rendendo snelle le procedure di reso e di rimborso senza creare ostacoli assurdi e questo paga perché io mi fido di più a comprare lì che non in un negozio fisico o virtuale con la politica del "rendiamo impossibile il reso e il rimborso".

Esattamente cosi.
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,128
Reaction score
133
Io ho disdetto certi servizi del tutto inutili come Dazn e NowTV.

Poi, non so voi, io sono stato bombardato da inizio maggio da banca e assicurazione per la sottoscrizione di altri prodotti. Gli ho fatto capire gentilmente di ficcarseli in quel posto. Maledetti strozzini.
 
Alto
head>