Milan: vittoria ok ma i problemi restano.

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,268
Reaction score
6,650
Ho risposto parte al punto proprio al post sopra.

Sì è così. Il trequartista è un ruolo delicato e importante, come gli esterni di attacco. Tatticamente va bene Castillejo, ma potremmo metterci pure Borini per ottenere le stesse cose.
Tuttavia non abbiamo mai tirato in porta per 80 minuti, mai una superiorità numerica, mai uno strappo in ripartenza, mai una verticalizzazione nello stretto, mai un inserimento alle spalle dei mediani. Ora questi sono compiti del trequartista, non certo di Kessie o Calabria, e se il trequartista è uno come Castillejo semplicemente tutte queste cose non le fa.
Ieri è andata bene tutto sommato perché il Brescia è stato proprio modesto, ma ne riparliamo in partite più complesse e vedremo se quello che fa Castillejo vi basterà per dire che vada bene dopo tutto.

Il problema serio è che alla luce delle scelte di Giampaolo Castillejo è titolare inamovibile come trequartista, in pratica non abbiamo altri a meno che Jack...

Jack metterà Samuel in panchina.
Samuel ha provato a fare l'incursore alla perrotta. Ma perrotta giocava in una super Roma che creava calcio da tutte le parti e lui poteva buttarsi ogni volta... Samuel oltre a non essere forte (ma nemmeno perrotta era un fenomeno eh) giocava in un contesto molto diverso dove il gioco proprio non c'era.
Se metti Samuel in quella Roma, qualcosa combinerà pure lui.
Se metti Perrotta in questo Milan sarà odiato quanto il Nocerino orfano di Ibra.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
Jack metterà Samuel in panchina.
Samuel ha provato a fare l'incursore alla perrotta. Ma perrotta giocava in una super Roma che creava calcio da tutte le parti e lui poteva buttarsi ogni volta... Samuel oltre a non essere forte (ma nemmeno perrotta era un fenomeno eh) giocava in un contesto molto diverso dove il gioco proprio non c'era.
Se metti Samuel in quella Roma, qualcosa combinerà pure lui.
Se metti Perrotta in questo Milan sarà odiato quanto il Nocerino orfano di Ibra.

Perrotta, tra le altre cose, ha vinto un mondiale. Castillejo la nazionale la guarda in televisione. Ci corrono diverse categorie tra i due.

Castillejo non fa l'incursore, non ha ne il passo né la maturità tattica per farlo. Come trequartista è un insulto al calcio, per me è semplicemente così.
Sarebbe come se giocassimo con Borini centravanti titolare.

Con questo sia Castillejo che Borini mi stanno molto simpatici, sono seri e danno l'anima. Il problema sono le capacità.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,268
Reaction score
6,650
Perrotta, tra le altre cose, ha vinto un mondiale. Castillejo la nazionale la guarda in televisione. Ci corrono diverse categorie tra i due.

Castillejo non fa l'incursore, non ha ne il passo né la maturità tattica per farlo. Come trequartista è un insulto al calcio, per me è semplicemente così.
Sarebbe come se giocassimo con Borini centravanti titolare.

Con questo sia Castillejo che Borini mi stanno molto simpatici, sono seri e danno l'anima. Il problema sono le capacità.

Perrotta ci ha vinto un mondiale grazie al sistema... Mica grazie a lui.
Pure Nocerino avrebbe potuto vincere un mondiale se fosse stato messo nel sistema giusto... E pure Castillejo.
Castillejo vede la nazionale con il binocolo...cosi come la vedrebbe Perrotta oggi se fosse spagnolo.
L'unica cosa che Perrotta ha e che Samuel invece non ha e proprio la maturità tattica di cui parlavi.
Ma Samuel ha un tiro, una tecnica e una velocità che Perrotta non aveva proprio.
Pero non voglio continuare perché alla fine qualcuno penserà che per me Samuel e un fenomeno invece per me è giusto una buona riserva per il nostro livello attuale.
Pero e un giocatore unico in rosa per caratteristiche...e andrebbe sfruttato al meglio.
Che sia chiaro che io voglio un esterno sinistro vero per il 433 (o meglio ancora per il 4231).
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ahah nel vortice tattico ci sono sempre stato!

Beh sono idee, personali per carità.

L'allenatore non conta è un'estremizzazione, spesso ribatto il concetto per cui ci sta vederla in questo modo così netto. Ma non è così che la penso. L'allenatore è una delle componenti, tra le tante, nel successo di una squadra e per me è tra le più marginali. Fondamentale è la costruzione della squadra, poi la gestione da parte della società, infine l'allenatore da un'impronta e massimizza la gestione tecnica giornaliera e le partite. Ribadisco spesso il concetto perché non sopporto leggere che ogni volta è colpa dell'allenatore o comunque ritenerlo il responsabile di tutto. Per me è un modo di vedere il calcio proprio superficiale. L'allenatore fa la sua parte, niente di più.

Castillejo è un giocatore che non apprezzo nemmeno nel suo ruolo, perché è individualista impalpabile e inconcludente. Da trequartista è un'offesa al calcio se penso a giocatori come Zidane o Kaka o Totti, solo per citare i più recenti. Il trequartista è un ruolo cruciale e servono certe qualità, dire che ha fatto una partita sufficiente perché ha corso e basta secondo me significa non capire il ruolo.

Hakan meglio di Paqueta OGGI nel ruolo di mezzala. Per me è così. Hakan è stato nel centro del gioco, ha giocato pulito, spesso l'unico a supportare Bennacer e i centrali nella costruzione, praticamente l'unico a cercare di verticalizzare. Hakan è odiato da tutti, ha il marchio dei tifosi e un pregiudizio evidente, ma ADESSO è uno de migliori, PER ORA.
Sottolineo queste parole perché è chiaro Paqueta abbia altro potenziale che lo possa far diventare giocatore molto più forte di Hakan anche da mezzala, ma oggi nel ruolo non da garanzie ne nella costruzione dal basso né nei tempi di gioco, capisco quando Giampaolo dice certe cose (la definizione indisciplinato è carina), il brasiliano deve lavorare e crescere tatticamente se vogliamo giochi da mezzala.

casti non sufficiente, ma comunque non peggio di altri a mio modo di vedere. poi è messo stra fuori ruolo. poveretto già è scarso...

hakan bah per me è un disastro. basso, debole, non sa fare interdizione, non si sente... in avanti ha fatto il miracolo ma non sa inserirsi e segna pochissimo. parli di costruzione.... 1 tiro in porta finchè lui è stato in campo. mai pericolosi. non ho visto niente in costruzione se non passaggi elementari.
paquetà sarà sconclusionato, ma se non si mette un pizzico di fantasia ci vediamo partite come ieri, ripeto 1 tiro nei primi 80 è roba da vomito. e non sarà mica colpa solo di castillejo spero...
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Ieri é stata una di quelle partite da Milan degli ultimi anni :
Record MONDIALE di retropassaggi al portiere.
Record MONDIALE di sterilità sottoporta fino all'85esimo.
Record MONDIALE di mancanza di recupero palla alto.
Ieri io ho visto enormi problemi di ogni genere, atavici poi, quasi sconfortanti ormai.
Bene Bennacer nel primo tempo, il migliore dei nostri.
Male Silva quando insiste, ormai da anni, a prender palla e voler fare il suo amichetto cr7 senza averne neanche un millesimo di classe, non mi spiego perché continui a puntare la porta perdendo automaticamente palla ogni santa volta quando bastetebbe fare la punta normale che scarica al compagno e si ripropone, ma nessuno che glielo insegni?
Malissimo Calabria e a volte Kessie, ho contato almeno 3 contropiedi dove sulla loro fascia c'era sempre un bresciano solissimo, per fortuna mai servito.
Per 80 minuti mi sono annoiato a morte, nel secondo tempo poi... 240 retropassaggi al portiere, una enorme paura di giocare a calcio, questa squadra da tempo ha PAURA, non so perché non so come mai, arrivano Bonucci e Higuain e diventano due conigli bagnati, arrivano Paquetà e Piatek che alle prime partite sembrano spavaldi e fanno giocate mai mai più riviste nelle partite successive, tutti partono alla grande per poi scomparire, Silva sembrava un fenomeno, Calhanoglu un possibile campione, Kessie tirava e prendeva la porta, ora mi aspetto la stessa fine per Bennacer e T. Hernandez. Credo regni una mostruosa paura, un qualcosa, forse manca il gruppo, l'alchimia, un qualcosa che esalti il singolo.

Manca la personalità. Quella di provare un passaggio in avanti in più, quella di fare un inserimento in più, un dribbling in più, un tiro in più. Preferisco mille volte Suso, che prova a saltare anche la bandierina dell'angolo, ma almeno ci prova e a fine stagione tra gol e assist i suoi numeri li fa...apprezzavo Jack che puntava sempre l'uomo e si inseriva continuamente senza paura...
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,735
Reaction score
1,990
Siamo sempre lenti e timorosi. Senza Suso valiamo letteralmente zero.
E ci manca un vero leader in attacco. Fra Silva, Piatek e probabilmente pure Leao, messi insieme di grinta e personalità fanno mezzo Cutrone per dire...
 

fra29

New member
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
3,527
Reaction score
28
Ahah nel vortice tattico ci sono sempre stato!

Beh sono idee, personali per carità.

L'allenatore non conta è un'estremizzazione, spesso ribatto il concetto per cui ci sta vederla in questo modo così netto. Ma non è così che la penso. L'allenatore è una delle componenti, tra le tante, nel successo di una squadra e per me è tra le più marginali. Fondamentale è la costruzione della squadra, poi la gestione da parte della società, infine l'allenatore da un'impronta e massimizza la gestione tecnica giornaliera e le partite. Ribadisco spesso il concetto perché non sopporto leggere che ogni volta è colpa dell'allenatore o comunque ritenerlo il responsabile di tutto. Per me è un modo di vedere il calcio proprio superficiale. L'allenatore fa la sua parte, niente di più.

Castillejo è un giocatore che non apprezzo nemmeno nel suo ruolo, perché è individualista impalpabile e inconcludente. Da trequartista è un'offesa al calcio se penso a giocatori come Zidane o Kaka o Totti, solo per citare i più recenti. Il trequartista è un ruolo cruciale e servono certe qualità, dire che ha fatto una partita sufficiente perché ha corso e basta secondo me significa non capire il ruolo.

Hakan meglio di Paqueta OGGI nel ruolo di mezzala. Per me è così. Hakan è stato nel centro del gioco, ha giocato pulito, spesso l'unico a supportare Bennacer e i centrali nella costruzione, praticamente l'unico a cercare di verticalizzare. Hakan è odiato da tutti, ha il marchio dei tifosi e un pregiudizio evidente, ma ADESSO è uno de migliori, PER ORA.
Sottolineo queste parole perché è chiaro Paqueta abbia altro potenziale che lo possa far diventare giocatore molto più forte di Hakan anche da mezzala, ma oggi nel ruolo non da garanzie ne nella costruzione dal basso né nei tempi di gioco, capisco quando Giampaolo dice certe cose (la definizione indisciplinato è carina), il brasiliano deve lavorare e crescere tatticamente se vogliamo giochi da mezzala.

"L'allenatore fa la sua parte, niente di più"

Mah. Chiedere a Bergamo e all'Atalabta se è davvero così.
O siamo sicuri che la stessa rosa con un mister a caso (Di Fra, Montella, Spalletti, ecc) sarebbe stata comunque in grado di fare due quarti posti in 3 anni?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
"L'allenatore fa la sua parte, niente di più"

Mah. Chiedere a Bergamo e all'Atalabta se è davvero così.
O siamo sicuri che la stessa rosa con un mister a caso (Di Fra, Montella, Spalletti, ecc) sarebbe stata comunque in grado di fare due quarti posti in 3 anni?

E se fai la stessa domanda su Gasperini a quelli dell'Inter?

Non cambio idea, l'allenatore fa bene e da la sua impronta se e solo se le altre componenti, che poi si pianificano molto prima anche temporalmente della scelta dell'allenatore, sono definite e gestite bene e in modo chiaro.

L'Atalanta è una delle società gestite meglio in Europa, ha uno dei settori giovanile che sono fiore all'occhiello dell'intero calcio italiano, scouting fenomenale che le permette di prendere profili ottimi che non conosce nessuno, pianifica tutto in largo anticipo con idee chiarissime, tra le altre cose sta pure costruendo uno stadio nuovo di proprietà. Direi che Gasp massimizza tutto il lavoro fatto alle sue spalle, prendendo anche meriti non tutti suoi (come minimo da condividere com Sartori, ds che prima di Bergamo aveva diretto il miracolo Chievo).
 
Alto
head>