Milan: si va verso il 3-4-2-1. Nuovo modulo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Intanto concordo con chi sostiene che domenica abbiamo di fatto giocato esattamente con quel modulo, in cui sono emersi gli storici problemi di Suso e Bonaventura nel giocare soluzioni interne nel traffico senza poter giocare coi piedi sulla linea laterale.

Ma soprattutto è emersa l'assoluta impossibilità di pensare un calcio in ampiezza utilizzando i quinti di centrocampo attuali, coi limiti intrinsechi di Abate che rendono imbarazzante dover ricorrere a lui nella metà campo offensiva per offrire qualità e tempi di gioco, ma anche con le difficoltà enormi di Rodriguez nell'andare oltre la linea o in profondità senza palla, visto che non considera idee diverse dal ricevere sui piedi e soprattutto non l'ho mai visto tentare l'uno contro uno o l'affondo verso la linea di fondo negli ultimi 50 metri.
Non a caso lo svizzero, contrariamente a quanto spesso si legge, non ha mai ma proprio mai giocato esterno di una difesa dispari.

Purtroppo l'infortunio di Conti demineralizza ed affossa ufficialmente il senso che poteva avere la difesa a 3 in questo contesto, figuriamoci nella versione con due tra Calha, Bonaventura e Suso in posizione centrale.
E senza la capacità di dare sbocco sull'esterno o di trovare qualità nel palleggio centrale, perde senso anche Kessie che da un lato fatica nel giro palla in modo a tratti struggente e dall'altro non può trovare i tempi per i suoi famosi inserimenti e per lo sfogo box-to-box.

Ovviamente non mi muovo dalla soluzione per me ideale dal primo momento, che metterebbe tutti al loro posto: 442
Un limite del modulo sai quale potrebbe essere? Cutrone, Kalinic e Silva sono tutti e tre prime punte; al Monaco, invece, c'era Mbappé, vera e propria seconda punta, oltre a Germain, attaccante di raccordo.
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Un limite del modulo sai quale potrebbe essere? Cutrone, Kalinic e Silva sono tutti e tre prime punte; al Monaco, invece, c'era Mbappé, vera e propria seconda punta, oltre a Germain, attaccante di raccordo.

E qui deve venire fuori ed essere esaltata tutta quella intelligenza e duttilità calcistica che io francamente ravviso e che in molti riconosciamo in Kalinic, l'uomo ideale per far diventare Andrè Silva una realtà, se solo ci fosse la disponibilità di tutti.

Kalinic ha gioco di raccordo, sa venire incontro (clamorosi due-tre stop di petto anche a Marassi su fucilate da dietro che lui ha addomesticato) e soprattutto è lucido nel cambiare gioco o fare sponde, oltre ad un gran lavoro in fase difendente.

Secondo me pensarlo in funzione del gioco del portoghese è il processo di snaturamento meno invasivo che possiamo permetterci, anzi forse addirittura è un modo per esaltare anche le caratteristiche del croato, considerando anche che avrebbe due giocatori di qualità offensiva come sbocco naturale sull'esterno (Suso e Calha/Bonny), altri due elementi che sovrappongono in seconda battuta (i terzini) e comunque due registi arretrati (Bonucci e Biglia) con cui lavorare in collaborazione per quel lavoro di raccordo, che potrebbe quindi non essere necessario dalle punte concentrandosi queste solo nei lavori di interscambio negli ultimi 30 metri.

Se invece viene lasciato del tutto solo con una squadra che non accorcia MAI come successo con la Samp, con Kessie nel panico che non è andato una sola volta oltre la linea della palla (ma allora che l'abbiamo preso a fare se gli facciamo fare il Gattuso?), con Bonaventura e Rodriguez che si incartano palla sui piedi toccandola 37 volte per fare 2 metri, Kalinic non ha quella interazione che il suo gioco prevede necessaria coi compagni.

Kalinic - Andrè Silva non sono due animali da porta, magari come quantità di corsa si muovono anche meno di Belotti ed Immobile visti con esiti tragici in Nazionale, ma hanno la capacità di coesistere per una base qualitativa ed un quoziente calcistico che per esempio i due italiani non hanno (ed al momento men che meno il portoghese, che però è tutto creta da plasmare).

Ed intanto anche Valverde al Barca, certo con interpreti differenti per carità, ha sdoganato quel 442 di cui abbiamo tanto parlato, utilizzando Iniesta sull'esterno sinistro proprio come abbiamo sempre pensato per Calhanoglu, Bonaventura e volendo Suso dall'altra parte, e con un Paulinho che fa esattamente quello che vorrei vedere e sono sicuro essere nelle corde di Kessie, addirittura in certi situazioni giocando come primo riferimento offensivo con Suarez molto largo e Messi molto basso.

Certo, c'è chi ha Messi come attaccante di raccordo e chi Kalinic nella migliore delle ipotesi, ma io non ho dubbi che quel tipo di configurazione sia quella che esalta contemporaneamente più giocatori e soprattutto quelli migliori della nostra rosa.
 

distinti

New member
Registrato
6 Settembre 2017
Messaggi
86
Reaction score
0
e i 50 goal che servono per andare in Champions League chi li fa? Tutti Kalinic?
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
E qui deve venire fuori ed essere esaltata tutta quella intelligenza e duttilità calcistica che io francamente ravviso e che in molti riconosciamo in Kalinic, l'uomo ideale per far diventare Andrè Silva una realtà, se solo ci fosse la disponibilità di tutti.

Kalinic ha gioco di raccordo, sa venire incontro (clamorosi due-tre stop di petto anche a Marassi su fucilate da dietro che lui ha addomesticato) e soprattutto è lucido nel cambiare gioco o fare sponde, oltre ad un gran lavoro in fase difendente.

Secondo me pensarlo in funzione del gioco del portoghese è il processo di snaturamento meno invasivo che possiamo permetterci, anzi forse addirittura è un modo per esaltare anche le caratteristiche del croato, considerando anche che avrebbe due giocatori di qualità offensiva come sbocco naturale sull'esterno (Suso e Calha/Bonny), altri due elementi che sovrappongono in seconda battuta (i terzini) e comunque due registi arretrati (Bonucci e Biglia) con cui lavorare in collaborazione per quel lavoro di raccordo, che potrebbe quindi non essere necessario dalle punte concentrandosi queste solo nei lavori di interscambio negli ultimi 30 metri.

Se invece viene lasciato del tutto solo con una squadra che non accorcia MAI come successo con la Samp, con Kessie nel panico che non è andato una sola volta oltre la linea della palla (ma allora che l'abbiamo preso a fare se gli facciamo fare il Gattuso?), con Bonaventura e Rodriguez che si incartano palla sui piedi toccandola 37 volte per fare 2 metri, Kalinic non ha quella interazione che il suo gioco prevede necessaria coi compagni.

Kalinic - Andrè Silva non sono due animali da porta, magari come quantità di corsa si muovono anche meno di Belotti ed Immobile visti con esiti tragici in Nazionale, ma hanno la capacità di coesistere per una base qualitativa ed un quoziente calcistico che per esempio i due italiani non hanno (ed al momento men che meno il portoghese, che però è tutto creta da plasmare).

Ed intanto anche Valverde al Barca, certo con interpreti differenti per carità, ha sdoganato quel 442 di cui abbiamo tanto parlato, utilizzando Iniesta sull'esterno sinistro proprio come abbiamo sempre pensato per Calhanoglu, Bonaventura e volendo Suso dall'altra parte, e con un Paulinho che fa esattamente quello che vorrei vedere e sono sicuro essere nelle corde di Kessie, addirittura in certi situazioni giocando come primo riferimento offensivo con Suarez molto largo e Messi molto basso.

Certo, c'è chi ha Messi come attaccante di raccordo e chi Kalinic nella migliore delle ipotesi, ma io non ho dubbi che quel tipo di configurazione sia quella che esalta contemporaneamente più giocatori e soprattutto quelli migliori della nostra rosa.
Ah, in ogni caso avremmo sicuramente meno snaturati che nel 3-5-2.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,164
Reaction score
2,758
E io ribadisco

Gigio99
Mateo22 Leo19 Roma13
Sus8 Frank79 Luca21 RR68
HC10 Jack5
AS9

Se poi suso non lo si vuole esterno di CC mi va bene anche 4231 con musacchio TD basta che giochino i best 11
 

addox

Zio bello
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,369
Reaction score
9
Quando si è in difficoltà basta mettere giù un bel 4-4-2, modulo di facile interpretazione, che sanno fare tutti e molto offensivo. Non bisogna sempre fare gli scienziati.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Lo dico da tempo.. 3421 o 343 sono i moduli migliori. Suso, da solo, non fa nulla. Intanto domenica farà ancroa il solito 3511
 

Dirty Harry

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
69
Reaction score
25
Il problema è la costruzione del gioco offensivo. Suso e Bonaventura non convincono. Il primo fa sempre e solo lo stesso movimento, dribbling orizzontale a rientrare. Non guadagna un metro. Se supera l'avversario non ha né la velocità né il fisico per resistere al suo ritorno. Insomma o fa la solita azione col tiro a giro dal limite, o niente (salvo calci piazzati). Bonaventura, che in passato un po' meglio andava, è palesemente fuori forma. Chalanoglu a me pare di un'altra categoria. Deve solo evitare di cercare troppo spesso il numero. Bisogna che giochi e che lo faccia nel suo ruolo di trequartista. Davanti a lui, ci vogliono due punte. Io Silva lo farei giocare sempre, e gli metterei accanto Kalinic a fare il lavoro sporco. Ne restano 7. Io sarei per un bel ritorno all'antico, almeno sinché non ci sarà di nuovo Conti. Quindi, Biglia Kessié e Locatelli a centrocampo, e dietro difesa a 4 in modo da avere coperto in modo decente il ruolo dei centrali di difesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>