Milan: nuovo stadio tra 3 anni. Progetto da 700 mln.

mrsmit

New member
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
947
Reaction score
0
non ho capito perchè all'estero costruiscono stadi da oltre 60mila posti e spendono 250M e a noi costa quasi il triplo...

forse sono già incluse le varie mazzette da dare per ungere i vari ingranaggi della burocrazia :rotolo:
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
non ho capito perchè all'estero costruiscono stadi da oltre 60mila posti e spendono 250M e a noi costa quasi il triplo...

Perché c’é stadio e stadio, c’é la copertura, lo spazio che riservi ad ogni posto, gli sky boxes, i servizi per l’accesso, le zone ristoro e di hospitality in generale, i display, i servizi ausiliari alla pubblicitá, i bagni, i servizi per cambiare la skin dello stadio a seconda della squadra ospitante...
Uno stadio superlusso come ad esempio il Mercedes-Benz di Atlanta, con i suoi 71.000 posti é costato oltre 1 miliardo, ma é un’astronave fantascientifica.
I modelli che hanno visitato in USA come riferimento sono proprio il Mercedes-Benz come struttura e servizi e il Metlife per la gestione del cambio di “skin”.

Sará uno stadio straordinario.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Al di la della battuta o no.

Sarebbe il piú importante stadio al mondo o giú di lí.

Non é facile paragonare i costi di costruzione in paesi diversi,

Ma equiparati per inflazione e al cambio attuale, gli stadi al momento piú grandi e costosi d’europa costruiti negli ultimi 15 anni sono:

Emirates (Arsenal): 440 m € 60.800 posti
New White Hart Lane (Tottenham) : 450 m € (61.500 posti)
Progetto nuovo standford bridge (Chelsea): 540 m (60.000 posti)
Allianz Arena (Bayern): 340 m (70.000 posti)
Allianz Stadium (Juve) 155 m (41.500 posti)
Stadio di Varsavia: 450 m (60.000 posti)
Wanda metropolitano: 250 m (68.000 posti)

Lo stadio di Milan e Inter con i suoi 700-750 milioni di budget (grazie alla condivisione dei costi) si avvia ad essere il piú importante e innovativo stadio del mondo.

una cosa che non so, tra le tante... perchè un america ci sono stadi da 1500M e qua stadi da 400M che ad occhio sembrano pressapoco simili?

edit: ok ho letto, mi sembra "poco" come motivazione però. c'è davvero tanta differenza. immagino una copertura top e una intercambiabilità del manto per vari eventi...poi non saprei. sto maleddetto progetto ormai mi incuriosisce
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
una cosa che non so, tra le tante... perchè un america ci sono stadi da 1500M e qua stadi da 400M che ad occhio sembrano pressapoco simili?

edit: ok ho letto, mi sembra "poco" come motivazione però. c'è davvero tanta differenza. immagino una copertura top e una intercambiabilità del manto per vari eventi...poi non saprei. sto maleddetto progetto ormai mi incuriosisce

Guardati il fly-through del mercedes benz stadium, una idea te la fai.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Perché c’é stadio e stadio, c’é la copertura, lo spazio che riservi ad ogni posto, gli sky boxes, i servizi per l’accesso, le zone ristoro e di hospitality in generale, i display, i servizi ausiliari alla pubblicitá, i bagni, i servizi per cambiare la skin dello stadio a seconda della squadra ospitante...
Uno stadio superlusso come ad esempio il Mercedes-Benz di Atlanta, con i suoi 71.000 posti é costato oltre 1 miliardo, ma é un’astronave fantascientifica.
I modelli che hanno visitato in USA come riferimento sono proprio il Mercedes-Benz come struttura e servizi e il Metlife per la gestione del cambio di “skin”.

Sará uno stadio straordinario.

quindi il Wanda Metropolitano è un cesso?
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
non ho capito perchè all'estero costruiscono stadi da oltre 60mila posti e spendono 250M e a noi costa quasi il triplo...

Ovviamente, non saranno quattro lati di cemento armato a fianco di un rettangolo di 100 metri a costare. Ma come lo fai, e quanto strutturato.

Una casa di 100 metri quadrati, la puoi fare spendendo 150.000 mila euro, oppure anche 400 mila.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
una cosa che non so, tra le tante... perchè un america ci sono stadi da 1500M e qua stadi da 400M che ad occhio sembrano pressapoco simili?

edit: ok ho letto, mi sembra "poco" come motivazione però. c'è davvero tanta differenza. immagino una copertura top e una intercambiabilità del manto per vari eventi...poi non saprei. sto maleddetto progetto ormai mi incuriosisce

mio papà ha lavorato per anni nell edilizia. Le varianti sono tantissime, a partire dal costo del terreno che può essere nulle ( come il cesso stadium ) fino a costare come lo stadio.

Onestamente non so che quadra possano aver trovato per San Siro ma fatto sta che se fossero 700milioni di solo stadio senza costo del terreno sarebbe una roba spaziale.

Ma Scaroni l'aveva detto, è assurdo che le imprese di Milano girano il mondo a costruire gli stadi e gli architetti di Milano li disegnano e a Milano giriamo ancora con uno stadio del 1950
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,349
Reaction score
6,753
mio papà ha lavorato per anni nell edilizia. Le varianti sono tantissime, a partire dal costo del terreno che può essere nulle ( come il cesso stadium ) fino a costare come lo stadio.

Onestamente non so che quadra possano aver trovato per San Siro ma fatto sta che se fossero 700milioni di solo stadio senza costo del terreno sarebbe una roba spaziale.

Ma Scaroni l'aveva detto, è assurdo che le imprese di Milano girano il mondo a costruire gli stadi e gli architetti di Milano li disegnano e a Milano giriamo ancora con uno stadio del 1950

Il terreno non lo paghi perché lo stadio sarà del commune.
Cosa certa visto che buttiamo via San Siro. Giustamente il Commune non è che lo regala e poi non ha più nulla.
 
Alto
head>