Milan: la solitudine di Higuain. Cambio modulo in vista?

PM3

New member
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
1,316
Reaction score
9
con Gattuso il 4 2 3 1 per me non si può fare. Lo puoi fare se pressi alto, e tieni la palla tu. Ma se giochi di rimessa, è un suicidio. diventa un 4 5 1 (cosa che già facciamo) ma con due giocatori offensivi che pensano più a coprire che a fare gol.

Come fa a diventare un 451?
Il 4231 è logico che in fase di non possesso diventi un 4411, ma 451 lo vedo difficile, il trequartista non si andrebbe ad infilare tra i due mediani...

Io non ho visto la partita con il Napoli, purtroppo (perché tanto la sconfitta brucia comunque quindi almeno vederla mi avrebbe dato delle risposte che ora non ho), però, basandomi sullo scorso anno, alla nostra prima punta serve un compagno di qualità che colleghi centrocampo ed attacco. Questo uomo è Hakan.
Come riserva c'è Halilovic nei casi estremi di massiccio turn over. Negli altri Bonaventura può giocare sia a sinistra che come trequartista (visto che già da ora è bravo a giocare tra le linee e ad inserirsi).
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Come fa a diventare un 451?
Il 4231 è logico che in fase di non possesso diventi un 4411, ma 451 lo vedo difficile, il trequartista non si andrebbe ad infilare tra i due mediani...

Io non ho visto la partita con il Napoli, purtroppo (perché tanto la sconfitta brucia comunque quindi almeno vederla mi avrebbe dato delle risposte che ora non ho), però, basandomi sullo scorso anno, alla nostra prima punta serve un compagno di qualità che colleghi centrocampo ed attacco. Questo uomo è Hakan.
Come riserva c'è Halilovic nei casi estremi di massiccio turn over. Negli altri Bonaventura può giocare sia a sinistra che come trequartista (visto che già da ora è bravo a giocare tra le linee e ad inserirsi).

Si sono d'accordo. Ma purtroppo per provare i moduli ci vogliono tempo ed amichevoli, e lui in America nn ci ha neanche provato. Vediamo dopo venerdì e con 2 settimane di sosta, proverà qualcosa in allenamento visto che alla fine di nazionali non è che poi ne abbiamo così tanti mi pare..
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,482
Reaction score
4,294
Cose ampiamente anticipate da tempo, quelle relative alle solitudine di Higuain. Anche perchè parla una lingua calcistica completamente diversa dagli altri.

Con la questione relativa ai moduli, ed al resto, mi sembra di rivivere l'incubo della scorsa stagione...

Alla fine i moduli sono numeri...i giocatori sono sempre gli stessi, con gli stessi limiti, mettili dove vuoi. Però probabilmente ci toccherà passare ad una mediana a due perchè di fatto li in mezzo siamo numericamente in pochi, di validi si intende.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,099
Reaction score
1,823
Higuain è il giocatore più forte che abbiamo, dobbiamo metterlo in condizione di esprimersi al meglio. Questo va di pari passo con la massima espressione tecnica e offensiva della squadra.

Un 4-2-3-1 con Bonaventura- Calhangolu - Suso e Higuain avanti ci consegnerebbe finalmente una tecnica di livello altissimo nelle zone offensive. Ovviamente dietro va eretta una diga, e bisogna alzare il baricentro, altrimenti rischiamo di avere una squadra spaccata in due e di prendere goal stupidi.
 

odasensei

New member
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
1,323
Reaction score
5
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, lunedì 27 agosto 2018, il primo nodo da sciogliere e primo problema da risolvere, per Gattuso, è quello relativo alla solitudine di Higuain. Il Milan lì davanti ha il Pipita, ma non lo rifornisce a dovere. Contro il Napoli, nella ripresa, dopo cinque minuti senza toccare un pallone, l'argentino è salito a centrocampo per prendersi la palla.

E' un problema che va risolto alla svelta. Magari anche cambiando modulo e passando al 4-2-3-1. Modulo al quale Gattuso pensa da un pò.

Tra Higuain e Calhanoglu il feeling è molto forte. Il Pipita contro il Napoli ha risentito dell'assenza del turco.

Due le note positive, al San Paolo: Bonaventura e Suso.


Anche La Gazzetta dello Sport dedica un articolo alla "solitudine di Higuain". La rosea aggiunge che all'argentino, sabato, sono arrivati 38 palloni. Non pochi. Ma il modo in cui gli sono arrivati, rappresenta un problema. Higuain chiedeva ai compagni altri modi di fargli arrivare il pallone. Voleva altre ripartenze. La soluzione, come già riportato nell'articolo precedente, potrebbe essere il 4-2-3-1.

Mah, a me non sembra che la rosa sia adatta ad un 4231 e comunque il problema principale mi sembra sia più il centrocampo e non credo che togliere un elemento per migliorare la manovra offensiva sia la soluzione migliore, vedremo
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Tuttosport: dopo la partita col Napoli Higuain ha già litigato con i compagni. In particolare si è lamentato con Biglia e Romagnoli che non l'hanno mai servito come voleva lui.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Come fa a diventare un 451?
Il 4231 è logico che in fase di non possesso diventi un 4411, ma 451 lo vedo difficile, il trequartista non si andrebbe ad infilare tra i due mediani...

Io non ho visto la partita con il Napoli, purtroppo (perché tanto la sconfitta brucia comunque quindi almeno vederla mi avrebbe dato delle risposte che ora non ho), però, basandomi sullo scorso anno, alla nostra prima punta serve un compagno di qualità che colleghi centrocampo ed attacco. Questo uomo è Hakan.
Come riserva c'è Halilovic nei casi estremi di massiccio turn over. Negli altri Bonaventura può giocare sia a sinistra che come trequartista (visto che già da ora è bravo a giocare tra le linee e ad inserirsi).
Il 4231 è figlio del 442. Chi lo ha inventato ed inizialmente applicato, Luis Aragones per la sua Spagna europea del 2006-2008, ha semplicemente sdoppiato le due prime linee del classico, sacchiano 442, avanzando gli esterni del centrocampo ed arretrando una seconda punta manovriera, e creando una linea di tre trequarti. Il problema per il nostro 4231 è paradossalmente proprio Higuain, centravanti che poco predilige la posizione ed i movimenti del perno offensivo del modulo spagnolo, prova ne sia le sue difficoltà con il 4231 proposto da Allegri nella Juventus in questi due anni. Coperta corta, forse mal cucita. E dire che con un bel esterno offensivo da 15-20 gol risolveremmo molti dei nostri problemi. :)
 

odasensei

New member
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
1,323
Reaction score
5
Il 4231 è stato applicato per primo da Del Bosque col Madrid dei Galacticos agli inizi del 2000, Aragones è quello che ha inventato il tiki taka
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Tuttosport: dopo la partita col Napoli Higuain ha già litigato con i compagni. In particolare si è lamentato con Biglia e Romagnoli che non l'hanno mai servito come voleva lui.

Si certo. E non arriva a Natale se ne va prima....
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,797
Reaction score
1,652
I soli Biglia e kessie a centrocampo non so se funzionerebbero. Non tanto per l'argentinto, quanto per kessie, che pare il mediano non lo sappia/voglia fare.
 
Alto
head>