Milan e UEFA, accordo vicino: niente EL.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,068
Reaction score
11,542
E' così. La vicenda Milan-Uefa sul FPF stava assumendo caratteri quasi parossistici, con un vortice ormai incontrollabile di provvedimenti, impugnazioni, procedimenti, udienze su udienze, con la evidente duplicazione di sanzioni relative ai medesimi periodi contabili, che stava creando assoluta incertezza applicativa del Regolamento Uefa, obiettivamente pregiudicando qualsiasi strategia societaria finalizzata al progressivo rientro nei parametri imposti dalla Uefa con esso. Aver voluto mettere un punto a tutto questo, stabilendo un unitario e coerente percorso, certo e temporalmente definito, di norme applicabili, e di conseguenti strategie aziendali finalizzate a consentirne il rispetto, pare in queste premesse una decisione di profondo realismo da tutte le parti in causa. :)
Il Milan rinuncerà presumibilmente alle azioni al TAS, che potrebbero rischiare di far saltare il banco del FFP. Di contro la UEFA avrà la sua parziale vittoria (squalifica di un anno del Milan dalle competizioni) atta a preservare un minimo di credibilità nei confronti degli altri club europei.
Si tornerebbe almeno a parlare di calcio giocato: un auspicio da parte di tutti i tifosi.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
posso farti un complimento? dovresti fare il politico. perchè convinci tutti con i tuoi post, ma senza offesa tu ti basi su argomenti che prendi per veri quando veri non sono.


Non si hanno indicazioni precise quindi partiamo dall’ipotesi che la squalifica di quest anno serva a mettere una pietra tombale sui pilanci pre-Elliott, che il primo punto di verifica sia nel 2023 sulla base dei bilanci 19/20 + 20/21 + 20/22 con il Milan che si impegna a chiudere i singoli bilanci sotto un disavanzo massimo (diciamo -30 massimo per singolo bilancio). Nel mentre la UEFA rinuncia a dare altre sanzioni come multe, limitazioni di rosa o sul mercato.

Vediamo come cambierebbe lo scenario prima e dopo l’accordo.

fin qui solo ipotesi, concordo. niente da ridire

Senza accordo:
Bilancio 18/19. In chiusura sui -80. Nuovo sequestro dei premi uefa per la stagione 2019/2020. Limitazione rosa.

Dobbiamo chiudere i bilanci 19/20 e 20/21 con un complessivo +50 (partendo da -80....) il tutto senza contare sui premi uefa (sarebbero sequestrati come multa per le trasgressioni precedenti). In sostanza dobbiamo gestire i prossimi due anni con un budget complessivo di 300 milioni piú tutto ció che viene dalle plusvalenze. Si puó gestire ma significa tantissime cessioni, giocatori con ingaggi bassi, e estrema attenzione ad ogni mossa.... se non fanno miracoli... ridimensionamento a breve, poi si vede.

Se non lo facciamo.... dal 2022/2023 non saremo solo multati, ma squalificati (perdita sponsor....), entreremo in un circolo vizioso da cui difficilmente usciremmo.

sequestro premi 18/19 probabile ma non certo. c'è il tas. c'è il FPF che potrebbe cambiare. ancora meno probabili i sequestri premi degli anni successivi (non sai se ci vai e può comunque cambiare qualcosa).

fosse anche così come dici tu nel 19/20 hai un -120 ed un -80 da coprire. quindi escludo fare un +200. saremmo tecnicamente fuori.
metto tecnicamente perchè l'anno scorso in condizioni peggiori le coppe le abbiamo fatte, ed anchen quest'anno sarebbe stata la stessa cosa.

nel 20/21 come detto da te devi avere gli ultimi 2 bilanci con +25 l'uno per evitare (sempre tecnicamente) le sanzioni


Con accordo.
Non abbiamo introiti dalle coppe anno prossimo (ma ci sarebbero stati comunque sequestrati.
Il bilancio 2018/2019 viene escluso.
Dal 2020/2021 possiamo nuovamente avere ricavi dalle coppe europee.
I bilanci 2019/2020 e 20/21 possono puntare ad un -30, -40 complessivo, quindi avremmo 120 milioni in piú di budget oltre ai ricavi delle coppe dal 2020/2021 (ipotizziamo EL quindi altri 20 milioni). Quindi abbiamo 140 milioni complessivi almeno in piú di budget che per i due anni passa da 300 a 440 milioni piú le cessioni.

Abbiamo ampio margine per manovrare, non si puó sperperare ma non dovremmo fare cessioni con la pistola alla tempia e potremmo puntare su qualche buon prospetto.

L’uscita dal monitoraggio nel 2022 é a portata di mano e usciremo pronti con i conti a posto, senza debiti (giá quasi azzerati da Elliott), pronti a risalire.

L’accordo é fondamentale

sempre tralasciando le sanzioni che tu dai per certe ma certe non sono, tra 1 e 2 anni non sai se le coppe le fai, quindi i famosi introiti che ti avrebbero tolto magari non li hai in ogni modo.

devi fare, come giustamente dici, almeno -10 nel 19/20 20/21 e 21/22 per ogni anno. o meglio.

ti ricordo che veniamo da:

-123 2017
-80 2018
-80 2019

guarda che per andare a -10 di strada ce n'è parecchia. dove lo vedi l'ampio margine???
aggiungo: -10 con accordo e +25 senza. non mi pare un gran chè. sono 35 milioni in più all'anno



sono d'accordo con te nel dire che l'accordo, se sta in questi termini, sembra vantaggioso. ma non lo vedo così tanto vantaggioso.

di certo sai solo che quest'anno le coppe le guardi alla tv
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
L'accordo non credo sia impostato per spendere di più, ma per avere delle sanzioni certe da qui al 2022. Credo sarebbe difficile se il Milan ogni anno, da qui in avanti, dovesse venire giudicato dalla UEFA per il bilancio dei tre anni precedenti. Credo a naso (poi posso pure sbagliarmi visto che non ho certezze come i sapientoni che, senza lauree in economia e senza conoscere appieno la situazione, si permettono di schernire le posizioni di chi la pensa diversamente) che il patto ragionevole sia quello di spostare il break even al 2022 senza andare allo scontro frontale ogni anno come sta accadendo adesso. Credo sia così: molli un anno di EL e in cambio da qui fino al 2022 non sarai più giudicato.

Ma la possibilità di poter spendere di più è conseguente al non essere più giudicati da qui al 2022. Una occasione d’oro per fare una squadra da Champions e arrivare al 2022 coi bilanci a posto e competitivi. Non sto dicendo che il poter spendere di più fosse il fine principale dell’accordo, dico che ne è una conseguenza.

E francamente, se a questo ci aggiungiamo al limite la cessione di Donnarumma per fare cassa, vedo zero ragioni per fare un mercato da pezzenti e partire con una squadra non superiore alle romane e all’Atalanta.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Cito Zosimo



Come puoi vedere, la presenza o meno dell’accordo cambia eccome le cose, anche in termini di quanto possiamo spendere.

Quando gli chiesi perché prese l’EL come esempio nel 2020/2021 mi venne risposto che era solo una ipotesi cautelativa, in pratica prendendo lo scenario peggiore, anche perché appunto con questo accordo non qualificarsi per la CL non sarebbe la norma, ma un fallimento da parte nostra.

Non è un caso che gli interisti siano furenti di rabbia nelle loro fogne, mentre nei giorni scorsi pregustavano già un quinquennio milanista a metà classifica.

zosimo per me non ha ragione nel suo post...
gli interisti non sanno un beneamato dell'accordo, come non ne sappiamo noi. sono furenti forse perchè è un forum e ognuno parla senza coglizione di causa. figuriamoci se dobbiamo far affidamento a 4 forumisti dei nati male...
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
14,798
Reaction score
8,018
AC Milan morto e sepolto,io non seguirò piu il calcio,sono stufo di stare sempre a guardare gli altri e noi sempre nella melma
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Dipende tutto da cosa ci sarà scritto nell'accordo. Tu da tifoso dici giustamente che sai cosa lasci ma non sai cosa trovi, ma chi nel caso firma l'accordo sa cosa lascia ma anche cosa avrà in cambio.

certamente! infatti sarà un vantaggio per il milan. sotto a che punto di vista? economico, sportivo? vantaggi grosso o piccolo? per me piccolo, se le cose sono come le abbiamo ipotizzate
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,267
Reaction score
6,649
certamente! infatti sarà un vantaggio per il milan. sotto a che punto di vista? economico, sportivo? vantaggi grosso o piccolo? per me piccolo, se le cose sono come le abbiamo ipotizzate

Forse sarebbe pure peggio. Perché il vantaggio sarebbe economico e di piccola entità... Ma non si considera proprio il lato sportivo...
L'Europa League andrebbe giocata per davvero!
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,068
Reaction score
11,542
Ma la possibilità di poter spendere di più è conseguente al non essere più giudicati da qui al 2022. Una occasione d’oro per fare una squadra da Champions e arrivare al 2022 coi bilanci a posto e competitivi. Non sto dicendo che il poter spendere di più fosse il fine principale dell’accordo, dico che ne è una conseguenza.

E francamente, se a questo ci aggiungiamo al limite la cessione di Donnarumma per fare cassa, vedo zero ragioni per fare un mercato da pezzenti e partire con una non squadra non superiore alle romane e all’Atalanta.
Dipende tutto da quali sono i termini dell'accordo, da quanto la proprietà voglia rischiare. L'approccio fino a questo momento è stato di tipo conservativo, più che aggressivo: io sono d'accordo con te sul fatto che sia necessario investire soprattutto per mettere al sicuro ALMENO il quarto posto. Bisognerà vedere cosa ne pensa chi è al comando.
 

Konrad

Senior Member
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
6,417
Reaction score
305
Io non sono un tecnico e non conosco i termini dell'accordo. Detto questo di giocare l'Europa League il prossimo anno interessa poco o nulla. Stiamo partendo con un nuovo percorso tecnico e più i giocatori hanno tempo di allenarsi e interiorizzare gli schemi, meglio è.
Voglio sperare...proprio oggi che ho perso le speranze di non vederlo seduto sulla nostra panchina...che Giampaolo sia davvero il "maestro" di cui tanti parlano. Che trovi dentro di se le energie per affrontare l'avventura Milan...decisamente la più importante della sua carriera, così come hanno fatto Sacchi, Capello, Zaccheroni e Allegri prima di lui...probabilmente con l'aggiunta difficoltà di una rosa qualitativamente di molto inferiore alle loro e con tante scommesse cui dovrà far trovare una dimensione.

Scusate l'OT...ripeto non mi interessa giocare l'EL...ma se dovessimo davvero rinunciarvi, che sia fatto per porre davvero una riga al 30 giugno 2019. E da lì ripartire. Break Even in 3 anni da lì e meno scuse per tutti. Ci si rimbocca le maniche e iniziamo finalmente un percorso virtuoso con la possibilità di fare anche qualche bell'investimento mirato (e fortunato). Abbiamo anche atteso troppo.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
zosimo per me non ha ragione nel suo post...
gli interisti non sanno un beneamato dell'accordo, come non ne sappiamo noi. sono furenti forse perchè è un forum e ognuno parla senza coglizione di causa. figuriamoci se dobbiamo far affidamento a 4 forumisti dei nati male...

Si ok, ma aldilà di Zosimo, che eventualmente provvederà lui a spiegare se e dove sbagli, visto che io non ho le sue competenze, anche il post di Casnop sembra delineare una situazione abbastanza buona.

Il che non significa fare un APACS show numero 2, significa semplicemente che non saremo costretti ad avere i Sensi, i Praet e i Veretout come massimo obiettivo raggiungibile, e potremo mirare a qualcosina di più.

Dipende tutto da quali sono i termini dell'accordo, da quanto la proprietà voglia rischiare. L'approccio fino a questo momento è stato di tipo conservativo, più che aggressivo: io sono d'accordo con te sul fatto che sia necessario investire soprattutto per mettere al sicuro ALMENO il quarto posto. Bisognerà vedere cosa ne pensa chi è al comando.

Si, concordo, ma non dimentichiamoci le parole di Boban. So che sono solo parole, adesso, ma dubito che le avrebbe dette se non conoscesse un po’ quali sono i programmi della società.

Anche perché questa società in ogni caso ha già preso gente come Paquetà, Piatek, Higuain, Bakayoko. Sarebbe l’apice dell’assurdo se adesso smantellassimo e ci trovassimo con una squadra che può arrivare sesta per miracolo dopo questo accordo.

Ovviamente dipenderà anche dai termini del medesimo, ma se (come auspicato e probabile) saranno quelli delineati da Casnop, vedo zero motivi per pensare ad un Milan barbone nel 2019/2020.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>