Milan: arriveranno giocatori di esperienza e personalità.

Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
Partirei da due presupposti, forse non facili da far digerire a cuor leggero:
1: non abbiamo una chimica vincente, quindi anche i migliori interpreti all'interno di questa chimica sono sacrificabili in funzione di altri interpreti in una vincente
2: a prescindere dall'autofinanziamento e dal portafoglio siamo fuori dalla Champions ed abbiamo un appeal che non può convincere nessuno sopra un certo livello, quindi abbiamo bisogno di innescare un processo virtuoso prendendo gente da valorizzare e non avendo paura di osare con gli under 25, che devono necessariamente occupare tutti i posti teorici di riserve

La conseguenza di questo approccio è ascoltare ogni singola offerta per ogni nostro giocatore, a partire dai nomi scontati come Suso e Gigio ed i vari esuberi ma passando tranquillamente anche da Rodriguez, Biglia, Calhanoglu.

In porta coi soldi di Gigio non voglio nemmeno prendere in considerazione Reina titolare, ma punto con 15 milioni su Perin o Cragno senza paura per i prossimi anni.

In difesa Calabria e Conti sono obbligati a rimanere per varie ragioni, ma inizio ad inserire in rosa Bellanova che per me è il miglior prospetto delle nostre giovanili ed è talmente pronto sul piano fisico da rendere inutile attendere l'inserimento.
A sinistra il primo che arriva per Rodriguez con più di 15 milioni si porta via il giocatore, per quanto mi riguarda. Busso al Real per Theo Hernandez con prestito biennale o diritto di ricompra o quelle robe lì, ci provo col Barca per Digne, col Chelsea per Emerson Palmieri, col Colonia retrocesso per Hector e col Bayern per Bernat, tutti in disgrazia, garantendo loro posto fisso e progetti ambiziosi. A quel punto Strinic come riserva può andare.

Come centrali Bonucci resta e Romagnoli, al netto di offerte sopra i 50 milioni che accetterei sicuramente perché ancora il ragazzo non mi ha convinto nei suoi limiti intrinsechi, pure. Musacchio, che non riesco a decifrare, può benissimo rimanere per quanto mi riguarda, mentre come quarto centrale dopo aver dato via Zapata e Gomez proverei qui sì a fare un'operazione alla Fazio della Roma, prendendo giocatore da recuperare dalla panchina; il nome sarebbe Fabian Schar.
Se ricevo offerte di 50 milioni per Romagnoli allora sì reinvesto 30 su profili come Rugani o i tanti giovani di alto livello che si affacciano in un ruolo che pare prolifico per prospetti in questo momento.

Biglia per me è cedibile, mi dispiace ma non lo ritengo un valore aggiunto e temo tantissimo l'anno dopo il Mondiale. Ci serve dinamismo, gamba, oltre a tecnica lì in quel ruolo, quindi il mio identikit sarebbe Torreira, andando poi a prendere a dir poco in saldo come alternativa il mio pallino Krychowiak che ancora un po' smette di giocare (volendo Badelj a zero, ma solo se parte Biglia, i due insieme in rosa non li reggerei).
Comunque lì serve un investimento forte su under 25, Tousart, Leandro Paredes, il difficile Weigl sono altri nomi che mi vengono.

Bonaventura da cedere, non ha ruolo, non ha gamba, non ha affidabilità. Inutile anche tenerlo come riserva per il discorso degli under 25, sarebbe solo incazzato con Raiola che fa il matto ogni mese mentre si svaluterebbe.
Qui coi nomi ci si può sbizzarrire, io per esempio tornerei a bussare dal Bayern per provare il recupero di Renato Sanches ormai in caduta libera, ma non come titolare. L'investimento lo farei su Praet, non mi disturba l'idea Rog, poi ci sono vari pallini in giro per l'Europa (Golovin) ma lì sta allo scouting ed ai gusti.

Kessie mezzala destra ok, serve un italiano come riserva. Sui nomi ci si può anche qui divertire anche andando nel sottobosco, penso a Maggiore, Castrovilli, Depaoli, Vitale, riportare indietro lo stesso Pessina (anche se è mancino) o Zanellato (che non amo).

Locatelli prestito biennale con ricompra, deve giocare.

E davanti si investe, anche a costo di cedere tutti tranne Cutrone che va pensato come cambio.

Uno dei miei identikit ideali per la punta l'anno scorso era Batshuayi, ma adesso il prezzo è decollato per due mesi in Bundesliga, quindi diventa sempre difficile rincorrere l'esplosione.
Volendo punto tutto su Andre Silva, non mi scandalizzo.

Rigorosamente servono esterni offensivi con gamba, che sentono la porta ed entrano in area sia con che senza palla. I nomi ormai si conoscono.
A sinistra cedo Calha a 25-30 (arriveranno offerte?) e ne metto tranquillamente 40-45 per Forsberg (basteranno?) o comunque busserei per tutti i più alti profili su quelle cifre (Bailey, Son, Keità, Carrasco, Depay, Lozano, Hazard II, Gnabry, etc) in attesa di trovare una porta aperta.
A destro cedo Suso a 40 e ne aggiungo una decina per Chiesa (basteranno?) o proverei la procedura di cui sopra (Gelson Martins, Sabitzer, Neres, Saint-Maximin, Lamela, etc).

Le riserve devono essere giovani possibilmente italiani, di sicuro bisogna andare di scouting (operazioni alla Pjaca): prenderei Brignola e Orsolini come primi nomi che mi vengono.

Riassumendo:

Perin
Calabria Bonucci Romagnoli Bernat
Kessie Torreira Praet (Rog)
Chiesa Batshuay (A.Silva) Forsberg

Reina
Bellanova (Conti) Schar Musacchio Strinic
Maggiore Krychowiak R.Sanches
Orsolini Cutrone Brignola

Abate e Montolivo portano i palloni.

Con questa squadra a saldo zero, a meno di cose strane, io mi sento di presentarmi ai tifosi garantendo il quarto posto e soprattutto la possibilità di proseguire autofinanziandoci per i prossimi anni avendo innescato il circolo virtuoso.
Torneremmo competitivi senza nemmeno accorgercene.

P.S.: ovviamente sono solo scenari e nomi buttati lì all'amatriciana, non sto dicendo che siano tutte trattative facili o possibili sia in entrata che in uscita o che non ci siano altri profili :)
Era solo per indicare anche in modo esplicito il metodo che seguirei :ok:

Mi piace molto come mercato. Difficilmente faremo così tante operazioni, ma la linea guida mi sembra ottima. Non cederei Calha. Per me come mezzala può fare la differenza in serie A. Condivido su Krychowiak, giocatore che, se recuperato, può ribaltarti il centrocampo con la sua fisicità. Al posto di Batshuay prenderei Belotti, che per me può rilanciarsi in un Milan giovane. Sugli esterni punterei tutto su Bailey e Chiesa. Come riserva davanti punterei su Deulofeu.

Quindi, OUT:
Donnarumma 75 milioni
Suso 45 milioni
Bonaventura 15-20 milioni
Kalinic 20 milioni
Bacca-15 milioni
Abate, Antonelli, Montolivo, Vergara, Jose Mauri 10 milioni
TOTALE: 180 milioni

IN: Cragno 15 milioni
Krychowiak 10 milioni
Chiesa 40 milioni
Belotti 50 milioni
Bailey 50 milioni
Strinic, Wilshere, Reina, Bernard 0
Deulofeu 15 milioni
Praet 20 milioni

Cragno
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessie Krychowiak Calhanoglu
Chiesa Belotti Bailey

Reina
Bellanova/Calabria Musacchio Zapata Strinic
Wilshere Biglia Praet
Bernard Andrè Silva/Cutrone Deulofeu
 
Alto
head>