Milan, addio Tognaccini:"Noi pionieri con Milan Lab".

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,131
Reaction score
865
Se milan lab raccoglieva solo dati chi ha avuto l'idea di trasformare pato in un culturista bradipo? Non ditemi che era una fissa di Allegri!
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,696
Reaction score
3,287
Il punto secondo me è che la struttura può essere utile, ma è stata creata forse con troppo anticipo sui tempi, per cui non è ancora efficiente. L'idea di base di raccogliere dati mi sembra buona, d'altra parte anche noi adesso vediamo statistiche su come si muovono i giocatori, prima non esistevano queste informazioni. I dati da loro raccolti sono uno storico, che per definizione usi a posteriori. La speranza è che un giorno vengano usati con criterio, cosa che magari ora è stata fatta poco (e male). Magari tra 10 anni vedranno che, confrontando i dati, il giocatore ha una carriera più lunga (in media) se i carichi di lavoro sono distribuiti in un certo modo. Sono cose che valuti dopo decenni, come giustamente osservi. Poi, ripeto e sono d'accordo con te, se queste informazioni non vengono integrate con una strategia sportiva che condivide e persone che sanno valutare, allora sì che è inutile.

Partiamo da una premessa: la raccolta ed elaborazione dei dati è il futuro, in ogni campo.

Però appunto il valore è dato dal saper poi trasformare quei banali "numeri" in fattori che diano informazioni e valore aggiunto.

La mera raccolta di dati è un processo banale in sé..anche la raccolta di dati poco significativi ad esempio è addirittura deleteria..
 

ScArsenal83

New member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
1,735
Reaction score
15
Perdonatemi, ma siete troppo critici secondo me. Il Milan Lab non ha compiti né di infermeria, né tattici, né tantomeno decisionali. Come descrive Tognaccini, loro hanno creato una struttura di raccolta dati, poi questi dati possono essere usati più o meno bene. Sta all'intelligenza delle persone a cui vengono forniti. Se tu dici all'allenatore che tizio X ha percorso ennemila kilometri in un certo modo, questa potrebbe essere una informazione che magari a un Sarri interessa moltissimo e la mette a frutto, mentre un Montella se ne frega, come ha sottolineato in maniera opportuna. Assolutamente non può prevedere gli infortuni, questo non dipende da loro. E sicuramente con quei dati atletici in mano non puoi motivare una cessione. Che poi incida solo per piccolissimi punti percentuali sul rendimento della squadra, sono d'accordo. Ma magari in un'ottica di calcio sempre più estremo può darsi che faccia comodo da qui in avanti. Poi può anche darsi sia un gigantesco bluff (per altri motivi), questo è un pericolo sempre in agguato, in tal caso sono d'accordo con voi.

Ma infatti nessuno dice che sia inutile il MilanLab in se per se...ma se deve essere una semplice bancadati che il Milan paga e di cui in fin dei conti non ne usufruisce materialmente allora non ha alcun senso, sarebbe preferibile pagare una banca dati esterna a questo punto, tanto darebbe lo stesso supporto al club, cioè nullo.

Se poi lo vuoi usare per dire ...Van Bommel al 6 luglio rendeva al 95% delle sue possibilità e dopo 2 anni ti da il 20% di quello che dava prima...ok vendiamo al primo offerente...ha tutta un'altra funzione
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,067
Reaction score
15,743
Partiamo da una premessa: la raccolta ed elaborazione dei dati è il futuro, in ogni campo.

Però appunto il valore è dato dal saper poi trasformare quei banali "numeri" in fattori che diano informazioni e valore aggiunto.

La mera raccolta di dati è un processo banale in sé..anche la raccolta di dati poco significativi ad esempio è addirittura deleteria..

Ma infatti nessuno dice che sia inutile il MilanLab in se per se...ma se deve essere una semplice bancadati che il Milan paga e di cui in fin dei conti non ne usufruisce materialmente allora non ha alcun senso, sarebbe preferibile pagare una banca dati esterna a questo punto, tanto darebbe lo stesso supporto al club, cioè nullo.

Se poi lo vuoi usare per dire ...Van Bommel al 6 luglio rendeva al 95% delle sue possibilità e dopo 2 anni ti da il 20% di quello che dava prima...ok vendiamo al primo offerente...ha tutta un'altra funzione

Certo. Semplicemente io penso che la struttura messa in piedi da Tognaccini & co. non sia poi così elefantiaca come sembra dal nome, e risulti utile in un futuro, il più prossimo possibile. Non credo che tolga uno sproposito di risorse e impedisca lo sviluppo del club in ambiti ben più importanti. Di certo qualcuno che raccoglie i dati e li organizza ci vuole. Da questo punto di vista è stata una strada visionaria, e come tutte le strade così poco conosciute, avrà ecceduto in valutare parametri poco significativi oppure ne avrà trascurati altri. Questo lo può correggere solo l'esperienza, che richiede molto tempo. Ovviamente in parecchi casi non può incidere più di tanto, se un giocatore viene acquistato e se ne va via l'anno dopo, è tempo sprecato. Ma magari risulterà utile in generale, e per quei giocatori che sono giovani e rimangono a lungo, i primavera, etc. Sul fatto di averla interna o esterna, credo sia irrilevante, alla fine i dati se ne stanno su un comune computer, averli fuori è più una complicazione che no. Di certo, con gli ultimi anni di gestione approssimativa, cambi di allenatore e preparatori ogni sei mesi, se ne vede poco i lati positivi, figuriamoci, è un'attività molto oscura che difficilmente dà risultati nel breve, e comunque limitati. Su questo siamo d'accordo. Forse avrà una valenza maggiore e sarà impiegata meglio più in là negli anni, questa è la mia speranza.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,754
Reaction score
1,447
Certo. Semplicemente io penso che la struttura messa in piedi da Tognaccini & co. non sia poi così elefantiaca come sembra dal nome, e risulti utile in un futuro, il più prossimo possibile. Non credo che tolga uno sproposito di risorse e impedisca lo sviluppo del club in ambiti ben più importanti. Di certo qualcuno che raccoglie i dati e li organizza ci vuole. Da questo punto di vista è stata una strada visionaria, e come tutte le strade così poco conosciute, avrà ecceduto in valutare parametri poco significativi oppure ne avrà trascurati altri. Questo lo può correggere solo l'esperienza, che richiede molto tempo. Ovviamente in parecchi casi non può incidere più di tanto, se un giocatore viene acquistato e se ne va via l'anno dopo, è tempo sprecato. Ma magari risulterà utile in generale, e per quei giocatori che sono giovani e rimangono a lungo, i primavera, etc. Sul fatto di averla interna o esterna, credo sia irrilevante, alla fine i dati se ne stanno su un comune computer, averli fuori è più una complicazione che no. Di certo, con gli ultimi anni di gestione approssimativa, cambi di allenatore e preparatori ogni sei mesi, se ne vede poco i lati positivi, figuriamoci, è un'attività molto oscura che difficilmente dà risultati nel breve, e comunque limitati. Su questo siamo d'accordo. Forse avrà una valenza maggiore e sarà impiegata meglio più in là negli anni, questa è la mia speranza.

Milan Lab è stata una grande idea, peccato che non è statà poi ulteriormente sviluppata, approfondita e soprattutto potenziata. Oggi Il M.City, PSG, Chelsea ecc ecc, hanno strutture analoghe, molto ma molto innovative.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,067
Reaction score
15,743
Milan Lab è stata una grande idea, peccato che non è statà poi ulteriormente sviluppata, approfondita e soprattutto potenziata. Oggi Il M.City, PSG, Chelsea ecc ecc, hanno strutture analoghe, molto ma molto innovative.

Grazie del tuo intervento corvo. Infatti traspare dalle parole di Tognaccini un certo disappunto. Probabilmente la sua struttura è nata bene e con tante idee, ma non sono state adeguatamente fatte crescere. E' un campo complesso, e richiede molto studio e molto tempo. A quanto pare ci sono stati troppi allenatori nell'ultimo periodo, tutti non interessati (onestamente i problemi sono stati ben altri, da Ancelotti in poi). A causa di questo e della situazione societaria precaria, probabilmente la sua struttura è rimasta ai margini, senza considerazione, ed ha deciso di abbandonare il suo progetto. Un peccato.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,480
Reaction score
4,290
Questo Tognaccini s'è preso nell'ultimo decennio colpe anche non sue. Nessuno cita mai l'incredibile numero di giocatori bolliti che sono arrivati o rotti patologici.
 
Alto
head>