Milan: 4-3-3 con Rebic. Ma può fare anche la prima punta.

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,068
Reaction score
11,542
giusto. questo giocherà a sinistra per lasciare suso sulla sua mattonella. preso per questo
Per me al momento la cosa più probabile è che giochi Rebic come falso nove al posto di Castillejo, con Suso a destra e Piatek che si dovrà a volte allargare a sinistra. L'idea potrebbe essere quella di sfruttare i movimenti di Piatek e Rebic per portare spesso al tiro lo spagnolo. E' un Milan susocentrico, ci sta condizionando pesantemente anche nella scelta degli interpreti. Io questo anno lo sopporto, poi l'anno prossimo non lo voglio vedere neanche in fotografia.
Le alternative al modulo con falso nove potrebbero essere:
1) un 4-3-3 puro con Piatek centravanti, Rebic a sinistra e Suso a destra, con Paquetà mezzala che spesso andrebbe a fare il trequartista. Se non addirittura un 4231 vero e proprio;
2) un 4312 puro, ma qui francamente non ci vedo Rebic in quella posizione, ma più Paquetà, sebbene vada contro la concezione di Giampaolo. Ma serve che ritorni Theo, con quei terzini bloccati che ci ritroviamo adesso finiremmo per giocare per vie troppo centrali.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
scusa... suso ha già giocato a destra domenica (giampi l'ha chiamato 2a punta ma non è così).
questo giocherà centro-sinistra. magari per favorire un terzino con un po' più spinta. e da quel che ho capito è anche la sua posizione.

di certo non può essere downgrade rispetto a silva e casti.

Giampaolo ha anche spiegato che Suso non ha interpretato bene il ruolo e che dovrà lavorarci.
È andato nella sua mattonella nonostante tutto. Doveva fare la seconda punta.

Io credo proprio Giampaolo intenda giocarsi le chance al Milan col suo calcio, non con schemi ibridi.
Suso farà la seconda punta (o forse il trequartista, mica è detto) ma occhio che non finisca a breve in panchina come Piatek.
 

Guglielmo90

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,049
Reaction score
24
Giampaolo ha anche spiegato che Suso non ha interpretato bene il ruolo e che dovrà lavorarci.
È andato nella sua mattonella nonostante tutto. Doveva fare la seconda punta.

Io credo proprio Giampaolo intenda giocarsi le chance al Milan col suo calcio, non con schemi ibridi.
Suso farà la seconda punta (o forse il trequartista, mica è detto) ma occhio che non finisca a breve in panchina come Piatek.

Esatto. Mi è piaciuta la scelta di panchinare Piatek Sabato. Ha dimostrato di avere coraggio e non si farebbe problemi eventualmente a panchinare Suso se trova altri giocatori che interpretano meglio il suo calcio.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Secondo me no. Rebic è forte in allungo e negli spazi, nel corto è piuttosto disordinato e impreciso. Difende la palla con forza e intensità, pressa forte, spende moltissimo atleticamente tanto che cala in modo drastico durante la partita e finisce per fare errori spesso macroscopici.

Può essere un trequartista per pressare alto, recuperare la palla sul primo passaggio, dunque alzare il baricentro della squadra, giocare sugli inserimenti verticali al costo di qualche imprecisione.
Seconda punta non ce lo vedo molto se non in situazioni in cui ci diano solo ripartenze in profondità, ma già abbiamo Piatek che ha bisogno di profondità, con Rebic saremmo una squadra da contropiede. In coppia li vedo in certi contesti, non con la maggior parte delle squadre che ti aspettano per ripartire.

Come attacco manca sempre l'elemento bravo in connessione e nello stretto, sia che lo pensiamo come punta che come trequartista .

Esattamente quel che penso io.
Credo che il cambio di posizione di suso possa stravolgere un pò i piani e le carte, nonchè modulo e spaziature.
Tecnicamente il trequartista vero ci manca.
Per fare quel lavoro di raccordo o hai uno come dzeko,quindi un centravanti, che nel traffico e gestione palla ha piedi da dieci e fisicità notevole per tenere botta oppure metti un trequartista che sa giocare in quelle condizioni .
Piatek queste situazioni le soffre , rebic mi pare sia uno che il passaggio lo detta ma non pulisce l'azione .
Leao ancora è tutto da valutare e castillejo meglio se non gioca.
Tutto farebbe pensare che si è messo in soffitta il 4-3-1-2 per giocare in ampiezza col 4-3-3 e affidarsi alla regia , ma in fascia, di suso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Giampaolo ha anche spiegato che Suso non ha interpretato bene il ruolo e che dovrà lavorarci.
È andato nella sua mattonella nonostante tutto. Doveva fare la seconda punta.

Io credo proprio Giampaolo intenda giocarsi le chance al Milan col suo calcio, non con schemi ibridi.
Suso farà la seconda punta (o forse il trequartista, mica è detto) ma occhio che non finisca a breve in panchina come Piatek.

La seconda punta in senso classico e su tutto il fronte offensivo suso la farà mai.
Quello si piazza sulla sua zona perchè solo là sa giocare il suo calcio.
E il suo calcio contempla solo la palla sui piedi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
Esattamente quel che penso io.
Credo che il cambio di posizione di suso possa stravolgere un pò i piani e le carte, nonchè modulo e spaziature.
Tecnicamente il trequartista vero ci manca.
Per fare quel lavoro di raccordo o hai uno come dzeko,quindi un centravanti, che nel traffico e gestione palla ha piedi da dieci e fisicità notevole per tenere botta oppure metti un trequartista che sa giocare in quelle condizioni .
Piatek queste situazioni le soffre , rebic mi pare sia uno che il passaggio lo detta ma non pulisce l'azione .
Leao ancora è tutto da valutare e castillejo meglio se non gioca.
Tutto farebbe pensare che si è messo in soffitta il 4-3-1-2 per giocare in ampiezza col 4-3-3 e affidarsi alla regia , ma in fascia, di suso.

Occhio che per Giampaolo è più importante la fase difensiva e recupero palla che quella di attacco.
Per la fase difensiva è maniacale.
Quindi non rinuncerà al trequartista perché è il giocatore che fa da schermo davanti alle due linee e quello che guida i tempi di uscita sul primo pressing.
Non giocheremo mai coi due esterni larghi che poi dovrebbero schiacciarsi nel 451 in fase difensiva.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
L'ho vista ma cambia poco. Chiaro che 4312 come spazi è un 433, ma prevederà una punta che si apre come ha fatto Silva (Piatek o Leao) e un'altra sull'altro lato, probabilmente Suso dunque sulla mattonella, dietro Rebic che farà il pendolo centrale e soprattutto guiderà il primo pressing.
Alla fine è il tridente pensato anche con Correa secondo me, anche se Rebic ha caratteristiche diverse.
Proprio così, Gary. Nell'Eintracht di Hutter, Rebic faceva il trequarti, ovvero il primo pressatore sul pallone in uscita dalla fase difensiva avversaria: recuperava il pallone alto, o altissimo, anche con tackles davanti al portatore di palla, a destra, a sinistra o al centro, e si buttava nello spazio, palla al piede, per cercare la percussione verso la porta, o lo scarico in assist al compagno più vicino. Non saprei trovare migliore descrizione del trequarti ideale del modulo di Giampaolo, di quella fatta dalla sua azione. Il vero tema sarà capire come i due compagni di attacco, ed in subordine le mezzali, sapranno assecondare questo lavoro del trequarti, con uno specifico movimento leggermente ad uscire, per portare via il marcatore, ed aprire il fronte a questi blitz. Abbiamo Piatek e Suso, che da questo punto di vista pongono più di un problema di adattamento. Ma, ad oggi, Rebic è il trequarti del 4312 del Milan di Giampaolo. :)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Occhio che per Giampaolo è più importante la fase difensiva e recupero palla che quella di attacco.
Per la fase difensiva è maniacale.
Quindi non rinuncerà al trequartista perché è il giocatore che fa da schermo davanti alle due linee e quello che guida i tempi di uscita sul primo pressing.
Non giocheremo mai coi due esterni larghi che poi dovrebbero schiacciarsi nel 451 in fase difensiva.

Suso è di difficile collocazione nel 4-3-1-2 sia come trequartista che come seconda punta ma anche col pressing ci azzecca poco.
Alla fine senza che te ne accorgi finisce sulla sua mattonella e gioca come piace a lui.
Allora occhio a Taison, magari è lui l'interprete designato per il ruolo.
Anche se, come ti dissi in tempi non sospetti, per me quello era il ruolo pensato per correa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Proprio così, Gary. Nell'Eintracht di Hutter, Rebic faceva il trequarti, ovvero il primo pressatore sul pallone in uscita dalla fase difensiva avversaria: recuperava il pallone alto, o altissimo, anche con tackles davanti al portatore di palla, a destra, a sinistra o al centro, e si buttava nello spazio, palla al piede, per cercare la percussione verso la porta, o lo scarico in assist al compagno più vicino. Non saprei trovare migliore descrizione del trequarti ideale del modulo di Giampaolo, di quella fatta dalla sua azione. Il vero tema sarà capire come i due compagni di attacco, ed in subordine le mezzali, sapranno assecondare questo lavoro del trequarti, con uno specifico movimento leggermente ad uscire, per portare via il marcatore, ed aprire il fronte a questi blitz. Abbiamo Piatek e Suso, che da questo punto di vista pongono più di un problema di adattamento. Ma, ad oggi, Rebic è il trequarti del 4312 del Milan di Giampaolo. :)

Il problema di rebic trequartista non è la fase di non possesso che sa fare alla grandissima ma quella di possesso.
Questione di sviluppi del gioco e passaggi linea-linea.
Anche boateng interpretava il ruolo cosi ma nella fase di possesso il 10 lo faceva ibra.
E infatti, partito ibra è finita pure la magia del boa numero 10.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
La seconda punta in senso classico e su tutto il fronte offensivo suso la farà mai.
Quello si piazza sulla sua zona perchè solo là sa giocare il suo calcio.
E il suo calcio contempla solo la palla sui piedi.

Già, lo so. Infatti non è detto che non finisca in panchina, soprattutto nel suo bel periodo di letargo invernale.
Ricordiamoci che Leao, una volta che avrà finito il periodo di studio, avrà una sua collocazione visto l'investimento.
Piatek Leao Rebic è un tridente già più interessante. Pieno di incognite ma con un certo potenziale.

Comunque come si spiega la trattativa per Taison? Per me i nostri sono molto preoccupati e insoddisfatti dell'attacco visto finora, abbiamo fatto un tiro in porta in 170 minuti con due squadre di bassa classifica...
 
Alto
head>