Mercato 2021 a somma 0: in e out

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,348
Reaction score
11,487
Salve,

Come da titolo vorrei provare ad ipotizzare un mercato estivo a saldo praticamente zero a livello di bilancio. Tralasciando i rinnovi, dove per alcuni aumenterebbe il peso annuo ( Donnarumma ad esempio, ma potrebbe essere controbilanciato dalla partenza del fratello), per altri invece sarebbe inferiore (Kessie e Calhanoglu su tutti), si potrebbe fare un buon mercato tra uscite ed entrate:

OUT
- Romagnoli 9 milioni tra amm.to e stipendio
- Caldara 7 (da imbastire un “favore” con alta valutazione di Pessina, si veda dopo negli IN)
- Castillejo 7
- Laxalt 4
- Tonali 4 (il prestito da 10 sarebbe amm.to da 6 circa se venisse riscattato)
- Krunic 3

Totale 34 milioni

IN
- Tomori 9 (28 riscatto per 4 anni e 1,5 milioni di netto stipendio, ora prende la metà)
- Pessina 8 (valutato 20 milioni, ma il primo anno sarebbe ampiamente coperto dal ricavo di 10 milioni per il diritto al 50%)
- Depay 7 (stipendio di 5 netti con beneficio fiscale)
- Thauvin 6 (stipendio di 4,5 milioni netti con beneficio fiscale)
- Terzino sinistro riserva. Non ho nomi, ma spendere 5 milioni annui dovrebbe permettere di acquistare un giocatore da 10/15 milioni con stipendio di 1,5 netti (2/3 lordi, dipende se dall’estero o meno)
- Difensore centrale di riserva. Anche qui vale quanto detto per il terzino, per cui costo annuo di 5 milioni
- Pobega 0

Totale 40 milioni

DIFFERENZA: +6 milioni di costi annui

Non ho tenuto conto dei prezzi di vendita dei nostri, per cui nessun effetto di minus e plus (ipotizzato vendita a residuo di bilancio, ma Romagnoli per esempio se venduto a 20 milioni porterebbe una buona plus).

Questo è solo un esempio, e sono curioso di leggere le vostre idee con qualche numero!

Fare un ragionamento del genere senza tenere di conto degli stipendi purtroppo è un giochino fine a se stesso.

I giocatori che citi tu a parametro zero, Thauvin e Depay, chiedono oggi uno stipendio doppio se non triplo rispetto a Theo Kessie e Bennacer.

Ogni volta tocchiamo il medesimo argomento. Dire prendo tizio a parametro zero ti trascina nella fossa, 9 volte su 10, il presunto risparmio per il cartellino lo paghi salatissimo perchè tempo una settimana e se riconosci questi stipendi a loro due hai la fila di procuratori in sede che chiedono la medesima cifra per i propri giocatori.

Se dai 4,5 milioni a Thauvin come puo Theo accettare di guadagnarne solo 2?

E' un discorso che facciamo ogni anno quando arriviamo a questo punto della stagione e vengono fantasticati i consueti acquisti a parametro zero.

All'interno di una rosa, un giocatore giovane e in ascesa accetta di guadagnare meno del grande campione, per esempio Ibra, come eccezione, ma non accetterà mai di guadagnare la metà o un terzo di un giocatore del suo stesso livello se non peggio.
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,495
Reaction score
1,984
Peccato che De Paul sia di Raiola, se anche l'Udinese lo lasciasse per 30/35 milioni, lui chiederà 4/5 netti di stipendio.

Il giocatore potrebbe “accontentarsi” di meno, ma è diventato fortissimo.
Anche nella partita con la Lazio è stato eccezionale.
Non sto parlando di Messi o Iniesta per carità, non vince le partite da solo ok, ma è fortissimo e molto sottovalutato.
Appunto che abbiamo mille discorsi con Raiola tanto vale metterci anche De Paul, che sicuro verrà ceduto..

Io non vorrei mai avere a che fare col porc.. ma oramai sono tutti suoi o lo diventano...
 

darden

Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2020
Messaggi
1,186
Reaction score
572
Io come base di partenza faccio il classico gioco delle coppie

Donnarumma / XXX
Theo / XXX
Tomori / XXX
Kjaer / Gabbia
Calabria / Kalulu
Kessie / Meite
Bennacer / Tonali
Rebic / Leao
XXX / XXX
XXX / Saelemaekers
Ibra / Mandzukic

Out:
Romagnoli (cessione a 20m -6.5M stipendio -2.5 Ammortamento)
Dalot (fine prestito -2M stipendio)
Calhanoglu (scadenza -4.6M stipendio)
Diaz (fine prestito -0.9M stipendio)
Caldara (scambio Pessina a 10M -3.9M stipendio -7 Ammortamento)
Tomori ( - 0.9M Stipendio)
Tonali (-3.6M Stipendio -10 Ammortamento)

- 22,4 Stipendio
- 19,5 Ammortamento
- 6 Minus valenza Caldara
+17.4 plus valenza Romagnoli

In:
Pessina (scambio Caldara +2M Stipendio +2M Ammortamento durata 5 anni)
Modric (+5M Commissioni +9M Stipendio durata 2 anni)
Orsolini ( +20M costo + 2M Stipendio + 4M Ammortamento durata 5 anni)
Tomori (riscatto 28M costo +2M Stipendio + 5.6M Ammortamento durata 5 anni)
Tonali (riscatto 15M costo + 10M Bonus +3.6M Stipendio + 6 Ammortamento)
Mirante ( +1M Stipendio)
TS (in prestito +1M Stipendio)
DC (in prestito +1M Stipendio)
CC (in prestito +1M Stipendio)

-78M Costo
+ 22.6 Stipendio
+17.6 Ammortamento

Donnarumma / Mirante
Theo / XXX
Tomori / XXX
Kjaer / Gabbia
Calabria / Kalulu
Kessie / XXX
Bennacer / Tonali
Rebic / Leao
Modric/ Pessina
Orsolini / Saelemaekers
Ibra / Mandzukic

Nel complesso avremmo:
+0.2M Stipendio
+11M Plusvalenza --> Costi 67M
-1.9M Ammortamento

A questi vanno ovviamente aggiunti i rinnovi di Donnarumma, Kessie e Calabria
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Il giocatore potrebbe “accontentarsi” di meno, ma è diventato fortissimo.
Anche nella partita con la Lazio è stato eccezionale.
Non sto parlando di Messi o Iniesta per carità, non vince le partite da solo ok, ma è fortissimo e molto sottovalutato.
Appunto che abbiamo mille discorsi con Raiola tanto vale metterci anche De Paul, che sicuro verrà ceduto..

Io non vorrei mai avere a che fare col porc.. ma oramai sono tutti suoi o lo diventano...

Sono d'accordo con te sul fatto che De Paul sia molto forte, per me ci farebbe fare un gran salto di qualità. Personalmente io quest'anno, visto il probabile non rinnovo di Donnarumma, venderei Romagnoli così dall'anno prossimo ci liberiamo di Raiola.
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,534
Reaction score
1,068
Sono d'accordo con te sul fatto che De Paul sia molto forte, per me ci farebbe fare un gran salto di qualità. Personalmente io quest'anno, visto il probabile non rinnovo di Donnarumma, venderei Romagnoli così dall'anno prossimo ci liberiamo di Raiola.

Chiedo per un amico...
Sarebbe possibile andare da De Paul ed offrirgli lo stesso stipendio offerto al turco a patto che si liberi dal maiale?
Poi con l'Udinese si tratta.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Chiedo per un amico...
Sarebbe possibile andare da De Paul ed offrirgli lo stesso stipendio offerto al turco a patto che si liberi dal maiale?
Poi con l'Udinese si tratta.

Non penso, De Paul è passato a Raiola giusto qualche mese fa. Naturalmente il motivo per cui l'ha fatto è cambiare squadra e guadagnare il massimo possibile.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,611
Reaction score
2,087
Fare un ragionamento del genere senza tenere di conto degli stipendi purtroppo è un giochino fine a se stesso.

I giocatori che citi tu a parametro zero, Thauvin e Depay, chiedono oggi uno stipendio doppio se non triplo rispetto a Theo Kessie e Bennacer.

Ogni volta tocchiamo il medesimo argomento. Dire prendo tizio a parametro zero ti trascina nella fossa, 9 volte su 10, il presunto risparmio per il cartellino lo paghi salatissimo perchè tempo una settimana e se riconosci questi stipendi a loro due hai la fila di procuratori in sede che chiedono la medesima cifra per i propri giocatori.

Se dai 4,5 milioni a Thauvin come puo Theo accettare di guadagnarne solo 2?

E' un discorso che facciamo ogni anno quando arriviamo a questo punto della stagione e vengono fantasticati i consueti acquisti a parametro zero.

All'interno di una rosa, un giocatore giovane e in ascesa accetta di guadagnare meno del grande campione, per esempio Ibra, come eccezione, ma non accetterà mai di guadagnare la metà o un terzo di un giocatore del suo stesso livello se non peggio.

Non sono d’accordo con il tuo ragionamento. È ovvio che per un P0 l’ingaggio sia più alto perché si risparmia il cartellino. Per cui a parità di livello, se un giocatore acquistato guadagna X, un P0 guadagnerà X+Y%. E seconda cosa, se si raddoppiasse l’ingaggio di Theo, ovvero 4 netti, al lordo con beneficio fiscale sarebbero poco più di 5. Ma il punto è che si allungherebbe il contratto, diminuendo l’ammortamento annuo, per cui l’incremento del costo sarebbe contenuto (se rinnovo di 5 anni, in pratica costerebbe in più solo 2,5 milioni circa, e Theo sarebbe contento). Questo discorso l’avevo premesso all’inizio, ovvero anche i rinnovi di Calhanoglu e Kessie, andandoli a pagare di più, ridurrebbe comunque il costo annuo a bilancio.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,348
Reaction score
11,487
Non sono d’accordo con il tuo ragionamento. È ovvio che per un P0 l’ingaggio sia più alto perché si risparmia il cartellino. Per cui a parità di livello, se un giocatore acquistato guadagna X, un P0 guadagnerà X+Y%. E seconda cosa, se si raddoppiasse l’ingaggio di Theo, ovvero 4 netti, al lordo con beneficio fiscale sarebbero poco più di 5. Ma il punto è che si allungherebbe il contratto, diminuendo l’ammortamento annuo, per cui l’incremento del costo sarebbe contenuto (se rinnovo di 5 anni, in pratica costerebbe in più solo 2,5 milioni circa, e Theo sarebbe contento). Questo discorso l’avevo premesso all’inizio, ovvero anche i rinnovi di Calhanoglu e Kessie, andandoli a pagare di più, ridurrebbe comunque il costo annuo a bilancio.

In che senso? Mi pare un ragionamento cervellotico.

Se prendi dei parametri zero medi e gli devi dare il doppio dello stipendio che meritano, la conseguenza è che TUTTI i compagni di squadra vorranno la stessa cifra.

Non alcuni ma proprio tutti quelli che sono di quel livello, per cui ti ritrovi dai 90 milioni di monte ingaggi ai 120 130 di due anno fa in un attimo.

Veniamo da due anni in cui abbiamo tagliato i costi escluderei categoricamente che ci si intenzione di tornare indietro.

Io credo che la linea sia quella di investire in cartellini di giocatori giovani con stipendi bassi, con alcune eccezioni per Ibra Marione o casi simili.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,714
Reaction score
1,683
In che senso? Mi pare un ragionamento cervellotico.

Se prendi dei parametri zero medi e gli devi dare il doppio dello stipendio che meritano, la conseguenza è che TUTTI i compagni di squadra vorranno la stessa cifra.

Non alcuni ma proprio tutti quelli che sono di quel livello, per cui ti ritrovi dai 90 milioni di monte ingaggi ai 120 130 di due anno fa in un attimo.

Veniamo da due anni in cui abbiamo tagliato i costi escluderei categoricamente che ci si intenzione di tornare indietro.

Io credo che la linea sia quella di investire in cartellini di giocatori giovani con stipendi bassi, con alcune eccezioni per Ibra Marione o casi simili.

Il tuo ragionamento non è sbagliato ma è altrettanto sicuro che se andiamo in champion x 2/3 anni di fila il monte ingaggi aumenterà e non di poco, anche perché aumenterà il fatturato. Poi tanto dipenderà dalle regole che l'uefa stabilirà in sostituzione del FPF
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,495
Reaction score
1,984
Tutti vogliono guadagnare, è la realtà e ci mancherebbe..
Però speravo che il covid desse una bella legnata sui denti a molti di sti fantocci, mi sto sbagliando.

Sono sempre più disgustato, al peggio non c’è mai fine...
Nonostante due ottime offerte (fuori logica e fuori mercato), Gigio e Chala vogliono di più?? Assurdo.
 
Alto
head>