Mascherine chirurgiche servono o no?

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,516
Reaction score
10,717
Vorrei sfatare una volta per tutte questa grande bufala scritta nelle misure di prevenzione emanate dal governo:

"Usare le mascherine solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate."


Bene premesso che le uniche mascherine di protezione contro i virus siano quelle omologate ffp2/ffp3 (con filtro per intenderci) le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa ma chi è intorno a chi le indossa.Questo perché le mascherine chirurgiche trattengono parte delle goccioline di saliva che potrebbero diffondersi e rimanere aereosolizzate nell'aria o su superfici contaminandole.
Quindi le mascherine chirurgiche servono?eccome se servono,questo perché il contagio può avvenire anche da persone asintomatiche per cui TUTTI coloro che si recano in luoghi pubblici,a fare la spesa,in farmacia,devono indossarle con l'obiettivo di limitare la diffusione del virus.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Vorrei sfatare una volta per tutte questa grande bufala scritta nelle misure di prevenzione emanate dal governo:

"Usare le mascherine solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate."


Bene premesso che le uniche mascherine di protezione contro i virus siano quelle omologate ffp2/ffp3 (con filtro per intenderci) le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa ma chi è intorno a chi le indossa.Questo perché le mascherine chirurgiche trattengono parte delle goccioline di saliva che potrebbero diffondersi e rimanere aereosolizzate nell'aria o su superfici contaminandole.
Quindi le mascherine chirurgiche servono?eccome se servono,questo perché il contagio può avvenire anche da persone asintomatiche per cui TUTTI coloro che si recano in luoghi pubblici,a fare la spesa,in farmacia,devono indossarle con l'obiettivo di limitare la diffusione del virus.

Giusta puntualizzazione, qualsiasi mascherina abbiate usatela, se foste contagiati inconsapevolmente evitereste di contagiare gli altri, usatele, in barba a chi dice che non servono
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
basta guardare chi sta' battendo il virus
loro ce l'hanno TUTTI
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,664
Reaction score
20,970
Sì dannazione, mettetela su anche se fate una passeggiata con il cane. Incollatevela alla faccia in stile The Mask se necessario.

Ora ho una FFP3 ma in ospedale usavo tranquillamente quelle chirurgiche, l'importante è non toccare con le mani la parte interna quando ve la sistemate o la tirate via momentaneamente.

"Usare le mascherine solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate."
Questa roba ho continuato a leggerla per settimane, anche in ospedale, affissa ad ogni parete e firmata dal Ministero della Salute.
Follia...
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Sì dannazione, mettetela su anche se fate una passeggiata con il cane. Incollatevela alla faccia in stile the Mask se necessario.

Ora ho una FFP3 ma in ospedale usavo tranquillamente quelle chirurgiche, l'importante è non toccare con le mani la parte interna quando ve la sistemate o la tirate via momentaneamente.

Questa roba ho continuato a leggerla per settimane, anche in ospedale, affissa ad ogni parete e firmata dal Ministero della Salute.
Follia...

Dobbiamo anche insegnare ai bambini ad usarle, loro che in queste settimane passeranno tanto tempo con i nonni, ai miei nipotini ho raccontato un po' la favola che facciano parte della divisa di chi sta lottando per l'Italia, all'inizio erano un poco restii ma ora la hanno sempre. Dovrebbero usarla anche tutti gli anziani, ma darsi una randellata all'inguine da più soddisfazione che convincere loro :facepalm:
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,532
Reaction score
1,432
Vorrei sfatare una volta per tutte questa grande bufala scritta nelle misure di prevenzione emanate dal governo:

"Usare le mascherine solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate."


Bene premesso che le uniche mascherine di protezione contro i virus siano quelle omologate ffp2/ffp3 (con filtro per intenderci) le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa ma chi è intorno a chi le indossa.Questo perché le mascherine chirurgiche trattengono parte delle goccioline di saliva che potrebbero diffondersi e rimanere aereosolizzate nell'aria o su superfici contaminandole.
Quindi le mascherine chirurgiche servono?eccome se servono,questo perché il contagio può avvenire anche da persone asintomatiche per cui TUTTI coloro che si recano in luoghi pubblici,a fare la spesa,in farmacia,devono indossarle con l'obiettivo di limitare la diffusione del virus.

Serve ad evitare di toccarti naso e bocca,
ma non ad evitare il contagio in caso tu ti trova a -1 mt da un positivo che tossisce o starnutisce.
Le particelle sono così piccole che penetrano.
Indossando anche gli occhiali, si può prevenire il toccarsi gli occhi.

Se vuoi una completa protezione,
FPP3 con cambio ogni poche ore, poiché il filtro diventa un ricettario di virus, non solo il Corona!
Mascherina, di quelle che ti si incollano stile maschera da sub..
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,516
Reaction score
10,717
Serve ad evitare di toccarti naso e bocca,
ma non ad evitare il contagio in caso tu ti trova a -1 mt da un positivo che tossisce o starnutisce.
Le particelle sono così piccole che penetrano.
Indossando anche gli occhiali, si può prevenire il toccarsi gli occhi.

Se vuoi una completa protezione,
FPP3 con cambio ogni poche ore, poiché il filtro diventa un ricettario di virus, non solo il Corona!
Mascherina, di quelle che ti si incollano stile maschera da sub..

È quello che ho scritto. Le mascherine chirurgiche non proteggono dal contagio ma "evitano" in parte di contagiare. Per quello è fondamentale che tutti la indossino.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Vorrei sfatare una volta per tutte questa grande bufala scritta nelle misure di prevenzione emanate dal governo:

"Usare le mascherine solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate."


Bene premesso che le uniche mascherine di protezione contro i virus siano quelle omologate ffp2/ffp3 (con filtro per intenderci) le mascherine chirurgiche non proteggono chi le indossa ma chi è intorno a chi le indossa.Questo perché le mascherine chirurgiche trattengono parte delle goccioline di saliva che potrebbero diffondersi e rimanere aereosolizzate nell'aria o su superfici contaminandole.
Quindi le mascherine chirurgiche servono?eccome se servono,questo perché il contagio può avvenire anche da persone asintomatiche per cui TUTTI coloro che si recano in luoghi pubblici,a fare la spesa,in farmacia,devono indossarle con l'obiettivo di limitare la diffusione del virus.

Le mascherine monouso dopo 4-5 ore diventano pressoché inutili...ci sono persone che le riutilizzano giorni e giorni invece..
Inoltre sono utili ma appena uno le usa in modo scorretto (come vedo fare praticamente tutti, per esempio portandosele al mento) le contamina e di fatto non servono più a nulla
 
Alto
head>