Le balle estive su Piatek

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,827
Reaction score
27,940
Tra le tante balle sentite e ripetute, possiamo mettere nella lista anche quelle su Piatek. Come al solito, qualcuno aveva sollevato tanti dubbi fin da luglio chiedendo a gran voce un nuovo attaccante affidabile. I soliti “ottimisti”, l’allenatore e la società e l’allenatore dicevano di stare calmi, perché era tutta una questione di preparazione. Lo abbiamo visto...

Passi per alcuni tifosi, ma anche in questo caso una società che non si accorge dell’inadeguatezza di un attaccante del genere non può gestire il Milan.
 

Pampu7

Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
2,991
Reaction score
14
quindi alla fine anche giampaolo non aveva tutte ste colpe
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,535
Reaction score
1,334
Tra le tante balle sentite e ripetute, possiamo mettere nella lista anche quelle su Piatek. Come al solito, qualcuno aveva sollevato tanti dubbi fin da luglio chiedendo a gran voce un nuovo attaccante affidabile. I soliti “ottimisti”, l’allenatore e la società e l’allenatore dicevano di stare calmi, perché era tutta una questione di preparazione. Lo abbiamo visto...

Passi per alcuni tifosi, ma anche in questo caso una società che non si accorge dell’inadeguatezza di un attaccante del genere non può gestire il Milan.

Io ero uno di quelli che aspettava la doppietta a Udine per zittire tutti :facepalm::nono:
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,337
Reaction score
11,462
Tra le tante balle sentite e ripetute, possiamo mettere nella lista anche quelle su Piatek. Come al solito, qualcuno aveva sollevato tanti dubbi fin da luglio chiedendo a gran voce un nuovo attaccante affidabile. I soliti “ottimisti”, l’allenatore e la società e l’allenatore dicevano di stare calmi, perché era tutta una questione di preparazione. Lo abbiamo visto...

Passi per alcuni tifosi, ma anche in questo caso una società che non si accorge dell’inadeguatezza di un attaccante del genere non può gestire il Milan.

Su Piatek ho sempre espresso i miei dubbi, anche nel periodo d'oro in cui veniva paragonato a Sheva e Van Basten...

Detto questo aveva bisogno di una alternativa pronta e di esperienza da prendere in estate. Incredibilmente avrei tenuto pure Andre Silva, come estrema alternativa, invece di sbolognarlo l'ultimo giorno di mercato in prestito...

Piatek ha dei limiti tecnici che si vedono ad occhio nudo. Quando scarica la palla o la difende, quando si trova in isolamento palla al piede, quando deve dialogare coi compagni nello stretto... però allo stesso tempo ha delle qualità che lo distinguono, non ha segnato tanto per caso.
Se servito coi tempi giusti e nel modo giusto Piatek i goal li fa, o li farebbe.

A cose normali Piatek sarebbe una riserva del Milan, giocatore da buttare dentro in un certo tipo di partite per dare peso in area di rigore. In questo Milan scarso e sgangherato è invece il capro espiatorio, come tutti i centravanti prima di lui.

Il problema, mi pare chiaro, non è Piatek, come non lo era un certo Gonzalo Higuain. Il problema è la squadra che li supporta, sono i giocatori di qualità che dovrebbero servirli con passaggi decisivi e nei tempi giusti. Loro finiscono per essere quelli che pagano per tutti. E per loro intendo una sfilza impressionante di centravanti che hanno fallito al Milan in questi anni, tra i quali spicca l'argentino che ho citato sopra, uno degli attaccanti più forti e prolifici della serie A da tanti anni, recordman di goal segnati in una stagione, non proprio l'ultimo delle pippe.

Se guardiamo al lato tecnico, come ripeto da ormai tante stagioni (dunque annoiando tutti), servirebbe una prima punta che faccia il lavoro sporco e giochi isolato. Come Zapata dell'Atalanta. Spesso questo tipo di attaccanti sono brutti e sottovalutati, penso ad Haller del West Ham, Joelinton del Newcastle, Wesley dell'Aston Villa. Giocatori che segnano il giusto ma necessari per fare un certo tipo di gioco, circondati da mezze punte che vanno a due all'ora e non passano mai la palla come i nostri Suso Hakan e compagnia.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,171
Reaction score
25,906
Tra le tante balle sentite e ripetute, possiamo mettere nella lista anche quelle su Piatek. Come al solito, qualcuno aveva sollevato tanti dubbi fin da luglio chiedendo a gran voce un nuovo attaccante affidabile. I soliti “ottimisti”, l’allenatore e la società e l’allenatore dicevano di stare calmi, perché era tutta una questione di preparazione. Lo abbiamo visto...

Passi per alcuni tifosi, ma anche in questo caso una società che non si accorge dell’inadeguatezza di un attaccante del genere non può gestire il Milan.

E' difficile da capire e analizzare il caso piatek.
Io prima di bollarlo come scarso penso che sia un caso emblematico di come la confusione tattica, la gestione approssimativa possano far disperdere i giocatori.
Partiamo dal presupposto che parliamo di un ragazzo che negli ultimi 3 anni e mezzo(due in polonia, uno al genoa-milan e meno di mezzo campionato attualmente al milan ) ha realizzato 57 gol in 112 presenze.
Una media di quasi un gol ogni due partite con l'ultima parentesi talmente negativa che ha rovinato una media prima stratosferica.
E' pure inutile girarci attorno o rinnegare quanto abbiamo detto e scritto : il primo piatek ha letteralmente stregato e stupito tutti. Eravamo tutti entusiasti di questo giocatore che ci ha fatto sognare dopo anni e anni di mediocrità.
Era la nostra risposta all'icardi nerazzuro : un cobra dell'area di rigore che tramutava in gol ogni palla che toccava.
Cosa è successo dopo lo sanno solo il ragazzo e il milan.
Il giocatore che vediamo oggi correre sfiduciato in campo e sbagliare ogni giocata tecnica è il cugino scemo di quel robocop che per i primi due mesi vinceva tutti i duelli fisici.
Forse non è mai stato un fenomeno nel legare il gioco ma oggi gli riesce più nulla.
Prima di scaricare Piatek sarebbe il caso di chiederci se questo fantomatico progetto giovani in stile arsenal da noi possa funzionare.
Io dico di no.
Piatek ha 24 anni e se capita un periodo di scarsa forma andrebbe tenuto fuori e non esposto al massacro mediatico prima e dello stadio dopo.
Il polacco ha perso tutte le certezze che aveva.
Forse non era icardi prima ma mi rifiuto di credere sia diventato egidio calloni.
Basta rivedere i gol di piatek per capire che quel giocatore di prima è un lontano ricordo. La sua gamba ora è lenta e appesantita laddove prima aveva una potenza sbalorditiva.
Solo io ricordo quando ha distrutto fisicamente koulibaly ?? Il difensore di gran lunga più forte e potente della serie A.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,171
Reaction score
25,906
Io dico che se immobile fosse il nostro centravanti e piatek fosse il 9 della lazio l'italiano farebbe schifo mentre il polacco segnerebbe come un pazzo.
E ne sono fermamente convinto.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,096
Reaction score
15,820
Tra le tante balle sentite e ripetute, possiamo mettere nella lista anche quelle su Piatek. Come al solito, qualcuno aveva sollevato tanti dubbi fin da luglio chiedendo a gran voce un nuovo attaccante affidabile. I soliti “ottimisti”, l’allenatore e la società e l’allenatore dicevano di stare calmi, perché era tutta una questione di preparazione. Lo abbiamo visto...

Passi per alcuni tifosi, ma anche in questo caso una società che non si accorge dell’inadeguatezza di un attaccante del genere non può gestire il Milan.

Piatek è un discreto attaccante, né scarso né incredibilmente dotato.

Probabilmente nella sua carriera ha giocato in squadre "normali", ha avuto magari un po' più di fortuna all'inizio, ma i goals li ha segnati.

Poi qui nel Milan, dove l'attaccante viene lasciato solo, è calato progressivamente fino alla crisi, cosa che forse non gli era mai capitata.

Io penso che anche lui non si capaciti di come non riesce più a segnare, e questo lo manda in confusione. Ovviamente in queste circostanze ti vengono fuori i mostri mentali più assurdi, come la paura di non riuscire a fermare più un pallone o la presa coscienza che non riesci più a centrare la porta.

Non sembra quello che ti trascina la squadra da solo, questo è certo. Diciamo che è uno che funziona se funziona tutto il resto.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,936
Reaction score
9,914
Tra le tante balle sentite e ripetute, possiamo mettere nella lista anche quelle su Piatek. Come al solito, qualcuno aveva sollevato tanti dubbi fin da luglio chiedendo a gran voce un nuovo attaccante affidabile. I soliti “ottimisti”, l’allenatore e la società e l’allenatore dicevano di stare calmi, perché era tutta una questione di preparazione. Lo abbiamo visto...

Passi per alcuni tifosi, ma anche in questo caso una società che non si accorge dell’inadeguatezza di un attaccante del genere non può gestire il Milan.

Vero, alcuni lo dicevano.

Io personalmente ho seguito poco l' andazzo estivo, ma non credevo onestamente sto schifo. Quindi non me ne ero lamentato troppo.

Purtroppo da Suso mi aspettavo i soliti 3/4 gol e 3/4 assist a questo punto e almeno 3/4 gol in più da Piatek.

Sono i punti che ci mancano.

Gioca talmente da schifo il polacco che farebbe panchina in Serie B.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,827
Reaction score
27,940
Vero, alcuni lo dicevano.

Io personalmente ho seguito poco l' andazzo estivo, ma non credevo onestamente sto schifo. Quindi non me ne ero lamentato troppo.

Purtroppo da Suso mi aspettavo i soliti 3/4 gol e 3/4 assist a questo punto e almeno 3/4 gol in più da Piatek.

Sono i punti che ci mancano.

Gioca talmente da schifo il polacco che farebbe panchina in Serie B.

Eh, infatti è arrivato dalla B polacca. Sei mesi d'oro, benedetto chissà da chi, e poi è tornato nella mediocrità.
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,382
Reaction score
623
In questo Milan scarso e sgangherato è invece il capro espiatorio, come tutti i centravanti prima di lui.

Infatti, purtroppo non si smetterà mai di cercare 1 capro espiatorio, o l allenatore o il manager o l attaccante etcetc, la verità è che la mediocrità è dilagante e presente in tutto dall alto al basso. Da noi Higuain ha fatto schifo, ora Piatek si vuole che segni a catena. La verità è che tutti farebbero fatica la davanti, perchè giochiamo male, e sicuramente piatek non è un campione che risolve le partite da solo.

Quello che non mi piace di piatek e che gli contesto è la poca voglia che si vede, e quella è indipendente dalla tecnica, non è capace di prendere o mantenere una palla lunga quando si è in difficoltà, e questo serve a noi parecchio. E non che sia un cosa facile, ma certo è il minimo sindacale di una punta. Ma non è certo la palla che prende da solo e trova 3 difensori contro il Napoli, e gli si critica sia tornato indietro, quello la tecnica per fare i dribblin sottonumero non l ha mai avuta, il problema è che è nullo durante tutta la partita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>