L'angolo della palestra

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,155
Reaction score
1,125
@Zaza' io ero nella tua stessa condizione nel settembre 2011: 1m86 per 65 chili, grasso all'8%. Mangiavo come un disgraziato (nel senso di tanto e male), facevo sport e suonavo la batteria. Avevo già fatto un pochino di palestra durante l'anno, ma a fasi alterne e senza impegno. Dovevo mettere su chili perché ero pericolosamente sottopeso (è pericoloso quanto essere obesi).

Sono andato in palestra fino a gennaio 2012 facendo soprattutto macchine e qualche peso qua e là per abituarmi. A febbraio 2012, ero quasi 70kg (ma mi ero bloccato lì), sono andato da un nutrizionista (se vuoi in privato ti mando la dieta), ho cominciato gradualmente a sostituire macchine con pesi. Senza mai prendere aminoacidi, integratori, proteine, creatina o altro ho macinato il ritmo di un chilo circa al mese circa: adesso sono 80kg, non uso macchine, faccio pesi pesanti e mi diverto un sacco. Ho mantenuto un fisico magro, non sono gonfio, mi sento forte. La percentuale di grasso è rimasta la stessa.

Sicuramente ti devi impegnare molto nell'allenamento e nella dieta, ma non deve diventare un'ossessione: io mi concedo tutti gli sgarri che voglio, se voglio :)

Ma hai dovuto chiedere agli istruttori di spiegarti come usare correttamente i pesi o hai fatto da solo?Per quanto riguarda la dieta mandamela pure,giusto per avere un'idea.Grazie ;)

*******, io sono 1.90 x 76kg e pensavo di essere anche troppo magro, ma tu mi batti :asd:

Sei un aquilone insomma XD

Sono Traorè (cit.) :fuma:
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Ma hai dovuto chiedere agli istruttori di spiegarti come usare correttamente i pesi o hai fatto da solo?Per quanto riguarda la dieta mandamela pure,giusto per avere un'idea.Grazie ;)

Ho la dieta sull'altro computer, dopo te la mando ;)

Io ho sempre obbedito ciecamente agli istruttori, non ho mai fatto di testa mia. Ho prima avuto la fortuna di andare in una palestra per pochissimi, quindi ero seguito quasi individualmente, e ora ho un caro amico che allena una squadra di power lifting e mi spiega lui come gestire i pesi e fare gli esercizi.
Il mio consiglio è cercare un istruttore bravo e fidarti. E magari allenarti con qualcuno, così potete correggervi a vicenda.
Inizialmente non fare caso ai pesi, concentrati sul fare i movimenti corretti. I pesi poi saliranno da soli e tu non ti farai mai male, e il corpo crescerà bene. Chi si fa le schede da solo senza essere un conoscitore finisce per avere limiti grossi, il fisico si sviluppa in modo non uniforme, rischia di farsi male...
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,155
Reaction score
1,125
Ho la dieta sull'altro computer, dopo te la mando ;)

Io ho sempre obbedito ciecamente agli istruttori, non ho mai fatto di testa mia. Ho prima avuto la fortuna di andare in una palestra per pochissimi, quindi ero seguito quasi individualmente, e ora ho un caro amico che allena una squadra di power lifting e mi spiega lui come gestire i pesi e fare gli esercizi.
Il mio consiglio è cercare un istruttore bravo e fidarti. E magari allenarti con qualcuno, così potete correggervi a vicenda.
Inizialmente non fare caso ai pesi, concentrati sul fare i movimenti corretti. I pesi poi saliranno da soli e tu non ti farai mai male, e il corpo crescerà bene. Chi si fa le schede da solo senza essere un conoscitore finisce per avere limiti grossi, il fisico si sviluppa in modo non uniforme, rischia di farsi male...

Va bene,grazie per i consigli.Tanto ho tempo,ho fatto solo due sedute :asd:
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,155
Reaction score
1,125
Sono abbastanza sicuro che le alzate laterali erano un tipo di tortura molto in voga nel medioevo :sisi:
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Per queste due settimane ho eliminato pasta e pane dalla mia dieta, devo avere l'addome squartato per andare in spiaggia :fuma:

Entro giugno voglio arrivare a tirare su 150kg allo squat, e spererei di toccare anche i 90 di panca... sulle gambe (squat e stacchi) miglioro costantemente, alla panca invece vado a rilento :(
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
Si ma la formula del massimale secondo me è una mezza taroccata.

6 ripetizioni a 88 le faccio. 106kg non li alzo.

Io di panca ne faccio 2 con 75 e mi dà 83, ma non son sicuro di farcela. Invece nello stacco 6 con 95 e mi dà 113, ma credo di poter fare anche 120. Dipende sempre quanto son pulite le reps.
 
Alto
head>