L'angolo del libro

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Riuppiamo :fuma:
Ultimamente ho finito di leggere il Satyricon di Petronio, ci ho messo molto perché a causa di impegni non ho avuto modo di leggerlo con continuità.
Piacevole, nascendo come romanzo dalle tinte erotiche è gradevole soprattutto la limpidità del linguaggio di Petronio, a volte ti strappa un sorriso per la schiettezza con cui descrive certi momenti :D l'ho apprezzato soprattutto per la fluidità del racconto(peccato per le numerosissime lacune)perché da un punto di vista storico è difficile valutarlo, semplicemente perché si intaglia in una civiltà molto lontana dalla nostra. Interessante, ovviamente, è la cena di Trimalcione, personaggio dietro il quale ancora si ipotizza che si possa nascondere Nerone e di questo io ne sono convinto, soprattutto per le velleità letterarie, la volgarità, lo sfarzo e l'egocentrismo che presenta Trimalcione, queste, per altro, tutte caratteristiche di Nerone stesso, come poi hanno avuto modo di tramandarci altri scrittori.
Adesso dovrei iniziare Castelli di Rabbia di Baricco regalatomi da conoscenti, intanto ho iniziato il Simposio di Platone nella speranza di avere un quadro più chiaro di questa curiosa attività del mondo antico :)
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Stai leggendo un capolavoro Solo, bada... meglio se te lo leggi un paio di volte, certi libri per capirli vanno letti, riletti e bisogna rifletterci su a lungo :ave:
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
sto andando avanti con tutti i libri della Morante per motivi di studio. L'Isola di Arturo merita...
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Eh, l'Isola di Arturo fu uno dei miei primi libri, dovrei rileggerlo, lo ricordo solo a sprazzi :rolleyes:
 

Ataraxia

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
102
Reaction score
2
Anche io sto leggendo Dostoevskij,"I Fratelli Karamazov".I lunghissimi monologhi di alcuni personaggi sono qualcosa di immenso.
 

blunotturno

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
35
Reaction score
0
ma quanti lettori di Dostoevskij, sono sorpreso :)

Attualmente non sto leggendo nulla, ed è parecchio strano per i miei standard, ma domani faccio un salto alla feltrinelli, consigli?
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,316
Reaction score
6
Nell'ultimo mese ho letto

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde (inutile che vi dica di cosa parli, lo conoscete tutti)
Il centravanti è stato assassinato verso sera di Vazquez Montalban (Parla di un calciatore inglese che viene acquistato dal Barcellona e poi minacciato di morte tramite lettere)
La donna mancina di Peter Handke (uno dei libri più "angoscianti" che abbia letto. Il vuoto assoluto)
Oceano Mare di Baricco (veramente bello, anche se il finale mi ha lasciato un pò perplesso)
Colazione da Tiffany di Capote (lo conoscete tutti)

Adesso sto leggendo la Freccia Nera di Stevenson
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
ma quanti lettori di Dostoevskij, sono sorpreso :)

Attualmente non sto leggendo nulla, ed è parecchio strano per i miei standard, ma domani faccio un salto alla feltrinelli, consigli?

Anche io sto leggendo Dostoevskij,"I Fratelli Karamazov".I lunghissimi monologhi di alcuni personaggi sono qualcosa di immenso.
"I fratelli Karamazov è il romanzo piú grandioso che mai sia stato scritto, l'episodio del Grande Inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo di bellezza inestimabile"[Freud]
A parte l'episodio del Grande Inquisitore come dice Freud, l'episodio che mi ha colpito di più è quello in cui Ivan parla del suo ateismo ad Alesa(se non sbaglio, è passato tanto tempo dall'ultima volta che l'ho letto).
Morirei anche per scrivere solo due righe del livello di quelli di Fedor :)
 
Alto
head>