L'angolo del libro

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Ho finito di leggere Delitto e Castigo qualche giorno fa. Onestamente non mi ha entusiasmato. L'ho trovato interessante ma il problema principale da me riscontrato è il non capire mai dove vuole andare a parare la storia. Ovviamente non posso giudicarlo sotto un punto di vista del periodo nel quale è stato scritto ma per i miei gusti non ho trovato qualcosa di davvero approfondito ma solo delle idee abbozzate.

Adesso ho intenzione di provare un pò il genere distopico. Ho preso 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,360
Reaction score
5,610
Raga qualcuno che mi consiglia qualche bel libro? Leggo un po' di tutto. Per darvi un'idea ultimamente ho letto: I Pilastri Della Terra che mi è piaciuto davvero molto. Dal Big Bang ai buchi neri, altrettanto bello. Guida Galattica per autostoppisti, molto interessante. Al momento il mio libro preferito è L'eleganza del riccio, perchè mischia un modo di scrivere fantastico da leggere con pensieri filosofici. Sono aperto a qualsiasi genere anche libri vecchi (infatti il prossimo che leggerò sarà Jane Eyre) forse solo i Thriller non mi ispirano granché.

Quindi vi chiedo qualche titolo possibilmente che faccia riflettere con pensieri filosofici al suo interno o semplicemente qualche libro che merita assolutamente di essere letto.
Harper Lee - Il buio oltre la siepe
Aldous Huxley - Il mondo nuovo
Isaac Asimov - Io, Robot
Simon Singh - Codici e segreti
Nassim Nicholas Taleb -Il cigno nero/Antifragile
Brad Stone - Vendere tutto, Jeff Bezos e l'era di Amazon
Gleen Greenwald - No place to hide
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Attualmente sto leggendo "il ritorno delle furie" ultimo libro della trilogia di Morgan, poi passerò alla trilogia di Valis di Dick.
Finiti sti due torno ai miei cari "classici" con Seneca e Platone (Dialoghi Morali e Simposio) già in nella mia libreria che aspettano
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,744
Reaction score
4,707
Attualmente sto leggendo "il ritorno delle furie" ultimo libro della trilogia di Morgan, poi passerò alla trilogia di Valis di Dick.
Finiti sti due torno ai miei cari "classici" con Seneca e Platone (Dialoghi Morali e Simposio) già in nella mia libreria che aspettano

Io sto leggendo le lettere a lucilio. Rimango sempre sconcertato a vedere come le cose nella sostanza non cambino mai.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Io sto leggendo le lettere a lucilio. Rimango sempre sconcertato a vedere come le cose nella sostanza non cambino mai.

Pure io...incredibile poi come 2000 e passa anni fa gli uomini non avessero emozioni poi così diverse dalle nostre e si ponessero gli stessi interrogativi (anzi, paradossalmente oggi certe perle di saggezza e di cultura si faticano a trovare sommersi come siamo da scienza e tecnologia)
 

Nicco

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,365
Reaction score
6
Sto leggendo "Tutto Sherlock Holmes" di Sir Artur Conan Doyle. Capolavoro consigliatissimo e che spesso non viene in mente.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,744
Reaction score
4,707
Pure io...incredibile poi come 2000 e passa anni fa gli uomini non avessero emozioni poi così diverse dalle nostre e si ponessero gli stessi interrogativi (anzi, paradossalmente oggi certe perle di saggezza e di cultura si faticano a trovare sommersi come siamo da scienza e tecnologia)

La cosa che fa male è capire che non c'è stata la minima evoluzione reale.Passi avanti reali dell'umanità per quanto riguarda "consapevolezza" e altro non ce ne sono stati per niente.Proprio 0. Sono proprio questi testi che te lo fanno capire. Stesse dinamiche di un passato, non lontano o remoto, di più.

Stiamo pure regredendo da quel punto di vista... Siamo sommersi da una marea di "soma" che ci impappa il cervello.
 

Alekos

Junior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
150
Reaction score
3
Qualcuno potrebbe consigliarmi un libro fatto bene su Calciopoli?

Grazie
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,661
Reaction score
1,915
Ciao ragazzi.

Volevo comprare un libro che parla sui buchi neri.
Avevo 3 opzioni di scelta:

1) "Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo" di Stephen Hawking, il primo libro (anno 1998)
2) "La teoria del tutto" di Stephen Hawking, ultimo libro (anno 2002) sconfina un pò dal tema buchi neri ma molti dicono sia più completo del primo
3) Trovato in libreria, "L'irresistibile attrazione della gravità: Viaggio alla scoperta dei buchi neri", di Luciano Rezzolla, astrofisico italiano

Sò che è un argomento un pò anomalo ma magari qualcuno sul forum è interessato all'argomento e aveva letto qualche libro del genere e saprebbe consigliarmi.
Ho un pò paura di abbandonare i libri di Hawkings in corso perchè molte recensioni lette parlano di argomenti altamente tecnici e non adatti a tutti (anche per chi ha una formazione scientifica).
 
Alto
head>