La Grande Bellezza su Canale 5 Martedì 4 Marzo 2014 ore 21

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
La cosa più insopportabile del film stesso è la spocchia/arroganza dei suoi fan, prova a criticarlo e ti cominciano a insultare con un "non l'hai capito", "non hai la cultura necessaria per valutarlo", "se ha vinto dei premi ci sarà un motivo no'"... Poi però quando vai nel dettaglio e cominci ad argomentare i millemila difetti del film (lentezza esasperante, personaggi macchiette non approfonditi, dialoghi tranne rari casi di basso livello, trashate a go go prese da un cinepanetone qualunque) poi allora stanno o stanno zitti o ti ripetono all'infinito gli insulti di prima.
Il punto sta proprio qui: non ti viene in mente che quelli che hai elencato come "millemila difetti" (che poi ci siano o meno, non fa differenza qui) possano essere scelte narrative? Un film racconta una storia, e una storia ci sono tanti modi per raccontarla.
Un personaggio macchietta, per esempio, può avere tantissimi significati. Fermarsi a "è un errore dell'autore" è veramente primitivo. Come chi nel Trecento criticava Dante per il linguaggio a volte basso nell'Inferno: sono passati settecento anni, qualche passo avanti sarebbe auspicabile l'avessimo fatto.

Il cinema paga lo stesso carissimo prezzo della musica, quello cioè di arti che oggi sono di massa. E lo dice uno che di cinema non capisce niente (anzi, a dirla tutta neanche mi piace più di tanto).
 

Morghot

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,654
Reaction score
7
La cosa più insopportabile del film stesso è la spocchia/arroganza dei suoi fan, prova a criticarlo e ti cominciano a insultare con un "non l'hai capito", "non hai la cultura necessaria per valutarlo", "se ha vinto dei premi ci sarà un motivo no'"... Poi però quando vai nel dettaglio e cominci ad argomentare i millemila difetti del film (lentezza esasperante, personaggi macchiette non approfonditi, dialoghi tranne rari casi di basso livello, trashate a go go prese da un cinepanetone qualunque) poi allora stanno o stanno zitti o ti ripetono all'infinito gli insulti di prima.
Io la spocchia in questo topic la vedo soltanto nei post come il tuo e in generale sempre da parte di chi non ha apprezzato il film, insulti a gogo mer*a di qui schifo di la, ecc ecc. Non vi è piaciuto? Va bene non c'è bisogno di coprirlo di m*rda in continuazione, l'abbiamo capito che v'ha fatto defecare, non dovete convincerci lol.

E manco l'ho visto io ribadisco, appena lo guardo se mi farà schifo lo dico e bona lì, ma non è che se io dico che fa schifo fa schifo in assoluto, fa schifo a me, punto.
 

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
Io la spocchia in questo topic la vedo soltanto nei post come il tuo e in generale sempre da parte di chi non ha apprezzato il film, insulti a gogo mer*a di qui schifo di la, ecc ecc. Non vi è piaciuto? Va bene non c'è bisogno di coprirlo di m*rda in continuazione, l'abbiamo capito che v'ha fatto defecare, non dovete convincerci lol.

E manco l'ho visto io ribadisco, appena lo guardo se mi farà schifo lo dico e bona lì, ma non è che se io dico che fa schifo fa schifo in assoluto, fa schifo a me, punto.
Concordo. Che La Grande Bellezza fosse piaciuto a pochi qui dentro, non me ne frega niente, sono gusti ed è giustissimo rispettarli, così come non frega a Sorrentino che ha vinto l'oscar. Però leggendo certi post mi pare che al posto di criticare il film, state rosicando per il regista. Cavolo vi frega se ha parlato l'inglese con accento non impeccabile o che abbia dichiarato che la sua fonte d'ispirazione Maradona (che come persona è quello che è, ma come calciatore ha fatto la storia). Roman Polanski è un grande regista ma è stato anche un pedofilo, ma se si parlasse qui di un suo film, vorrei vedere se i commenti sono "pedofilo di emme", "maniaco" ecc.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Il problema non è che possa non essere piaciuto, coloro ai quali è piaciuto non obbligano nessuno, però permettetemi di dire che commenti come "è una palla", "è un aborto" oppure "fa pena" siano dei commenti da italiano medio e di una pochezza disarmante.
Volete criticarlo negativamente? Prego, nessuno ve lo vieta ma pur sempre argomentando.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
Io la spocchia in questo topic la vedo soltanto nei post .

Ma per favore dimmi dove ho scritto che chi apprezza il film non capisce niente....dai DIMMELO. Ti devo invece quotare la gente del forum o su facebook che hai scritto se non vi piace è perché non siete culturalmente preparati e altre cavolate simili? Ci vorrei già mezzora per questo topic, una giornata per i contatti su facebook e una vita per riportare tutti gli insulti online...I gusti vanno rispettati, così come gli utenti.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
Il problema non è che possa non essere piaciuto, coloro ai quali è piaciuto non obbligano nessuno, però permettetemi di dire che commenti come "è una palla", "è un aborto" oppure "fa pena" siano dei commenti da italiano medio e di una pochezza disarmante.

Invece dare dell'ignorante o dello stupido a chi non l'ha apprezzato sono dei commenti di elevata letteratura :sisi:
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,259
Reaction score
27,470
Dai... tornate on topic.

Parliamo del film senza frecciate.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
No però davvero, mi era passata di mente 'sta scena ricordata da [MENTION=205]Ronaldinho_89[/MENTION] ...la donna nuda e velata che va a sbattere, sanguina e si becca gli applausi, cosa ha rappresentato per voi? Avete applaudito o avete storto le sopracciglia e arricciato il naso?
 
Alto
head>