La Casa di Carta 4. Dal 3 aprile 2020.

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,768
Reaction score
1,734
Finita oggi.
Le prime due stagioni mi erano piaciute, la terza per me era in grandissimo calo, questa si è un po' ripresa.
Mi è sembrato proprio il contrario della terza in cui si salvava solo l'ultimo episodio. Qua è l'ultimo episodio che non mi è piaciuto.
Il professore ha pensato a milioni di cose e poi si fa fregare così? Davvero? Facendosi riprendere dalle telecamere di un condominio? Per me è una cavolata. Come Gandia che si fa manovrare come una marionetta alla fine, bah. Tutto per far entrare Lisbona nella banca... non poteva rimanere fuori come lo era all'inizio? :blink:
Oppure il furgone che entra da solo nel parcheggio, non ho capito perché le altre macchine della polizia rimangono fuori a fare le belle statuine.
Per non parlare della reazione della gente che esulta e tifa per loro praticamente 24h al giorno. Mi sembra tutto assurdo, boh. Ma questo c'era già nella terza stagione
Da una serie che si basa tutta sulla perfezione del piano mi aspetto che gli errori da parte della banda siano pochissimi, che se c'è un ribaltamento sia dovuto alla bravura degli avversari, non da stupidaggini. E invece alcune cose appaiono troppo forzate.
Ripeto, mi è piaciuta questa stagione, ma la sensazione è che stiano allungando troppo il brodo
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,547
Reaction score
5,316
Per me bisogna capire la serie in modo profondo. Non è solo rapina, la seconda parte non aveva come scopo solo allungare il brodo. ma ora ti spiega la mia sotto spoiler.

La serie è divisa in due parti. Ovvero la prima parte è composta dalle prime due stagioni e la seconda parte composto dalla stagione terza e quarta. Sono divise in "Rapina alla zecca di stato" e "Rapina alla banca di Spagna"

La prima parte (Stagione 1 e 2) o meglio la parte della prima rapina si focalizza sulla inutilità del denaro. Una vera e propria visione marxista. Il professore organizza tutto spinto più da una ideologia e raccoglie tutte le persone che, in qualche modo, si sono sentite ingiuste contro il sistema. Il piano NON si focalizza sul rubare denaro ma si focalizzare sul CREARE o STAMPARE soldi per conto loro. I famosi mezzi di produzione che secondo Marx devono appartenere a tutti i lavoratori. La banda in se non ruba proprio nulla, entrano dentro e si stampano banconote da soli. E qui viene il bello secondo me, perchè c'è il messaggio che i soldi alla fine non hanno valore, sono solo pezzi di carta che chiunque, chiunque può stamparsi. Inoltre la prima parte si focalizza sulla razionalità del professore. Vero che si innamora della poliziotta ma in tutto il processo lui rimane freddo e calcolatore riuscendo. Per me è anche un parallelismo che nonostante questi si stanno stampando soldi per conto loro, il governo spagnolo non interviene in modo duro o massiccio come se per lo stesso governo i soldi non valgono nulli e che se anche i soldi venissero rubati/stampati, si potrà comunque stamparne altri. Sempre la storia dei soldi che sono solo carta e basta. Il professore si mostra freddo, calcolatore ed imposta tutto sulle regole che non devono essere infrante. Distribuiscono i soldi al popolo sparpagliando per la città con le mongolfiere, segno di uguaglianza ma allo stesso tempo alla fine di tutto, la banda si prende il malloppo che hanno stampato e si vanno a godere la vita alle Bahamas e dunque si potrebbe discutere che, nonostante l'ideologia iniziale, tutti siamo schiavi del "capitalismo".

Nella seconda parte invece (stagione 3 e 4) accade proprio il contrario. Incominciamo dal motivo. Qua non si tratta di una guerra ideologica in cui il professore per filo e per segno si studia tutto per creare una nuova rivoluzione, ma si tratta di aiutare un compagno idiota. Ed infatti non c'è unità nel motivo. C'è che ha figli non vuole rischiare, c'è chi invece accusa il loro compagno di essere semplicemente stupido e sono affari suoi. Alla fine il gruppo cede e decide di aiutare, ma ovviamente l'unità non è solida come nella prima stagione. Anche il professore è meno freddo e meno calcolatore, non ha aiutato il fatto che ha passato più il tempo a stare con la sua tempo. E' diventato "grasso" "Lento" "pigro"... una volta che hai cosi tanti soldi, perdi qualsiasi voglia di fare perdi proprio le motivazioni. Secondo, questa volta il piano non è stampare banconote ma RUBARE L'ORO ed ecco la differenza con la prima parte della serie. Mentre all'inizio lo scopo della rapina aveva una ideologia chiara, in questo caso si tratta effettivamente di RUBARE e non rubare qualcosa che non ha valore, ma rubare qualcosa che HA VALORE. L'oro come merce di scambio è forse l'unico strumento nel mondo che ha un valore prezioso. Non a caso, il GOVERNO SPAGNOLO questa volta si mobilità seriamente. Se il rubare banconote ci può stare (Tanto lo stato può stamparne altre) in questo caso l'oro non puoi crearlo ed anzi rischia davvero la bancarotta. Il governo è più duro a questo giro ha paura troppa paura di perde qualcosa che ha valore ed è disposta a tutto pur di riaverlo. Il professore dal canto suo perde la testa quando sembrava che la sua tipa fosse stata uccisa. Lui da l'ordina di sparare facendo bruciare molti poliziotti, persone che comunque non hanno nulla a che fare ma che anche essi sono schiavi del sistema, innocenti. Il prof. è andato cosi contro i suoi stessi principi mostrando anche la fragilità umana. Ma oltre al danno c'è pure la beffa, la sua tipa e viva. Per ora sono arrivato al 5 episodio della quarta.. questa è la mia analisi fino ad ora.

Finito confermo la mia analisi
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,722
Reaction score
9,710
Vista tra ieri e oggi.

Mamma che trash :muhahah:

Sempre godibile, ma in parecchie parti davvero stucchevole e surreale.
 
Alto
head>