La carbonara francese. La morte della ricetta. Video.

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Mi sono bloccato a quando hanno messo a bollire acqua e pasta assieme :facepalm:
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
la morale è che paese che vai, piatti tipici che ordini.
Pure io sbagliai a ordinare un piatto di spaghetti in portogallo e una pizza in grecia.

SI, io all'estero ordino sempre i loro piatti tipici, ma nel caso non me la ero inventata, era scritta nel menù, si tratta di professionalità
se in Italia ordinano gulash non gli portano una cassuola :fuma:
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Premetto che a me la Carbonara tradizionale non piace dato che non sopporto l'uovo "a crudo"..quindi ne ho elaborato una mia personalissima versione che per me è più gustosa:

Pancetta fatta rosolare con olio e rosmarino quando la pasta (spaghetti) è appena prima che "al dente" la scolo in padella con un filo di acqua di cottura e aggiungo l'uovo sbattuto con sale e pepe(abbondante) e finisco la cottura degli spaghetti e dell'uovo sul fuoco basso.

Chiaramente la chiamo carbonara solo per definirla in qualche modo, ma così mi piace molto..
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,216
Reaction score
27,422
Premetto che a me la Carbonara tradizionale non piace dato che non sopporto l'uovo "a crudo"..quindi ne ho elaborato una mia personalissima versione che per me è più gustosa:

Pancetta fatta rosolare con olio e rosmarino quando la pasta (spaghetti) è appena prima che "al dente" la scolo in padella con un filo di acqua di cottura e aggiungo l'uovo sbattuto con sale e pepe(abbondante) e finisco la cottura degli spaghetti e dell'uovo sul fuoco basso.

Chiaramente la chiamo carbonara solo per definirla in qualche modo, ma così mi piace molto..

Ahi, ahi!

Non va usata la pancetta ma il guanciale. Poi, non ci va l'olio quando lo fai rosolare. Il guanciale ha già il suo grasso che basta e avanza!

L'uovo coagula a 60 gradi, quindi quella che fai tu è una pasta con frittata :p

Al limite, puoi dare una saltata finale a bagno maria ma non su fuoco diretto.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Ahi, ahi!

Non va usata la pancetta ma il guanciale. Poi, non ci va l'olio quando lo fai rosolare. Il guanciale ha già il suo grasso che basta e avanza!

L'uovo coagula a 60 gradi, quindi quella che fai tu è una pasta con frittata :p

Al limite, puoi dare una saltata finale a bagno maria ma non su fuoco diretto.

concordo..ma una curiosità, la cipolla va messa secondo voi nella carbonara o no?? io ad esempio non la metto..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Ahi, ahi!

Non va usata la pancetta ma il guanciale. Poi, non ci va l'olio quando lo fai rosolare. Il guanciale ha già il suo grasso che basta e avanza!

L'uovo coagula a 60 gradi, quindi quella che fai tu è una pasta con frittata :p

Al limite, puoi dare una saltata finale a bagno maria ma non su fuoco diretto.

So bene come si fa la Carbonara "tradizionale" ma come ti dicevo a me non piace...
Il guanciale non lo uso perché costa di più ed è troppo grasso, a me il grasso non piace..
Lo so che l'uovo diventa una frittata, sembra più quello che trovi nel riso alla cantonese..però ripeto, a me così piace sennò non la mangerei..magari gli cambio il nome in pasta all'uovo e pancetta! :sisi:
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
So bene come si fa la Carbonara "tradizionale" ma come ti dicevo a me non piace...
Il guanciale non lo uso perché costa di più ed è troppo grasso, a me il grasso non piace..
Lo so che l'uovo diventa una frittata, sembra più quello che trovi nel riso alla cantonese..però ripeto, a me così piace sennò non la mangerei..magari gli cambio il nome in pasta all'uovo e pancetta! :sisi:

pasta alla frittata di pancetta :fuma:
a me ad esempio l'uovo mi piace crudo, non sopporto le uova sode per dire :asd:
 
Alto
head>