Intervista tecnico-tattica a Spalletti con video di spiegazione

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
In un certo senso è vero.
Però secondo me proprio per questo era il profilo ideale per riportare il Milan tra i primi quattro posti, con un contratto di un paio d'anni. Una soluzione affidabile senza troppi rischi o progettualità fantasiose.

Per un ulteriore salto di qualità (scudetto o fasi avanzate di Champions) dopo un paio d'anni (e si spera con altra proprietà) sarebbe servito sicuramente un altro allenatore... e a quel punto salutavamo il Lucianone.


Che dire...

Chiaro, semplice, lineare. Esistono le “dimensioni”, Spalletti non è un vincente ma è uno che ti riporta in CL. Così come Giampollo non solo era un perdente ma era uno che aveva meno possibilità di riportarci in CL di quelle che Spalletti aveva di bissare il Triplete, parliamo di uno che anche con un Quagliarella da trenta goal manco in EL è arrivato, un fallito.

Ora noi dobbiamo fare gli eccentrici hipsters e andare a prendere Rangnick. E Rangnick sia. Tra Rangnick e continuare con mister mediocrità Pioli (questo dice la sua carriera, e se si obietta che Rangnick è un nessuno allora Pioli cos’è che al massimo ha fatto un terzo posto con la Lazio a 69 punti? È più degno di nota un terzo posto con la Lazio o uno che prende una realtà da serie B come il Lipsia e la porta ai quarti di Champions in cinque anni?) o prendere De Zerbino, Dj Francesco, Nesta ecc (che sarebbero ahimè stati i profili alternativi, credo) tutta la vita il crucco.

Ma non nascondiamoci dietro un dito: Rangnick è stato preso per la sua capacità di fare le nozze coi fichi secchi. Capacità che ha dimostrato di avere, per carità, e si spera che se ha portato il Lipsia dalla B tedesca alla CL in cinque anni a noi possa riportarci in CL in massimo due.

Ma una proprietà intenzionata a fare un serio piano espansivo non l’avrebbe preso, avrebbe applicato il detto oraziano “Primum vivere deinde philosophari” e avrebbe pensato a riportare il Milan in CL il prima possibile prendendo gente che già si è misurata col contesto italiano per tale obiettivo, come il Buciano nazionale per l’appunto, per poi migliorare sempre più la squadra. Ma del resto già dalla politica delle sponsorizzazioni da holding (zero euro sotto tale voce, abbiamo) si capisce di cosa stiamo parlando. Cioè di una proprietà che non metterà mai quel quid in più.

Quindi forza Rangnick.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
È uno top se vuoi tornare in CL. Per merito o ****, bravura o fortuna, l’obiettivo lo centra sempre. Se Rangnick dovesse fallire (speriamo di no) non ci sarebbe da perdere un secondo a prenderlo, ma ovviamente noi andremmo a prendere qualche carneade alla De Zerbi.

Ma quando è esattamente che Spalletti ha ottenuto meno di quanto avrebbe dovuto? Quando ha steccato l'obiettivo? A me pare abbia sempre fatto il suo ,portando anche le sue squadre a giocare bene . La prima Roma (quella con totti-perrotta-mancini-taddei) era roba da far luccicare gli occhi e gioco' una signora champions. Gli vengono additate poi colpe assurde: lo strappo fra icardi e l'inter è colpa di spalletti ?? La gestione poi di Totti addirittura, parliamo mica di un giocatore normale ma dell'ottavo re di Roma . Quando totti era totti spalletti lo esalto' ,quando gli anni iniziarono a pasare il mister fu costretto a gestire una patata bollente come poche.
Se poi iniziamo a fare le pulci perfino alle vittorie perché addirittura avrebbe centrato gli obiettivi per fortuna o sul filo di lana.. ah beh allora siamo veramente al delirio.
C'è chi ha costruito le sue fortune su vittorie così e per spalletti sarebbero una colpa???
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,268
Reaction score
6,650
secondo me lui fa quello che deve fare...se gli dai il Lecce si salva...se gli dai il Sassuolo va in Europa League...il Milan in champions...il Real vince la champions e via cosi...

non cambierà mai la storia del calcio questo è sicuro

credo sia in quel settore ristretto che sta sotto i veri BIG ma sopra gli allenatori semplicemente "buoni"...in altre parole un allenatore ottimo che per noi sarebbe stato oro

Per me e sottovalutato.
Uno che arriva sempre a l'obiettivo fissato non e un semplice allenatore qualsiasi.
E uno dei migliori.
Che poi sarei curioso di sapere da quelli che vanno giu pesanti con le critiche, quanti allenatri migliori di lui ci sono. Ovviamente non solo una cifra. Voglio pure i nomi.
Che Luciano non sia il migliore al mondo lo dico pure io... ma non e che siamo la squadra numero uno al mondo nemmeno noi.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
l'importante è allestire una squadra per andare in champions.

Spalletti non ha mai fatto "di più" con le squadre che gli sono state affidate. Quindi se non gli dai una squadra da primi 4 posti, in champions non ci arrivi.

Mah, ce ne sono di allenatori che avrebbero fallito la CL con quell’Inda scombiccherata che gli è stata data nel 2017, eh. Non è che la formazione dell’Inda 2017/2018 fosse così tanto superiore al Milan attuale. Discorso diverso per lo scorso anno, dove l’Inda pur non essendo ai livelli attuali era comunque superiore rispetto al 2017/2018. Considerando però il fatto della grana Icardi e anche che non era per nulla superiore all’Atalanta (considerata a torto un fuoco di paglia) quell’Inter, non ha fatto male, anzi. Tanto più, ripeto, con un giocatore come Icardi fuori per mezza stagione.

Solo che dare la squadra a lui avrebbe significato subito alcune cose, in primis avrebbe segato Piatek subito, ci scommetto quello che vuoi, e avrebbe preteso qualche investimento anche minimo, specie in attacco. Con Spalletti potevi scordartelo di iniziare la stagione con due bomber come Pitalek e Leang (e sono convinto che con la stessa rosa con la quale abbiamo fatto 68 punti con Rino, in CL ci saremmo tornati). Ragione per cui si è andati su Giampollo, un aziendalista con la personalità di un tonno poco cotto e ancor meno condito.

Ora vediamo col plenipotenziario Rangnick.

Ma quando è esattamente che Spalletti ha ottenuto meno di quanto avrebbe dovuto? Quando ha steccato l'obiettivo? A me pare abbia sempre fatto il suo ,portando anche le sue squadre a giocare bene . La prima Roma (quella con totti-perrotta-mancini-taddei) era roba da far luccicare gli occhi e gioco' una signora champions. Gli vengono additate poi colpe assurde: lo strappo fra icardi e l'inter è colpa di spalletti ?? La gestione poi di Totti addirittura, parliamo mica di un giocatore normale ma dell'ottavo re di Roma . Quando totti era totti spalletti lo esalto' ,quando gli anni iniziarono a pasare il mister fu costretto a gestire una patata bollente come poche.
Se poi iniziamo a fare le pulci perfino alle vittorie perché addirittura avrebbe centrato gli obiettivi per fortuna o sul filo di lana.. ah beh allora siamo veramente al delirio.
C'è chi ha costruito le sue fortune su vittorie così e per spalletti sarebbero una colpa???

Esatto, basti ricordare il **** dell’Inda di Mou con la Dynamo Kiev nei gironi. Con un po’ di fortuna in meno niente Champions e quest’anno starebbero festeggiando il cinquantacinquesimo anniversario dell’ultima vittoria. Ma avere **** non è un delitto nè una colpa, e il Buciano nazionale di **** ne ha in abbondanza. Ma ha anche molta bravura.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,268
Reaction score
6,650
Ma quando è esattamente che Spalletti ha ottenuto meno di quanto avrebbe dovuto? Quando ha steccato l'obiettivo? A me pare abbia sempre fatto il suo ,portando anche le sue squadre a giocare bene . La prima Roma (quella con totti-perrotta-mancini-taddei) era roba da far luccicare gli occhi e gioco' una signora champions. Gli vengono additate poi colpe assurde: lo strappo fra icardi e l'inter è colpa di spalletti ?? La gestione poi di Totti addirittura, parliamo mica di un giocatore normale ma dell'ottavo re di Roma . Quando totti era totti spalletti lo esalto' ,quando gli anni iniziarono a pasare il mister fu costretto a gestire una patata bollente come poche.
Se poi iniziamo a fare le pulci perfino alle vittorie perché addirittura avrebbe centrato gli obiettivi per fortuna o sul filo di lana.. ah beh allora siamo veramente al delirio.
C'è chi ha costruito le sue fortune su vittorie così e per spalletti sarebbero una colpa???

Straquoto tutto.

Se Icardi e moglie sono pazzi ora e colpa di Luciano...
Se arriva quarto sul filo di lana e solo un pezzente mentre se altri hanno lo stesso **** allora e perche sono bravi.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,735
Reaction score
1,990
Mah, ce ne sono di allenatori che avrebbero fallito la CL con quell’Inda scombiccherata che gli è stata data nel 2017, eh. Non è che la formazione dell’Inda 2017/2018 fosse così tanto superiore al Milan attuale. Discorso diverso per lo scorso anno, dove l’Inda pur non essendo ai livelli attuali era comunque superiore rispetto al 2017/2018. Considerando però il fatto della grana Icardi e anche che non era per nulla superiore all’Atalanta (considerata a torto un fuoco di paglia) quell’Inter, non ha fatto male, anzi. Tanto più, ripeto, con un giocatore come Icardi fuori per mezza stagione.

Solo che dare la squadra a lui avrebbe significato subito alcune cose, in primis avrebbe segato Piatek subito, ci scommetto quello che vuoi, e avrebbe preteso qualche investimento anche minimo, specie in attacco. Con Spalletti potevi scordartelo di iniziare la stagione con due bomber come Pitalek e Leang (e sono convinto che con la stessa rosa con la quale abbiamo fatto 68 punti con Rino, in CL ci saremmo tornati). Ragione per cui si è andati su Giampollo, un aziendalista con la personalità di un tonno poco cotto e ancor meno condito.

Ora vediamo col plenipotenziario Rangnick.

L'ultima inter di spalletti aveva due centrali difensivi come Skriniar e De Vrij top mondiali. A centrocampo Brozovic quasi top pure lui. Perisic che in Italia ha fatto sempre bene e comunque ora gioca nel bayern monaco. Icardi macchina da gol e ora punta centrale del PSG. Handanovic top portiere. Nainggolan stra voluto da lui e comunque non è certo l'ultimo degli scemi. Candreva che con Spalletti non rendeva, uomo chiave ora dell'Inter seconda in campionato. Lautaro Martinez a fare la muffa in panchina. Keità in panchina.
E' arrivato quarto all'ultimo secondo grazie a una traversa che l'ha salvato da una clamorosa disfatta in casa contro l'empoli retrocesso. E a 1 punto dal tanto criticato Milan di gattuso, a 4-5 punti da roma e torino mi pare. A più di 20 dalla Juve, a una marea di punti dal napoli, dietro all'atalanta. E sul campo, le partite che ho visto dell'Inter, non mi sono mai sembrate partite da calcio spettacolo. La solita squadra aggrappata ai gol di icardi. Non poteva fare nettamente meglio? Abbiamo criticato Gattuso per il suo Milan di certo niente di speciale e clamoroso, ma adesso elogiamo Spalletti per la sua Inter che per individualità valeva 5 volte il Milan di Gattuso ed è arrivato a 1 punto?
Allenatore da sempre sopravvalutato a mio parere, il classico che non si capisce perchè non può essere criticato nonostante, prima Roma a parte, non abbia mai costruito squadre solide e di successo.
Adesso dove andrà ad allenare? Fiorentina? Cagliari?
 

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
Ora lo guardo, ti ringrazio per averlo postato. Comunque Spalletti è un ottimo tecnico, a me piaceva tantissimo l'organizzazione difensiva che aveva dato alla sua Inter, decisamente più convincente di quella conferita da Conte in questa prima stagione. Mi piacciono anche i continui riferimenti alla verticalità che fa nelle sue conferenze e interviste, che a differenza della gran parte delle persone trovo tutt'altro che noiose.

Probabilmente per fare quello step che lo porti a lottare per vincere un trofeo gli manca un po' più di controllo mentale della situazione. Con la Roma 2016-17 che annoverava tra le sue file Szczesny, Alisson, Manolas, Rudiger, Emerson, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Dzeko, Salah, El Shaarawy è incredibile che non abbia vinto nulla.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
L'ultima inter di spalletti aveva due centrali difensivi come Skriniar e De Vrij top mondiali. A centrocampo Brozovic quasi top pure lui. Perisic che in Italia ha fatto sempre bene e comunque ora gioca nel bayern monaco. Icardi macchina da gol e ora punta centrale del PSG. Handanovic top portiere. Nainggolan stra voluto da lui e comunque non è certo l'ultimo degli scemi. Candreva che con Spalletti non rendeva, uomo chiave ora dell'Inter seconda in campionato. Lautaro Martinez a fare la muffa in panchina. Keità in panchina.
E' arrivato quarto all'ultimo secondo grazie a una traversa che l'ha salvato da una clamorosa disfatta in casa contro l'empoli retrocesso. E a 1 punto dal tanto criticato Milan di gattuso, a 4-5 punti da roma e torino mi pare. A più di 20 dalla Juve, a una marea di punti dal napoli, dietro all'atalanta. E sul campo, le partite che ho visto dell'Inter, non mi sono mai sembrate partite da calcio spettacolo. La solita squadra aggrappata ai gol di icardi. Non poteva fare nettamente meglio? Abbiamo criticato Gattuso per il suo Milan di certo niente di speciale e clamoroso, ma adesso elogiamo Spalletti per la sua Inter che per individualità valeva 5 volte il Milan di Gattuso ed è arrivato a 1 punto?
Allenatore da sempre sopravvalutato a mio parere, il classico che non si capisce perchè non può essere criticato nonostante, prima Roma a parte, non abbia mai costruito squadre solide e di successo.
Adesso dove andrà ad allenare? Fiorentina? Cagliari?

Quell’Inter ha avuto problemi enormi, ti ricordo che Icardi rimase fuori rosa per metà stagione. Per me come tecnico da primi quattro posti c’è poco di meglio, in giro, ammesso che ci sia. Comunque Lautaro quest’anno ha fatto qualche mese buono ma adesso sta facendo pena.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,074
Reaction score
10,996
Ieri sera mi sono imbattuto in questo video di qualche anno fa su You Tube che non avevo ancora visto...è una lunga intervista con Spalletti in cui si parla solo ed esclusivamente di calcio...a livello tecnico e soprattutto tattico con l'ausilio di vari video commentati da Lucianone

Dal momento che Spalletti piu che altro nelle interviste è famoso per "trollare,litigare,polemizzare ecc" i giornalisti questa intervista la trovo particolarmente interessante perchè finalmente si vede sotto un'altra luce

diventa interessante dal 3 o 4 minuto in avanti

Non è niente di che eh...non è nemmeno un endorsement a Spalletti ne altro...l'ho visto mi è piaciuto e l'ho condiviso per chi non l'avesse ancora visto. Fine. ;)

PS:va alzato l'audio perchè è piuttosto basso

Conoscevo già questa intervista, ma grazie lo stesso! Post interessante sempre, quando si parla di queste cose (che dovrebbe essere la norma per chi ama il calcio, invece delle polemiche da bar).

Amo Lucianone, col quale condivido anche le origini, mi sta proprio simpatico e di calcio ne capisce, essendo ormai uno dei decani rimasti.

Tuttavia non condivido gli osanna di tanti utenti, per quanto mi stia simpatico Lucianone non è meglio di Pioli.

Hanno pregi e difetti diversi ma sono allenatori dello stesso spessore.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
io l'ho sempre visto come uno sopravvalutato. Nel senso che è uno che è arrivato sempre a un certo livello, non l'ha mai superato e mai lo supererà. Però spesso viene visto come un allenatore top o quasi.
Invece secondo me è uno molto preparato e mi piacerebbe vederlo allenare una squadra che può davvero vincere qualcosa, tipo City o Real Madrid.
 
Alto
head>