Il motivo per cui non siamo da scudetto

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?
A mio parere non siamo da scudetto perché abbiamo lacune e carenze tecniche e fisiche(sia nell’11 titolare che tra le riserve), abbiamo solo due uomini che possono inventarsi la giocata fuori dagli schemi per sbloccare/vincere la partita(di cui uno ha 40 anni e salta metà delle partite, l’altro è un terzino) e abbiamo un allenatore non abituato a competere.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?

questa cosa che dici alla lunga per me porta anche più infortuni e stanchezza mentale del normale.
non siamo da scudetto perchè ibra è fuori la metà delle partite, ed è l'unica punta che abbiamo.
e della metà che gioca, la metà è fuori forma...
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,681
Reaction score
5,893
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?

Hai descritto molto bene alcune nostre problematiche.

Aggiungiamo che abbiamo anche un problema di cambiare tatticamente una partita, lo Spezia ne è una prova questo alla lunga si paga.

Poi abbiamo anche cambiato il nostro modo di giocare, se contiamo i passaggi indietro a Donnarumma al iniziò stagione e ora sono raddoppiati, non vuol dire tutto ma vuoldire tanto.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
apro una parentesi infortuni.

se guardiamo le tabelle infortunati attuali han tutte da 3 a 7 infortunati. tutte.
siamo in piena media.

solo 1 ha zero infortunati e zero squalificati.......... ma non possiamo far il paragone con loro. sono loro l'eccezione.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Mai stati da scudetto, a livello organizzativo difensivo non abbiamo mai brillato eccessivamente, i motivi sono infiniti, dalla pigrizia ad andare a difendere sottopalla alla poca cattiveria nelle marcature e potremmo andare avanti.
Certo gli infortuni secondo me sono stati decisivi, perchè hanno scompaginato tutta una serie di progetti anche legati ai giovani.
Ma gli scudetti da sempre li vince la miglior difesa ed al giorno d'oggi difendere bene contro chiunque è fondamentale.
Ci vuole molta umiltà, ci vuole organizzazione.
Dentro di me ho sempre pensato che fossimo in lotta col Napoli, falcidiato come noi dagli infortuni, per il quarto posto.
Non avevo pensato alla Roma che invece sta facendo una grande stagione, Inter Juve Atalanta le ho sempre viste di altra dimensione rispetto a noi.
La Lazio è un'altra sempre molto pericolosa ed organizzata, ma la champions l'ha distratta mica poco.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,267
Reaction score
6,649
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?

So che sto per dire una cosa che sembra un attacco a Pioli ma non lo e.
Sta facendo quello che può con la rosa che ha.
Certo deve riuscire a entrare in CL per la situazione che si è venuta a creare (così come Gattuso che forse non aveva una rosa da quarto posto ma con la situazione che si era venuta a creare con il suicidio di più squadre... Doveva entrare pure lui in CL).
Però tatticamente siamo poco intelligenti.
Si parte con un idea di gioco che e pure esteticamente interessante. Si gioca bene. Ma poi non ci adattiamo a l'avversario in base alle loro caratteristiche e ancora peggio, non ci adattiamo nemmeno in base al risultato.
Stiamo vincendo? Si continua ad attaccare in massa con una linea difensiva molto alta... Cosa che certamente piace a chi ama il calcio e le squadre che impongono il loro gioco... Però noi con le caratteristiche che sono le nostre, ossia poca velocità dietro e tanta velocità davanti, dobbiamo proprio abbasarci per diminuire lo spazio tra Donnarumma e la linea difensiva e pure aumentare lo spazio da attaccare, cosa che piace sia a Rebic, Leao, Saele...
E se stiamo vincendo magari si può chiedere a Theo di spingersi un po' meno in avanti.

Dobbiamo segnare? Si continua con un palleggio con la mostra difesa a 60 metri di Donnarumma... Così lo spazio da attaccare diminuisce ancora... Le sgroppate di Theo diventano sempre più difficili ... E se manca Ibra che è l'unico davanti che ha la qualità nello stretto sufficiente per creare un buco con una triangolazione allora ciao core.
Se manca Ibra non c'è attaccante da sfondamento... Non possiamo utilizzare ne la velocità nella fisicità...
E non abbiamo nemmeno un dominio tecnico abbastanza forte per fare saltare le barricate dietro.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
So che sto per dire una cosa che sembra un attacco a Pioli ma non lo e.
Sta facendo quello che può con la rosa che ha.
Certo deve riuscire a entrare in CL per la situazione che si è venuta a creare (così come Gattuso che forse non aveva una rosa da quarto posto ma con la situazione che si era venuta a creare con il suicidio di più squadre... Doveva entrare pure lui in CL).
Però tatticamente siamo poco intelligenti.
Si parte con un idea di gioco che e pure esteticamente interessante. Si gioca bene. Ma poi non ci adattiamo a l'avversario in base alle loro caratteristiche e ancora peggio, non ci adattiamo nemmeno in base al risultato.
Stiamo vincendo? Si continua ad attaccare in massa con una linea difensiva molto alta... Cosa che certamente piace a chi ama il calcio e le squadre che impongono il loro gioco... Però noi con le caratteristiche che sono le nostre, ossia poca velocità dietro e tanta velocità davanti, dobbiamo proprio abbasarci per diminuire lo spazio tra Donnarumma e la linea difensiva e pure aumentare lo spazio da attaccare, cosa che piace sia a Rebic, Leao, Saele...
E se stiamo vincendo magari si può chiedere a Theo di spingersi un po' meno in avanti.

Dobbiamo segnare? Si continua con un palleggio con la mostra difesa a 60 metri di Donnarumma... Così lo spazio da attaccare diminuisce ancora... Le sgroppate di Theo diventano sempre più difficili ... E se manca Ibra che è l'unico davanti che ha la qualità nello stretto sufficiente per creare un buco con una triangolazione allora ciao core.
Se manca Ibra non c'è attaccante da sfondamento... Non possiamo utilizzare ne la velocità nella fisicità...
E non abbiamo nemmeno un dominio tecnico abbastanza forte per fare saltare le barricate dietro.

Perfetto, aggiungo che il possesso che abbiamo è semplicemente lasciato dagli avversari,che si chiudono a testuggine al limite dell'area, non è una grande skill perchè non serve a nulla se fatto troppo vicino all'area avversaria, gli spazi vanno creati, se una squadra difende bassissima hai alcune possibilità per schiodare la sua difesa strenua e di sicuro tra queste non c'è il palleggio alto , neanche il Barca di Guardiola riusciva ad aprire difese che si chiudevano in 11 sottopalla.
Ieri sostenevo che l'Udinese l'avremmo dovuta far avanzare di baricentro, qualcuno mi ha risposto anche giustamente che tanto l'Udinese non lo avrebbe mai avanzato, io invece credo che se c'è una cosa che nel calcio non è ancora cambiata è il piacere di giocare in attacco.
E' un miele che attrae ancora chiunque giochi al calcio, per fortuna direi perchè ne è la base morale, quindi dovevamo creare spazi per Leao, per Theo, per Salemakers, per Rebic, invece di fare un inutile possesso che 99 volte su 100 non porta veramente a nulla.
Ma allenare una fase di contropiede piuttosto marcata non è cosa facile, Pioli avrebbe dovuto iniziare a lavorarci ben prima, come Conte ha fatto per sfruttare al 100% Lukaku Lautaro e Barella.
Posso dirlo? voglio bene a Stefano che amo come si pone alla tv nelle interviste, ma come tattico mi sembra che abbia dei limiti che ne hanno limitato la carriera.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?

Il mio ultimo anno da tifoso è stato molto particolare : la ripresa post-lockdown l'ho vissuta in modo quasi disincantato.
Il milan vinceva ma non riuscivo a prendere quel calcio e quel milan troppo sul serio.
Per me era tutto un prodotto di plastica dove, giocando negli stadi vuoti e senza apparenti obiettivi sportivi , era tutto poco credibile.

Seguivo le partite ovviamente che erano diventate uno dei pochi passatempi in un periodo storico per noi terribile come la pandemia che stavamo vivendo.
Non esultavo nemmeno ai gol e credevo quel calcio fosse una parentesi triste, un percorso da compiere prima di tornare alla normalità.

In tutta franchezza non credevo nemmeno attuabili i protocolli del calcio ma li reputavo demenziali.

Sono arrivate cosi le vittorie clamorose contro lazio, roma, juve e ci siamo ritrovati a lottare per un obiettivo : l'el.
La vittoria contro la juve me la sono goduta poco, un pò per il contesto appena descritto ma anche e soprattutto perchè quel milan mi sembrava l'ultimo atto teatrale prima della grande ed ennesima rivoluzione tecnica e dirigenziale.

Poi sappiamo tutti cosa è successo , il nuovo campionato ha confermato il milan da vertice che abbiamo lasciato, la squadra macinava punti, frantumava record e non finiva mai di stupire.
Il primo posto fu solo la logica conseguenza di un percorso brillante.

Era più o meno novembre quando su questi lidi abbiamo iniziato a credere al sogno, io come tanti altri.
Non mi nascondo perchè non è da me : si ho creduto allo scudetto.

Piano piano qualcosa poi si è rotto e abbiam iniziato a stentare ed eccoci qua alla situazione attuale.

Io non lo so più se siamo da secondo , terzo o sesto posto però un rammarico ce l'ho e me lo porterò fino a fine campionato : la nostra squadra ha fatto un percorso di crescita clamoroso, da brutti e perdenti siamo diventati capaci di giocarcela con tutti.
Abbiamo bruciato tappe contro tutto e tutti ma il conto che abbiamo pagato alla sfortuna in termini di covid e di infortuni è stato troppo salato per noi.
Le prove a cui siamo stati sottoposti ci hanno piegato le gambe.
Non so se questo dipenda anche da nostre fragilità interne ma faccio fatica a trovare club che ha passato quel che abbiamo passato noi. Forse solo il napoli.
Ma lo dicevamo in tempi non sospetti che il calcio in tempi di covid sarebbe stato una roba nuova.
Ecco , questo rimpianto me lo porterò fino alla fine.

Non siamo da scudetto perchè non siamo stati capaci/fortunati di dare continuità alla formazione titolare.

Resto fermamente convinto che il miglior 11 del milan se la gioca con tutti.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,572
Reaction score
3,238
A differenza dalla strepitosa stagione post-Covid dello scorso anno, quest'anno le vittorie "larghe" non coprono nemmeno le dita di una mano. Abbiamo sempre vinto di un goal, oppure due, ma soffrendo.

Una squadra può vincere lo scudetto così?
Sì, se gioca di contropiede ed è solida in difesa, ma le nostre caratteristiche sono altre.
Con il nostro gioco vincere sempre di misura alla lunga si paga.

Ricordo solo la partita con il Crotone con vittoria serena.
Nelle altre, (quasi) sempre siamo stati padroni del campo, ma poche volte abbiamo messo il risultato in cassaforte.

Penso che anche alcune medio-piccole abbiano fatto meglio di noi in questo.

Cosa ne pensate?

Non puoi vincere lo scudetto perché ha due mediocri esterni destri, la causa principale è quella.
 
Alto
head>