Il "miracolo Gattuso"

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,758
Reaction score
5,563
Sempre da più giornalisti e opinionisti sento parlare di un super lavoro di Gattuso lo scorso anno.
Un miracolo che ci ha portato all'uscita dalla fase ai gironi dell'Europa League e una sconfitta netta in semifinale di Coppa Italia ai danni della Lazietta, con conseguente strada spianata verso la coppa.
Per non parlare dei 12 punti di vantaggio che avevamo sull'Atalanta a inizio Marzo e invece siamo arrivati sotto. :facepalm:

Detto cio volevo farvi notare che nonostante la partenza disastrosa di quest'anno in campionato, abbiamo gli stessi punti dello scorso anno, e a meno di catastrofi finiremo a 66 (esattamente come la scorsa stagione).
Questo la dice lunga sul fatto che Gattuso abbia fatto un miracolo lo scorso anno; ma al contrario come dice sempre Admin..:asd:

Non è nulla di che come allenatore.. non ha fatto nessun miracolo, ma lo stesso discorso vale anche per Pioli.. questi allenatori mediocri pompati dagli amici giornalisti ed ex giocatori. La verità è che a molti fa comodo vededer il Milan affogare nella mediocrità e vedere i tifosi mangiarsi i fegati ogni fine settimana.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
La rosa del Napoli è una rosa da Champions, giocatori che giocano insieme da anni e hanno vagonate di punti negli scarpini, come possa una squadra come questo Napoli (gioco sarriano) migliorare con un Gattuso qualunque faccio fatica a pensarlo, perché Gattuso non significa rinnovamento ma ridimensionamento tecnico, perché questa squadra per essere gradita a Gattuso dovrà saper soffrire quindi diventerà una sua creatura solamente quando verrà cambiato totalmente l'approccio attuale.
Penso che l'anno prossimo Gattuso flopperà di brutto ma è sicuramente l'alternativa migliore al big di turno (alla Ancelotti) quando sei a fine ciclo, perché puoi sbolognarlo senza troppi pensieri e perché lui ci crederà sempre e comunque visto che basa il suo "allenare" tutto sulla sofferenza difensiva e sul veleno, robe che vorrei vedere ben lontane da Milanello.

Ma infatti pure io preferisco il Milan sexy di quest’anno, eh. Ci mancherebbe.

Poi se fallisse al Napoli mi dispiacerebbe per lui come uomo e milanista ma sarei contento per noi perché sarebbe una concorrente in meno.

Quindi mi auguro fallisca e magari si tolga soddisfazioni in squadre non nostre concorrenti.


Non capisco perché non si possa dire che abbia buttato la qualificazione CL

Io non l’ho offeso ma per me come allenatore è molto limitato

Si, è certamente limitato, ma secondo me non si può dire che abbia buttato la qualificazione CL. Primo perché con quella rosa (Rodriguez al posto di Theo, Mosucchio al posto di Kjaer, Suso ad intasare tutto, Pitalek che ha giocato le prime sette partite con noi e poi non teneva più un pallone, non c’era Bennacer, non c’era Rebic ecc) fare tutti quei punti era tutto meno che scontato, in secondo luogo perché fummo sodomizzati dagli arbitraggi. Ragazzi, aldilà delle classifiche senza errori arbitrali (nelle quali il Milan 2018/2019 è stato la più defraudata di tutte, cinque punti in meno, solo il Toro è stato più derubato) una partita come Roma-Milan con l’intervento di Kokarov su Suso è roba da ufficio inchieste. Con arbitraggi normali ci saremmo arrivati in CL.

Miracolo sarrebbe il terzo posto di Allegri in 2013.
Gattuso ha fatto un discreto lavoro per una prima volta in una squadra importante

Oddio, miracolo...

Io sono un estimatore del mio omonimo Max (mi chiamo Massimiliano pure io, e siamo pure coetanei), lo considero un grande allenatore, ma quell’anno fummo letteralmente spinti in CL a calci in **** con molti rigori dubbi, eh...

Tanto il Milan 2018/2019 è stato martoriato tanto quello 2012/2013 (che era una squadraccia, ma probabilmente superiore come uomini al Milan dello scorso anno) è stato aiutato.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
quelli che si esaltano con l'uomo dei miracoli "dimenticano" sempre che lo scorso anno c'erano piatek, paquetà e bakayoko in forma mondiale che ci han fatto vincere per 2 mesi ininterrottamente, e si nascondono sempre dietro al fatto che quest'anno la rosa è migliore.

cappellate, certa gente può rendere meglio con un modulo o un allenatore anzichè un altro... come i 3 citati han reso bene con gattuso ed hanno fatto pena quest'anno, i nuovi acquisti avrebbero probabilmente fatto schifo con gattuso.
pensiamo a theo bloccato, o rebic perennemente in panca per la turca, suso fisso in campo, biglia per bennacer...
ovviamente mi aspetto i fanboy che mi diranno che theo, benna rebic ecc non avrebbero mai fatto panchina per RR, suso, biglia e co.
lasciamo perdere e guardiamo la storia... non c'è bisogno di rispondere.

invece di guardare i punti, che non sono una discriminante, si dovrebbe guardare al miglioramento dei singoli e del valore della rosa.
ora che sia merito di pioli o di ibra non lo so, ma lasciamo perdere i paragoni con lo scorso anno che è stato un buco nero storico per noi.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,981
Reaction score
458
Comunque più che altro l'anno scorso giocavamo in modo osceno. La riconferma o almeno l'approvazione del lavoro di Pioli non è data solo dai risultati che sono la parte più importante ma anche da un buon gioco anche propositivo.

Bakayoko l'anno scorso ha visto il campo con continuità solo per l'infortunio di Biglia.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,174
Reaction score
721
Sempre da più giornalisti e opinionisti sento parlare di un super lavoro di Gattuso lo scorso anno.
Un miracolo che ci ha portato all'uscita dalla fase ai gironi dell'Europa League e una sconfitta netta in semifinale di Coppa Italia ai danni della Lazietta, con conseguente strada spianata verso la coppa.
Per non parlare dei 12 punti di vantaggio che avevamo sull'Atalanta a inizio Marzo e invece siamo arrivati sotto. :facepalm:

Detto cio volevo farvi notare che nonostante la partenza disastrosa di quest'anno in campionato, abbiamo gli stessi punti dello scorso anno, e a meno di catastrofi finiremo a 66 (esattamente come la scorsa stagione).
Questo la dice lunga sul fatto che Gattuso abbia fatto un miracolo lo scorso anno; ma al contrario come dice sempre Admin..:asd:

Evitate di farvi le pippe mentali su sta roba. Chi ne crede e la rilancia sono i soliti giornalisti amici che quest’ anno sono passati a difendere pioli e sbeffeggiare Rangnick. È inutile trovare la logica dove non esiste.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,163
Reaction score
2,758
Sempre da più giornalisti e opinionisti sento parlare di un super lavoro di Gattuso lo scorso anno.
Un miracolo che ci ha portato all'uscita dalla fase ai gironi dell'Europa League e una sconfitta netta in semifinale di Coppa Italia ai danni della Lazietta, con conseguente strada spianata verso la coppa.
Per non parlare dei 12 punti di vantaggio che avevamo sull'Atalanta a inizio Marzo e invece siamo arrivati sotto. :facepalm:

Detto cio volevo farvi notare che nonostante la partenza disastrosa di quest'anno in campionato, abbiamo gli stessi punti dello scorso anno, e a meno di catastrofi finiremo a 66 (esattamente come la scorsa stagione).
Questo la dice lunga sul fatto che Gattuso abbia fatto un miracolo lo scorso anno; ma al contrario come dice sempre Admin..:asd:

Siete proprio fissati. Ma guardate avanti.
Gattuso ha fatto degli ottimi risultati prima da subentrato e poi da separato in casa con la nuova società, anche se non è un pozzo di scienza di allenatore. Se le altre squadre non ci hanno dato 15 punti lo scorso anno e quest'anno sì, sarà anche merito delle altre squadre.

Il Milan ha fatto bene a cambiare e Gattuso anche in fin dei conti ha fatto bene.
Il Milan di Pioli ha più certezze per il futuro e Gattuso si è portato a casa un trofeo a Napoli.

Si guarda avanti.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
quelli che si esaltano con l'uomo dei miracoli "dimenticano" sempre che lo scorso anno c'erano piatek, paquetà e bakayoko in forma mondiale che ci han fatto vincere per 2 mesi ininterrottamente, e si nascondono sempre dietro al fatto che quest'anno la rosa è migliore.

cappellate, certa gente può rendere meglio con un modulo o un allenatore anzichè un altro... come i 3 citati han reso bene con gattuso ed hanno fatto pena quest'anno, i nuovi acquisti avrebbero probabilmente fatto schifo con gattuso.
pensiamo a theo bloccato, o rebic perennemente in panca per la turca, suso fisso in campo, biglia per bennacer...
ovviamente mi aspetto i fanboy che mi diranno che theo, benna rebic ecc non avrebbero mai fatto panchina per RR, suso, biglia e co.
lasciamo perdere e guardiamo la storia... non c'è bisogno di rispondere.

invece di guardare i punti, che non sono una discriminante, si dovrebbe guardare al miglioramento dei singoli e del valore della rosa.
ora che sia merito di pioli o di ibra non lo so, ma lasciamo perdere i paragoni con lo scorso anno che è stato un buco nero storico per noi.

Piatek ha fatto pena ovunque a parte quei due mesi da noi e quei cinque precedenti al Genoa.

Detto questo, direi che Theo, Bennacer e Rebic avrebbero fatto panchina per quello citati è un’affermazione senza alcuna prova, non c’è nemmeno bisogno di confutarla.

Poi non ho capito quando Paqueta avrebbe fatto due mesi in forma mondiale. Ha fatto due partite decenti, quella della bicicletta col Genoa, un’altra dove fece un goal e un assist e poi si è sempre mostrato per quel giocatore fumoso e inconsistente che è.

Pitalek almeno ha giocato bene dall’esordio col Napoli al derby (primo grosso campanello d’allarme, venne totalmente annullato da Skriniar manco fosse Baresi vs Blissett),Paqueta manco quello.

Siete proprio fissati. Ma guardate avanti.
Gattuso ha fatto degli ottimi risultati prima da subentrato e poi da separato in casa con la nuova società, anche se non è un pozzo di scienza di allenatore. Se le altre squadre non ci hanno dato 15 punti lo scorso anno e quest'anno sì, sarà anche merito delle altre squadre.

Il Milan ha fatto bene a cambiare e Gattuso anche in fin dei conti ha fatto bene.
Il Milan di Pioli ha più certezze per il futuro e Gattuso si è portato a casa un trofeo a Napoli.

Si guarda avanti.

Esatto, senza contare che giocammo mezza annata martoriati dagli infortuni. Rivorrei Gattuso al Milan? No (a meno che non dovessi scegliere per forza tra lui e il ritorno di Giampiattola, Brocchi, Inzaghi, Montella ecc). Ma non ha nemmeno senso dipingerlo come se avesse fatto danni nucleari quando con lui abbiamo tenuto una media costante da Champions, fin da quando è arrivato a Dicembre 2017 (solo che nel 2017/2018 avevamo maturato già troppo distacco).

E ripeto, lo scorso anno senza arbitraggi osceni e scansamenti scientifici della vecchia baldracca (che, lo ricordo, ci ha battuti allo Stadium negandoci un rigore grosso come una casa su cross di Chala e parata scandalosa di Alex Sandro in area, e come se non bastasse giocò come se fosse un remake di Manchester, per poi stendere il tappeto rosso a tutte le nostre rivali Champions, sia Roma che Atalanta) avremmo fatto comodamente 4/5 punti in più.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,125
Reaction score
4,293
Piatek ha fatto pena ovunque a parte quei due mesi da noi e quei cinque precedenti al Genoa.

Detto questo, direi che Theo, Bennacer e Rebic avrebbero fatto panchina per quello citati è un’affermazione senza alcuna prova, non c’è nemmeno bisogno di confutarla.

Poi non ho capito quando Paqueta avrebbe fatto due mesi in forma mondiale. Ha fatto due partite decenti, quella della bicicletta col Genoa, un’altra dove fece un goal e un assist e poi si è sempre mostrato per quel giocatore fumoso e inconsistente che è.

Pitalek almeno ha giocato bene dall’esordio col Napoli al derby (primo grosso campanello d’allarme, venne totalmente annullato da Skriniar manco fosse Baresi vs Blissett),Paqueta manco quello.



Esatto, senza contare che giocammo mezza annata martoriati dagli infortuni. Rivorrei Gattuso al Milan? No (a meno che non dovessi scegliere per forza tra lui e il ritorno di Giampiattola, Brocchi, Inzaghi, Montella ecc). Ma non ha nemmeno senso dipingerlo come se avesse fatto danni nucleari quando con lui abbiamo tenuto una media costante da Champions, fin da quando è arrivato a Dicembre 2017 (solo che nel 2017/2018 avevamo maturato già troppo distacco).

E ripeto, lo scorso anno senza arbitraggi osceni e scansamenti scientifici della vecchia baldracca (che, lo ricordo, ci ha battuti allo Stadium negandoci un rigore grosso come una casa su cross di Chala e parata scandalosa di Alex Sandro in area, e come se non bastasse giocò come se fosse un remake di Manchester, per poi stendere il tappeto rosso a tutte le nostre rivali Champions, sia Roma che Atalanta) avremmo fatto comodamente 4/5 punti in più.

Max i veri allenatori fanno quello che ha fatto Pioli o lo stesso Gattuso (solo media punti) nel girone d'andata e non in quello di ritorno, con un girone d'andata spettacolare puoi gestire le energie (e doppio impegno) facendo i calcoli su quelle dietro e non quelle davanti.
Finché avremo allenatori che faranno sempre dei gironi d'andata imbarazzanti io NON MI BEVO la minima segmentinata pazzesca, atomica, nei gironi di ritorno, perché il calcio negli ultimi mesi è da sempre "pandemico" e molte smettono di giocare.
 
A

Anguus

Guest
La sua stagione ha preso risalto solo perché siamo finiti a ridosso del 4 posto con una media punti da settimo ottavo posto.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Max i veri allenatori fanno quello che ha fatto Pioli o lo stesso Gattuso (solo media punti) nel girone d'andata e non in quello di ritorno, con un girone d'andata spettacolare puoi gestire le energie (e doppio impegno) facendo i calcoli su quelle dietro e non quelle davanti.
Finché avremo allenatori che faranno sempre dei gironi d'andata imbarazzanti io NON MI BEVO la minima segmentinata pazzesca, atomica, nei gironi di ritorno, perché il calcio negli ultimi mesi è da sempre "pandemico" e molte smettono di giocare.

In effetti è strana quella cosa, io l’ho sempre interpretata più che altro con il fatto che ogni anno cambiavamo troppo e quindi ci mettevamo troppo ad ingranare. Cambi proprietà, dirigenza, allenatore o diverse di queste componenti ogni anno, beh è difficile avere continuità, sono curioso infatti per il 2020/2021. Chiaramente vitale che rimanga Ibra.

La sua stagione ha preso risalto solo perché siamo finiti a ridosso del 4 posto con una media punti da settimo ottavo posto.

68 punti a dire il vero sono bastati per il quarto posto molto più spesso che il contrario, nel campionato a 20 squadre. Altroché ottavo posto, dai, non riscriviamo la storia, che prima di quest’anno con una quota quarto posto mai vista (ma letteralmente eh, e non solo in Italia, ma in nessun altro campionato si è mai visto un quarto posto a 78/80 punti, cioè noi nel 2011, in una Serie A non certo al top come competitività, ci vincevamo lo scudetto, con 82 punti) le quote quarto posto a 72 punti del 2016/2017 e del 2017/2018 erano considerate una quota altissima e una quota quarto posto normale è sempre stata sui 70 o poco sotto (talune annate anche parecchio sotto, ma quelle erano anomale nell’altro senso).
 
Alto
head>