Il grasso animale fa bene!

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
E' stata ormai smontata definitivamente l'idea che il grasso animale faccia male.
Per chi era molto sospettoso ( per non dire un ossessionato complottista) tutta sta storia del contenuto di grassi, specialmente animali, puzzava di fregatura lontanto un chilometro.

Il lardo di maiale per esempio è uno degli alimenti migliori che possiamo assumere.
Ovviamente, come tutti gli alimenti, va assunto con misura.
Tutti gli alimenti vanno assunti con misura, per esempio un alimento a cui nessun dietologo pone limiti è il pomodoro... ebbene troppo pomodoro causa calcoli ai reni. A Milano negli anni 60 c'era tipo una congrega di pomodoristi, ogni dì si abbuffavano allegramente di pomodori e correvano allegri per le strade proferendone lodi; dopo qualche anno han tutti avuto i calcoli, che non sono una cosa tanto simpatica.
Il maiale non fa male quindi... ed è una bella notizia veramente. D'altronde è stato alla base dell'alimentazione europea da secoli se non millenni. Tanto per citare una delle sue proprietà è fonte di vitamina B12.
Ovviamente sappiamo che il sale fa molto male se assunto in eccesso, quindi gli insaccati sono stati demonizzati; ma se fate un conto del fabbisogno giornaliero di sale, e intendete assumerlo solo con il salame, vedrete che potete mangiarne un bel pò di fette; salame tutti i giorni non è un problema se non assumete sale da altri cibi. Quindi anche i salumi sono sdoganati: è solo una questione di misura.
Il grasso del prosciutto... beh quanti di noi da piccoli schifavamo il 'bianco' del crudo? Io pure. Certo, i gusti da bambini e da ragazzi sono particolari. Poi una volta cresciuti (per i nati negli anni 60 e 70) ecco che la medicina ci ha dato ragione: ahh vedi che il grasso, il bianco, del prosciutto fa male? Facevo bene a buttarlo... Facepalm... oggi sappiamo che era la parte migliore; come è sempre stato d'altronde. Mio zio di Modena mi guardava orrificato quando scartavo il grasso... manco lo davo al cane e mi incaxxavo se lui di nascosto glielo dava.
Anche lo strutto non fa male, anzi è meglio dell'olio di oliva per certe ricette.
L'olio extra vergine di oliva poi è un vero e proprio medicinale... eppure quando facevo palestra nel 1987 il mio allenatore consigliava pasta in bianco solo con un filo d'olio; insalata ma solo con un filo d'olio. Cavoli ma poi ti rimane fame e l'organismo quando hai fame innesca dei processi che non sono affatto salutari, va in stato di emergenza.
D'altro canto ricordo i libri sulle diete dei bodybuilders professionisti: 2 polli arrosto al giorno + 1 litro di latte intero + altro che non ricordo... certo ha delle controindicazioni, ci vuole fegato.

Alla fine la regola d'oro è mangia ciò che ti senti di mangiare - anche se funziona con persone con un pò di sale in zucca.
Tra l'altro è il segreto di una delle ultime diete 'scoperte', che prevede, concede, pure l'assunzione di qualsiasi cibo anche tossico in minima parte: pure junk-food a merenda, una bibita gassata, un "bicchierino" o due: perchè così il metabolismo si autoregola e non ti verrà più una fame malsana.
Mentre tutte le diete troppo specifiche creano squilibri dannosi, sono adatte solo a certe persone con problemi, oppure da seguire temporaneamente: non hanno validità universale e nel tempo.

Stupisce che le diete per gli atleti vietino carne di maiale o cibi elaborati, quindi. Il motivo della loro (parziale, direi) efficacia sta nella già salute ferrea dell'atleta, il suo stile di vita salutistico, a cui si aggiunge la facile digeribilità di queste diete.
Ma per esempio fino agli anni 80, i calciatori inglesi bevevano birra e mangiavano arrosti e stinchi a pranzo e non mi pare che non corressero...

Senza dubbio mangiare con misura permette, se uno vuole, di mangiare un po' tutto senza grossi problemi. Nessuno muore se mangia ogni tanto del fritto, nessuno muore se mangia 3 fette di prosciutto o se mangia delle costicine, mi pare evdiente.
I discorsi cambiano radicalmente se uno vuole fare una dieta specifica per dimagrire, o per scolpire il fisico..senza scomodare i bodybilder che sono dei fanatici, è evidente che una dieta anche solo vagamente definibile "sana" deve ridurre al minimo se non cancellare alcuni elementi tra cui, spiace dirlo, i nostri adorati carboidrati che vanno ridotti drasticamente o consumati integrali.
Dire che il grasso animale fa bene non si può, diciamo che assunto in piccole dosi non fa male ecco.

L'alimentazione è un mondo ampissimo, e va trattato anche con serietà, aggiungo una nota molto semplice, ognuno di noi può verificare come si sente dopo aver mangiato, il primo "segnale" di dieta sbagliata è proprio il sentirsi appesantito dopo il pasto o sentire quella sensazione di cibo rimasto sullo stomaco.

In ogni caso, per la maggior parte della gente basta seguire la piramide alimentare classica, chi invece vuole dei risultati in termini estetici deve lavorare sulla dieta, inutile spaccarsi in palestra se poi uno si spacca anche a tavola..
 
Alto
head>