Il grasso animale fa bene!

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
A leggerti mi hai fatto venire una fame.... lardo di colonnata.... salame felino o varzi... prosciutto... coppa... slurp... :sbav:

Una volta il lardo mi faceva proprio schifo... ora che so che non fa male lo posso assumere tranquillamente ma non lo prendo quasi mai. Il mese scorso ho preso un lardo di patanegra che era la fine del mondo, tra l'altro a soli 12 euro al kg. Ti da energia a lungo termine quindi ti sfama, ti toglie la fame, è paradossalmente dietetico.
 
Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
2,904
Reaction score
336
bella discussione, avrei una domanda per gli esperti, taggo [MENTION=64]bmb[/MENTION] perchè ho letto che è un nutrizionista ma è rivolta a tutti visto che tratta il tema della nutrizione e dello sport.

Secondo voi gli integratori alimentari possono essere classificati come doping?
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
bella discussione, avrei una domanda per gli esperti, taggo [MENTION=64]bmb[/MENTION] perchè ho letto che è un nutrizionista ma è rivolta a tutti visto che tratta il tema della nutrizione e dello sport.

Secondo voi gli integratori alimentari possono essere classificati come doping?
In attesa della risposta di un addetto ai lavori, posso consigliarti intanto di leggere la semplice definizione di doping, cosa è considerato doping.
All'incirca è questa:

"Il doping è l'uso di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta".

Assimilato il concetto ti dovrebbe venire più facile capire perché gli integratori alimentari NON sono assolutamente doping.
A questo aggiungi il fatto che sono "integratori dell'ALIMENTAZIONE", quindi anche concettualmente non avrebbe senso considerarli come sostanze dopanti; quindi ad esempio le proteine sono cibo, e c'è poco da aggiungere.

Ma anche la blasonata creatina non è doping.

Non sono doping i gettonati ZMA e tribulus terrestris: con questi integratori i venditori promettono la stimolazione degli ormoni androgeni. Per quello che ho seguito, ed evitando un approfondimento superfluo... sono BUFALE e SOLDI BUTTATI. Sono integratori tutt'al più "cosmetici", non fanno praticamente nulla. Se davvero stimolassero la produzione del testosterone (per semplificare il metabolismo degli ormoni androgeni) forse verrebbero presi in considerazione come potenziale doping. Il fatto che non se li fili nessuno dovrebbe far pensare.

A "sorpresa" posso invece dirti che la comune caffeina oltre un certo livello credo sia considerata doping. Ma insomma, parliamo di doping marginale; il doping vero e proprio è un'altra cosa.

Non sono certamente doping i 3 integratori maggiormente considerati dai medici, anche per i non sportivi, ovvero:

- multivitaminico/multiminerale;
- antiossidanti;
- omega 3

Anche questi tre integratori NON sono doping.
 

PheelMD

Bannato
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
885
Reaction score
9
bella discussione, avrei una domanda per gli esperti, taggo [MENTION=64]bmb[/MENTION] perchè ho letto che è un nutrizionista ma è rivolta a tutti visto che tratta il tema della nutrizione e dello sport.

Secondo voi gli integratori alimentari possono essere classificati come doping?

La disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive è regolamentata dalla legge 376 del 14 dicembre 2000, che più o meno tutti i medici conoscono.
Gli integratori alimentari non sono considerati doping, purchè contengano sostanze la cui vendita sia consentita (questa indicazione dev'essere esplicitata nel foglietto illustrativo). La differenza che dal punto di vista della composizione dell'integratore spesso è sfumata, ma dal punto di vista legale è ben definita, è relativa al quantitativo del principio attivo. In sintesi, alle dosi "alimentari", gli integratori non sono considerati doping.

Le sostanze dopanti innanzitutto hanno, sulla loro confezione, un contrassegno specifico sulla confezione.
Sono divise in: sostanze dopanti il cui uso è proibito solo in gara, sostanza dopanti proibite sempre e sostanze dopanti proibite proibite solo in alcuni sport.

Nel dettaglio, al primo gruppo appartengono: stimolanti (cocaina e metamfetamina), sostanze simpatico mimetiche, narcotici (come la morfina), cannabinoidi, corticosteroidi.

Al secondo gruppo appartengono: tutti gli steroidi anabolizzandi, gli ormoni peptidici e i fattori di crescita (EPO e analoghi), ormone ACTH, GH e IGF1, insulina e correlati, gonadotropine. A questi, vanno aggiunti i farmaci beta2 agonisti e rientrano anche gli inibitori dell'aromatasi (Nastrozolo e Letrozolo, usati nella chemioterapia del carcinoma della mammella), antagonisti degli estrogeni, inibitori della miostatina, diuretici. Molto importanti dal punto di vista del numero dei consumi sono anche tutte le sostanze che potenziano il trasporto ematico, trasfusioni e Efaproxiral.
Da ultimi, i metodi di manipolazione chimico-fisica (infusioni endovenose) e il doping genetico (trasferimenti di cellule e modulatori dell'espressione genica).

Tra le sostanze che invece sono proibite solo in alcuni sport sono indicate l'alcol etilico (per gli sport nautici, aeronautica, automobilismo, bowling, karate, tiro con l'arco) e i beta-bloccanti negli sport di precisione (perchè tolgono la componente somatica della tensione nervosa).















Per quanto concerne l'affermazione iniziale del topic sul grasso animale con rispetto parlando, mi sento di definirla dal punto di vista clinico estremamente superficiale e fragile. Mi auguro che nessuno sia stato condizionato da quanto letto.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
bella discussione, avrei una domanda per gli esperti, taggo [MENTION=64]bmb[/MENTION] perchè ho letto che è un nutrizionista ma è rivolta a tutti visto che tratta il tema della nutrizione e dello sport.

Secondo voi gli integratori alimentari possono essere classificati come doping?

In aggiunta alle risposte già ricevute, peraltro corrette, dico che nella vasta e sterminata steppa di integratori, si potrebbero mettere sotto i riflettori solo alcune sostanze che, comunque, non sono considerate doping. Creatina, carnitina, ramificati e idrossimetilbutirrato infatti non si sono dimostrati efficaci, in numerosi studi sperimentali, nè nel migliorare le prestazioni negli sport di resistenza o di potenza, ne nel favorire il recupero dalla fatica.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
L' WHO (World deatH Organization) in italiano OMS (Organizzazione Mondiale dello Sterminio)
ci ragguaglia sulla dieta anticovid, cioè a non mangiare grassi animali.
Sai che novità, la guerra contro la carne, i grassi animali e il latte è un ordine impartito dall' OrdinedelleNazioniUbbitite,
che di scientifico ha solo il modo in cui intende distruggerci.

EWDSohgWAAEwbwA
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Dite quello che volete ma è il grasso che fa buone le pietanze.... e il miglior grasso per friggere è quello di maiale...

Se muoio voglio farlo da felice e non da vegano
 

Steve

Member
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
133
Reaction score
5
C'è un motivo per cui l'OMS mette la carne di maiale tra gli alimenti covid. Anche se bisogna leggere tra le righe. Gran parte della carne di maiale che consumiamo viene dalla Cina. Anche se poi con scappatoie previste dalla legge ha il bollino italiano quando la compriamo. Gli allevamenti intensivi sono la sorgente delle epidemie. E oramai i più grandi sono tutti li... Anche perché quelle conndizioni pazzesche di allevamento qui non sono più tollerate. Cercate informazioni in giro. Roba da vergognarsi. E sappiatelo quando consumate carne.. il covid viene dai pipistrelli, si si
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
Una volta il lardo mi faceva proprio schifo... ora che so che non fa male lo posso assumere tranquillamente ma non lo prendo quasi mai. Il mese scorso ho preso un lardo di patanegra che era la fine del mondo, tra l'altro a soli 12 euro al kg. Ti da energia a lungo termine quindi ti sfama, ti toglie la fame, è paradossalmente dietetico.

Quotone il lardo di Colonnato!
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
Una volta il lardo mi faceva proprio schifo... ora che so che non fa male lo posso assumere tranquillamente ma non lo prendo quasi mai. Il mese scorso ho preso un lardo di patanegra che era la fine del mondo, tra l'altro a soli 12 euro al kg. Ti da energia a lungo termine quindi ti sfama, ti toglie la fame, è paradossalmente dietetico.

Quotone il lardo di Colonnata!
 
Alto
head>