Ibra contro Fifa (gioco): "Fanno soldi sfruttando il mio nome."

Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,746
Reaction score
1,154
Errore mio. Il caso Oliver Kahn è di inizio anni 2000, mentre quello di fine anni '90 riguardava forse i De Boer.
Kahn, e a suo seguito la federcalcio tedesca, avevano fatto causa a Electronic Arts nel 2002 perché a detta sua sfruttavano il suo nome e il suo volto senza autorizzazione (il che era falso visto che EA pagava i diritti alla Fifpro). Il tribunale diede ragione a Kahn e alla federcalcio tedesca, ed EA fu costretta a ritirare dalla Germania il gioco Fifa World Cup 2002 e a pagare un risarcimento al giocatore.

Per tagliare la testa al toro, Kahn sparì dai videogiochi per anni se non con falso nome o artifizi vari come il file no-fake di Championship Manager/Football Manager.

Non ero a conoscenza di questa storia! Grazie mille :ok:
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,986
Reaction score
28,081
La replica di EA Sport ad Ibra"Fifa è il videogioco di calcio leader nel mondo e per creare un'esperienza autentica, anno dopo anno lavoriamo con numerose leghe, squadre e talenti per garantire i diritti di somiglianza dei giocatori che includiamo. Uno di questi è un rapporto di lunga data con il rappresentante globale dei calciatori professionisti, Fifpro, che collabora con una serie di licenziatari per negoziare accordi a vantaggio degli atleti e dei loro sindacati".
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,225
Reaction score
1,173
Ibra letteralmente infuriato contro il videogioco Fifa:
"Chi ha dato a FIFA l'autorizzazione per usare il mio volto e il mio nome? Qualcuno sta facendo soldi usando il mio nome e la mia faccia, e lo fa da tanti anni senza la mia autorizzazione. E' arrivato il momento di indagare."

Ibra sembra prendersela con un'agenzia chiamata "Fifpro":

"E' Fifpro a sfruttare il mio nome? Io non sono consapevole di appartenere a questa agenzia. Se mi hanno aggiunto a loro senza che ne sia a conoscenza hanno usato qualche operazione illecita."

La replica di EA Sport ad Ibra"Fifa è il videogioco di calcio leader nel mondo e per creare un'esperienza autentica, anno dopo anno lavoriamo con numerose leghe, squadre e talenti per garantire i diritti di somiglianza dei giocatori che includiamo. Uno di questi è un rapporto di lunga data con il rappresentante globale dei calciatori professionisti, Fifpro, che collabora con una serie di licenziatari per negoziare accordi a vantaggio degli atleti e dei loro sindacati".

Purtroppo, e dico purtroppo per via del personaggio coinvolto, è tutta una manovra orchestrata dal Panza ed altri agenti, tra i quali quello di Bale, per provare ad opporsi alle riforme annuncite dalla FIFA (ed appoggiate dalla FIFPro) che serviranno a limitare il potere degli agenti. Naturalmente Ibra è ben conscio, da anni, di essere nei giochi FIFA e nella FIFPro, ma non aveva mai detto nulla a riguardo.

1_C2Df6YCWIAEvA20.jpg


Enh_xPbXYAE5vlr
 
Alto
head>