I principali diffusori del Covid-19 hanno tra 20 e 29 anni

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Come anticipato dal medico Giuseppe Remuzzi (non certo un allarmista) alla trasmissione "Piazza Pulita", in questi giorni uscirà uno studio europeo con firma di rinomatissimi scienziati dove si evince che:

- La fascia da 0 a 19 anni è poco attiva nella diffusione del virus

- La fascia dai 20 ai 29 anni è fortemente diffusiva

- La fascia più adulta ha livelli medi

- scuole

- movida/discoteche

- lavoro

sinceramente... pensavo fossero più o meno alla pari.
sicuramente chiudere i divertimenti per ragazzi era la 1issima cosa da fare. anzi nemmeno li dovevano riaprire forse. sicuramente le discoteche no.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Sarà, ma il CTS italiano, cosi come quelli delle altre nazioni, ragioneranno di certo con dati che noi non abbiamo, che se ne dica.

Non riesco a capire perché non diano mai i numeri insieme ai provvedimenti.

Non siamo tutti pecore, in molti le cose le capiamo.

Di certo, ci aiuterebbe tutti a digerire talune decisioni se ci venisse spiegato tecnicamente il perché vengono prese.

9 su 10 non hanno capito ancora la differenza tra contagi giornalieri e casi attivi. lasciamo stare.
non danno i numeri perchè indipendentemente da chi siano i supercontagiatori, loro chiuderebbero comunque i settori "inutili". ma non possono dire in tv che sono inutili e che se falliscono non frega niente all'italia. le industrie sono dei ricchi, non le possono chiudere. le scuole sono campi di accoglienza per i lavoratori, idem. bar e disco portano pochi voti rispetto al numero di contagi, li bisogna colpire prima.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Come anticipato dal medico Giuseppe Remuzzi (non certo un allarmista) alla trasmissione "Piazza Pulita", in questi giorni uscirà uno studio europeo con firma di rinomatissimi scienziati dove si evince che:

- La fascia da 0 a 19 anni è poco attiva nella diffusione del virus

- La fascia dai 20 ai 29 anni è fortemente diffusiva

- La fascia più adulta ha livelli medi

In pratica si discute di uno studio che non c'è ancora, ma che serve ai soliti noti per scrivere: "ve l'avevo detto!"

Va beh.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,462
Reaction score
80
Ovviamente hai ragione.
Se devono fare statistiche le devono almeno fare bene.
Giz il solo fatto di avere fatto raggruppamenti simili (0-19 poi 20-29...) e ridicolo.
Se lo vogliono fare bene lo devono fare con fasce d'età di 5 anni.

Molto spesso quando leggo statistiche mi rendo conto di quanto certa gente non utilizzi il proprio cervello o non abbia basi di logica e statistica.
Insomma matematica di base.

Appunto, statistica di base.
Il campione deve essere rappresentativo della popolazione eccetera.
Per questo attendo.
Messa così, mi sembra che si traggano conclusioni volute a priori, ma sono in attesa perché sempre pronto a cambiare idea.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ovviamente hai ragione.
Se devono fare statistiche le devono almeno fare bene.
Giz il solo fatto di avere fatto raggruppamenti simili (0-19 poi 20-29...) e ridicolo.
Se lo vogliono fare bene lo devono fare con fasce d'età di 5 anni.

Molto spesso quando leggo statistiche mi rendo conto di quanto certa gente non utilizzi il proprio cervello o non abbia basi di logica e statistica.
Insomma matematica di base.

si vede che dalla ventina alla trentina c'è la discesa più netta della curva. non è neanche necessario mettere 10 categorie, già così si capisce bene la divisione...
poi ovvio che c'è quello che a 22 anni è casa-lavoro sposato e quello che a 40 è a fare il citrullo coi 20enni e il bicchiere in mano.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,867
Reaction score
9,845
In pratica si discute di uno studio che non c'è ancora, ma che serve ai soliti noti per scrivere: "ve l'avevo detto!"

Va beh.

Vedi? sei il solito...

Non posto mai nulla su questo argomento per "affermare le mie tesii1!i11!!".

Proprio per evitare interventi accusatori (e dopo 6 mesi che vi lagnate, ti consiglio di cambiare atteggiamento per non apparire anche un po' fissato) tipo il tuo.

Ho postato proprio questo studio, perchè annunciato da Remuzzi: Scienziato rinomatissimo, non filo-governativo, schierato ufficialmente con i "negazionisti" "minimazionisti" o come vuoi chiamarli da 6 mesi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Come anticipato dal medico Giuseppe Remuzzi (non certo un allarmista) alla trasmissione "Piazza Pulita", in questi giorni uscirà uno studio europeo con firma di rinomatissimi scienziati dove si evince che:

- La fascia da 0 a 19 anni è poco attiva nella diffusione del virus

- La fascia dai 20 ai 29 anni è fortemente diffusiva

- La fascia più adulta ha livelli medi

E' una non-notizia : i diffusori sono sempre coloro che su muovono di più.
Mi sarei stupito se i diffusori fossero stati over 80 impegnati nel torneo di briscola di circoli anziani o intesi a prendere il caffè o i bambini under 16.

Tra i 20 e i 29 anni si è statisticamente più 'dinamici' e il virus usa le gambe degli ospiti.
Serviva uno studio???
Immaginiamo un ipotetico universitario o un giovane lavoratore 25enne e pensiamo a quanto possa essere ricca e piena di impegni la sua giornata.

Bisogna poi però discernere tra i diffusori e rischi 'situazionali' che a , a mio parere, sono quelli che fanno la differenza.
Il 25enne può essere un diffusore se si sposta tra situazioni di pericolo.
 
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
2,115
Reaction score
650
È chiaro che si parla di statistica (e so un minimo come funziona), resto in attesa dello studio.
Messa così non vuol dire nulla, il neonato non può uscire di casa, al 19enne non puoi impedirlo. L'operaio di 35 anni deve andare a lavoro perché la fabbrica non chiude, il 70enne pensionato può restare a casa.

Da come l'ho capita io, la fascia 20-29 è "pericolosa" perchè in queste persone la malattia non fa alcun danno, anzi quasi sempre sono asintomatici, ma sono molto contagiosi.

A loro volta i bambini risulterebbero molto poco contagiosi, il che spiegherebbe perchè le scuole rimangono aperte ovunque (in altre parole NON contagiano genitori e nonni tornando a casa).

Vedremo
 
Alto
head>