I numeri veri dei decessi per covid in Italia

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,634
Reaction score
4,806
egidiopersempre;2386575 ha scritto:
come ho già scritto è successo anche il contrario, in numero molto più cospicuo, cioè che gente morta in casa o prima del tampone non sia stata conteggiata. E' successo anche quello che dici tu (ma non affogati o morti in incidenti, sicuramente morti di malattie gravi o tumori sì), ma molto di più il contrario.
É esattamente il contrario di ciò che dici invece. I numeri reali sono quelli della Germania. Qui da me, in Abruzzo, hanno conteggiato morto covid un signore rumeno morto annegato a Vasto.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Dexter;2386580 ha scritto:
É esattamente il contrario di ciò che dici invece. I numeri reali sono quelli della Germania. Qui da me, in Abruzzo, hanno conteggiato morto covid un signore rumeno morto annegato a Vasto.

a bergamo abbiamo fatto le statistiche rispetto alla media dei morti dei cinque anni precedenti nello stesso periodo e sono il triplo. Ma se sei convinto tu....
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Ritengo molto più probanti e scevri di pregiudizi i numeri che vengono dalla voce mortalità totale. Nel 2020 100 mila in più sul solito...
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Shmuk;2386585 ha scritto:
Ritengo molto più probanti e scevri di pregiudizi i numeri che vengono dalla voce mortalità totale. Nel 2020 100 mila in più sul solito...

infatti ...inutile dire 'mio cuggino ha starnutito e l'hanno conteggiato morto covid'..... se sono morte 100.000 persone in più o sono morte di spavento o per il covid.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,634
Reaction score
4,806
egidiopersempre;2386582 ha scritto:
a bergamo abbiamo fatto le statistiche rispetto alla media dei morti dei cinque anni precedenti nello stesso periodo e sono il triplo. Ma se sei convinto tu....
Ma guarda che nessuno sta tentando di sminuire il covid o di negarne l esistenza, non ci casco nel giochino :) sto semplicemente dicendo che i numeri sono gonfiati. Le morti causa covid ci sono state e probabilmente ce ne saranno. Vorrà dire che la Germania ha numeri fasulli e truccati al ribasso ;)
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,634
Reaction score
4,806
egidiopersempre;2386587 ha scritto:
infatti ...inutile dire 'mio cuggino ha starnutito e l'hanno conteggiato morto covid'..... se sono morte 100.000 persone in più o sono morte di spavento o per il covid.
Nessuno ha negato e nessuno negherà le morti per covid che ci sono effettivamente state.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,044
Reaction score
1,185
Clarenzio;2385972 ha scritto:
Apro questo thread perchè stanco di leggerne di tutti i colori sul covid. I numeri reali, continuamente aggiornati e facilmente consultabili sul sito dell'ISS, raccontano tutt'altra realtà rispetto a quella descritta dai presenzialisti politici, giornalisti e medici da tv e web.

EtàN. casiN.
deceduti
Letalità
%
0-9234.18812>0,1
10-19413.15116>0,1
20-29507.21369>0,1
30-39531.804259>0,1
40-49683.1021.1250,15
50-59737.4754.5350,6
60-69468.10413.1122,8
70-79340.41732.0629,4
80-89254.32851.25120,2
90+87.78824.58628

Note:
- Dati aggiornati al 14 luglio 2021, fonte Epicentro ISS;
- Il numero degli infetti cala drasticamente con l'aumentare dell'età, poichè l'aspettativa di vita in Italia è di 82 anni;
- La letalità % per gli infetti tra gli 0 ed i 70 anni è dello 0,5%;
- Mediamente i deceduti per covid presentano già 3+ patologie gravi (67% sul totale).

- Per ultimo, un parere personalissimo: non conosco i dati dei deceduti a seguito del vaccino, ma visti i numeri trovo folle ed irresponsabile richiedere la vaccinazione per i minori. Per questi ultimi l'infezione da covid è meno pericolosa della normale influenza stagionale.

Questi dati da soli non dicono tutto, anzi, dicono poco.
Il problema non è soltanto il rapporto decessi/contagiati, quindi la letalità del virus, ma riguarda il tasso di ospedalizzazione in seguito alla contrazione della malattia.
Le numerose ospedalizzazioni causate dall'elevato numero dei contagi intasa gli ospedali e non permette che vengano trattate altre patologie.
Il fatto che interi ospedali, prima adibiti al trattamento di altre patologie, siano stati convertiti in "ospedali covid" è un danno di per sé incommensurabile per il sistema sanitario.

Ridurre tutto il nocciolo della questione al solo dato della letalità del virus è pertanto sbagliato, proprio come approccio al problema.

Tuttavia, sono d'accordo che l'obbligo di vaccinazione ai minori sia una cosa inutile, oltre che dannosa.
Per motivi culturali le defezioni dal vaccino arrivano da altre fasce d'età e quindi in questo momento bisogna agire sull'altro versante della popolazione. Restano ancora troppe le defezioni delle persone over 60, che sono coloro che presentano i sintomi piú gravi (è opportuno ricordare che il vaccino non previene una persona dal contrarre il virus, ma dai suoi sintomi più gravi).

Io, come tutti, auspico che a settembre si ritorni ad una vita pseudonormale e non ricomincino le maledette chiusure.
Però non si può trascendere questo punto fondamentale. Bisogna vaccinare la più alta percentuale di persone fra quelle che presenterebbe i sintomi più gravi.

Sono tuttavia d'accordo sul discorso che la disinformazione sulla letalità del virus sia un fatto. Ma ti faccio riflettere su una cosa.
Non credi che se questi dati fossero portati all'attenzione dagli organi di informazione più importanti, ci sarebbe una sottovalutazione del fenomeno ancora maggiore da parte di molti altri?
Mi domando questo. Se dovessi ragionare da decisore politico non sarei così sicuro di permettere una divulgazione così prorompente di questi dati. Renderebbero il mio ruolo (quello di creare norme e farle rispettare) più difficile di quanto lo è adesso e mi costringerebbe nel lungo periodo a prendere decisioni ancor più drastiche.

Io trovo che la disinformazione peggiore e più becera sia stata fatta invece un altro tema, ovvero i contagi all'aperto.
Quella è una grande sòla.
Ormai vi sono una quantità importante di studi che mostrano che la percentuale di contagi all'aria aperta sia effettivamente irrisoria. Cionostante arrivano sempre condanne e previsioni apocalittiche in seguito agli assembramenti all'aperto (es. In seguito alla vittoria degli europei).
Questa cosa io non la capisco realmente.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,864
Reaction score
10,650
Shmuk;2386585 ha scritto:
Ritengo molto più probanti e scevri di pregiudizi i numeri che vengono dalla voce mortalità totale. Nel 2020 100 mila in più sul solito...

vuoi scommettere che da quest'anno saranno meno del solito perchè i morti covid 2020 sono morti 2021 e via così in meno per le rispettive malattie ?
non stiamo parlando di persone che sarebbero vissute altri decenni senza il covid, ergo se muoio di covid nel 2020 non morirò di infarto/tumore/ictus etc nel 2021 et similia

poi ricordiamo sempre che sia tutto falsato dalla prima ondata "improvvisa"
senza la bomba atomica del centro-nord il conteggio sarebbe ben diverso.
quando non c'erano DPI appaltati ai paesi asiatici...
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Dexter;2386590 ha scritto:
Ma guarda che nessuno sta tentando di sminuire il covid o di negarne l esistenza, non ci casco nel giochino :) sto semplicemente dicendo che i numeri sono gonfiati. Le morti causa covid ci sono state e probabilmente ce ne saranno. Vorrà dire che la Germania ha numeri fasulli e truccati al ribasso ;)

Il giochino è quello di prendere il dato che ti piace di più e porlo a paradigma, perchè non si sa. Il numero non è gonfiato (anzi, quello ufficiale è al ribasso), abbiamo affrontato il problema prima e probabilmente più impreparati già di base e abbiamo numeri simili a Spagna, UK, Francia. Come ho già scritto, anagrafe alla mano e statistiche alla mano, ci possiamo sbagliare di poco o niente. Se poi vogliamo discutere del perchè e del percome ci sono più morti qua o là è un altro discorso. Io non sto difendendo nessuno. Forse perchè sono morti parenti e colleghi sani come pesci (purtroppo abito dove ha picchiato forte, forse da altre parti avete avuto altre percezioni) a me certi discorsi me le fanno girare a trottola.
 
Alto
head>