I migliori talenti della... Ligue1!

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Ecco il topic per i migliori talenti del campionato d'oltralpe

Qui abbiamo già come referente [MENTION=3489]Le Grand Milan[/MENTION] che ricordo parlasti già di Gouiri se non ricordo male, puoi copia incollare quel commento, nel frattempo lo metto nell'indice.

Io se riesco già stanotte vi parlerò di un ragazzo ex giovanili del PSG che mi ha rubato gli occhi in questi primi mesi di calcio europeo.

Indice:

-Mohamed Simakan (Strasburgo/Difensore centrale/Classe 2000/187 cm)
-Amine Gouiri (Nizza/Centravanti/Classe 2000/180 cm)
- Jeremy Doku (Rennes/Ala destra/Classe 2002/171 cm)
- Adil Aouchiche (Saint Etienne/Trequartista/ classe 2002 / 181 cm)
 
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
3,497
Reaction score
1,210
Amine Gouiri

Nato il 16 febbraio 2000 1m80 72 kili scuola Lione, è stato ceduto all'OGC Nice per 7 millioni di euro. Questa stagione in 10 partite di Ligue 1 ha fatto 3 gol e 3 assist. In Europa League ha segnato 3 reti in 3 partite giocando spesso da esterno alto.

Velocità e tecnica di primo ordine, la sua specialità è il tiro di destro ad effetto sul secondo palo. L'ultima partita che ho visto del Nizza è stata una gara di EL contro il Leverkusen ( i tedeschi hanno distrutto il Nizza 6 a 2) ma si è visto subito la "categoria" di questo ragazzo che non solo segna un bel gol ma "puzza" di buon calcio.
Giocatore elegante e raffinato che sa anche dialogare molto bene con i compagni. E una delle belle sorprese di questo inizio di stagione qui in Francia e se continua cosi, mi sa che lascerà presto il campionato francese
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Amine Gouiri

Nato il 16 febbraio 2000 1m80 72 kili scuola Lione, è stato ceduto all'OGC Nice per 7 millioni di euro. Questa stagione in 10 partite di Ligue 1 ha fatto 3 gol e 3 assist. In Europa League ha segnato 3 reti in 3 partite giocando spesso da esterno alto.

Velocità e tecnica di primo ordine, la sua specialità è il tiro di destro ad effetto sul secondo palo. L'ultima partita che ho visto del Nizza è stata una gara di EL contro il Leverkusen ( i tedeschi hanno distrutto il Nizza 6 a 2) ma si è visto subito la "categoria" di questo ragazzo che non solo segna un bel gol ma "puzza" di buon calcio.
Giocatore elegante e raffinato che sa anche dialogare molto bene con i compagni. E una delle belle sorprese di questo inizio di stagione qui in Francia e se continua cosi, mi sa che lascerà presto il campionato francese

Mi sorprende come il Lione se lo sia lasciato sfuggire così. Davvero bravo, ottimo come attaccante di sinistra ma anche come punta centrale molto bravo a fluidificare la manovra offensiva centrale e comunque andare a segno, per ora è un momento d'oro, vediamo cosa avrà fatto a fine stagione e se andrà come al solito in premier o Bundesliga

Per esempio mi sembra il classico profilo su cui si butta il Bayern Monaco
 
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
3,497
Reaction score
1,210
Mi sorprende come il Lione se lo sia lasciato sfuggire così. Davvero bravo, ottimo come attaccante di sinistra ma anche come punta centrale molto bravo a fluidificare la manovra offensiva centrale e comunque andare a segno, per ora è un momento d'oro, vediamo cosa avrà fatto a fine stagione e se andrà come al solito in premier o Bundesliga

Per esempio mi sembra il classico profilo su cui si butta il Bayern Monaco

Guarda che i tifosi del Lione sono furibondi, dicono che Garcia ha sbagliato di brutto a non insistere sul ragazzo. Poi c'è da dire anche che c'èra un grande bisogno di liquidità in Ligue1 (situazione finanziaria pessima col disastro fatto da Mediapro e dallo stop prematuro della Ligue 1 ).

Giusta la tua osservazione sul Bayern. I tedeschi sono furbi. Non dimentichiamo il colpo Kouassi a zero...
Ti segnalo anche un altro nome molto interessante. Un ragazzo che a me piace tanto, si chiama Melvin Bard gioca da terzino sinistro di spinta. Grande tecnica piede educato e facilità nella corsa. L'estate scorsa,il Bayern voleva soffiarlo al Lione ma Aulas ha messo" les barbelés".
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Guarda che i tifosi del Lione sono furibondi, dicono che Garcia ha sbagliato di brutto a non insistere sul ragazzo. Poi c'è da dire anche che c'èra un grande bisogno di liquidità in Ligue1 (situazione finanziaria pessima col disastro fatto da Mediapro e dallo stop prematuro della Ligue 1 ).

Giusta la tua osservazione sul Bayern. I tedeschi sono furbi. Non dimentichiamo il colpo Kouassi a zero...
Ti segnalo anche un altro nome molto interessante. Un ragazzo che a me piace tanto, si chiama Melvin Bard gioca da terzino sinistro di spinta. Grande tecnica piede educato e facilità nella corsa. L'estate scorsa,il Bayern voleva soffiarlo al Lione ma Aulas ha messo" les barbelés".

Immagino. Comunque sulla falsariga di quelli che possono essere grandi rimpianti per le loro ex squadre, parliamo di chi in Francia è esperto di questi casi, ovvero il PSG :asd:

Nome: Adil Aouchiche
Club : Saint Etienne
Data di nascita : 15/07/2002
Ruolo : Trequartista
Alrezza : 181 cm
Scandeza contratto : 30/06/2023


Dopo Coman, Kouassì ed altri, presto il PSG potrebbe ritrovarsi a rimpiangere un altro suo ragazzo delle giovanili.
Adil Aouchiche è un trequartista dalla classe cristallina, ha fatto parlare per la prima volta di sé nel mondiale U17 con la Francia.
Poi l'addio, turbolento, al PSG e l'arrivo ai verdi di Saint Etienne che hanno creduto in lui.

E subito fiducia ripagata, in una squadra senza grandi doti tecniche e con l'addio di Fofana che ha reso il Saint Etienne una delle difese più battute in Francia, Adil si sta caricando la squadra sulle spalle con le sie giocate nello stretto, la visione periferica sempre a servizio dei compagni, mostrando una crescita costante nel gioco sulla fascia sinistra dove spesso si allarga e scappa in velocità.

La classe è quella cristallina dei grandi numero 10 francesi, una tecnica di passaggio e di tiro accademica, un controllo di palla vellutato che gli consente di nascondere il pallone agli avversari.

Personalità importante, ma d'altronde lo dimostrano le sue scelte, l'addio al PSG e l'esser subito diventato faro offensivo di una squadra che forse dovrà lottare per non retrocedere ma comunque dalla storia importante a soli 18 anni.

Valutazione subito schizzata a 10 milioni, il Saint Etienne lo ha preso a 0.

Lo score recita 2 gol e 2 assist in 11 partite,primo cervello offensivo della squadra e la sensazione che per Adil, il limite possa essere solo il cielo.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,415
Reaction score
8,618
Ecco il topic per i migliori talenti del campionato d'oltralpe

Qui abbiamo già come referente [MENTION=3489]Le Grand Milan[/MENTION] che ricordo parlasti già di Gouiri se non ricordo male, puoi copia incollare quel commento, nel frattempo lo metto nell'indice.

Io se riesco già stanotte vi parlerò di un ragazzo ex giovanili del PSG che mi ha rubato gli occhi in questi primi mesi di calcio europeo.

Indice:

-Mohamed Simakan (Strasburgo/Difensore centrale/Classe 2000/187 cm)
-Amine Gouiri (Nizza/Centravanti/Classe 2000/180 cm)
- Jeremy Doku (Rennes/Ala destra/Classe 2002/171 cm)
- Adil Aouchiche (Saint Etienne/Trequartista/ classe 2002 / 181 cm)

tutti bellissimi nomi, Simakan e Guiri mi piacciono tantissimo. Che ne dici di Botman (Lille), Niane (Metz) e Bukinaye (Monaco).
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
tutti bellissimi nomi, Simakan e Guiri mi piacciono tantissimo. Che ne dici di Botman (Lille), Niane (Metz) e Bukinaye (Monaco).

Conosco solo un po' Botman avendo visto il Lille, Niane non lo conosco ma so che si è rotto il crociato dopo uma gran partenza, Bukinaye non lo conosco.
[MENTION=3489]Le Grand Milan[/MENTION] sicuramente può dirti qualcosa in più

Botman, se cresce bene ha tutto per fare bene, dall'Olanda stanno uscendo tanti buoni difensori.
Simile ad Ajer magari, deve affinare un po' di cose ed essere più pulito, però può uscirne un giocatorone
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,494
Ecco il topic per i migliori talenti del campionato d'oltralpe

Qui abbiamo già come referente [MENTION=3489]Le Grand Milan[/MENTION] che ricordo parlasti già di Gouiri se non ricordo male, puoi copia incollare quel commento, nel frattempo lo metto nell'indice.

Io se riesco già stanotte vi parlerò di un ragazzo ex giovanili del PSG che mi ha rubato gli occhi in questi primi mesi di calcio europeo.

Indice:

-Mohamed Simakan (Strasburgo/Difensore centrale/Classe 2000/187 cm)
-Amine Gouiri (Nizza/Centravanti/Classe 2000/180 cm)
- Jeremy Doku (Rennes/Ala destra/Classe 2002/171 cm)
- Adil Aouchiche (Saint Etienne/Trequartista/ classe 2002 / 181 cm)

Grande. Qui c'è davvero da sbizzarrirsi.

Come ormai si usa dire, la Francia è il nuovo Brasile del calcio.

Prima di scendere nel dettaglio dei nomi, perchè in questo thread la lista dei futuri fuoriclasse sarà bella lunga (forse solo la Bundes puo competere, ma con una grande differenza: in Francia i talenti sono autoctoni e perlopiù francesi, in Germania ormai provengono giovanissimi da tutto il mondo), faccio una considerazione generale.

Come scrivevo, è il nuovo Brasile. La quantità di giovani di talento cristallino che escono ogni anno in Ligue 1 è pazzesca e non conosce sosta. Sempre meglio, sempre piu forti, sempre piu completi. Stanno creando un solco che segnerà il calcio mondiale a lungo.

Parlo soprattutto delle accademy di PSG (la migliore) e Lione, ma anche tante minori che magari hanno meno continuità ma scoprono a volte veri e propri gioielli.

Tuttavia, e qui viene la nota dolente, purtroppo la Ligue 1 è terra di avventurieri senza scrupoli, sia presidenti che intermediari, ormai è quasi regola che su tre talenti ne rovinino due, inducendo i ragazzi a scelte miopi e sbagliate. E' una situazione triste, già denunciata in Francia. Vengono chiaramente privilegiati i soldi facili e scelto in base a quelli, senza tenere di conto della crescita di giocatori che sono comunque ragazzini.

Continuando il parallelo di cui sopra, in pratica quello che è la regola da sempre in Brasile.

Adesso via via vediamo i nomi. Quelli piu in vista costano cifre spropositate, ma ce ne sono tanti di presunto secondo piano, meno reclamizzati, che sono altrettanti forti e promettenti.

Intanto, avevo già segnalato Jeremy Doku in una discussione specifica:

https://www.milanworld.net/jeremy-doku-vt97294.html?highlight=doku

Talento particolare, simbolo di una tipo di caratteristiche ricercatissime in questo momento. Ovvero, prima cerchiamo l'unicità genetica, poi gli insegniamo a giocare a calcio. Ha una valutazione già altissima. Non rimarrà a lungo a Rennes secondo me, adesso che sono usciti dalla CL.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,494
Conosco solo un po' Botman avendo visto il Lille, Niane non lo conosco ma so che si è rotto il crociato dopo uma gran partenza, Bukinaye non lo conosco.
[MENTION=3489]Le Grand Milan[/MENTION] sicuramente può dirti qualcosa in più

Botman, se cresce bene ha tutto per fare bene, dall'Olanda stanno uscendo tanti buoni difensori.
Simile ad Ajer magari, deve affinare un po' di cose ed essere più pulito, però può uscirne un giocatorone

Molto bravo Botman, anche se è un po' troppo lento per giocare a certi livelli. Dovrà migliorare molto tatticamente per compensare.
In un certo tipo di contesto tattico è un giocatore che emerge. Nello stretto è già molto forte, ha ottima padronanza tecnica, è cattivo e ha personalità.
Il suo problema, che emerge abbastanza evidentemente, è quando gli spazi di allargano.
Ajer è piu disordinato (si vede secondo me che gioca difensore da due anni, in Norvegia giocava trequartista!) ma anche molto molto piu agile e rapido.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,228
Reaction score
11,754
Qui a parte i nomi di Doku e Gouiri, non possiamo non citare Rayan Cherki e Eduardo Camavinga (anche se saranno sui taccuini di tutte le big europee e avranno valutazioni già sui 50 milioni di euro minimo).
Voglio segnalare il centravanti El Bilal Touré, attaccante maliano di 19 anni, alto 1.85, molto forte fisicamente e dotato di una buona tecnica. Quando parte in accelerazione in campo aperto diventa imprendibile, inoltre è praticamente ambidestro quindi pericoloso con entrambi i piedi. Giocatore certamente da seguire, con una valutazione di mercato ancora tutto sommato abbordabile.
 
Alto
head>