I migliori talenti della...Jupiler League!

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Ecco il topic per il massimo campionato belga! Qui potrete scrivere le impressioni o direttamente le schede dei giocatori che vi impressionano di più


Qualche tempo fa vi ho parlato di Aster Vranckx,sappiamo bene da dove è arrivato Saelemakers e l'importanza del calcio e del campionato belga negli ultimi anni, oltre a essere un mercato di riferimento per i nostri uomini mercato.

Potrei sicuramente parlarvi di De Kateleare o di Verschaeren, già oggi tra i talenti più limpidi e puri del campionato, ma son ragazzi che sappiamo già tutto sommato quanto valgono e quali sono le loro peculiarità.

Cercherò, almeno personalmente, di parlarvi di profili ancora un po' nel sottobosco.

Poi ripeto, ognuno può scrivere le schede di un giocatore che verrebbero poi riportate nell'indice, questo vale anche per De Kateleare e Verschaeren.


Indice:
-Aster Vranckx (Mechelen/centrocampista/classe 2002/183 cm)
- Charles De Kateleare (Club Brugge/Trequartista/classe 2001/192 cm)
-Yari Verschaeren (Anderlecht/Trequartista/classe 2001/172 cm)
-Nicolas Raskin (Standard Liegi/Centrocampista/classe 2001/179 cm)
-Michel-Ange Balikwisha (Standard Liegi/Ala sinistra/classe 2001/178cm)
-Luca Oyen (Genk/Trequartista/classe 2003/172 cm)
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
I primi due nomi di cui vi voglio parlare sono Nicolas Raskin e Michel-Ange Balikwisha, entrambi dello Standard Liegi ed entrambi fautori del ritorno ad alti livelli dello Standard in campionato dopo anni di delusioni e fallimenti tecnici.

Nicolas Raskin è un profilo di assoluto interesse, centrocampista tuttofare, viene impiegato principalmente come mezz'ala destra nel centrocampo a 3 utilizzato dal coach Montainer,nonostante ciò il ragazzo ha qualità tecniche per giocare da trequartista e fisiche per reggere in una mediana a 2 con compiti più di costruzione.
La qualità maggiore di Raskin è il senso tattico e l'essenzialità che mette al servizio della squadra, il suo tocco di palla, la tranquillità con cui gioca e prova la giocata che può cambiare la partita condite da una dinamicità e una "fame" di arrivare che si possono notare in quasi ogni sua partita. Come zona di campo occupata a me ricorda Barella.
Posato e ragionato con la palla tra i piedi, ma sa cambiare passo e imprimere il suo ritmo nella manovra offensiva grazie alla sia ottima conduzione e visione.
Il ragazzo ha un grosso potenziale da esplorare e bisogna ancora capire secondo me quali attitudini debba sviluppare al meglio.
Altra riprova del talento del ragazzo è il fatto che provenga dalle giovanili del Genk che è stata la squadra che a livello giovanile negli ultimi anni ha lavorato meglio in Belgio.

Lo score attuale recita 1 gol e 3 assist in 13 presenze in campionato, a riprova della sua bontà di gioco in fase offensiva. Sicuramente tra i talenti più importanti oggi in Belgio se si guarda ai centrocampisti.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Michel-Ange Balikwisha è un ragazzo che mi ha invece letteralmente rubato gli occhi, soprattutto nella scorsa partita contro il Mechelen.
Capocannoniere dello Standard in campionato con 3 reti in 9 partite, mi è sembrato uno da prendere il prima possibile prima che gli altri si accorgano di quanto è forte.
Il ragazzo ha già una struttura fisica importante essendo vicino al metro e ottanta(178 cm) ma con leve molto lunghe e una potenza nelle gambe non comune.
Ciò che tuttavia impressiona è la duttilità del ragazzo, nonostante sia un ala sinistra a piede invertito, ha giocato in stagione da ala destra, da punta centrale, da trequartista e nell'ultima partita persino da mezz'ala sinistra nel 5-3-2 utilizzato dallo Standard.
E nonostante si sia sacrificato molto ha segnato e portato pericoli costanti. Ripeto, una forza nelle gambe che raramente si vede.
La facilità di corsa, la tecnica in conduzione e l'abilità di saltare di netto i suoi avversari, oltre al senso tattico già da veterano mi hanno fatto innamorare di questo ragazzo, la cui valutazione attuale è, udite udite, di SOLO 1 MILIONE DI EURO

Forse esagero ma in certi movimenti, anche la struttura fisica(anche se un po' più piccolo) e la potenza nelle gambe me lo fanno accumunare a Rashford.
Il difetto evidente è l'impulsivitá e l'essere un po' troppo egoista, ma a 19 anni è normale sia così. Deve migliorare nel tiro dalla distanza, ma in compenso la sua presenza in area è già importante e decisiva.

Se ci uscisse un altra operazione alla Saelemaekers cioè che con 7-8 milioni si porta a casa faremmo un colpaccio, anche se ad oggi siamo pieni nel ruolo di ala sinistra. Magari prenderlo e lasciarlo tutta la prossima stagione ancora a Liegi sarebbe una buona cosa.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
[MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] so che segui la Jupiler League, fammi sapere che ne pensi di Raskin e Balikwisha, soprattutto di quest'ultimo, per me potrebbe essere una steal alla Hauge,anche se siamo pieni nel ruolo ad oggi,ma io personalmente a Rebic ad alto livello non credo e tra un 2-3 anni lo cederei senza troppi problemi a meno di cataclismi(anche Okafor mi piacerebbe per sostituire Rebic in futuro)

Poi non mi ricordo il suo nick ma c'è un altro utente che vive in Belgio che potrebbe darci la sua opinione.
 
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
3,497
Reaction score
1,210
Michel-Ange Balikwisha è un ragazzo che mi ha invece letteralmente rubato gli occhi, soprattutto nella scorsa partita contro il Mechelen.
Capocannoniere dello Standard in campionato con 3 reti in 9 partite, mi è sembrato uno da prendere il prima possibile prima che gli altri si accorgano di quanto è forte.
Il ragazzo ha già una struttura fisica importante essendo vicino al metro e ottanta(178 cm) ma con leve molto lunghe e una potenza nelle gambe non comune.
Ciò che tuttavia impressiona è la duttilità del ragazzo, nonostante sia un ala sinistra a piede invertito, ha giocato in stagione da ala destra, da punta centrale, da trequartista e nell'ultima partita persino da mezz'ala sinistra nel 5-3-2 utilizzato dallo Standard.
E nonostante si sia sacrificato molto ha segnato e portato pericoli costanti. Ripeto, una forza nelle gambe che raramente si vede.
La facilità di corsa, la tecnica in conduzione e l'abilità di saltare di netto i suoi avversari, oltre al senso tattico già da veterano mi hanno fatto innamorare di questo ragazzo, la cui valutazione attuale è, udite udite, di SOLO 1 MILIONE DI EURO

Forse esagero ma in certi movimenti, anche la struttura fisica(anche se un po' più piccolo) e la potenza nelle gambe me lo fanno accumunare a Rashford.
Il difetto evidente è l'impulsivitá e l'essere un po' troppo egoista, ma a 19 anni è normale sia così. Deve migliorare nel tiro dalla distanza, ma in compenso la sua presenza in area è già importante e decisiva.

Se ci uscisse un altra operazione alla Saelemaekers cioè che con 7-8 milioni si porta a casa faremmo un colpaccio, anche se ad oggi siamo pieni nel ruolo di ala sinistra. Magari prenderlo e lasciarlo tutta la prossima stagione ancora a Liegi sarebbe una buona cosa.

Non lo conosco pero mi fido di te. Poi il campionato belga è veramente interessante . Un campionato duro, molto fisico.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
AMINE GOUIRI

Nato il 16 febbraio 2000 1m80 72 kili scuola Lione, è stato ceduto all'OGC Nice per 7 millioni di euro. Questa stagione in 10 partite di Ligue 1 ha fatto 3 gol e 3 assist. In Europa League ha segnato 3 reti in 3 partite giocando spesso da esterno alto.

Velocità e tecnica di primo ordine, la sua specialità è il tiro di destro ad effetto sul secondo palo. L'ultima partita che ho visto del Nizza è stata una gara di EL contro il Leverkusen ( i tedeschi hanno distrutto il Nizza 6 a 2) ma si è visto subito la "categoria" di questo ragazzo che non solo segna un bel gol ma "puzza" di buon calcio.
Giocatore elegante e raffinato che sa anche dialogare molto bene con i compagni. E una delle belle sorprese di questo inizio di stagione qui in Francia e se continua cosi, mi sa che lascerà presto il campionato francese

Noooo, hai sbagliato ahahaha, qui si parla solo del campionato belga, il topic dei calciatori francesi è questo:

https://www.milanworld.net/i-migliori-talenti-della-ligue1-vt97387.html#post2202836
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,330
Reaction score
11,453
[MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] so che segui la Jupiler League, fammi sapere che ne pensi di Raskin e Balikwisha, soprattutto di quest'ultimo, per me potrebbe essere una steal alla Hauge,anche se siamo pieni nel ruolo ad oggi,ma io personalmente a Rebic ad alto livello non credo e tra un 2-3 anni lo cederei senza troppi problemi a meno di cataclismi(anche Okafor mi piacerebbe per sostituire Rebic in futuro)

Poi non mi ricordo il suo nick ma c'è un altro utente che vive in Belgio che potrebbe darci la sua opinione.

In verità no sai. Seguo la Jupiler per i nomi principali, ma non guardo le partite.

Okafor, se intendi quello del Salisburgo, lo conosco bene, l'ho visto tante volte col Basilea. Ha il difetto di non condurre bene nello stretto. Ottima tecnica in velocità. A me ricorda El Shaarawy nei pregi e nei difetti. Per ora sta facendo difficoltà ad emergere, vediamo, è nella società giusta per crescere e migliorare.

Balikswisha non lo conosco proprio. Adesso che l'hai segnalato lo seguo, sono curioso.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,217
Reaction score
11,726
Voglio segnalare Luca Oyen, classe 2003, talento cristallino del vivaio del KRC Genk, club da cui provengono giocatori come De Bruyne, Courtois, Carrasco, Origi, Castagne, Benteke, Trossard. E' un giocatore di grande tecnica, visione di gioco, dribbling, capace di regalare assist ai compagni e dotato anche di un buon tiro dalla distanza. Deve ancora irrobustirsi sul piano fisico vista anche la giovane età, non è molto alto (solo 1.72), ma comunque in molti scommettono che sarà un top a livello a mondiale.
Il ruolo che predilige è mezzala sinistra, ma può essere impiegato anche sulla trequarti.
 
Alto
head>