Graziani:"Se Ibra fosse arrivato prima, il Milan...".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,970
Reaction score
28,077
Ciccio Graziani a Mediaset sul Milan:"E' bello veder ancora giocare Ibra. Ha ragione, se fosse arrivato a inizio stagione il Milan avrebbe avuto un percorso diverso. Ha avuto un grande impatto e tutti sono cresciuti intorno a lui".
 

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,785
Reaction score
1,751
Secondo me saremmo arrivati quinti, ma non in CL. Avremmo comunque fatto un bel po' di punti in più (7/8) ma i punti per la Champions erano troppo alti quest'anno (ben 78). L'anno prossimo bisogna partire con l'idea di gare questi punti, perché se Atalanta e Lazio si ripetono sarà durissima, durissima
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Secondo me saremmo arrivati quinti, ma non in CL. Avremmo comunque fatto un bel po' di punti in più (7/8) ma i punti per la Champions erano troppo alti quest'anno (ben 78). L'anno prossimo bisogna partire con l'idea di gare questi punti, perché se Atalanta e Lazio si ripetono sarà durissima, durissima

Infatti quello è probabilmente l’unico motivo per il quale non saremmo andati in CL lo stesso quest’anno, cioè l’annata fortemente anomala. Cioè rendiamoci conto che la terza e la quarta sono arrivate a 78 punti nonostante abbiano perso uno scontro diretto con noi (Lazio) e pareggiato (Atalanta), perdendo quindi 3 e 2 punti contro di noi.

Però se avessimo vinto entrambi gli scontri diretti con una delle due summenzionate, per esempio con la Lazio, avremmo potuto arrivare quarti. Avremmo potuto ottenere questo risultato, nel concreto? Boh.

Quello che è sicuro è che se con Ibra fai 66 punti giocando di fatto metà campionato, con Ibra dall’inizio ai 72 minimo ci arrivi senza problemi (a meno che Ibra non si infortuni e salti un sacco di partite, ovviamente). E consideriamo che, esclusa quest’annata (nella quale, statistiche alla mano, si è segnato il secondo record mondiale di ogni tempo e di ogni campionato per il quarto posto, col record assoluto detenuto dall’Arsenal 2013/2014 che chiuse quarto a 79, giorni fa mi spulciai tutte le statistiche al riguardo e in Europa, tolto appunto il 2013/2014, un quarto posto con un punteggio simile non è mai esistito in nessun campionato, non so in Sudamerica ma penso che la situazione sia simile), già i 72 punti del 2016/2017 e 2017/2018 erano un punteggio anormalmente alto per il quarto posto, questo anche tenendo conto di tutte le annate in cui il quarto posto valeva la CL ed escludendo quelle in cui non lo valeva (visto che per sei anni abbiamo avuto solo tre posti CL).

Quindi c’è anche da considerare che è estremamente improbabile che si ripeta una stagione simile, con Lazio e Atalanta che fanno entrambe la più alta media punti della propria storia (escludendo, per la Lazio, il 1999/2000, nel quale chiuse a 72 punti, che però essendo all’epoca un campionato a 18 squadre era una media più alta di quella di quest’anno, ma va anche detto che con quei 72 punti vinsero lo scudetto, e l’anno del primo scudetto negli anni ‘70).

Statisticamente la Lazio fa campionati simili, con così tanti punti di media, una volta ogni 30 anni, più o meno, e l’Atalanta semplicemente non l’ha mai fatto. Quindi direi che tra Giampollo che ci ha distrutti, un centravanti degno di Blissett che ci ha ammorbati per metà stagione insieme allo sgorbio spagnolo, e Lazio ed Atalanta che schiacciano tutti come moscerini facendo quasi gli stessi punti che noi facemmo quando vincemmo l’ultimo scudetto, beh... lottare per il quarto posto con una tempesta perfetta simile che ci ha travolti, con ogni fattore possibile ad avversarci in stile legge di Murphy, sarebbe stato ben oltre il miracolo. In un’annata appena appena normale, e con Zlatan dall’inizio, ci siamo anche noi, eccome.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,986
Reaction score
2,624
Col maestro Giampaolo e il Milan Susocentrico di inizio stagione, non credo saremmo comunque riusciti ad arrivare quarti.
Il rimpianto riguarda tutte le volte in cui avremmo potuto riprenderlo a 0 nelle passate stagioni.
L'anno scorso, ad esempio, fosse arrivato lui a gennaio, il quarto posto sarebbe stato certo...
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Col maestro Giampaolo e il Milan Susocentrico di inizio stagione, non credo saremmo comunque riusciti ad arrivare quarti.
Il rimpianto riguarda tutte le volte in cui avremmo potuto riprenderlo a 0 nelle passate stagioni.
L'anno scorso, ad esempio, fosse arrivato lui a gennaio, il quarto posto sarebbe stato certo...

Non ci sarebbe stato nessun Milan susocentrico, con Ibra in rosa dall’Estate scorsa, secondo me. Anche perché Suso è accentratore quanto e più di Ibra, penso vada escluso che avrebbero potuto giocare assieme. Idem Piatek, che csono convinto che sarebbe stato messo sul mercato (cosa che io, nel mio piccolo, consigliavo già a fine Agosto (https://www.milanworld.net/krzysztof-piatek-vt72395-post1909471.html#post1909471), sia perché incompatibile con Ibra sia perché scarso oltre ogni limite di decenza (infatti Ibra apppena arrivato l’ha segato subito prendendo sotto la sua ala Leao).

Ciò non toglie che con una Lazio e un’Atalanta che, insieme, contemporaneamente, fanno una stagione che forse la prima farà tre volte in tutto il XXI secolo (forse) e che la seconda non ha mai fatto e forse non farà più, sarebbe stata durissima lo stesso.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,603
Reaction score
10,828
Non ci saremmo andati perché non c'è lo avrebbero permesso.cone diceva qualcuno poco tempo fa bisogna puntare al 2 posto per arrivare 4.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,505
Reaction score
4,311
Secondo me saremmo arrivati quinti, ma non in CL. Avremmo comunque fatto un bel po' di punti in più (7/8) ma i punti per la Champions erano troppo alti quest'anno (ben 78). L'anno prossimo bisogna partire con l'idea di gare questi punti, perché se Atalanta e Lazio si ripetono sarà durissima, durissima

Ogni anno è tutto a sè, non c'è una quota da raggiungere, c'è l'esser forti o non forti, noi dobbiamo farci trovare forti, stop.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,986
Reaction score
2,624
Non ci sarebbe stato nessun Milan susocentrico, con Ibra in rosa dall’Estate scorsa, secondo me. Anche perché Suso è accentratore quanto e più di Ibra, penso vada escluso che avrebbero potuto giocare assieme. Idem Piatek, che csono convinto che sarebbe stato messo sul mercato (cosa che io, nel mio piccolo, consigliavo già a fine Agosto (https://www.milanworld.net/krzysztof-piatek-vt72395-post1909471.html#post1909471), sia perché incompatibile con Ibra sia perché scarso oltre ogni limite di decenza (infatti Ibra apppena arrivato l’ha segato subito prendendo sotto la sua ala Leao).

Ciò non toglie che con una Lazio e un’Atalanta che, insieme, contemporaneamente, fanno una stagione che forse la prima farà tre volte in tutto il XXI secolo (forse) e che la seconda non ha mai fatto e forse non farà più, sarebbe stata durissima lo stesso.

Dipendeva un po' da quando sarebbe arrivato Ibra. Magari fosse arrivato a giugno, ci sarebbe stato il tempo per fare delle scelte diverse, ad agosto meno.
Resto convinto del fatto che Suso non sia stato venduto perchè la società aveva pretese troppo alte, e che lo stesso Giampaolo se lo sia fatto piacere un po' a forza, il che è un aggravante, non una scusa.
 
Alto
head>