Formula1 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Mi sa che ti sfugge un particolare, all'epoca gli ordini di scuderia erano vietati, ora non lo sono più.

Ti sfugge il senso della mia frase. Ricordo benissimo che non erano ammessi ma ora che lo sono si continua puntualmente ad enfatizzare ogni ordine come se fosse qualcosa di cui doversi vergognare. Poi la Red Bull fa sceneggiate assurde e dichiara "noi lasciamo liberi i nostri piloti di lottare" ma nonostante questo nessuno si scandalizza.

Io non sono certo scandalizzato dai giochi di squadra, sarebbe ipocrita se non ci fossero ed oltretutto non violano il regolamento. Tuttavia li giustifico solo in caso in cui uno dei due piloti sia nettamente davanti nella classifica mondiale.
[..]

Cosa c'entra dire che Vettel è stato favorito dalla Redbull nel suo primo anno? Poi scusa un attimo ma da parte della Redbull chi avresti "favorito" tra uno dei più giovani promettenti piloti della formula 1 che l'anno prima era riuscito a stupire con una toro rosso vincendo anche una gara e un 34enne dalla molto mediocre carriera?

Coerenza portami via.....

Tutti a criticare massa, ma non dimentichiamo come lo stesso abbia perso un mondiale, Ungheria 2008 Sfiga pazzesca, replicata nel 2009 con la molla di Rubens. Lo scotto che paga è pesante, ed ha ridimensionato il suo ruolo, ma da qui a dire che è la pippa peggiore che possa capitare c'è ne vuole. Una buona seconda guida, che se ben supportato potrebbe dare molto di più.
Intanto il prossimo mondiale sarà sulla "vera" riga di questo, aspettiamo il mondiale del 2014 dove cambieranno tutte cose, sperando che non sia la morte della F1 così come la conosciamo oggi.

Massa non si può criticare? Nessuna persona che segua la formula 1 ed abbia un pò di obiettività può affermare che non si deve criticare Massa. E' un pò come dire che Seedorf non si poteva criticare per il suo camminare in campo perché in fondo ci aveva fatto vincere le champions...
 

MilanForever

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
382
Reaction score
0
La fiducia della squadra c'era eccome... semplicemente Massa (mi riferisco a quel Massa, non a quello di oggi) e Raikkonen erano molto vicini come prestazioni e furono lasciati liberi di lottare, fu così nel 2007 e nel 2008. Tanto che nel 2007, prima del Gran Premio di Monza, Massa aveva in classifica 1 punto di vantaggio su Raikkonen (3 vittorie a testa), a 5 gare dalla fine. A Monza, in seguito a un duello ravvicinato con Hamilton al via (dove Massa era scattato meglio, ma Hamilton andò quasi a tagliare la prima chicane per stargli davanti, una manovra molto al limite che ricordo ancora adesso), Felipe riportò la rottura di una sospensione e dovette ritirarsi mentre era terzo davanti a Raikkonen. Da quel momento, complice la classifica nettamente favorevole alle Mclaren che non ammetteva più errori, la Ferrari puntò tutto su Kimi e fece bene, ma Massa non si demoralizzò, tanto che nel finale di stagione fu protagonista di un grandissimo duello con Kubica sotto la pioggia al Fuji e ovviamente di una gran gara in Brasile che poi lasciò vincere a Kimi.

Diversa fu la situazione nel 2008 dove dopo un inizio sempre alla pari (Kimi vinse in Malesia e in Spagna, Massa in Bahrain e Turchia), iniziai a notare qualcosa che non andava in Raikkonen. Quando Felipe fece la pole a Montecarlo, un circuito che non aveva mai digerito, iniziai a capire che quello poteva essere l'anno di Massa, cosa che fu confermata a Valencia dove su un altro cittadino Felipe fece pole e vittoria senza soffrire e con un altra pole a Singapore (tralasciamo poi cosa successe in gara). Kimi invece si perdeva nelle retrovie e mancò una vera reazione da campione del mondo. Nella seconda parte di stagione non fu MAI in grado di togliere punti ad Hamilton e questo danneggiò anche Massa nella corsa al titolo, perchè con il punteggio che c'era allora (10-8-6 invece che 25-18-15), avere un compagno che si inserisse tra te e il tuo rivale era ancora più fondamentale di quanto lo è oggi. Infatti con il punteggio odierno Massa avrebbe vinto quel mondiale senza bisogno dell'aiuto di Raikkonen.

Chepeau alla tua memoria ;)

Comunque io non avevo citato appositamente il 2007, mi riferivo appunto a quanto accaduto dal 2008.
Già il fatto di farli partire alla pari poteva essere una scelta discutibile, ma forse la più giusta nei confronti di un pilota che era alla Ferrari da più tempo e che si era dimostrato all'altezza. Quello che mi chiedo è il perchè ci sia stato questo calo di Kimi. Per quello ho fatto l'ipotesi del favoritismo di Massa da parte di persone influenti all'interno della scuderia (a cui io personalmente credo, ma non avrò mai ovviamente le prove, solo indizi).

Qualche pagina fa si parlava proprio qui del tifo esasperato che fanno Mazzoni & Co nei confronti di Alonso, con annesso gufaggio spudorato agli avversari e mi è stato risposto che è normale perchè la Ferrari è italiana e la Rai è italiana.
Ecco, questo ad esempio per Kimi non è mai successo, o meglio, lo si è aspramente criticato per ogni errore, cosa che non è successa per Massa ad esempio, e che non succede neanche adesso che fa abbastanza schifo da almeno 3 anni. Coincidenze?
 

MilanForever

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
382
Reaction score
0
Coerenza portami via.....

Ti chiederei di esimerti dal giudicare la coerenza altrui, specie se non hai capito l'evidente differenza tra i due discorsi.

Nella prima citazione che hai fatto parlavo di ORDINI DI SCUDERIA ovvero "Fai passare Alonso perchè è più veloce di te" e questo non mi piace perchè in una corsa può capitare che la seconda guida sia più veloce della prima e meriti di finirle davanti. Detto questo posso accettare che, specie nel finale di stagione, qualche sorpasso "ordinato dai box" si verifichi perchè ci sono in ballo fondamentalmente tanti soldi ed è comprensibile che si favorisca il pilota più avanti nel mondiale.

Nella seconda citazione parlo in generale. Nel senso di, non so, magari dare il pezzo più aggiornato alla prima guida, oppure dargli a disposizione i dati della seconda ecc. Non parlavo di aiuti in gara.

Era anche piuttosto chiaro.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,023
Reaction score
2,605
Chepeau alla tua memoria ;)

Comunque io non avevo citato appositamente il 2007, mi riferivo appunto a quanto accaduto dal 2008.
Già il fatto di farli partire alla pari poteva essere una scelta discutibile, ma forse la più giusta nei confronti di un pilota che era alla Ferrari da più tempo e che si era dimostrato all'altezza. Quello che mi chiedo è il perchè ci sia stato questo calo di Kimi. Per quello ho fatto l'ipotesi del favoritismo di Massa da parte di persone influenti all'interno della scuderia (a cui io personalmente credo, ma non avrò mai ovviamente le prove, solo indizi).

Qualche pagina fa si parlava proprio qui del tifo esasperato che fanno Mazzoni & Co nei confronti di Alonso, con annesso gufaggio spudorato agli avversari e mi è stato risposto che è normale perchè la Ferrari è italiana e la Rai è italiana.
Ecco, questo ad esempio per Kimi non è mai successo, o meglio, lo si è aspramente criticato per ogni errore, cosa che non è successa per Massa ad esempio, e che non succede neanche adesso che fa abbastanza schifo da almeno 3 anni. Coincidenze?

io mi ricordo molte critiche anche a Massa (anche quest'anno), così come a Raikkonen, riguardo invece all'esaltazione di Alonso da parte dei cronisti forse può essere giustificata dal fatto che sono 5 anni che non vinciamo un titolo piloti, mentre ai tempi della coppia Raikkonen-Massa per la Ferrari vincere era diventata quasi una routine

il 2007 te l'ho citato io apposta per farti capire che così come Massa ha fatto bene a spingere fino alla fine anche quando la Ferrari ha deciso di puntare su Kimi, allo stesso modo avrebbe dovuto fare il finnico nel 2008 quando era chiaro che ormai era Massa il "primo pilota". Ma quando dico primo pilota io parlo del pilota meglio messo in classifica, non del fatto che ci sia stata una sorta di raccomandazione come tu sostieni. La Ferrari ha sempre fatto scelte sulla base della classifiche, lo ha fatto nel 99 quando c'era Irvine a lottare per il titolo e non Schumacher (che in Malesia cedette il passo all'irlandese facendolo vincere), lo ha fatto nel 2002 con Schumacher che passò Barrichello sul traguardo di Zeltweg, lo ha fatto nel 2006 con Massa che lasciò strada a Schumacher a Indianapolis, nel 2007 in Brasile con Massa e Raikkonen, nel 2008 in Cina quando Raikkonen cedette la seconda posizione a Felipe, nel 2010 ad Hockenheim...

L'unica cosa insensata che mi puzza di raccomandazione è il rinnovo di Massa degli ultimi due anni... ma la raccomandazione è venuta anche dallo stesso Alonso, se a lui piace correre da solo e la Ferrari se ne frega del costruttori, amen...
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Ti chiederei di esimerti dal giudicare la coerenza altrui, specie se non hai capito l'evidente differenza tra i due discorsi.

Nella prima citazione che hai fatto parlavo di ORDINI DI SCUDERIA ovvero "Fai passare Alonso perchè è più veloce di te" e questo non mi piace perchè in una corsa può capitare che la seconda guida sia più veloce della prima e meriti di finirle davanti. Detto questo posso accettare che, specie nel finale di stagione, qualche sorpasso "ordinato dai box" si verifichi perchè ci sono in ballo fondamentalmente tanti soldi ed è comprensibile che si favorisca il pilota più avanti nel mondiale.

Nella seconda citazione parlo in generale. Nel senso di, non so, magari dare il pezzo più aggiornato alla prima guida, oppure dargli a disposizione i dati della seconda ecc. Non parlavo di aiuti in gara.

Era anche piuttosto chiaro.

Quindi, secondo la tua logica, dovevano favorire Webber, il pilota più avanti nel mondiale, in gara mentre davano, per esempio, gli aggiornamenti a Vettel?

- - - Aggiornato - - -

Piccolo inciso: nel primo parlavi di giochi di squadra però voglio abbonartelo come chiaro riferimento agli ordini di scuderia.
 

MilanForever

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
382
Reaction score
0
Quindi, secondo la tua logica, dovevano favorire Webber, il pilota più avanti nel mondiale, in gara mentre davano, per esempio, gli aggiornamenti a Vettel?

- - - Aggiornato - - -

Piccolo inciso: nel primo parlavi di giochi di squadra però voglio abbonartelo come chiaro riferimento agli ordini di scuderia.

No, allora, anche qui si parlava di cose diverse.

Quando ho parlato di Vettel e Webber parlavo della prima stagione che hanno fatto insieme in RB, che era quella di cui parlava [MENTION=12]Kurt91[/MENTION], quella in cui Vettel si presentava come giovane premessa e Webber come pilota mediocre più "stagionato". In quel caso secondo me era normale che Vettel fosse considerato come prima guida (e quindi dargli aggiornamenti, la macchina migliore, i dati di Webber ecc.). Poi nel corso della stagione le cose si sono messe a favore dell'australiano e allora non ho problemi a dire che lo avrebbero dovuto mettere nelle migliori condizioni possibili per vincere il mondiale. Però ricordiamoci anche che quell'anno Webber ebbe un infortunio che gli fece correre le ultime e decisive gare con una spalla fratturata, è quindi altrettanto chiaro che a quel punto la scuderia dovesse puntare su Vettel, che difatti è diventato campione del mondo.

Comunque io volevo estendere il ragionamento parlando in generale, non di una stagione specifica.

Ah, per me giochi di squadra è inteso come decisioni prese dalla squadra, che a volte sono diverse da quanto dice la pista, in questo caso il concetto era legato agli ordini di scuderia.


Non è che deve diventare un processo alle intenzioni però eh... :WTF2:
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
No, allora, anche qui si parlava di cose diverse.

Quando ho parlato di Vettel e Webber parlavo della prima stagione che hanno fatto insieme in RB, che era quella di cui parlava [MENTION=12]Kurt91[/MENTION], quella in cui Vettel si presentava come giovane premessa e Webber come pilota mediocre più "stagionato". In quel caso secondo me era normale che Vettel fosse considerato come prima guida (e quindi dargli aggiornamenti, la macchina migliore, i dati di Webber ecc.). Poi nel corso della stagione le cose si sono messe a favore dell'australiano e allora non ho problemi a dire che lo avrebbero dovuto mettere nelle migliori condizioni possibili per vincere il mondiale. Però ricordiamoci anche che quell'anno Webber ebbe un infortunio che gli fece correre le ultime e decisive gare con una spalla fratturata, è quindi altrettanto chiaro che a quel punto la scuderia dovesse puntare su Vettel, che difatti è diventato campione del mondo.

Comunque io volevo estendere il ragionamento parlando in generale, non di una stagione specifica.

Ah, per me giochi di squadra è inteso come decisioni prese dalla squadra, che a volte sono diverse da quanto dice la pista, in questo caso il concetto era legato agli ordini di scuderia.


Non è che deve diventare un processo alle intenzioni però eh... :WTF2:

No aspè mi sa che c'è stato un misunderstanding clamoroso. Io ho sbagliato a definirla prima stagione, ma in realtà (e poi dopo ho rettificato) mi riferivo alla stagione 2010 coincisa col primo mondiale di Vettel.

Edit: oggi sono fuori ragazzi :D non avevo capito bene il tuo post :D
 
Ultima modifica:

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
No aspè mi sa che c'è stato un misunderstanding clamoroso. Io ho sbagliato a definirla prima stagione, ma in realtà (e poi dopo ho rettificato) mi riferivo alla stagione 2010 coincisa col primo mondiale di Vettel.

Per me era chiaro il riferimento alla stagione 2010.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>