Fear Inculum dei Tool - il disco evento dopo 14 anni di attesa

Schism75

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
6,133
Reaction score
26
Insomma, ci sono Awake, Six Degrees che non scherzano, altro che Astonishing. Il disco di Metropolis si chiama Images and Words, per l'esattezza :asd: . Che poi abbiano fatto molti dischi piatti sono d'accordissimo, così come sono d'accordo che non possono essere paragonati ai Tool che fanno un prog diverso, se prog si può definire.
Intendevo Scenes croma a memory: Metropolis pt 2, quindi Awake e Image & Words compresi. non avevo precisato bene sorry.
 

Schism75

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
6,133
Reaction score
26
Sinceramente ho fatto leggere sto post ad un mio amico musicista(come me) e ci siamo fatti un sacco di risate.

Considerare qualcosa dei Tool di livello "tecnicamente inarrivabile" è un'assurdità.
Sono praticamente i nirvana in 5/4(e un 5/4 in qualche canzone non basta a farti definire progressive, cosa che i tool non sono per niente)

Mi dici che i Porcupine Tree sono piatti e poi approvi che i tool utilizzino sempre i soliti due o tre accordi? :asd:

Poi appena ho tempo rispondo più adeguatamente, ma non sono per niente d'accordo.

Mi sembrate i fanboy di Caparezza("genioh")

Ah questo video che vi metto sotto è per la teoria che i tool sono "unici e non hanno mai ripreso da nessuno"

https://youtu.be/9Y7xw2k6mH4

Mi fa piacere che il tuo amico musicista si sia divertito. Se la mettiamo così con il giochino di “mio cugino”, avendo anche io diversi amici musicisti gli ho fatto leggere il tuo post originario e hanno fortemente riso su quasi tutto, ad eccezione dei King Crimson, e i Pink Floyd, ovviamente.

Definirli dei Nirvana in 5/4 mostra, vabbeh mi taccio, ma è chiaramente una cosa del tutto risibile.
Detto questo non voglio alimentare il flame che è del tutto inutile. Ognuno con le sue idee.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Sinceramente ho fatto leggere sto post ad un mio amico musicista(come me) e ci siamo fatti un sacco di risate.

Considerare qualcosa dei Tool di livello "tecnicamente inarrivabile" è un'assurdità.
Sono praticamente i nirvana in 5/4(e un 5/4 in qualche canzone non basta a farti definire progressive, cosa che i tool non sono per niente)

Mi dici che i Porcupine Tree sono piatti e poi approvi che i tool utilizzino sempre i soliti due o tre accordi? :asd:

Poi appena ho tempo rispondo più adeguatamente, ma non sono per niente d'accordo.

Mi sembrate i fanboy di Caparezza("genioh")

Ah questo video che vi metto sotto è per la teoria che i tool sono "unici e non hanno mai ripreso da nessuno"

https://youtu.be/9Y7xw2k6mH4


Ti spiego io come funziona da musicista e da grande ascoltatore di musica. I Tool sono una buona band, dotata tecnicamente nella media, nulla di eccezionale, capace di fare qualche canzone e qualche disco carino, ma soprattutto capaci di vendersi benissimo. Perché è questo il punto: La loro dote migliore è il marketing. Basti pensare a quanti ridicoli trailer hanno rilasciato per questo album. Una cosa a dir poco patetica. Stessa cosa sull'uscita del disco: "esce domani, no anzi tra 1 mese, no forse tra 1 settimana, magari tra 1 anno" qualcosa di vomitevole a livelli assurdi. Ma qualcosa di studiato a tavolino per far parlare di se e creare hype a manetta.

Quelli che di musica capiscono fino a 1 quarto a mezzogiorno si gasano pensando di ascoltare chissà quale band strana, psichedelica ed ultratecnica. Un po' come fanno i finti alternativi con l'Indie Rock e quelle ****** li. Mentre tutti gli altri sanno bene quale il reale valore dei Tool e se li ascoltano perché gli piacciono, senza farsi pippe mentali oppure li ignorano e basta, come nel mio caso.

Che siano progessive rock o sarcavolo sono una band che gode di una stima esagerata senza motivi validi, almeno dal mio punto di vista.

Anche a me fa sorridere leggere che i Tool sono una band molto tecnica. Allora cosa sono i vari: Dream Theater, Protest The Hero, Obscura, Death, Periphery e potrei andare avanti ancora?

Sia chiaro che io non c'è l'ho con nessun utente, ho sfruttato la discussione per dire la mia a livello generale e basta.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ti spiego io come funziona da musicista e da grande ascoltatore di musica. I Tool sono una buona band, dotata tecnicamente nella media, nulla di eccezionale, capace di fare qualche canzone e qualche disco carino, ma soprattutto capaci di vendersi benissimo. Perché è questo il punto: La loro dote migliore è il marketing. Basti pensare a quanti ridicoli trailer hanno rilasciato per questo album. Una cosa a dir poco patetica. Stessa cosa sull'uscita del disco: "esce domani, no anzi tra 1 mese, no forse tra 1 settimana, magari tra 1 anno" qualcosa di vomitevole a livelli assurdi. Ma qualcosa di studiato a tavolino per far parlare di se e creare hype a manetta.

Quelli che di musica capiscono fino a 1 quarto a mezzogiorno si gasano pensando di ascoltare chissà quale band strana, psichedelica ed ultratecnica. Un po' come fanno i finti alternativi con l'Indie Rock e quelle ****** li. Mentre tutti gli altri sanno bene quale il reale valore dei Tool e se li ascoltano perché gli piacciono, senza farsi pippe mentali oppure li ignorano e basta, come nel mio caso.

Che siano progessive rock o sarcavolo sono una band che gode di una stima esagerata senza motivi validi, almeno dal mio punto di vista.

Anche a me fa sorridere leggere che i Tool sono una band molto tecnica. Allora cosa sono i vari: Dream Theater, Protest The Hero, Obscura, Death, Periphery e potrei andare avanti ancora?

Sia chiaro che io non c'è l'ho con nessun utente, ho sfruttato la discussione per dire la mia a livello generale e basta.

Sono opinioni, lui ha la sua e tu la tua.
Io che lavoro da 20 anni nel campo musicale, ho prodotto centinaia e centinaia di artisti e concerti, suono 4 strumenti e scrivo per la SIAE la penso diametralmente opposto alla tua idea.

Quanto scritto sopra non è per far la gara al pisello più lungo ma per farti capire che sono opinioni e gusti e vanno rispettati. Non dare del c oglione a un altro perché non la pensa come te perché magari ha conoscenze più grandi delle tue ma siccome siamo nel campo della soggettività è tutto relativo.

Per farti capire, prima mentre facevo colazione parlavo con uno che mi ha detto che i due giocatori più forti del Milan sono Suso e RR, vedi te.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Sono opinioni, lui ha la sua e tu la tua.
Io che lavoro da 20 anni nel campo musicale, ho prodotto centinaia e centinaia di artisti e concerti, suono 4 strumenti e scrivo per la SIAE la penso diametralmente opposto alla tua idea.

Quanto scritto sopra non è per far la gara al pisello più lungo ma per farti capire che sono opinioni e gusti e vanno rispettati. Non dare del c oglione a un altro perché non la pensa come te perché magari ha conoscenze più grandi delle tue ma siccome siamo nel campo della soggettività è tutto relativo.

Per farti capire, prima mentre facevo colazione parlavo con uno che mi ha detto che i due giocatori più forti del Milan sono Suso e RR, vedi te.

Si ma infatti. Io ho sfruttato il forum per parlare in generale, senza fare riferimenti ad utenti di Milanworld. Per te puo' essere che io abbia detto chissà quante cavolate. E lo accetto. È tutto soggettivo. Se sono li, qualcosa di buono l'hanno fatto eh. E questo è un ragionamento che faccio anche per Justin Bieber. Se lui è arrivato li, qualche dote l'avrà. Che sia il vendersi bene o il donare il sedere a chi conta, ma insomma qualcosa ha fatto. Che poi ritornando ai Tool ci sono gruppi mille volte più tecnici etc. Io l'ho detto e lo ribadisco, ma non è tutto la tecnica. Io per esempio adoro alcune band punk che proprio non sanno suonare, sono incapaci, eppure mi piacciono.
 

ScArsenal83

New member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
1,735
Reaction score
15
Se c'è qualcuno li in mezzo tra di voi che ha voglia di stravolgere la propria vita musicale ho un consiglio :

E' appena uscito il disco nuovo dei Tool che si intitola "fear Inoculum " dopo 14 lunghissimi anni di attesa, parliamoci chiaro non roba da ascoltare in macchina e neanche roba per svagarsi. Questa è musica vera, un epico viaggio trionfale che ti proietta anni luce avanti in una stanza con buio pesto. Più di un ora per poche tracce in cui quasi impaurito cerchi la luce, quella stessa luce che non troverai perchè gli appigli sonori per un ascoltatore medio sono pochi.

Capisco che questa musica e questa band come successe per il sottoscritto anni fa con i Pink Floyd non sono per tutti, è come un bellissimo libro, un capolavoro scritto in aramaico antico. Siamo in pochi a saperlo leggere ma se gli darai il tempo di farsi capire entrerai in una dimensione da cui non scenderai più.

Io vi ho avvertito, se avete voglia di cambiare la vostra vita per sempre iniziate ad asoltare " Dark Side of the moon " dei Pink Floyd e poi dopo lunghi ascolti passate ai Tool.

Ascoltatela la musica non usatela come sottofondo, usate le cuffie e sentite gli sforzi che gente come me ha fatto per mesi o anni. i dettagli fanno sempre la differenza .

Se invece non avete voglia tornate pure alla Trap, al Jova beach party e alla Ferreri che si vi occuperanno 3 minuti della vostra vita ma non vi lasceranno nulla.

sotto la traccia che da il titolo all album


Sentito tutto appena uscito, ma per me Lateralus resta il migliore....il suono ovviamente è riconoscibilissimo, ma ...sarà l’età..non ho più la pazienza di ascoltare canzoni di 12/13 minuti :huh::p
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Si ma infatti. Io ho sfruttato il forum per parlare in generale, senza fare riferimenti ad utenti di Milanworld. Per te puo' essere che io abbia detto chissà quante cavolate. E lo accetto. È tutto soggettivo. Se sono li, qualcosa di buono l'hanno fatto eh. E questo è un ragionamento che faccio anche per Justin Bieber. Se lui è arrivato li, qualche dote l'avrà. Che sia il vendersi bene o il donare il sedere a chi conta, ma insomma qualcosa ha fatto. Che poi ritornando ai Tool ci sono gruppi mille volte più tecnici etc. Io l'ho detto e lo ribadisco, ma non è tutto la tecnica. Io per esempio adoro alcune band punk che proprio non sanno suonare, sono incapaci, eppure mi piacciono.

esatto è comunque tutto soggettivo.

Per il discorso "sapervi vendere " è la base di tutto. Ho incontrato band che non si cahava nessuno che erano dei MOSTRI e band plurifamose che facevano schifo.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Sentito tutto appena uscito, ma per me Lateralus resta il migliore....il suono ovviamente è riconoscibilissimo, ma ...sarà l’età..non ho più la pazienza di ascoltare canzoni di 12/13 minuti :huh::p

Lateralus va beh pietra miliare ma anche Fear mi piace tantissimo.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
scusate, ma a me i Tool proprio stanno sulle p...e. Con questo non voglio criticare nessuno, ma non capisco il motivo per cui godono di tutta questa fama. Ci sono molti altri gruppi più validi e poco conosciuti (che magari vogliono restare gruppi di nicchia). Come scritto da qualcuno sopra, i Tool sono molto bravi nel marketing. E a questo non ho altro da aggiungere e mi basta per farmeli odiare.

Ho visto concerti di gruppi stratosferici ed eravamo in 10 a vederli e sono stato orgoglioso di questo. Ma ripeto, è una mia opinione e non voglio criticare nessuno. Ma questi proprio non li sopporto!
 
Alto
head>