Effetto Tonali: si torna al 4321 o 4312?

Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,797
Reaction score
5,990
I nostri centrocampisti sono tutti di gran qualità e quindi capisco la voglia di schierarne almeno 3 su 4 (considerando per fatto l'arrivo di Bakayoko), ma a mio avviso rendono tutti meglio a 2 che a 3, in più Pioli adora Calhanoglu, quindi il problema non si pone.

In più aggiungiamo che una formula che funziona non si tocca e non si cambia.

Il 4-2-3-1 è un calcio meno palegiato ma molto più verticale, abbiamo trovato il bandolo della matassa non facciamocela scappare.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
4231 che non verrà toccato credo, alcuni giocatori hanno alzato mostruosamente l'asticella grazie anche a questo schema (Kessie e Calha su tutti, ma anche Leao e Rebic).
Non dimentichiamoci che ci saranno ancora 5 cambi, sarà ancora un calcio diverso rispetto a quello pre Covid, la rosa ampia verrà utilizzata molto ma molto di più, Tonali giocherà tantissimo anche a 2.
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Assolutamente non si cambierà modulo, salvo per qualche emergenza. E' giusto insistere col modulo che ci ha fatto svoltare, ed esalta le caratteristiche di quello che potrebbe essere il nostro nuovo Top Player e cioè Chala. Non vi preoccupare se avremo 4 centrocampisti di livello, se passiamo in Europa ci sarà posto per tutti, altrimenti si giocherà spesso comunque ogni 3 giorni. E' che non siamo abituati a tanta grazia capisco....
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

ragazzi mi inserisco nella discussione perché seguo Tonali sin dai suoi esordi, essendo anche tifoso del brescia in quanto Bresciano.
Tonali è allo stesso tempo sia regista che mediano di interdizione, in quanto bravo a fare passaggi e lanciare ma anche in fase di interdizione. Da mezzala ha giocato pochissime partite e quando lo ha fatto non mi ha mai entusiasmato in quanto non ha le caratteristiche della mezzala: gli manca la corsa a tutto campo per 90 minuti e soprattutto l'inserimento offensivo in area di rigore. Per fare il 433 servono mezzeali stile pasalic ai tempo. ora ve bene il 4231, nel centrocampo a 3 sandro rende da dio
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Abbiamo trovato un modulo che finalmente esalta i nostri giocatori (il 4231). Mi sembrerebbe sbagliato cambiare, Tonali è arrivato perché Kessie e Bennacer non potranno giocarle tutte. Con Tonali potranno girare e riposare.

condivido. Spesso ci si dimentica che quest anno giocheremo 50 partite e che le sostituzioni sono 5
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
condivido. Spesso ci si dimentica che quest anno giocheremo 50 partite e che le sostituzioni sono 5

In molti non realizzano e non capiscono, bravo.
Io non credo proprio che Pioli, se le cose continueranno ad andare bene, vada a toccare il 4231, ci ha dato una quadra incredibile, Tonali farà il ricambio con Bennacer e Kessie, forse Bakayoko/Soumarè.
Per fortuna abbiamo i ricambi, l'anno scorso si chiamavano Krunic (che penso proprio saluti) e Biglia, diomio.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,119
Reaction score
4,285
ragazzi mi inserisco nella discussione perché seguo Tonali sin dai suoi esordi, essendo anche tifoso del brescia in quanto Bresciano.
Tonali è allo stesso tempo sia regista che mediano di interdizione, in quanto bravo a fare passaggi e lanciare ma anche in fase di interdizione. Da mezzala ha giocato pochissime partite e quando lo ha fatto non mi ha mai entusiasmato in quanto non ha le caratteristiche della mezzala: gli manca la corsa a tutto campo per 90 minuti e soprattutto l'inserimento offensivo in area di rigore. Per fare il 433 servono mezzeali stile pasalic ai tempo. ora ve bene il 4231, nel centrocampo a 3 sandro rende da dio

Più che altro non possiamo permetterci di tenere fuori un giocatore di qualità come Tonali o usarlo come cambio di tanto in tanto, forse inizialmente partirà dalla panca ma tempo un mese e verrà cambiato modulo.
Io vedo Tonali come regista basso e Benna come regista alto, Calha come centrocampista offensivo/trequartista, ecco il trio che si andrà a formare, un trio tecnicamente sublime che permetterà di avere un'efficacissima manovra nello spostamento del pallone tra i vari reparti, in più c'è Ibra che è anche lui una sorta di regista aggiunto per completare l'opera.
Cosa serve davvero a questo Milan? un esterno destro alto e un esterno destro basso in più una prima punta tipo Jovic che con Diaz nel ruolo di mezza punta completerebbe il reparto offensivo, questo più per ragioni pratiche (tante partite ogni 3 gg) che di perfezionamento della rosa.
Qui si sta formando un blocco davvero formidabile, ci mancano dei giocatori e sarebbe un peccato non prenderli ora quando sono lì, alla porta che bussano e in rampa di lancio, mi riferisco a Chiesa Milenkovic (oltre a Baka-Sumarè), per giunta vedo Chiesa come un giocatore quasi fondamentale perché andrebbe a fare a destra quello che Rebic fa molto bene a sinistra, senza dimenticare Leao che potenzialmente potrebbe diventare davvero forte.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Se Prendiamo anche Souamare è d'obbligo passare ad un centrocampo a tre anche per non rischiare svalutazioni dei centrocampisti.

Più che 4321 io direi 4312 con Leao o Rebic punte con Ibra. Allora sarebbe giustificata la scelta di non prendere l'ala, per far si di giocare con un centrocampo più folto.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
ragazzi mi inserisco nella discussione perché seguo Tonali sin dai suoi esordi, essendo anche tifoso del brescia in quanto Bresciano.
Tonali è allo stesso tempo sia regista che mediano di interdizione, in quanto bravo a fare passaggi e lanciare ma anche in fase di interdizione. Da mezzala ha giocato pochissime partite e quando lo ha fatto non mi ha mai entusiasmato in quanto non ha le caratteristiche della mezzala: gli manca la corsa a tutto campo per 90 minuti e soprattutto l'inserimento offensivo in area di rigore. Per fare il 433 servono mezzeali stile pasalic ai tempo. ora ve bene il 4231, nel centrocampo a 3 sandro rende da dio

Ma infatti a fare le mezzeali sarebbero Kessie e Bennacer.
Souamare se lo prendiamo diverrebbe come Bennacer un jolly che può giocare in tutte le zone del centrocampo a 3 e poi c'è anche Pobega.

Per me 4 per un centrocampo a 2 sono troppi perchè sappiamo benissimo che per trovare solidità serve che si schieri l'80% delle volte lo stesso centrocampo e rischieremmo la svalutazione dei giocatori.
Mentre con un centrocampo a 3, un cambio in quella zona lo fai sempre e quindi i 4 verrebbero sempre utilizzati.

Per me o venderanno Bennacer o tempo poche partite torneremo al centrocampo a 3, perchè diventerà inaccettabile tenere in panchina certa gente per far giocare ala gente come Castillejo...



EDIT. Ho dimenticato che quest'anno ci saranno le 5 sostituzioni... In questo caso la cosa cambierebbe leggermente.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Se Prendiamo anche Souamare è d'obbligo passare ad un centrocampo a tre anche per non rischiare svalutazioni dei centrocampisti.

Più che 4321 io direi 4312 con Leao o Rebic punte con Ibra. Allora sarebbe giustificata la scelta di non prendere l'ala, per far si di giocare con un centrocampo più folto.

Con un 4321 o 4312 rischiamo di ingolfarci nuovamente a centrocampo e non avere giocatori sull'esterno. Per me o si fa 4231 (modulo che per me verrà confermato a meno che non ci siano cali prestazionali incredibili) o eventualmente si prova il 433. Moduli con molta/troppa gente in mezzo al campo ormai non funzionano più.
 
Alto
head>