"Diario Wuhan",vita e morte no censura

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,852
Reaction score
10,647
Curiosando nelle librerie online ho visto che ieri sia stato pubblicato questo diario scritto da una donna di Wuhan che è riuscita ad aggirare la censura onnipresente cinese.

C'è tutto il resoconto del lockdown dal 25 gennaio.

Questa scrittrice ha tenuto compagnia in questo modo a tanti concittadini che hanno letto a spezzoni milioni di volte le sue pagine,si stimano almeno 100 milioni di cinesi che hanno aggirato la censura leggendola.

Dalle indiscrezioni pare ci siano accuse forti e circostanziate non solo al governo centrale,ma anche a tutta una rete di pavidi e raccomandati che hanno cagionato la morte altrui pur di non sviare dalla linea del partito comunista.

Secondo lei tutto quanto accaduto di buono a Wuhan dipende dalla popolazione,non dalla politica.
Sono stati loro i primi ingannati con venti giorni di ritardo e hanno fatto da cavie per testare il coronavirus.

Fang Fang (pseudonimo letterario di Wang Fang) è laureata all'università di Wuhan ed ha già ricevuto riconiscimenti per i suoi scritti,è l'unica voce conosciuta a livello nazionale e non solo della città

Per ora è solo in inglese,ma il 3 giugno uscirà in italiano per Rizzoli (15,9 euro e 400 pagine) e il 9 giugno in tedesco
Purtroppo per quanto accade oggi c'è solo la versione ebook in inglese al momento,non cartacea

Non mi va di aspettare tre settimane per la curiosità,così l'ho preso in inglese.
Vi aggiorno quando lo finisco,così magari qualcuno lo prende in italiano
 
Alto
head>