Cosa ne pensate del Covid?

Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,108
Reaction score
4,167
ho scritto chiaro e tondo che il conteggio è come dici tu ma che non incide un tubo. tu mi vieni a dire che incide il 30%.

sono 11 persone su giorni e giorni, non in 1 giorno. se non capisci la differenza io sarei preoccupato. lascia perdere e ritenta alla prossima. 11 persone metti in 1 mese in veneto. saranno circa 150 in tutta italia in tutto il coronavirus. su 40.000.

non c'è bisogno di esser laureati.

chiudo
Queste cose succedono ogni giorno..
Io sono convinto che almeno il 30% dei morti siano conteggiate ad minchiam
Tu dici l’1%
Io ti ho portato questo caso solo per dire che queste cose sono all’ordine del giorno
La percentuale di morte non conteggiate bene non la sapremo mai o forse chissà tra qualche anno..non possiamo avere certezze ne il ne te.
Perdonami ma nel tuo post precedente non si capiva nulla...
Non ho niente da ritentare soprattutto mi arrendo perché è impossibile ragionare con te.
Chiudiamo
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,773
Reaction score
15,178
Non basta come spiegazione scientifica

Scusa, che livello di istruzione hai? Quale è la tua specialità?

Io conosco il metodo scientifico, che funziona da centinaia di anni, e ci ha portato a poter dialogare qui in rete. Mi viene il dubbio che sei tu a non conoscerlo.

, non è provata la trasmissione del virus da un corpo all'altro.

Ah no? Vuoi una dimostrazione per capire che se picchi la testa contro un muro robusto ti fai male? I virus si riproducono dentro il tuo corpo e vengono emessi in atmosfera, dove, guarda un po', ci stai pure tu. Come mai quando prendi la congiuntivite si raccomandano di non sfegarsi gli occhi indiscriminatamente? Anche quelle sono fesserie? Ora dimmi che c'hai pure una spiegazione per questo.

Ci si ammala di più in inverno per ovvi motivi che sa bene anche la nonna.

E quali sarebbero? Perché prendi freddo ai piedi?

Gli exosomi appunto fanno anche quel lavoro di degrado o decomposizione, non sono solo messaggeri.

Sbagliato. Codesti sono gli enzimi, che sono delle proteine. Gli exosomi possono dare segnali che vengono interpretati, l'RNA non è in grado di catalizzare reazioni di scissione dei composti.

La lista dei virus fu stilata in passato quando non si erano ancora scoperti gli exosomi, che sono strutturati come i virus e operano apparentemente come i virus. In pratica furono osservati gli exosomi (alcuni fra i milioni esistenti) e chiamati virus, e considerati nocivi - perchè ha sempre fatto comodo che fossero considerati contagiosi.

Per l'ultima volta, gli exosomi non sono strutturati come i virus. Tu probabilmente non hai la concezione di capside, che guarda caso è quello che determina la reazione violenta dell'organismo. Quindi un exosoma non può infettare nemmeno se lo vuole, perché non è fisicamente in grado.

Non si conoscono tutti i virus, quindi i virologi non sanno dire quali si trasmettono - ammesso che si possano trasmettere - hanno individuato un virus/exosoma molto comune e ci hanno costruito su l'idea della pandemia.

Dovrebbero trovare una persona sicuramente non contagiata, oppure un'intera zona o città sicuramente non ancora contagiate, che so eschimesi o scienziati alle Kerguelen; testarli, e troverebbero lo stesso sto virus - e direbbero che il covid deve aver fatto il passaggio di specie dalle foche agli eschimesi.
La malattia c'è ma non è causata da un virus, sicuramente non da un contagio di un virus. Il 'virus' è la risposta del corpo alla malattia invece. Per cui uno fa un viaggio in aereo, passa dal caldo al freddo, dall'aria condizionata, si nutre male in aereo e aereoporto ecc, si stressa, e il suo corpo si intossica così entrano in azione i virus/exosomi per curarsi - e lo chiamano contagiato.

Beh, allora più che un meccanismo di difesa mi sembra un meccanismo di suicidio quello degli exosomi.

Comunque con tutto il rispetto, ti consiglio di seguire un bel corso di biochimica, preceduto da uno di fisica, mi sembra che ti mancano nozioni basilari fondamentali.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Scusa, che livello di istruzione hai? Quale è la tua specialità?

Io conosco il metodo scientifico, che funziona da centinaia di anni, e ci ha portato a poter dialogare qui in rete. Mi viene il dubbio che sei tu a non conoscerlo.

Ah no? Vuoi una dimostrazione per capire che se picchi la testa contro un muro robusto ti fai male? I virus si riproducono dentro il tuo corpo e vengono emessi in atmosfera, dove, guarda un po', ci stai pure tu. Come mai quando prendi la congiuntivite si raccomandano di non sfegarsi gli occhi indiscriminatamente? Anche quelle sono fesserie? Ora dimmi che c'hai pure una spiegazione per questo.
Non conta la mia specialità, non ho mai detto di essere un exosomologo. Io faccio divulgazione, partendo da lavori altrui.
La congiuntivite è un'infiammazione, per forza non devi sfregare, cosa c'entra il contagio? Dai ragione a me qui perchè è una reazione allergica, centra nulla il contagio.
Immettiamo nell'aria anche i cosiddetti virus, ma non vuol dire che siano contagiosi, non c'è relazione se non fantascientifica o superstiziosa.

E quali sarebbero? Perché prendi freddo ai piedi?

Esatto. Prendi freddo, sale la febbre ecc... hai sintomi da covid, ma nessuno ti ha contagiato. Eppure ti trovano sto 'virus', che produci tu durante la malattia.


Sbagliato. Codesti sono gli enzimi, che sono delle proteine. Gli exosomi possono dare segnali che vengono interpretati, l'RNA non è in grado di catalizzare reazioni di scissione dei composti.

Qui non ti so rispondere. Ti faccio notare però che la scienza va avanti e tante credenze del passato son state sbuggerate. Il volersi fermare non è un atteggiamento scientifico, è al contrario un dogma. Quindi il contagio è un dogma, non è scienza.


Per l'ultima volta, gli exosomi non sono strutturati come i virus. Tu probabilmente non hai la concezione di capside, che guarda caso è quello che determina la reazione violenta dell'organismo. Quindi un exosoma non può infettare nemmeno se lo vuole, perché non è fisicamente in grado.

Gli exosomi hanno il capside come i virus invece.


Beh, allora più che un meccanismo di difesa mi sembra un meccanismo di suicidio quello degli exosomi.

Comunque con tutto il rispetto, ti consiglio di seguire un bel corso di biochimica, preceduto da uno di fisica, mi sembra che ti mancano nozioni basilari fondamentali.

No, non ne ho bisogno. Non spetta a me studiarli. Non devi essere un ingegnere per saper guidare una macchina, anzi, la guido pure meglio degli ingegneri che l'hanno progettata.

Tu credi che la virologia sia infallibile ma non è così, deve essere fallibile proprio in quanto scientifica, se no è una religione con dogmi inconfutabili.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,773
Reaction score
15,178
Non conta la mia specialità, non ho mai detto di essere un exosomologo. Io faccio divulgazione, partendo da lavori altrui.
La congiuntivite è un'infiammazione, per forza non devi sfregare, cosa c'entra il contagio? Dai ragione a me qui perchè è una reazione allergica, centra nulla il contagio.
Immettiamo nell'aria anche i cosiddetti virus, ma non vuol dire che siano contagiosi, non c'è relazione se non fantascientifica o superstiziosa.



Esatto. Prendi freddo, sale la febbre ecc... hai sintomi da covid, ma nessuno ti ha contagiato. Eppure ti trovano sto 'virus', che produci tu durante la malattia.




Qui non ti so rispondere. Ti faccio notare però che la scienza va avanti e tante credenze del passato son state sbuggerate. Il volersi fermare non è un atteggiamento scientifico, è al contrario un dogma. Quindi il contagio è un dogma, non è scienza.




Gli exosomi hanno il capside come i virus invece.




No, non ne ho bisogno. Non spetta a me studiarli. Non devi essere un ingegnere per saper guidare una macchina, anzi, la guido pure meglio degli ingegneri che l'hanno progettata.

Tu credi che la virologia sia infallibile ma non è così, deve essere fallibile proprio in quanto scientifica, se no è una religione con dogmi inconfutabili.

Ma lasciamo perdere, dai. Hai ragione su tutta la linea.

Guarda, solo una cosa, giusto per ridere:

"prendi freddo ai piedi --> ti sale la febbre"

Hai detto tu che è così.

Quindi immagino che la stragrande maggioranza di quelli che vanno al mare e si fanno anche solo una passeggiata sul bagnasciuga, tornano a casa con la febbre. Eppure dovrebbe essere noto 'sto discorso.

Ok. Lascia perdere la spiegazione di questo fenomeno a base di exosomi, non la capirei ma ti credo.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Ma lasciamo perdere, dai. Hai ragione su tutta la linea.

Guarda, solo una cosa, giusto per ridere:

"prendi freddo ai piedi --> ti sale la febbre"

Hai detto tu che è così.

Quindi immagino che la stragrande maggioranza di quelli che vanno al mare e si fanno anche solo una passeggiata sul bagnasciuga, tornano a casa con la febbre. Eppure dovrebbe essere noto 'sto discorso.

Ok. Lascia perdere la spiegazione di questo fenomeno a base di exosomi, non la capirei ma ti credo.

Prendi freddo ai piedi e prendi un raffreddore, ho tagliato corto, sappiamo tutti come ti puoi prendere un raffreddore e ti capita in inverno solitamente. Ma gli "scienziati" ti dicono che sei stato contagiato, è una cosa che non sta in piedi.
Prendi i calciatori, ci son sempre stati quelli che hanno preso un'influenza ma mica venivano quarantenati. Anche oggi qualcuno prende un raffreddore ma è cambiato tutto perchè devono sorreggere la storia della fake pandemia.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,894
Reaction score
5,773
ho scritto chiaro e tondo che il conteggio è come dici tu ma che non incide un tubo. tu mi vieni a dire che incide il 30%.

sono 11 persone su giorni e giorni, non in 1 giorno. se non capisci la differenza io sarei preoccupato. lascia perdere e ritenta alla prossima. 11 persone metti in 1 mese in veneto. saranno circa 150 in tutta italia in tutto il coronavirus. su 40.000.

non c'è bisogno di esser laureati.

chiudo

Queste cose succedono ogni giorno..
Io sono convinto che almeno il 30% dei morti siano conteggiate ad minchiam
Tu dici l’1%
Io ti ho portato questo caso solo per dire che queste cose sono all’ordine del giorno
La percentuale di morte non conteggiate bene non la sapremo mai o forse chissà tra qualche anno..non possiamo avere certezze ne il ne te.
Perdonami ma nel tuo post precedente non si capiva nulla...
Non ho niente da ritentare soprattutto mi arrendo perché è impossibile ragionare con te.
Chiudiamo

I dati dei decessi giornalieri vanno presi con beneficio di inventario. I dati reali li sapremo, forse, tra un paio di anni. Ma non perché ci sia un complotto per gonfiarli o per abbassarli, ma semplicemente perché funziona così. Per l’influenza stagionale si danno i dati dei decessi annuali dell’anno in corso sulla base di calcoli statistici, nel giro di un paio d’anni si completa l’elaborazione dei dati delle cartelle cliniche e si hanno i dati reali.
Quindi non ha senso che vi scanniate sul punto perché nessuno può sapere se siano più o meno: prendere posizione in un senso o nell’altro è solo uno sparare a caso. In altre parole, al momento avete entrambi totalmente ragione al 50%... :asd:

La questione, però, è un’altra. In primavera gli ospedali sono o non sono andato al collasso perché non riuscivano a gestire tutti i casi gravi e quelli non gravi che però necessitavano di ospedalizzazione? Adesso sono(o stanno andando) in sofferenza per lo stesso motivo? Se la risposta è sì, dal punto di vista epidemiologico la questione dei decessi diventa secondaria. Se in sei mesi si hanno 10 milioni di contagi accertati col 10% di casi gravi o che necessitano di ospedalizzazione, anche se PER ASSURDO muoiono solo 100 persone si ha comunque 1milione di persone gravi o in ospedale per TOT giorni/settimane, con ovvie conseguenze sia dal punto di vista sanitario che economico.
(NB: ripeto, esempio per assurdo).
Ne segue che non si può pensare di non fare nulla lasciando che l’epidemia faccia il suo corso.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,900
Reaction score
710
Non commento alcune cose che sto leggendo, da mani nei capelli.

Tornando alla domanda del topic, per me i dibattiti sui morti con o per covid vengono risolti andando a valutare un dato a monte e cioè la differenza di mortalità rispetto alla media dei decenni precedenti.

Dati ISTAT
"...con incrementi percentuali dei decessi nel mese di marzo 2020, rispetto al marzo 2015-2019, a tre cifre: Bergamo (568%), Cremona (391%), Lodi (371%), Brescia(291%), Piacenza (264%), Parma (208%), Lecco (174%), Pavia (133%), Mantova (122%), Pesaro e Urbino (120%)."
E' facile immaginare che purtroppo degli evidenti incrementi di mortalita rispetto alla media avverranno anche nei prossimi mesi.

Quindi, non è molto rilevante la diatriba su come vengono conteggiati, è rilevante constatare che c'è un elevato di morti aggiuntive rispetto alla normalità, questo evidenzia inequivocabilmente che chi muore non è che "sarebbe morto comunque" come a tanti piace dire, altrimenti i numeri rimarrebbero in media.

Tutto ciò che è extra rispetto al normale, è chiaro che sia COVID, penso che lo possa riconoscere chiunque abbia onestà intellettuale.
Quindi, NO [MENTION=3044]OrgoglioMilanista[/MENTION], non abbiamo "appurato che è cosi" e non "lo dicono i fatti" che "è poco più di un influenza" che da noia solo a chi è già fragile o anziano.

Riassumendo dunque il COVID è una cosa seria, da non sottovalutare solo perché nel mio paesino non l'ha preso quasi nessuno o perché leggo su qualche sito internet che è un influenza normale o che "la febbre viene dai piedi freddi".

Nelle zone più colpite, ci sono svariati casi di persone che prima eran del tutto sane e vengono salvate in corner in terapia intensiva o peggio muoiono, anche giovani, under 60, fino a 30 anni. Ci sono decine e decine di casi che mi son venuti alle orecchie da conoscenti.

Sino al vaccino, purtroppo, pare che l'unica opzione sia il lockdown, il distanziamento. Tutti i governi dell'occidente lo stanno adottando. Sento ogni settimana clienti da Spagna, Uk, Belgio, Olanda, Repubblica ceca. tutti siamo nella stessa barca, tutti stiamo vivendo la medesima situazione di restrizioni sociali, a nessuno piace logicamente.

Poi, possiamo stare qui 2 settimane consecutive a dire cosa andrebbe fatto e dove sbaglia il nostro ed altri governi ad intervenire, ma io credo che se una cosa è diffusa, ripetuta quasi ovunque (sia la tipologia dei provvedimenti che anche errori di valutazione), evidentemente vi sono problemi oggettivi a gestire la situazione, non è che è cosi banale e facile come troppi fanno passare dalla comodità della poltrona davanti al pc o dal tavolo al baretto.

Per come la vedo io l'unico dato importante sono i ricoveri e l'incremento delle T.I. nel momento in cui oggettivamente l'ospedale sta andando a saturazione, bisogna studiare un lockdown per l'area interessata, che sia il piu locale possibile ovviamente per tutelare quanto possibile l'aspetto economico. Tendenzialmente sono contro cose generalizzate, non tutte le aree del paese sono colpite allo stesso modo e sarebbe stupido danneggiare aree meno colpite dal problema.

Queste crisi mondiali (come lo è stata la recessione dovuta ai mutui subprime) sconvolgono le economie danneggiando tutti, non esiste la formula magica per sconfiggere una crisi di queste dimensioni senza danneggiare l'economia, penso che piaccia o no è cosi.
Personalmente non sono del partito che pensa solo al proprio portafogli e al proprio conto in banca, e chissenefrega se crepano gli altri, quindi a malincuore comprenderei il fatto di subire danni economici di un eventuale lockdown locale che mi riguardasse, perché ho visto coi miei occhi qui a Bergamo quali situazioni disperate possa creare questa schifezza.

Come gia detto altre volte, se mi colpisce una crisi economica, in futuro potrò rialzarmi (persone a me vicinissime han vissuto tragicamente la crisi del 2008 ma ora sono ripartite piu forti di prima), se invece muoio male asfissiato senza veder i miei famigliari non c'è piu futuro evidentemente. Mille volte meglio vivo con qualche problema economico che morto male.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
I dati dei decessi giornalieri vanno presi con beneficio di inventario. I dati reali li sapremo, forse, tra un paio di anni. Ma non perché ci sia un complotto per gonfiarli o per abbassarli, ma semplicemente perché funziona così. Per l’influenza stagionale si danno i dati dei decessi annuali dell’anno in corso sulla base di calcoli statistici, nel giro di un paio d’anni si completa l’elaborazione dei dati delle cartelle cliniche e si hanno i dati reali.
Quindi non ha senso che vi scanniate sul punto perché nessuno può sapere se siano più o meno: prendere posizione in un senso o nell’altro è solo uno sparare a caso. In altre parole, al momento avete entrambi totalmente ragione al 50%... :asd:

La questione, però, è un’altra. In primavera gli ospedali sono o non sono andato al collasso perché non riuscivano a gestire tutti i casi gravi e quelli non gravi che però necessitavano di ospedalizzazione? Adesso sono(o stanno andando) in sofferenza per lo stesso motivo? Se la risposta è sì, dal punto di vista epidemiologico la questione dei decessi diventa secondaria. Se in sei mesi si hanno 10 milioni di contagi accertati col 10% di casi gravi o che necessitano di ospedalizzazione, anche se PER ASSURDO muoiono solo 100 persone si ha comunque 1milione di persone gravi o in ospedale per TOT giorni/settimane, con ovvie conseguenze sia dal punto di vista sanitario che economico.
(NB: ripeto, esempio per assurdo).
Ne segue che non si può pensare di non fare nulla lasciando che l’epidemia faccia il suo corso.

mica vero.. qua si discute di un articolo, dove c'è stato un cumulativo di morti (ben 11 .......) scritti covid che in realtà non sono covid in 1 o 2 mesi o forse anche di più. e si discute sull'incidenza di 11 morti in tutto il veneto su 40.000 totali di morti in italia.

sulla 2a parte è ovvio che sia così. sono sempre numeri anche quelli. se gli ospedali sono pieni di gente col coronavirus non possono ospitare gli altri.
a meno che siano tutti dentro per un complotto e si stiano godendo una vacanza, a questo punto allora sbatteteli fuori e facciaola finita.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non commento alcune cose che sto leggendo, da mani nei capelli.

Tornando alla domanda del topic, per me i dibattiti sui morti con o per covid vengono risolti andando a valutare un dato a monte e cioè la differenza di mortalità rispetto alla media dei decenni precedenti.

Dati ISTAT
"...con incrementi percentuali dei decessi nel mese di marzo 2020, rispetto al marzo 2015-2019, a tre cifre: Bergamo (568%), Cremona (391%), Lodi (371%), Brescia(291%), Piacenza (264%), Parma (208%), Lecco (174%), Pavia (133%), Mantova (122%), Pesaro e Urbino (120%)."
E' facile immaginare che purtroppo degli evidenti incrementi di mortalita rispetto alla media avverranno anche nei prossimi mesi.

parma 208% quindi il triplo, conferma le pagine di necrologi che da 2-3 sono diventate 7-8. non dico balle e non mi invento niente.
 
Alto
head>