Commisso:"Fatemi buttare giù il Franchi. Dalla curva non si vede nul

CIppO

Disilluso
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
268
Reaction score
48
Hai ragione per certe cose. Però è anche vero che non puoi essere "ostaggio" di opere che impediscono di proiettarsi nel futuro a livello di competitività.

Il Colosseo è di spessore storico fuori dal comune, lo stadio Nervi, che tu citi, è sostanzialmente una ottima opera, ma pur sempre destinata ad uso sportivo contemporaneo, e quindi anche commerciale, visto il business.

Sarebbe bello conservare tutte le opere, ma purtroppo è logisticamente impossibile. Il fatto è che queste opere ti precludono ulteriori miglioramenti, a fronte di un difficilissimo riciclo. Sono opere troppo grandi e dispendiose per poter giustificare il farle rimanere in piedi.

Poi concordo da un punto di vista filosofico, a me spiace distruggere e sono d'accordo con la qualità del design che sarebbe da preservare. Ma ritengo uno stadio prettamente funzionale al suo scopo, come un ponte o una diga.

Fratello, io credo che un opera inserita nei libri di storia dell’architettura, abbia quello status riconosciuto dai critici, che prevarica la modernità -così come lo stesso Colosseo è stato contemporaneo ai tempo della dinastia Flavia-.
Il Franchi è sicuramente obsoleto per ottemperare ai servizi richiesti dal calcio contemporaneo, ma può ancora assolvere funzioni destinate ad altri sport; il rugby ad esempio.
Comisso parla del ponte Vecchio: paradossalmente più meritevole di essere buttato giù, perché frutto di abusi edilizi.
Sia chiaro che io sono per il divenire della città: è la stratificazione che la caratterizza, laddove antico e moderno convivono. Se Comisso vuole uno stadio, anziché chiedere ai beni culturali (perché così lamenta), avanzi un progetto e costruisca uno stadio ex-novo, senza distruggere la storia della città di Firenze e il patrimonio identitario.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,761
Reaction score
5,565
Make Fiorentina Great Again.

I am gonna build a new stadium and I will make sure that Ac Milan will pay for that stadium.. how? ehmm ehmm tu sai vero che Milan vulle ehmm nostro difensore ora no ricordo nome, he is from Serbia.. poi c'è anche Church che Pioli ama molto. 150 millions dall'ac Milan per due giocatori miei e poi costruisco new stadio.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,004
Reaction score
1,398
La destinazione d’uso non è vincolante per ottenere tutela. Secondo il tuo ragionamento dovremmo buttare giù anche il Colosseo. Il valore dello stadio di S.siro dipende dal prestigio delle squadre, non per la sua valenza stilistica e storica. Lo stadio di Nervi, viene tuttora studiato e considerato opera architettonica di alto livello, uno dei simboli del razionalismo Italiano. Alcune soluzioni formali, l’impiego dei materiali, sono tuttora motivo di interesse e meritevoli di tutela storica, da tramandare ai posteri. Pochi anni fa, la RIBA cioè l’ordine degli architetti inglese, ha dedicato una retrospettiva al razionalismo italiano, includendo tra le opere, il Lavoro di Nervi: vedute dello stadio erano incluse nella mostra. Vivvadio, sebbene il nostro paese sembra andare sempre più a fondo, l’identità e la storia che ci contraddistingue nel mondo viene ancora tutelata: l’architettura di Nervi è un esempio.

Se tu mi fai un discorso relativo al caso specifico del Franchi, che ha una sua casistica particolare, posso anche capirlo, anche se oggettivamente il paragone con il Colosseo è forzatissimo, ma ripeto, il resto del discorso è comprensibile dal punto di vista architettonico. A me fa "arrabbiare" quando si fanno certi discorsi su san Siro o altri stadi che invece questa valenza non ce l'hanno e si fa leva sui "sentimenti", cosa che personalmente trovo folle se associata a una costruzione e se impedisce il progresso e il bene della propria squadra del "cuore". Tornando a Firenze, bisognerebbe comunque permettere alla società di avere un suo nuovo stadio da qualche altra parte o rimodernare il Franchi. Se la situazione del Franchi peggiora, in qualche modo bisognerà pure intervenire.
 
Alto
head>