Come ci si contrae realmente il covid?

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,655
Reaction score
601
Ciao a tutti, la domanda che mi viene in mente è quella scritta nel titolo della discussione. La mia sensazione è che nemmeno gli esperti sappiano come funziona la trasmissione di questo virus. Perché dico queste cose? Scrivo queste parole perché recentemente io e la mia ragazza abbiamo scoperto tramite Test Sierologico che lei ha già fatto il Covid (asintomatica) e io no. Ma come è mai possibile? Vi garantisco che non c'è un solo giorno in cui le nostre lingue non si incontrino :asd:
Proprio Rezza ieri nella conferenza stampa dell'ISS ha ammesso candidamente che non si ha idea precisa di sapere con esattezza il luogo e l'attività che determina maggiormente l'infezione, si suppone dunque che avvenga in posti dove c'è assembramento di persone e quindi si procede ad interrompere queste attività. E di conseguenza (aggiungo io) non si sa perchè c'è chi si contagia e chi no pur essendo dello stesso nucleo familiare.
Leggevo tempo fa anche di uno studio che pone una predisposizione genetica nello sviluppare la malattia grave o un decorso benigno dell'infezione.
Riassumendo: non sanno un ca..o di niente dopo un anno di pandemia, se ti becchi il Covid vai di tachipirina e una pacca sulla spalla, perchè ad oggi di protocolli per curare la malattia non esistono, abbiamo 10 vaccini diversi, ma di farmaci nessuno.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,306
Reaction score
4,157
Proprio Rezza ieri nella conferenza stampa dell'ISS ha ammesso candidamente che non si ha idea precisa di sapere con esattezza il luogo e l'attività che determina maggiormente l'infezione, si suppone dunque che avvenga in posti dove c'è assembramento di persone e quindi si procede ad interrompere queste attività. E di conseguenza (aggiungo io) non si sa perchè c'è chi si contagia e chi no pur essendo dello stesso nucleo familiare.
Leggevo tempo fa anche di uno studio che pone una predisposizione genetica nello sviluppare la malattia grave o un decorso benigno dell'infezione.
Riassumendo: non sanno un ca..o di niente dopo un anno di pandemia, se ti becchi il Covid vai di tachipirina e una pacca sulla spalla, perchè ad oggi di protocolli per curare la malattia non esistono, abbiamo 10 vaccini diversi, ma di farmaci nessuno.

Lo penso pure io
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Tutto a posto allora? Magari era una falsa positiva dai :) .

Si si tutto ok. Si è solo agitata un sacco quando ha visto che aveva fatto il Covid, tanto da farsi venire ansia e mal di testa, credendo di aver impestato mezzo mondo. Poi grazie ad un giro di messaggi ha allertato tutte le sue clienti e le persone con cui è stata in contatto e stanno tutti bene.

Anche perché lavora con mascherina, guanti e plexiglas che separa lei e la cliente e la nostra vita sociale è praticamente nulla, come quella di tutti gli Italiani o quasi, quindi si poteva dedurre che sarebbe andata così :)
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,766
Reaction score
15,158
Io c'ho il gruppo sanguigno CSX negativo, che dite, sono più sottoposto ad infettarmi?
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,127
Reaction score
8,992
Ciao a tutti, la domanda che mi viene in mente è quella scritta nel titolo della discussione. La mia sensazione è che nemmeno gli esperti sappiano come funziona la trasmissione di questo virus. Perché dico queste cose? Scrivo queste parole perché recentemente io e la mia ragazza abbiamo scoperto tramite Test Sierologico che lei ha già fatto il Covid (asintomatica) e io no. Ma come è mai possibile? Vi garantisco che non c'è un solo giorno in cui le nostre lingue non si incontrino :asd:

Bella domanda.
Nella mia famiglia lo ha portato mia madre, poi se lo è preso mio padre e poi anche io.
Nessuno è riuscito a cavarsela purtroppo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,503
Reaction score
10,415
lo si prende uscendo la sera e tornando a casa di notte, facendo sport, andando al cinema o al teatro, andando allo stadio o al palazzetto, andando al bar, andando all'agriturismo o al ristorante, andando al museo o alla mostra, andando al concerto all'aperto, andando in spiaggia, passeggiando in una villa comunale

è ovvio no ?
altrimenti non avrebbero preso queste misure...o forse...:pat:


è un virus sui generis che se la prende con chi non ha una vita da reietto sociale
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,699
Reaction score
1,679
Ciao a tutti, la domanda che mi viene in mente è quella scritta nel titolo della discussione. La mia sensazione è che nemmeno gli esperti sappiano come funziona la trasmissione di questo virus. Perché dico queste cose? Scrivo queste parole perché recentemente io e la mia ragazza abbiamo scoperto tramite Test Sierologico che lei ha già fatto il Covid (asintomatica) e io no. Ma come è mai possibile? Vi garantisco che non c'è un solo giorno in cui le nostre lingue non si incontrino :asd:


Per caso fumi? c'è uno studio che dice che i fumatori sono meno colpiti perchè la nicotina va ad incidere sulla proteina spike che è quella che viene attaccata dal virus.
 
Alto
head>