Classifica infortuni e assenze

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,089
Reaction score
4,279
Ottimo spunto.
Viaggiamo quindi a una media di quasi tre calciatori persi per turno calcistico.
Ci sta : uno lo perdiamo al mercoledi, uno alla vigilia , uno a gara in corso.
Certe volte la settimana scivola in modo quasi 'noioso' ma poi recuperiamo il tutto con gli interessi perdendo anche 3 calciatori in partita.
E' chiaro, o almeno dovrebbe esserlo , che con questo 'record' non ci sono i presupposti per fare strada in uno sport di squadra.

A fine anno si facciano valutazioni approfondite.
In estate però lo dicevamo che in tempo di covid serve una rosa lunga e ben assortita.

Beh abbiamo pagato la preparazione iniziale sbagliata (o meglio, non l'abbiamo nemmeno fatta, eravamo troppo belli e troppo bravi a settembre) e i primi 3 mesi fatti praticamente senza riserve e con tantissime assenze importanti.
Due acquisti a gennaio non potevano cambiare molto, questa è la realtà, rosa dal punto di vista fisico e numerico non all'altezza di andare fino in fondo in tutte le competizioni (forse a fatica avrebbe retto l'impegno singolo), solo per fare un esempio con l'anno scorso, se il Milan avesse avuto la possibilità di staccare 3 mesi come un anno fa adesso non avrebbe problemi, li avrebbe avuti però se non ci fosse stato lo stop pandemico con ripresa a giugno, dov'è lo stop ora? non c'è e siamo ancora a corto di uomini, poi io penso che aver fatto un'estata a 100 all'ora con preparazione praticamente nulla abbia dato solo dei problemi, le altre si sono gestite, l'Inter è uscita dalle coppe volontariamente a dicembre, Lazio, Juve, Atalanta magari no, hanno fatto un'estate tranquilla in completa gestione del vantaggio iniziale, il Milan con la Roma invece ha messo dentro tutto quello che aveva e questa stagione è di fatto il prolungamento della scorsa ma senza pause e con problemi di logorii vari che sono stati smorzati solamente dall'entusiasmo dei primi mesi e che ci stanno affossando ora in questo periodo di down fisico e mentale senza fine.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Analisi delle assenze dell'11 titolare dell'inter in campionato.
27 partite giocate.
Handanovic: le ha giocate tutte e 27
Hakimi: 1 assenza
Skriniar: 4 assenze
De Vrij: 2 assenze
Bastoni: 3 assenze
Perisic: 2 assenze
Barella: le ha giocate tutte
Brozovic: 3 assenze
Eriksen: 11 assenze, ma ad inizio stagione giocava vidal che ha solo 4 assenze
Perisic: 2 assenze
Lukaku: 1 assenza
Lautaro: le ha giocate tutte

PAZZESCO

In effetti é l’Inter l’anomalia piú clamorosa.
Se consideri Zaniolo, noi Roma e Juve siamo tutti altissimi, ma tutto sommato paragonabili.
Napoli e Lazio sono in una media che con la stagione compressa, ci sta.

Ma Atalanta e soprattutto Inter sono veramente delle anomalie.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Beh abbiamo pagato la preparazione iniziale sbagliata (o meglio, non l'abbiamo nemmeno fatta, eravamo troppo belli e troppo bravi a settembre) e i primi 3 mesi fatti praticamente senza riserve e con tantissime assenze importanti.
Due acquisti a gennaio non potevano cambiare molto, questa è la realtà, rosa dal punto di vista fisico e numerico non all'altezza di andare fino in fondo in tutte le competizioni (forse a fatica avrebbe retto l'impegno singolo), solo per fare un esempio con l'anno scorso, se il Milan avesse avuto la possibilità di staccare 3 mesi come un anno fa adesso non avrebbe problemi, li avrebbe avuti però se non ci fosse stato lo stop pandemico con ripresa a giugno, dov'è lo stop ora? non c'è e siamo ancora a corto di uomini, poi io penso che aver fatto un'estata a 100 all'ora con preparazione praticamente nulla abbia dato solo dei problemi, le altre si sono gestite, l'Inter è uscita dalle coppe volontariamente a dicembre, Lazio, Juve, Atalanta magari no, hanno fatto un'estate tranquilla in completa gestione del vantaggio iniziale, il Milan con la Roma invece ha messo dentro tutto quello che aveva e questa stagione è di fatto il prolungamento della scorsa ma senza pause e con problemi di logorii vari che sono stati smorzati solamente dall'entusiasmo dei primi mesi e che ci stanno affossando ora in questo periodo di down fisico e mentale senza fine.

Non é che la Juve sia meglio di noi.
Anzi questo é un buono spunto.
La. Nieve é che quando inizia ad andare storta va sempre peggio. Piú giocatori hai assenti, piú giocatori non al 100% sei costretto a schierare, con maggiore facilitá che si infortunino edmé un cane che si mangia la coda.

La,juve paga anche infatti la rosa piú corta delle altre (non ha team formed).
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,709
Reaction score
1,681
Visto che è di attualità, sono andato a verificare le assenze forzate delle top 7 fino al 17/3/2021

ho considerato solo la formazione titolare più i tre cambi principali, uno per la difesa, uno per il centrocampo e uno per l'attacco. Non ho considerato le assenze per scelta tecnica o rotazione, mentre ho contato quelle per squalifica.

Questa è la classifica: indico: totale assenze, (numero di partite) e assenze "titolari" per partita:

1 Milan 119 (41) 2,90
2 Roma 104 (37) 2,81 (influiscono le 37 assenze di Zaniolo)
3 Juventus 103 (39) 2,64
4 Napoli 84 (39) 2,15
5 Lazio 74 (36) 2,05
6 Atalanta 69 (39) 1,77
7 Inter 33 (0,89)

Nelle assenze hai conteggiato anche quelle dovute a Covid?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,968
Reaction score
25,683
Beh abbiamo pagato la preparazione iniziale sbagliata (o meglio, non l'abbiamo nemmeno fatta, eravamo troppo belli e troppo bravi a settembre) e i primi 3 mesi fatti praticamente senza riserve e con tantissime assenze importanti.
Due acquisti a gennaio non potevano cambiare molto, questa è la realtà, rosa dal punto di vista fisico e numerico non all'altezza di andare fino in fondo in tutte le competizioni (forse a fatica avrebbe retto l'impegno singolo), solo per fare un esempio con l'anno scorso, se il Milan avesse avuto la possibilità di staccare 3 mesi come un anno fa adesso non avrebbe problemi, li avrebbe avuti però se non ci fosse stato lo stop pandemico con ripresa a giugno, dov'è lo stop ora? non c'è e siamo ancora a corto di uomini, poi io penso che aver fatto un'estata a 100 all'ora con preparazione praticamente nulla abbia dato solo dei problemi, le altre si sono gestite, l'Inter è uscita dalle coppe volontariamente a dicembre, Lazio, Juve, Atalanta magari no, hanno fatto un'estate tranquilla in completa gestione del vantaggio iniziale, il Milan con la Roma invece ha messo dentro tutto quello che aveva e questa stagione è di fatto il prolungamento della scorsa ma senza pause e con problemi di logorii vari che sono stati smorzati solamente dall'entusiasmo dei primi mesi e che ci stanno affossando ora in questo periodo di down fisico e mentale senza fine.

E' difficile trovare delle motivazioni scientifiche però proviamoci.
Io mi sono fatto questa idea, provo a dare degli spunti :

-ripresa post-lockdown giocata inizialmente in modo sereno ma poi col piede sull'acceleratore per centrare un obiettivo prima impensabile;
-partite giocate in estate con temperature non ottimali e ravvicinate;
-vacanze estive corte e anomali;
-preparazione di inizio anno non ottimale e anticipata sui tempi normali per via del preliminare di coppa;
-covid che 'tocca' tanti dei nostri e ne condiziona la salute e la muscolatura;
-diagnosi errate;
-rientri accelerati con conseguenti ricadute;
-stress mentale di giocare per la vetta e i vertici;
-gioco logorante a livello fisico con pressing in zona palla e poca capacità di gestione della partita;
-poche alternative in alcuni ruoli con giocatori chiamati a un impegno eccessivo che li ha portati al logorio fisico;
-incapacità a vincere partite 'brutte';
-gare giocate al giovedi ;


E tutto ciò nonostante abbiamo una rosa con l'età media molto bassa.
 
Alto
head>