Cesari:"Grave errore di Chiffi, si può invalidare la partita"

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Cesari a Sportemdiaset parla del tocco dell'arbitro in occasione del calcio di rigore assegnato alla Roma.

"Il rigore c'è, ma quello che fa più arrabbiare è il tocco a inizio azione dell'arbitro, che non ha fermato il gioco. E invece doveva essere interrotto, con la palla alla Roma proprietaria in quel momento del pallone. E' un gravissimo errore tecnico, con Chiffi che non ha esercitato un suo dovere. La regola 9 del regolamento del gioco del calcio è molto precisa. Invalidare la partita? Se c'è un reclamo nelle 24 ore successive al termine della gara, il giudice sportivo non potrà fare altro che accettarlo. E potrebbe ance decidere di farlo d'ufficio"

Avanti tutta, Rocco. Non è possibile andare avanti così.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
La Var interviene, da quello che ho capito, in un evidente e chiaro errore. Ora bisognava capire se il tocco dell'arbitro era qualcosa di eclatante che tutti hanno visto, oppure era talmente piccola la cosa che era necessario la lente di ingrandimento.

Interviene per tocchi di mano che vanno visti con lo space hubble, qui la deviazione è palese
 

kipstar

Senior Member
Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
14,895
Reaction score
1,157
mah...non si è mai visto al mondo l'invalidazione di una partita per errori arbitrali.....e nella storia ce ne sono stati di ben peggiori.....non succederà nulla a mio avviso.....
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,509
Reaction score
10,420
mah...non si è mai visto al mondo l'invalidazione di una partita per errori arbitrali.....e nella storia ce ne sono stati di ben peggiori.....non succederà nulla a mio avviso.....

io seguo anche il calcio dilettantistico e succede non raramente
tempo fa un arbitro annullò un goal su rigore ad una squadra,perchè un giocatore entrato in area prima,invece di ripeterlo (comandò punizione contro) e il giudice sportivo certificò l'errore tecnico obbligando alla ripetizione della partita

il problema è che gli arbitri "professionisti" sbagliano come quelli dopolavoristi nei dilettanti
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
La regola dice che il gioco va interrotto se la palla cambia squadra (non è questo il caso) o inizia un attacco promettente..ora, può essere che l'arbitro abbia inteso che l'attacco era già in corso?

Questa se non ero era la regola precedente.
Ora si ferma il gioco anche al minimo e ininfluente tocco che non condiziona nemmeno il possesso palla o l'andamento dell'azione.
Ho visto partite nelle quali è successo che l'arbitro fermasse il gioco al suo minimo tocco, i calciatori gli facevano notare che si poteva benissimo continuare ma l'arbitro replicava , facendo spalluce, che gli spiaceva ma non poteva fare altrimenti.
Il gioco oggi al minimo tocco dell'arbitro si interrompe sempre.
Credo sia stata introdotta tale regola proprio per distruggere il concetto di soggettività.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
mah...non si è mai visto al mondo l'invalidazione di una partita per errori arbitrali.....e nella storia ce ne sono stati di ben peggiori.....non succederà nulla a mio avviso.....

Errore tecnico, non arbitrale.
Errore tecnico vuol dire che il dirigente di gara , colui che deve tutelare sullo svolgimento della gara, sbaglia nell'applicazione delle regole.
Succede raramente perchè raramente si sbaglia in modo cosi grossolano.
Tra i dilettanti capita .
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Quello che però rende il tutto è inaccettabile è che in regime di VAR si poteva comunque intervenire ed invalidare l'azione dal principio, perché all'origine c'era la scodellata e quindi il resto è come se non fosse esistito.

Io sono di quelli che pensa che i preliminari siano più un vantaggio che altro in questa situazione, anche perché comunque non ci sarebbe da ritrovarsi a Milanello mesi prima degli altri e poi arriviamo già rodati tatticamente nella continuità.

Ma un errore così grave e pacchiano accaduto in epoca VAR fatico a ricordarlo.

Mi pare la var non può passare sopra l'arbitro.
In questo caso forse non poteva intervenire.
La var aiuta, contempla, offre un punto di vista diverso ma non va contro l'arbitro nell'applicazione del regolamento.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Questa se non ero era la regola precedente.
Ora si ferma il gioco anche al minimo e ininfluente tocco che non condiziona nemmeno il possesso palla o l'andamento dell'azione.
Ho visto partite nelle quali è successo che l'arbitro fermasse il gioco al suo minimo tocco, i calciatori gli facevano notare che si poteva benissimo continuare ma l'arbitro replicava , facendo spalluce, che gli spiaceva ma non poteva fare altrimenti.
Il gioco oggi al minimo tocco dell'arbitro si interrompe sempre.
Credo sia stata introdotta tale regola proprio per distruggere il concetto di soggettività.

Quella che ho scritto io è la regola nuova, nella vecchia versione non era previsto nulla per il tocco dell'arbitro che era considerato alla stregua della bandierina del calcio d'angolo o di un palo
 

kipstar

Senior Member
Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
14,895
Reaction score
1,157
Errore tecnico, non arbitrale.
Errore tecnico vuol dire che il dirigente di gara , colui che deve tutelare sullo svolgimento della gara, sbaglia nell'applicazione delle regole.
Succede raramente perchè raramente si sbaglia in modo cosi grossolano.
Tra i dilettanti capita .

ah ok.
grazie per avermi spiegato la differenza.
 
Alto
head>