Calenda shock: "Salvini ha ragione, prima gli italiani". E sul PD...

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,141
Reaction score
5,462
Calenda shock: "Salvini ha ragione, prima gli italiani". E sul PD...

Incredibile presa di posizione di Carlo Calenda, ex PD, ora leader del partito Azione e da sempre visto come uno degli esponenti politici più europeisti. Secondo lui, il rischio di una deriva autoritaria è più possibile con il governo attuale che con Salvini.

Ecco le sue parole al Corriere della Sera: "I decreti sicurezza sono fascisti con Matteo Salvini e buoni con il Pd...Il rischio di una deriva autoritaria alla Orban c'è, ma è alimentato dalla sinistra, in quanto ogni volta che proponi una riforma ti dicono che è un colpo di stato...Prima gli Italiani è scritto nella costituzione, perchè considerarlo un attacco alla democrazia?". Poi l'affondo al PD: "Si pongono sul piano morale e non politico, ma se ti presenti come "i buoni" puoi accettare tutto: i decreti sicurezza, quota 100 e prescrizione. È il meccanismo delle Sardine".
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,141
Reaction score
5,462
Incredibile presa di posizione di Carlo Calenda, ex PD, ora leader del partito Azione e da sempre visto come uno degli esponenti politici più europeisti. Secondo lui, il rischio di una deriva autoritaria è più possibile con il governo attuale che con Salvini.

Ecco le sue parole al Corriere della Sera: "I decreti sicurezza sono fascisti con Matteo Salvini e buoni con il Pd...Il rischio di una deriva autoritaria alla Orban c'è, ma è alimentato dalla sinistra, in quanto ogni volta che proponi una riforma ti dicono che è un colpo di stato...Prima gli Italiani è scritto nella costituzione, perchè considerarlo un attacco alla democrazia?". Poi l'affondo al PD: "Si pongono sul piano morale e non politico, ma se ti presenti come "i buoni" puoi accettare tutto: i decreti sicurezza, quota 100 e prescrizione. È il meccanismo delle Sardine".
Un altro che prova a prendere il posto di Berlusconi nel futuro governo cdx.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,085
Reaction score
15,781
Gli darò il voto.

Ma ci sta che sia una sbronza e sta solo sparlando.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,141
Reaction score
5,462
Gli darò il voto.

Ma ci sta che sia una sbronza e sta solo sparlando.
Calenda mi è sempre sembrato una brava persona, non a caso è rispettato da chiunque anche dalle opposizioni visto che si è sempre mostrato gentile verso tutti. Ma stiamo parlando di un ex candidato di Mario Monti e ministro del governo Renzi e Gentiloni. Non puoi diventare di colpo sovranista, così. È chiaro che è un altro che, come tanti, sta cercando di rimanere a galla.

C'è da dire che questa dura ed improvvisa presa di posizione, quasi da campagna elettorale, potrebbe forse significare che il governo potrebbe avere i giorni contati anche se ci credo poco.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,085
Reaction score
15,781
Calenda mi è sempre sembrato una brava persona, non a caso è rispettato da chiunque anche dalle opposizioni visto che si è sempre mostrato gentile verso tutti. Ma stiamo parlando di un ex candidato di Mario Monti e ministro del governo Renzi e Gentiloni. Non puoi diventare di colpo sovranista, così. È chiaro che è un altro che, come tanti, sta cercando di rimanere a galla.

C'è da dire che questa dura ed improvvisa presa di posizione, quasi da campagna elettorale, potrebbe forse significare che il governo potrebbe avere i giorni contati anche se ci credo poco.

Infatti era una affermazione semi-seria.

Calenda, onestamente, l'ho sentito parlare solo una volta anni fa. Mi è sembrato intelligente ed equilibrato. Almeno a livello di impostazione verbale. Però sai benissimo che non ci si può più fidare di nessuno, letteralmente.

Potrei anche dargli fiducia, ma al primo capello fuori posto finisce nel tritacarne senza pensarci due volte.

Il fatto di andare contro il PD lo rende un supereroe. Vedremo se c'è come al solito lo spoiler dietro, il momento politico attuale onestamente lo farebbe anche presupporre.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,781
Reaction score
21,141
E' uno dei pochi che sembra avere quantomeno onestà intellettuale. Quando lo senti parlare, pur se non condividi le sue idee, no nti fa arrabbiare perché capisci che sarebbe uno con cui si potrebbe ragionare e dialogare. A differenza di altri mega falsoni come Conte, apparentemente onesti ma tronfi di ego e opportunismo.

Però mi ricorda molto il primissimo Renzi rottamatore... e dopo sappiamo cos'è diventato.
 
Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,141
Reaction score
5,462
Infatti era una affermazione semi-seria.

Calenda, onestamente, l'ho sentito parlare solo una volta anni fa. Mi è sembrato intelligente ed equilibrato. Almeno a livello di impostazione verbale. Però sai benissimo che non ci si può più fidare di nessuno, letteralmente.

Potrei anche dargli fiducia, ma al primo capello fuori posto finisce nel tritacarne senza pensarci due volte.

Il fatto di andare contro il PD lo rende un supereroe. Vedremo se c'è come al solito lo spoiler dietro, il momento politico attuale onestamente lo farebbe anche presupporre.
Prima avevo evidenziato di come Calenda fosse gentile con chiunque e di essere altrettanto rispettato dai suoi avversari. Aggiungo, infine, che proprio per questo motivo è uno di quegli esponenti moderati, ma talmente moderati, che sono capaci di dialogare con chiunque anche con il "fascista" Salvini senza perdere di credibilità. Secondo me, alle prossime elezioni che saranno sicuramente vinte dalla Lega, ci sarà una corsa a tre tra i partiti che faranno da terzo sostegno al cdx oltre alla Meloni cioè: Forza Italia, Italia Viva e Azione di Calenda.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,085
Reaction score
15,781
Prima avevo evidenziato di come Calenda fosse gentile con chiunque e di essere altrettanto rispettato dai suoi avversari. Aggiungo, infine, che proprio per questo motivo è uno di quegli esponenti moderati, ma talmente moderati, che sono capaci di dialogare con chiunque anche con il "fascista" Salvini senza perdere di credibilità. Secondo me, alle prossime elezioni che saranno sicuramente vinte dalla Lega, ci sarà una corsa a tre tra i partiti che faranno da terzo sostegno al cdx oltre alla Meloni cioè: Forza Italia, Italia Viva e Azione di Calenda.

Ma guarda, sono d'accordo.

E di "politici" come Calenda ce ne sarebbe un gran bisogno, sempre che non si dimostri il solito voltagabbana opportunista. A me già fa specie che un personaggio abbastanza pacato come lui sia riuscito ad arrivare ai vertici.

Io non so come vengo considerato qui sul forum, ma sono sicuro che molti mi prendono per Salviniano. Non è così, a me piacerebbe gente che si pone almeno superficialmente proprio come Calenda. A me le sparate di Salvini danno noia quasi quanto quelle dei piddini, è solo che condivido i fantomatici sperticamenti pro-Italia. Tutto lì. Altri invece si sperticano per LGBT, svendite di beni nazionali e altre fesserie.

Potrebbe essere positivo Calenda. Sempre, sottolineato e sottoscritto fino alla nausea, che non sia il solito politichino itagliano.

Comunque da preventivare, per non rimanerci troppo delusi.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,696
Reaction score
3,288
Prima avevo evidenziato di come Calenda fosse gentile con chiunque e di essere altrettanto rispettato dai suoi avversari. Aggiungo, infine, che proprio per questo motivo è uno di quegli esponenti moderati, ma talmente moderati, che sono capaci di dialogare con chiunque anche con il "fascista" Salvini senza perdere di credibilità. Secondo me, alle prossime elezioni che saranno sicuramente vinte dalla Lega, ci sarà una corsa a tre tra i partiti che faranno da terzo sostegno al cdx oltre alla Meloni cioè: Forza Italia, Italia Viva e Azione di Calenda.

Sognate se immaginate Calenda nel CDX o a sostegno di una coalizione a guida Lega+FDI..

Calenda è un super europeista convinto, sicuramente pare uno di buon senso, ma non credo arriverebbe a sostenere un governo di CDX (e nemmeno italia viva)

PS: sognate anche se pensate che ci saranno elezioni prima di aver votato per il PDR
 
Alto
head>