Brian May nominato miglior chitarrista di tutti i tempi

Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,643
Reaction score
2,879
La rivista "Total Guitar" ha nominato Brian May dei Queen il miglior chitarrista di tutti i tempi. Il musicista inglese ha superato una durissima concorrenza formata da Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page ed Eddie Van Halen.

Personalmente ho sempre amato Slash e Keith Richards.
Sicuramente ogni giudizio è anche frutto di un gusto assolutamente soggettivo, soprattutto per chi non è un addetto ai lavori, ma quei due per me sono veramente il top.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Non penso sia facile fare una classifica dei migliori chitarristi e accontentare tutti. Personalmente lo trovo un grandissimo ma sono convinto che abbia vinto solo grazie all'enorme successo del film dei Queen che ha fatto impazzire anche le nuove generazioni (che magari non conoscevano granché il gruppo).
Il film è però storicamente inesatto e volto a idealizzare la figura di Freddie Mercury...
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
Degustibus: io di Gilmour farei un clone ogni 30/40 anni per renderlo eterno. Sa toccare le corde del cuore come nessun'altro ( per me, appunto ).
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
La rivista "Total Guitar" ha nominato Brian May dei Queen il miglior chitarrista di tutti i tempi. Il musicista inglese ha superato una durissima concorrenza formata da Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page ed Eddie Van Halen.

è tutto soggettivo..in base anche a cosa si valuta..
Mia personale classifica
Gilmour
Knopfler
Clapton
B.B. King

Miglior live che ho mai ascoltato: Alchemy dei Dire Straits
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
è tutto soggettivo..in base anche a cosa si valuta..
Mia personale classifica
Gilmour
Knopfler
Clapton
B.B. King

Miglior live che ho mai ascoltato: Alchemy dei Dire Straits

Essendo il mio lavoro e dopo più di 30 anni con la chitarra in braccio posso tranquillamente ammettere che fare una classifica è impossibile.

Dipende da tanti, troppi fattori. May ? bravissimo a fare il "queen", inarrivabile a tratti. Ma non possiamo paragonare il suo essere "Queen" con altri stili e tipologie di chitarrismo.

Far una classifica coerente bisognerebbe dividere per generi e poi per stili di mano.

Come non mettere Satriani ? Vai ? Petrucci ?

Gilmour nel suo essere "semplice" l'ha fatto entrare nell olimpo, Clapton uguale.
Ma il loro chitarrismo non è paragonabile a quello di jimi hendrix o Page .. capite.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,227
Reaction score
5,559
Da ignorante della musica me ne vengono in mente subito 4 o 5 superiori a lui.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Essendo il mio lavoro e dopo più di 30 anni con la chitarra in braccio posso tranquillamente ammettere che fare una classifica è impossibile.

Dipende da tanti, troppi fattori. May ? bravissimo a fare il "queen", inarrivabile a tratti. Ma non possiamo paragonare il suo essere "Queen" con altri stili e tipologie di chitarrismo.

Far una classifica coerente bisognerebbe dividere per generi e poi per stili di mano.

Come non mettere Satriani ? Vai ? Petrucci ?

Gilmour nel suo essere "semplice" l'ha fatto entrare nell olimpo, Clapton uguale.
Ma il loro chitarrismo non è paragonabile a quello di jimi hendrix o Page .. capite.

Si esatto io poi ho zero competenza per giudicare "la tecnica", per me il punto sono gli assoli: i migliori di sempre che ho sentito live (personalmente) sono quelli comfortably numb e sultans of swing..sulla base di quello giudico che chi li ha composti e li ha eseguiti in modo perfetto siano i migliori.
E poi giudico "il tocco", passami sto termine osceno...voglio dire, B.B. King per me è un mostro perché suona 3 note e ti fa emozionare più di certi virtuosi scatenati..Clapton anche è magico, lo riconosci all'istante..
 
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
3,725
Reaction score
816
La rivista "Total Guitar" ha nominato Brian May dei Queen il miglior chitarrista di tutti i tempi. Il musicista inglese ha superato una durissima concorrenza formata da Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page ed Eddie Van Halen.

Non scherziamo Jimi Hendrix fa parte di un'altra galassia.
 
Alto
head>