America's Cup 36th edition

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,006
Reaction score
15,602
Sabato 6 marzo 2021 prenderà il via la 36esima America's Cup.

La location è l'ormai arcinoto Hauraki Gulf, città di Auckland in Nuova Zelanda.

Prima di accedere alla disputa del prestigioso trofeo, Santo Graal della vela, verrà disputata la Prada Cup, che stabilirà il challenger. I neozelandesi si affideranno per la difesa al classico Emirates Team New Zealand.

La Prada Cup avrà luogo tra il 15 gennaio e il 22 febbraio 2021, ma già si comincerà a fare seriamente a partire da questo dicembre.

Gli sfidanti che combatteranno tra di loro per avere l'onore di affrontare i detentori sono:

- Luna Rossa Challenge (ITA)
- American Magic (USA)
- Ineos Team UK (UK)

Luna Rossa Challenge è il "Challenger of Record", ed ha quindi la responsabilità di gestire tutto il package operativo che permette di eleggere lo sfidante per i neozelandesi.

Degno di nota il ritorno dello New York Yacht Club, che ha detenuto il trofeo per 132 anni, il più lungo periodo mai registrato per una competizione sportiva.

Le barche sono i nuovi AC75, monoscafi dotati di hydrofoils, che permettono allo scafo di stare sollevato dall'acqua e determinano velocità dell'imbarcazione impensabili fino ad adesso. Sono stati accantonati i catamarani, che avevano ultimamente snaturato la tradizione della competizione.

Luna Rossa ha varato pochi giorni fa la seconda imbarcazione ed il team è fiducioso di aver fatto un buon lavoro, c'è entusiasmo per portare finalmente in Italia un trofeo che è stato sfiorato ma mai raggiunto. Ma battere i neozelandesi sul loro terreno sarà difficile.

Dovrebbe essere assicurata la copertura televisiva da parte di RAI e Sky.

I fanatici della vela possono ricominciare a pensare alle consuete sveglie nel cuore della notte per assistere ad un emozionante spettacolo, tradizione esistente da quando la coppa ha preso casa quasi stabilmente nell'emisfero australe fin dal 1987.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,843
Reaction score
1,199
Quanti ricordi...correva l'anno 2003 e passai due mesi fra Australia e Nuova Zelanda, capitai proprio a Auckland durante la competizione e io che non né conoscevo ( ne tutt'ora) nulla mi stupii dell'interesse che questo popolo riversa nella vela.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Barche spaziali, guardarle navigare è uno spettacolo. Ovviamente il livello tecnologico è incredibile, non vedo l'ora di vedere le regate.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,006
Reaction score
15,602
Quanti ricordi...correva l'anno 2003 e passai due mesi fra Australia e Nuova Zelanda, capitai proprio a Auckland durante la competizione e io che non né conoscevo ( ne tutt'ora) nulla mi stupii dell'interesse che questo popolo riversa nella vela.

E' lo sport nazionale insieme al rugby in effetti. Comprensibile, essendo sostanzialmente la Nuova Zelanda un'isola adagiata nell'oceano. I bambini si costruiscono le barche da soli nei garages. Sono un po' l'equivalente del Brasile per il calcio, ma molto più concreti e competenti.

Fino a poco tempo fa avevano sempre snobbato la Coppa America, ritenendola una competizione buona solo per i supponenti e facoltosi velisti americani, ma poi si sono finalmente cimentati a partire dall'edizione del 1987, e hanno successivamente imposto la loro legge dal 1995 in poi, complice la trasformazione della competizione in qualcosa di molto professionale e tecnologico.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,136
Reaction score
2,716
Che spettacolo ricordare il 2003 quando dal nulla tra i miei coetanei si inizio a diventare tutti fanatici di vela e si stava svegli la notte in orari improponibili ahah

Questo perché c'era stato il super precedente del 2000 con Luna Rossa in finale ma lì ero troppo "piccolo"
Sono curioso dai
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Sabato 6 marzo 2021 prenderà il via la 36esima America's Cup.

La location è l'ormai arcinoto Hauraki Gulf, città di Auckland in Nuova Zelanda.

Prima di accedere alla disputa del prestigioso trofeo, Santo Graal della vela, verrà disputata la Prada Cup, che stabilirà il challenger. I neozelandesi si affideranno per la difesa al classico Emirates Team New Zealand.

La Prada Cup avrà luogo tra il 15 gennaio e il 22 febbraio 2021, ma già si comincerà a fare seriamente a partire da questo dicembre.

Gli sfidanti che combatteranno tra di loro per avere l'onore di affrontare i detentori sono:

- Luna Rossa Challenge (ITA)
- American Magic (USA)
- Ineos Team UK (UK)

Luna Rossa Challenge è il "Challenger of Record", ed ha quindi la responsabilità di gestire tutto il package operativo che permette di eleggere lo sfidante per i neozelandesi.

Degno di nota il ritorno dello New York Yacht Club, che ha detenuto il trofeo per 132 anni, il più lungo periodo mai registrato per una competizione sportiva.

Le barche sono i nuovi AC75, monoscafi dotati di hydrofoils, che permettono allo scafo di stare sollevato dall'acqua e determinano velocità dell'imbarcazione impensabili fino ad adesso. Sono stati accantonati i catamarani, che avevano ultimamente snaturato la tradizione della competizione.

Luna Rossa ha varato pochi giorni fa la seconda imbarcazione ed il team è fiducioso di aver fatto un buon lavoro, c'è entusiasmo per portare finalmente in Italia un trofeo che è stato sfiorato ma mai raggiunto. Ma battere i neozelandesi sul loro terreno sarà difficile.

Dovrebbe essere assicurata la copertura televisiva da parte di RAI e Sky.

I fanatici della vela possono ricominciare a pensare alle consuete sveglie nel cuore della notte per assistere ad un emozionante spettacolo, tradizione esistente da quando la coppa ha preso casa quasi stabilmente nell'emisfero australe fin dal 1987.

Grazie Gabri.
Come tutti gli sport ad alto livello mi affascina tantissimo.

Fuoi rapito dall'avventura di Azzurra (vissuta per lo più sulla Gazzetta.... tempi diversi) ad inizio anni '80 con Pellaschier e Cino Ricci e poi dal Moro di venezia, da Luna Rossa.

Non vedo l'ora di seguirla sperando in una competizione più interessante di quelle degli ultimi anni.

Sai dirmi qualcosa sul formato della competizione?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,006
Reaction score
15,602
Che spettacolo ricordare il 2003 quando dal nulla tra i miei coetanei si inizio a diventare tutti fanatici di vela e si stava svegli la notte in orari improponibili ahah

Questo perché c'era stato il super precedente del 2000 con Luna Rossa in finale ma lì ero troppo "piccolo"
Sono curioso dai

Ah, ma in realtà tutto partì dal 1983, quando partecipammo per la prima volta con Azzurra, c'era di mezzo l'avvocato in persona (Agnelli), e mezza Italia si scoprì fanatica della vela.

Fu un successone, anche se ci dovemmo piegare allo strapotere di Australia II che poi strappò clamorosamente il trofeo agli americani atterriti. Non si parlava d'altro, purtroppo non c'era la copertura televisiva e ci si doveva accontentare.

Nel 1987 invece fu una tragedia nonostante due teams (con errori da classico management italiota).

Poi arrivò Gardini con Il Moro nel 1992, e lì si cominciò con le notti insonni davanti alla televisione, in cerca di un alito di vento.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,006
Reaction score
15,602
Grazie Gabri.
Come tutti gli sport ad alto livello mi affascina tantissimo.

Fuoi rapito dall'avventura di Azzurra (vissuta per lo più sulla Gazzetta.... tempi diversi) ad inizio anni '80 con Pellaschier e Cino Ricci e poi dal Moro di venezia, da Luna Rossa.

Non vedo l'ora di seguirla sperando in una competizione più interessante di quelle degli ultimi anni.

Sai dirmi qualcosa sul formato della competizione?

Figurati, è un piacere.

Eh, le edizioni del 1983 e 1987 rimarranno per sempre scolpite nella leggenda, per tutta una serie di ragioni. Furono una cosa epica.

Per il formato, come dicevo, ci sarà la classica selezione dello sfidante con la Prada Cup (che prende il posto, ma solo come denominazione, della precedente Louis Vuitton Cup). Saranno dei "round-robin" tra i tre pretendenti, quindi probabilmente uno o più tornei. Purtroppo i tempi dei ben 17 sfidanti del 1987 non li rivedremo.

Ancora devo verificare nei dettagli, cercherò di tenervi aggiornati per quanto posso. Non ho ancora capito se progressivamente verrà eliminata l'imbarcazione che vince meno o se faranno un qualcosa di estremamente simile ad un girone all'italiana. Certo che con 3 teams c'è poco margine.

Forse saranno attribuiti punti a salire mano a mano che ci avvicina alla fine. Poi una volta stabilito il più forte, se la vedrà a marzo nella vera America's Cup, sfidando finalmente ETNZ.

Ci saranno regate "preparatorie", se ho capito bene dal 17 al 20 dicembre, prima della Prada Cup, non credo troppo determinanti ai fini della classifica, quindi preparatevi a sintonizzarvi fin da metà dicembre.
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
Grazie Gabri.
Come tutti gli sport ad alto livello mi affascina tantissimo.

Fuoi rapito dall'avventura di Azzurra (vissuta per lo più sulla Gazzetta.... tempi diversi) ad inizio anni '80 con Pellaschier e Cino Ricci e poi dal Moro di venezia, da Luna Rossa.

Non vedo l'ora di seguirla sperando in una competizione più interessante di quelle degli ultimi anni.

Sai dirmi qualcosa sul formato della competizione?
la corsa mattutina al bar x divorare la gazzetta , indimenticabile
le liti con una antenna portatile x carpire parole e ombre in mezzo alla neve , qui mai presa tmc , ore in piedi a girare l'antennina , non scherzo mica potevo fare avanti indietro dal letto
 
Alto
head>