America's Cup 36th edition

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
Sir Ben Ainslie le dà a tutti per distacco.

Non capisco gli americani, che si sono affidati a quel perdente di Dean Barker.

Premesso che mi sta altamente antipatico, è veramente una disgrazia. Gli ha fatto male timonare Black Magic nel 2000 quando Russell Coutts gli cedette il comando già sul 4-0 a risultato già acquisito. Lasciamo perdere quanto successo nel 2013, quando dall'8-1, ad una regata dal successo, perse 8-9.
boh
hanno tagliato il retro , col peso + avanti non decollano
uk con la forma + classica e' meglio pure in dislocamento , molto utile
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,942
Recuperate le regate di stanotte.

Alcune considerazioni da profano:

Vedere queste barche che non decollano è abbastanza ridicolo. Sembra di assistere ad un gp di formula 1 con le macchine che toccano il terreno o che vanno su 3 ruote e pilotate da ubriachi. Se ne sono accorti anche gli organizzatori che accorciando le regate ci hanno evitato un bello strazio.

Capitolo Dean Barker. Nella partenza della seconda regata disaster class totale. Non contento di essere entrato in anticipo ha fatto una manovra incomprensibile partendo praticamente da fermo. Giustamente Ben Aisle lo ha scherzato in modo brutale. Qualcuno dovrebbe dirgli che con queste barche la cosa più importante è farle accellerare al massimo a discapito del match race. Dalla partenza che ha fatto non sembra averlo capito. Sempre parlando da ignorante.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,093
Reaction score
15,805
boh
hanno tagliato il retro , col peso + avanti non decollano
uk con la forma + classica e' meglio pure in dislocamento , molto utile

Forse con il fatto che sono sponsorizzati da airbus hanno esagerato con le considerazioni aeronautiche. :asd:

Recuperate le regate di stanotte.

Alcune considerazioni da profano:

Vedere queste barche che non decollano è abbastanza ridicolo. Sembra di assistere ad un gp di formula 1 con le macchine che toccano il terreno o che vanno su 3 ruote e pilotate da ubriachi. Se ne sono accorti anche gli organizzatori che accorciando le regate ci hanno evitato un bello strazio.

Capitolo Dean Barker. Nella partenza della seconda regata disaster class totale. Non contento di essere entrato in anticipo ha fatto una manovra incomprensibile partendo praticamente da fermo. Giustamente Ben Aisle lo ha scherzato in modo brutale. Qualcuno dovrebbe dirgli che con queste barche la cosa più importante è farle accellerare al massimo a discapito del match race. Dalla partenza che ha fatto non sembra averlo capito. Sempre parlando da ignorante.

Purtroppo troppa tecnologia va sempre a discapito dello spettacolo. E' triste e inevitabile. Che ti devo dire, io ancora sono un romantico dei mitici 12 metri che hanno regattato fino all'87.

Questa sarà una AC strana per molti versi e tante cose non le hanno previste. Le barche nuove pongono nuovi interrogativi sul format, lo spettacolo e l'organizzazione. Speriamo che in futuro migliori.

Dean Barker, come hai potuto leggere, lo sopporto poco. Credo sia un grande sopravvalutato e non mi trasmette nessuna sensazione positiva, non mi è mai piaciuto.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Forse con il fatto che sono sponsorizzati da airbus hanno esagerato con le considerazioni aeronautiche. :asd:



Purtroppo troppa tecnologia va sempre a discapito dello spettacolo. E' triste e inevitabile. Che ti devo dire, io ancora sono un romantico dei mitici 12 metri che hanno regattato fino all'87.

Questa sarà una AC strana per molti versi e tante cose non le hanno previste. Le barche nuove pongono nuovi interrogativi sul format, lo spettacolo e l'organizzazione. Speriamo che in futuro migliori.

Dean Barker, come hai potuto leggere, lo sopporto poco. Credo sia un grande sopravvalutato e non mi trasmette nessuna sensazione positiva, non mi è mai piaciuto.

Io invece trovo affascinanti queste barche.

Da ingegnere vedere questi bestioni che con 6 nodi di vento vanno a 7-8 nodi (come una “vecchia barca”) , ma con 9 nodi di vento vanno a 30 nodi senza motore, lo trovo ogni volta un miracolo dell’ingegno umano, fantastico.

Anche da punto di vista delle regate, tranne casi come ieri, dove in molte parti non c’era vento (e si sa che per le barche a vela é un ingrediente importante), sono spettacolari.

Se una critica posso fare è che sono regate veramente troppo corte.

Con vento medio in poco piú di 20’ finisce tutto.

Ma condivido come la vela con i foil sia il futuro per le regate a questo livello.

Ma davvero veder questi mostri che si alzano sull’acqua e iniziano a “volare” spinto da vento e ingegno umano non ti fa venire un brivido?

Per me sono fantastiche.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,942
Forse con il fatto che sono sponsorizzati da airbus hanno esagerato con le considerazioni aeronautiche. :asd:



Purtroppo troppa tecnologia va sempre a discapito dello spettacolo. E' triste e inevitabile. Che ti devo dire, io ancora sono un romantico dei mitici 12 metri che hanno regattato fino all'87.

Questa sarà una AC strana per molti versi e tante cose non le hanno previste. Le barche nuove pongono nuovi interrogativi sul format, lo spettacolo e l'organizzazione. Speriamo che in futuro migliori.

Dean Barker, come hai potuto leggere, lo sopporto poco. Credo sia un grande sopravvalutato e non mi trasmette nessuna sensazione positiva, non mi è mai piaciuto.


Stanotte le barche sembravano balene spiaggiate. Se togli la velocità e le evoluzioni a questa formula rimane poi ben poco. N'altro po' e cacciavano fuori i remi par farle andare. Uno strazio indescrivibile. Hai annullato il match race, hai eliminato il 90% della tattica, hai castrato gli equipaggi, l'unico spettacolo è la velocità delle barche. Se poi manca anche quella direi che non va bene.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,093
Reaction score
15,805
Stanotte le barche sembravano balene spiaggiate. Se togli la velocità e le evoluzioni a questa formula rimane poi ben poco. N'altro po' e cacciavano fuori i remi par farle andare. Uno strazio indescrivibile. Hai annullato il match race, hai eliminato il 90% della tattica, hai castrato gli equipaggi, l'unico spettacolo è la velocità delle barche. Se poi manca anche quella direi che non va bene.

Io invece trovo affascinanti queste barche.

Da ingegnere vedere questi bestioni che con 6 nodi di vento vanno a 7-8 nodi (come una “vecchia barca”) , ma con 9 nodi di vento vanno a 30 nodi senza motore, lo trovo ogni volta un miracolo dell’ingegno umano, fantastico.

Anche da punto di vista delle regate, tranne casi come ieri, dove in molte parti non c’era vento (e si sa che per le barche a vela é un ingrediente importante), sono spettacolari.

Se una critica posso fare è che sono regate veramente troppo corte.

Con vento medio in poco piú di 20’ finisce tutto.

Ma condivido come la vela con i foil sia il futuro per le regate a questo livello.

Ma davvero veder questi mostri che si alzano sull’acqua e iniziano a “volare” spinto da vento e ingegno umano non ti fa venire un brivido?

Per me sono fantastiche.

Sì, è vero, non posso darti torto, a livello di ingegno sono prodigiose.

Però ha ragione l'amico mandraghe quando dice, e qui mi trovo d'accordo, che parecche emozioni non le proveremo più.

A parte il discorso degli splashdown e relative attese snervanti, il match race sembra un lontano ricordo. Ad esempio prima, di poppa, la barca inseguiìtrice aveva qualche possibilità di sventare lo spinnaker dell'avversario e rifarsi sotto, ora questa cosa non esiste più.

Poi, ripeto, sono d'accordo che sono barche fantastiche da un punto di vista di mere performances, ma devo dire la verità, prima c'era un po' più coinvolgimento umano, gli equipaggi sembrano robotizzati.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,942
Dimenticavo: qualcuno avvisi quelli de IlFoglio che davano la colpa delle difficoltà di Ineos alla...Brexit. Ebbene ora che vanno forte sarà mica grazie alla brexit? :lol:
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
Io invece trovo affascinanti queste barche.

Da ingegnere vedere questi bestioni che con 6 nodi di vento vanno a 7-8 nodi (come una “vecchia barca”) , ma con 9 nodi di vento vanno a 30 nodi senza motore, lo trovo ogni volta un miracolo dell’ingegno umano, fantastico.

Anche da punto di vista delle regate, tranne casi come ieri, dove in molte parti non c’era vento (e si sa che per le barche a vela é un ingrediente importante), sono spettacolari.

Se una critica posso fare è che sono regate veramente troppo corte.

Con vento medio in poco piú di 20’ finisce tutto.

Ma condivido come la vela con i foil sia il futuro per le regate a questo livello.

Ma davvero veder questi mostri che si alzano sull’acqua e iniziano a “volare” spinto da vento e ingegno umano non ti fa venire un brivido?

Per me sono fantastiche.

con 6 nodi di vento vanno a 7-8 nodi ma con vmg negativa , cioe' tornano indietro , ridicole

azzurra a 6 nodi puntava la boa , battagliava sui centimetri coi prodieri che controllavano non si toccassero bandierine a pioggia , di poppa accelerate da paura straorzate da capottamento , ogni tanto c'erano lotte bellissime ed erano quasi ferme , tutto finito

magari ci sara' una regata tirata ma vanno troppo forte x godere + di un attimo
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
con 6 nodi di vento vanno a 7-8 nodi ma con vmg negativa , cioe' tornano indietro , ridicole

azzurra a 6 nodi puntava la boa , battagliava sui centimetri coi prodieri che controllavano non si toccassero bandierine a pioggia , di poppa accelerate da paura straorzate da capottamento , ogni tanto c'erano lotte bellissime ed erano quasi ferme , tutto finito

magari ci sara' una regata tirata ma vanno troppo forte x godere + di un attimo

I ricordi cancellano le cose brutte.

Sai quante regate annullate per poco vento o per fuori tempo massimo ai tempi?

Non ci ricordiamo bene.

Poi, o ognuno ha i suoi gusti. Per me questo sono fantastiche, ci fossero 9-10 sfide sarebbe grande spettacolo.
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
I ricordi cancellano le cose brutte.

Sai quante regate annullate per poco vento o per fuori tempo massimo ai tempi?

Non ci ricordiamo bene.

Poi, o ognuno ha i suoi gusti. Per me questo sono fantastiche, ci fossero 9-10 sfide sarebbe grande spettacolo.
si ma anche ora annullano
allora una volta partiti se arrivava la bonaccia prendevano il sole in attesa del vento , adesso e' tutto troppo veloce , bellissime da vedere ma ...
io sono x i tempi lunghi
 
Alto
head>