Aiuto potenziamento PC.

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,604
Reaction score
6,102
Ciao, vorrei un consiglio peri il potenziamento del PC, per ora la scheda grafica.

Premetto che non so un tubo ci PC a livello tecnico io ho:
- Case modello Acer Aspire MC605
- Processore Intel Core I3-3220 3.30 ghz
- GPU Nvidia 605 da 1 GB DDR3
- 6 Gb di ram DDR3
- Windows 8.1 64 bit

Non conosco la scheda madre
Non conosco il voltaggio dell'alimentatore.

Posso passare ad una Nvidia Geforce GTX 1050 Ti da 4 GB senza cambiare case, alimentatore, processore o scheda madre?
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ciao, vorrei un consiglio peri il potenziamento del PC, per ora la scheda grafica.

Premetto che non so un tubo ci PC a livello tecnico io ho:
- Case modello Acer Aspire MC605
- Processore Intel Core I3-3220 3.30 ghz
- GPU Nvidia 605 da 1 GB DDR3
- 6 Gb di ram DDR3
- Windows 8.1 64 bit

Non conosco la scheda madre
Non conosco il voltaggio dell'alimentatore.

Posso passare ad una Nvidia Geforce GTX 1050 Ti da 4 GB senza cambiare case, alimentatore, processore o scheda madre?

Facciamo un passo indietro, perchè ti serve ?
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,540
Reaction score
5,811
Scarica il software gratuito chiamato Speccy, ti scansiona la tua configurazione del PC su una schermata, così puoi vedere il modello di scheda madre, processore, i watt dell'alimentatore e quant'altro.
Poi vai a vedere le caratteristiche della scheda grafica che vuoi acquistare e vedi se è compatibile con la scheda madre che hai.
Ti consiglio pure di vedere la lunghezza della scheda grafica, per evitare che non entri nel tuo case.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,540
Reaction score
5,811
non vorrei intasare il PC di programmini gratuiti... :(
Come programma Speccy è ottimo, al limite lo scarichi, lo fai partire una volta, ti salvi la scansione e lo disinstalli.
Se non so il modello di scheda madre e wattaggio dell'alimentatore non posso aiutarti.
Oppure apri il case e leggi il modello della scheda madre e wattaggio dell'alimentatore.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,604
Reaction score
6,102
No niente il case non è compatibile :( come non detto... mi devo tenere sto pc di mer... XD
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,976
Reaction score
15,549
Ciao, vorrei un consiglio peri il potenziamento del PC, per ora la scheda grafica.

Premetto che non so un tubo ci PC a livello tecnico io ho:
- Case modello Acer Aspire MC605
- Processore Intel Core I3-3220 3.30 ghz
- GPU Nvidia 605 da 1 GB DDR3
- 6 Gb di ram DDR3
- Windows 8.1 64 bit

Non conosco la scheda madre
Non conosco il voltaggio dell'alimentatore.

Posso passare ad una Nvidia Geforce GTX 1050 Ti da 4 GB senza cambiare case, alimentatore, processore o scheda madre?

La tua motherboard ha uno slot PCI Express, quindi non dovrebbe avere problemi ad accettare la scheda grafica, anch'essa con interfaccia PCI Express. In genere non ci sono problemi di adattamento hardware, le interfacce si autoadattano e i voltaggi sono abbastanza standard. Semmai problemi di sistema operativo, drivers, etc etc. Eventualmente verifica se hai fisicamente il posto necessario. Non ti aspettare che il PC diventi un fulmine, il processore della MB rimane lo stesso, quindi puoi avere giovamento solo per i programmi che fanno espressamente uso delle features grafiche.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,540
Reaction score
5,811
No niente il case non è compatibile :( come non detto... mi devo tenere sto pc di mer... XD

I case costano tipo 15/20 euro, il problema è che devi riassemblarti il PC da zero, visto che non sai nulla di PC come hai detto tu, dovresti farti aiutare.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,604
Reaction score
6,102
Come programma Speccy è ottimo, al limite lo scarichi, lo fai partire una volta, ti salvi la scansione e lo disinstalli.
Se non so il modello di scheda madre e wattaggio dell'alimentatore non posso aiutarti.
Oppure apri il case e leggi il modello della scheda madre e wattaggio dell'alimentatore.

Niente ho cercato su internet e non è compatibile direttamente il case, quindi sicuramente anche la scheda madre...

Se sapessi smontare un PC... :D l'ho comprato già fatto. :) Comunque grazie per l'aiuto, non posso potenziarlo senza spendere cifre che non posso spendere :(
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,604
Reaction score
6,102
I case costano tipo 15/20 euro, il problema è che devi riassemblarti il PC da zero, visto che non sai nulla di PC come hai detto tu, dovresti farti aiutare.

Quello è il meno, a Milano c'è un negozio che lo fa anche a domicilio, ma se devo cambiare anche la scheda madre non posso permettermelo :(
 
Alto
head>