Aiuto potenziamento PC.

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,726
Reaction score
6,198
Perfetto, non ti serve cambiare la motherboard allora.
Se riesci a dirmi il wattaggio dell'alimentatore sarebbe anche meglio.
Basta che apri il case, di solito l'alimentatore si trova in alto a sinistra o in basso a sinistra, assomiglia a una scatoletta.
Se leggi bene ci sono modello e wattaggio.

Non so aprire il case :( Ma vedendo su internet il modello di quel PC prodotto in serie in quegli anni, tutti quelli con Case e scheda madre del mio modello con processore I3 3220 da 3.30 ghz il wattaggio dell'alimentatore è sempre di 200 watt.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,726
Reaction score
6,198
La tua motherboard ha uno slot PCI Express, quindi non dovrebbe avere problemi ad accettare la scheda grafica, anch'essa con interfaccia PCI Express. In genere non ci sono problemi di adattamento hardware, le interfacce si autoadattano e i voltaggi sono abbastanza standard. Semmai problemi di sistema operativo, drivers, etc etc. Eventualmente verifica se hai fisicamente il posto necessario. Non ti aspettare che il PC diventi un fulmine, il processore della MB rimane lo stesso, quindi puoi avere giovamento solo per i programmi che fanno espressamente uso delle features grafiche.

Perfetto, non ti serve cambiare la motherboard allora.
Se riesci a dirmi il wattaggio dell'alimentatore sarebbe anche meglio.
Basta che apri il case, di solito l'alimentatore si trova in alto a sinistra o in basso a sinistra, assomiglia a una scatoletta.
Se leggi bene ci sono modello e wattaggio.

Mi serve per non giocare più a bassa definizione giochi come i Total War e i Cities Skyline, tra l'altro quando si ruppe il monitor non vendevano più quelli da 1024x768 e la mia scheda grafica attuale non supporta il 1080 dpi del mio monitor ASUS VP228DE. (è compatibile con la GTX 1050 ti?) quindi ci devo giocare a finestra oppure a risoluzione minore a schermo intero che è un poco pixellato.

I giochi che uso io richiedono un processore minore del mio attuale, è la GPU oramai vecchia che mi frega :(

Ho trovato il modello del mio case e scheda madre relativa, aperta:
extras-aspire-m605-07-20130907105351tysxqlcb7g-png.182933
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,675
Reaction score
5,946
Mi serve per non giocare più a bassa definizione giochi come i Total War e i Cities Skyline, tra l'altro quando si ruppe il monitor non vendevano più quelli da 1024x768 e la mia scheda grafica attuale non supporta il 1080 dpi del mio monitor ASUS VP228DE. (è compatibile con la GTX 1050 ti?) quindi ci devo giocare a finestra oppure a risoluzione minore a schermo intero che è un poco pixellato.

I giochi che uso io richiedono un processore minore del mio attuale, è la GPU oramai vecchia che mi frega :(

Ho trovato il modello del mio case e scheda madre relativa, aperta:
extras-aspire-m605-07-20130907105351tysxqlcb7g-png.182933

220 watt non bastano purtroppo, devi cambiare alimentatore. Te ne serve uno da 400 watt almeno, costano intorno ai 40-50 euro.
Ti consiglio di fartelo fare da qualcuno capace o in un negozio, purtroppo cambiando l'alimentatore devi staccare tutti i cavi e smontare l'alimentatore vecchio, montare quello nuovo e riattaccare tutti i cavi, se non sei pratico è meglio se non lo fai da solo.
Il tuo monitor va bene, non serve cambiarlo.
Il case va bene, la 1050ti dovrebbe entrarci senza problemi.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,726
Reaction score
6,198
220 watt non bastano purtroppo, devi cambiare alimentatore. Te ne serve uno da 400 watt almeno, costano intorno ai 40-50 euro.
Ti consiglio di fartelo fare da qualcuno capace o in un negozio, purtroppo cambiando l'alimentatore devi staccare tutti i cavi e smontare l'alimentatore vecchio, montare quello nuovo e riattaccare tutti i cavi, se non sei pratico è meglio se non lo fai da solo.
Il tuo monitor va bene, non serve cambiarlo.
Il case va bene, la 1050ti dovrebbe entrarci senza problemi.

Uh. bene, mi hai dato delle belle notizie. Alimentatore+GPU almeno posso tentare che me lo facciano tutto portandosi via il PC e riportarmelo se non possono a domicilio.

Sui 200 euro dovrebbe essere il totale per alimentatore+GPU (ho letto che più o meno la 1050 ti da 4 Gb costa dai 130 ai 160 euro. L'alimentatore da 400 watt quanto potrà costare?
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,675
Reaction score
5,946
Uh. bene, mi hai dato delle belle notizie. Alimentatore+GPU almeno posso tentare che me lo facciano tutto portandosi via il PC e riportarmelo se non possono a domicilio.

Sui 200 euro dovrebbe essere il totale per alimentatore+GPU (ho letto che più o meno la 1050 ti da 4 Gb costa dai 130 ai 160 euro. L'alimentatore da 400 watt quanto potrà costare?

L'ho già scritto il prezzo dell'alimentatore. :asd:
Te la cavi con 40-50 euro più o meno.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,675
Reaction score
5,946
Scusami mi è sfuggito XD devo rifarmi gli occhiali nuovi :( Grazie per l'aiuto! :)

Comunque avrai sicuramente un miglioramento grafico, ma il tuo processore è proprio ai limiti, idem 6 giga di ram, cioè se vuoi fare manualmente le battaglie invece che premere su risoluzione automatica, potresti incappare in cali di frame e rallentamenti vari, quando hai centinaia di unità su schermo nelle battaglie di Rome Total War avere un discreto processore e almeno 8 giga di ram aiutano sensibilmente le prestazioni.
 
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
4,070
Reaction score
603
Oltre alla scheda video è assolutamente consigliato, perché ne trae beneficio tutto il pc (avvio, navigazione ecc), anche considerando che hai poca ram, un hard disk ssd, sul quale installare il sistema operativo e qualche gioco "pesante".
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,726
Reaction score
6,198
Comunque avrai sicuramente un miglioramento grafico, ma il tuo processore è proprio ai limiti, idem 6 giga di ram, cioè se vuoi fare manualmente le battaglie invece che premere su risoluzione automatica, potresti incappare in cali di frame e rallentamenti vari, quando hai centinaia di unità su schermo nelle battaglie di Rome Total War avere un discreto processore e almeno 8 giga di ram aiutano sensibilmente le prestazioni.

Un poco alla volta, se mi mettono la scheda + alimentatore poi porto a 8 Gb la ram e poi infine il processore. Le cose posso farle solo a rate :D
 
Alto
head>