3 scudetti e la sola statistica che conta

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Nei tre campionati da te citati non abbiamo mai veramente duellato con la juve che è incappata in tre annate NO.

Che poi questa è una statistica che accomuna quasi tutti i nostri scudetti: 1995/1996 la Giuve arrivò seconda ma non fummo mai veramente in un testa a testa, idem nel ‘91/92 e ‘93/94, dove nonostante i tre punti di distacco non fummo mai in vero pericolo (era il primo campionato coi tre punti, peraltro, ma fu molto più dominato di quanto non dica la classifica finale). Chi ci insidiò di più in quegli anni fu l’Inter, nel ‘92/93. Ah, una curiosità: dal Gennaio ‘93 al Febbraio ‘94 non ricevemmo nemmeno un rigore a favore, digiuno mai capitato non solo a Sfinter e Giuve, ma nemmeno a nessun’altra big di nessun campionato nazionale maggiore.

Nell’87/88 poi la Giuve era totalmente fuori dai giochi, quando vincemmo lo scudetto della stella anche lì arrivarono terzi e non furono mai un vero pericolo, lo scudetto del ‘67/68 idem, non lo ricordo personalmente questo, visto che ero appena nato quando iniziava quel campionato e quando finiva non avevo manco un anno :asd:, ma finimmo ad oltre 10 punti davanti ai gobbi (ed era l’era dei due punti eh), nel ‘61/62 addirittura i gobbi finirono 24 punti distanti da noi.

Nel ‘57/58 vinciamo lo scudetto e i gobbi sono a 10 punti di distanza, nel ‘56/57 addirittura a 15, nel ‘54/55 ad 11, nel ‘50/51 a 6. Quindi pure nell’era del GRE-NO-LI le cose erano uguali.

Conclusione: da quello che posso evincere dai nostri scudetti che ricordo perché ho vissuto (cioè tutti da quello della Stella, compreso, in poi) e anche dalla storia di quelli che non ho vissuto il punto è questo: e cioè che per vincere contro la Ndranghetus la conditio sine qua non sia che loro non siano sufficientemente competitivi da lottare testa a testa, altrimenti se hanno in canna più o meno lo stesso numero di punti (uguali o poco più o poco meno) e/o non cannano la stagione incappando in una annata no, finiscono inevitabilmente davanti loro.

Ovviamente ciò NON è dovuto, neanche lontanamente, agli aiuti arbitrali che, quando due squadre che hanno in canna un numero di punti simile sono in duello tra loro, se sono univoci come lo sono sempre stati per la vecchia baldracca, indirizzano inevitabilmente l’esito finale del campionato, assolutamente no, e non voglio che nessuno lo pensi affinché eviti di fare la figura del rosicone che non ricorda “quegli immensi distacchi che annullano gli errori arbitrali” cit. :rolleyes:
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,023
Reaction score
2,605
Alla prima di campionato dei tre tornei in causa il 9 che poi risultò capocannoniere della squadra si presento' con una doppietta(
Bierhoff , Sheva, Pato).
E come è finita la nostra prima quest'anno?
Doppietta di Dio.

Ahah bella questa. Ma non mi ricordo sinceramente se il primo gol di Bierhoff al Bologna lo hanno dato a lui o se era autorete. Ricordo che decollo' a staccare e la palla di infilò dopo aver preso in testa il difensore.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,226
Reaction score
5,542
Che poi questa è una statistica che accomuna quasi tutti i nostri scudetti: 1995/1996 la Giuve arrivò seconda ma non fummo mai veramente in un testa a testa, idem nel ‘91/92 e ‘93/94, dove nonostante i tre punti di distacco non fummo mai in vero pericolo (era il primo campionato coi tre punti, peraltro, ma fu molto più dominato di quanto non dica la classifica finale). Chi ci insidiò di più in quegli anni fu l’Inter, nel ‘92/93. Ah, una curiosità: dal Gennaio ‘93 al Febbraio ‘94 non ricevemmo nemmeno un rigore a favore, digiuno mai capitato non solo a Sfinter e Giuve, ma nemmeno a nessun’altra big di nessun campionato nazionale maggiore.

Nell’87/88 poi la Giuve era totalmente fuori dai giochi, quando vincemmo lo scudetto della stella anche lì arrivarono terzi e non furono mai un vero pericolo, lo scudetto del ‘67/68 idem, non lo ricordo personalmente questo, visto che ero appena nato quando iniziava quel campionato e quando finiva non avevo manco un anno :asd:, ma finimmo ad oltre 10 punti davanti ai gobbi (ed era l’era dei due punti eh), nel ‘61/62 addirittura i gobbi finirono 24 punti distanti da noi.

Nel ‘57/58 vinciamo lo scudetto e i gobbi sono a 10 punti di distanza, nel ‘56/57 addirittura a 15, nel ‘54/55 ad 11, nel ‘50/51 a 6. Quindi pure nell’era del GRE-NO-LI le cose erano uguali.

Conclusione: da quello che posso evincere dai nostri scudetti che ricordo perché ho vissuto (cioè tutti da quello della Stella, compreso, in poi) e anche dalla storia di quelli che non ho vissuto è questo: e cioè che per vincere contro la Ndranghetus la conditio sine qua non sia che loro non siano sufficientemente competitivi da lottare testa a testa, altrimenti se hanno in canna più o meno lo stesso numero di punti (uguali o poco più o poco meno) e/o non cannano la stagione incappando in una annata no, finiscono inevitabilmente davanti loro.

Ovviamente ciò NON è dovuto, neanche lontanamente, agli aiuti arbitrali che, quando due squadre che hanno in canna un numero di punti simile sono in duello tra loro, se sono univoci come lo sono sempre stati per la vecchia baldracca, indirizzano inevitabilmente l’esito finale del campionato, assolutamente no, e non voglio che nessuno lo pensi affinché eviti di fare la figura del rosicone che non ricorda “quegli immensi distacchi che annullano gli errori arbitrali” cit. :rolleyes:

Io ste robe del 98/99 e degli anni precedenti non le ricordo, ma ricordo benissimo cosa successe i 2 anni successivi, soprattutto quando la Roma vinse lo scudetto.
Vicino a casa mia c'è ancora la fontanella dipinta di giallorosso di fronte alla chiesa della mia zona.
Roma era un delirio a quei tempi.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Io ste robe del 98/99 e degli anni precedenti non le ricordo, ma ricordo benissimo cosa successe i 2 anni successivi, soprattutto quando la Roma vinse lo scudetto.
Vicino a casa mia c'è ancora la fontanella dipinta di giallorosso di fronte alla chiesa della mia zona.
Roma era un delirio a quei tempi.

Oh è della Riomma che stai parlando, Lorè. :asd:

Sono abituati a vincere scudetti MOLTO più raramente della proverbiale "morte di Papa", mi stupisco non stiano festeggiando tutt’ora. :asd:

Semmai è l’Inter che deve vergognarsi visto che, dal 1975 ad oggi, i nostri cuginetti hanno fatto lo stesso numero di finali di Champions della Riomma: una. :asd:

E la Riomma non è esattamente un top club. :lol:

I nostri cuginetti meditino su questo, invero inglorioso, dato, quando viene loro la tentazione di fare i bauscia.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,391
Reaction score
10,557
Data la grande partenza del Milan si sprecano le statistiche e i paragoni con gli ultimi campionati che abbiamo vinto per farci sognare uno scudetto che sicuramente sulla carta non è alla nostra portata.

Non lo so se lotteremo davvero per le primissime posizioni, ma posso dire che c'è una sola statistica, che accomuna gli ultimi tre campionati che abbiamo vinto, 1998-99, 2003-04, 2010-11, e che mi interessa ripetere.

1999: Juventus-Milan 0-2 (Weah x2)
2004: Juventus-Milan 1-3 (Sheva, Seedorf x2)
2011: Juventus-Milan 0-1 (Gattuso)

In tutte e tre le occasioni era il girone di ritorno, in tutte e tre le occasioni non avevamo vinto all'andata a San Siro.

Non lo so se lotteremo per lo scudetto, ma voglio andare a vincere in quel maledetto stadio (dove abbiamo fatto 0 punti in 9 anni, e siamo gli UNICI in Serie A).

Solo quella partita ci potrà dire se il Milan è tornato davvero.

Per vincere li non basta una squadra forte,ne occorre una invincibile,perché giocano in 12.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,226
Reaction score
5,542
Oh è della Riomma che stai parlando, Lorè. :asd:

Sono abituati a vincere scudetti MOLTO più raramente della proverbiale "morte di Papa", mi stupisco non stiano festeggiando tutt’ora. :asd:

Semmai è l’Inter che deve vergognarsi visto che, dal 1975 ad oggi, i nostri cuginetti hanno fatto lo stesso numero di finali di Champions della Riomma: una. :asd:

E la Riomma non è esattamente un top club. :lol:

I nostri cuginetti meditino su questo, invero inglorioso, dato, quando viene loro la tentazione di fare i bauscia.

Di sto passo credo che l'Inter dovrà attendere altri 45 anni prima di disputare una finale di Champions :asd:
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Data la grande partenza del Milan si sprecano le statistiche e i paragoni con gli ultimi campionati che abbiamo vinto per farci sognare uno scudetto che sicuramente sulla carta non è alla nostra portata.

Non lo so se lotteremo davvero per le primissime posizioni, ma posso dire che c'è una sola statistica, che accomuna gli ultimi tre campionati che abbiamo vinto, 1998-99, 2003-04, 2010-11, e che mi interessa ripetere.

1999: Juventus-Milan 0-2 (Weah x2)
2004: Juventus-Milan 1-3 (Sheva, Seedorf x2)
2011: Juventus-Milan 0-1 (Gattuso)

In tutte e tre le occasioni era il girone di ritorno, in tutte e tre le occasioni non avevamo vinto all'andata a San Siro.

Non lo so se lotteremo per lo scudetto, ma voglio andare a vincere in quel maledetto stadio (dove abbiamo fatto 0 punti in 9 anni, e siamo gli UNICI in Serie A).

Solo quella partita ci potrà dire se il Milan è tornato davvero.

Saremo anche gli unici in serie A a non aver mai vinto ma... rigori non dati a noi e regalati a loro (ricordo il rigore per fallo di mano di de scempio), mai nessuno espulso dei loro nonostante falli da rosso diretto (mandzukic) e non dimentichiamo ibra e theo in diffida e guarda caso ammoniti per non farli giocare al ritorno.
Zero punti ma abbiamo sempre giocato in 15 contro 11...
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Per la cronaca e la precisione abbiamo battuto la Juve nel 1905 in finale di campionato. Ma allora gli Agnelli erano di là da venire.
 
Alto
head>