Zucchero, vi piace?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,441
Come da titolo, vi piace Zucchero? C'è chi lo reputa un grande """bluesman""", chi dice che è finto e così via. Per me blues o non blues, è una delle voci più belle della musica italiana. In particolare mi piacciono i suoi primi lavori come Rispetto, Blue's ed Oro, Incenso e Birra e l'ultimo Black Cat non mi dispiace. Vi posto il suo ultimo singolo assieme a Mark Knopfler ex leader dei Dire Straits.

Video al secondo post.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,119
Reaction score
4,285
A me piace, non sono un suo fan scatenato ma apprezzo sicuramente lo Zucchero anni 90 o giù di lì, quindi Per colpa di chi, Diamante e anche diverse più recenti.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Grande personalità e musica sicuramente coinvolgente,
paiono vere le accuse di plagio, ma chissene? quelle riguardano case discografiche e diritti d'autore,
sicuramente nel panorama italiano è una pietra miliare.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,441
Grande personalità e musica sicuramente coinvolgente,
paiono vere le accuse di plagio, ma chissene? quelle riguardano case discografiche e diritti d'autore,
sicuramente nel panorama italiano è una pietra miliare.
In musica plagiano quasi tutti, tra l'altro Joe Cocker, altro mio idolo, era ben consapevole che Zucchero copiasse le sue note, ma sono sempre stati grandi amici.
Al massimo si può criticare il fatto che i suoi migliori pezzi non sono stati scritti da lui. Ad esempio il testo di Come al sole all'improvviso è di Gino Paoli e Diamante è di De Gregori.

Plagiaro ed emulo scarso di Joe Cocker, però Oro incenso & birra era un bel disco.
Penso che anche tutti i dischi prima di Oro, Incenso siano molto buoni ed OI&B è stato l'apice.
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Premesso che ''bluesman'' non è proprio un termine adatto da attribuire a Zucchero visto che i veri ''bluesman'' sono tutt'altra cosa...
Non so dare un giudizio lineare su di lui perchè (almeno per i miei gusti) alterna buona musica a brani veramente scadenti...
Negli album pubblicati tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta ci sono pezzi veramente belli...ricorco con piacere ''Dune mosse'' oppure ''Iruben me''...
Poi con il passar del tempo ho smesso di seguirlo e di conseguenza non so dare un giudizio sulla sua discografia recente...
In ogni caso per quanto riguarda la musica ''contemporanea'' non sono molto affidabile nei giudizi...visto che per me il migliore rimane sempre e per sempre Jimi Hendrix :)
 
Alto
head>