Zucchero, vi piace?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,441
Premesso che ''bluesman'' non è proprio un termine adatto da attribuire a Zucchero visto che i veri ''bluesman'' sono tutt'altra cosa...
Non so dare un giudizio lineare su di lui perchè (almeno per i miei gusti) alterna buona musica a brani veramente scadenti...
Negli album pubblicati tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta ci sono pezzi veramente belli...ricorco con piacere ''Dune mosse'' oppure ''Iruben me''...
Poi con il passar del tempo ho smesso di seguirlo e di conseguenza non so dare un giudizio sulla sua discografia recente...
In ogni caso per quanto riguarda la musica ''contemporanea'' non sono molto affidabile nei giudizi...visto che per me il migliore rimane sempre e per sempre Jimi Hendrix :)
Assolutamente! Da notare infatti che nel topic ho messo il termine bluesman tra virgolette. Il vero blues so fortunatamente cos'è, sto parlando di B.B.King, Robert Johnson, il già citato Joe Cocker, Muddy Waters ecc tutte leggende che io ascolto e tra l'altro a casa mia ho anche una collection di blues chiamata "The Legend of Blues" trovata in edicola allegata ad una rivista.

Zucchero è un cantante POP con qualche vaga citazione al blues e nei primi album, come Randy Jackson Band e Rispetto avevano sonorità Rhythm and Blues anni 80. L'unico album veramente blues nelle sonorità è Oro, Incenso & Birra, ma ciò non lo rende definibile come Bluesman.

In ogni caso odio fare le etichette, se un cantante mi emoziona lo ascolto indipendentemente dal genere. Cioè senti questa e come ti fa a non venire la pelle d'oca.
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Assolutamente! Da notare infatti che nel topic ho messo il termine bluesman tra virgolette. Il vero blues so fortunatamente cos'è, sto parlando di B.B.King, Robert Johnson, il già citato Joe Cocker, Muddy Waters ecc tutte leggende che io ascolto e tra l'altro a casa mia ho anche una collection di blues chiamata "The Legend of Blues" trovata in edicola allegata ad una rivista.

Zucchero è un cantante POP con qualche vaga citazione al blues e nei primi album, come Randy Jackson Band e Rispetto avevano sonorità Rhythm and Blues anni 80. L'unico album veramente blues nelle sonorità è Oro, Incenso & Birra, ma ciò non lo rende definibile come Bluesman.

In ogni caso odio fare le etichette, se un cantante mi emoziona lo ascolto indipendentemente dal genere. Cioè senti questa e come ti fa a non venire la pelle d'oca.
Molto bene...se ti piace il blues....il mio preferito...S.R.V....spero ti piaccia..

 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,441
Molto bene...se ti piace il blues....il mio preferito...S.R.V....spero ti piaccia..
Sicuramente, anche se sono più legato al blues delle origini, al massimo viro sugli ZZ Top se devo andare oltre . Ah comunque hai citato Jimi Hendrix colui che ha rivoluzionato tutto, cosa c'è da dire.... E a proposito, Stevie Ray fece proprio una cover di Little Wing spettacolare a dir poco. E per tornare in topic, non dimentichiamoci che anche lui, come molti altri, hanno collaborato con Zucchero :fuma: .
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Sicuramente, anche se sono più legato al blues delle origini, al massimo viro sugli ZZ Top se devo andare oltre . Ah comunque hai citato Jimi Hendrix colui che ha rivoluzionato tutto, cosa c'è da dire.... E a proposito, Stevie Ray fece proprio una cover di Little Wing spettacolare a dir poco. E per tornare in topic, non dimentichiamoci che anche lui, come molti altri, hanno collaborato con Zucchero :fuma: .
Complimenti....vedo che in fatto di musica hai gli orizzonti molto ampi...sicuramente ci ritroveremo in altri topic a parlare di musica...con la emme maiuscola :)
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,096
Reaction score
5,441
Complimenti....vedo che in fatto di musica hai gli orizzonti molto ampi...sicuramente ci ritroveremo in altri topic a parlare di musica...con la emme maiuscola :)
Sicuramente, io penso che ognuno prima di avvicinarsi alla musica contemporanea debba ascoltare generi come la classica, il blues, il jazz. Ascolto anche prog rock (Genesis number one) e prog metal come Dream Theater e Seventh Wonder. Però il più grande di tutti, quello che ha veramente segnato un'epoca è stato Elvis Presley. Ha dimostrato di essere il numero uno qualunque cosa lui abbia fatto, dal rock al country, dal soul al gospel. Come disse John Lennon, prima di Elvis c'era il nulla.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Un artista eccezionale, ha suonato nei più importanti teatri del modo, di fronte alle più grandi personalità e duettato con i migliori..In Italia di certo come lui ce ne sono pochi..
Poi dopo può piacere o no, ma ridurlo ad un "plagiatore" è abbastanza sciocco..

Anzi adesso che me lo avete ricordato vado a riascoltarmi Hey Man in duetto con B.B. King..fantastica
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,427
Reaction score
1,904
Sicuramente, io penso che ognuno prima di avvicinarsi alla musica contemporanea debba ascoltare generi come la classica, il blues, il jazz. Ascolto anche prog rock (Genesis number one) e prog metal come Dream Theater e Seventh Wonder. Però il più grande di tutti, quello che ha veramente segnato un'epoca è stato Elvis Presley. Ha dimostrato di essere il numero uno qualunque cosa lui abbia fatto, dal rock al country, dal soul al gospel. Come disse John Lennon, prima di Elvis c'era il nulla.

Genesis :ave::ave::ave:
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,427
Reaction score
1,904
Un artista eccezionale, ha suonato nei più importanti teatri del modo, di fronte alle più grandi personalità e duettato con i migliori..In Italia di certo come lui ce ne sono pochi..
Poi dopo può piacere o no, ma ridurlo ad un "plagiatore" è abbastanza sciocco..

Anzi adesso che me lo avete ricordato vado a riascoltarmi Hey Man in duetto con B.B. King..fantastica

Infatti non lo si riduce a quello, perlomeno non intendevo farlo io col mio commento. Il "plagiarismo", nella sua accezione piuù ampia, è più diffuso di quanto si creda (i Led Zeppelin, che io considero delle divinità, erano dei plagiatori seriali). Ciò non toglie che Zucchero sia un ottimo artista e che i dischi vecchi siano buoni.
 

Coripra

Bannato
Registrato
27 Aprile 2016
Messaggi
2,603
Reaction score
18
In musica plagiano quasi tutti, tra l'altro Joe Cocker, altro mio idolo, era ben consapevole che Zucchero copiasse le sue note, ma sono sempre stati grandi amici.
Al massimo si può criticare il fatto che i suoi migliori pezzi non sono stati scritti da lui. Ad esempio il testo di Come al sole all'improvviso è di Gino Paoli e Diamante è di De Gregori.


Penso che anche tutti i dischi prima di Oro, Incenso siano molto buoni ed OI&B è stato l'apice.

Giusto.
Ricordo ancora l'unico suo concerto a cui ho assistito (capperi... più o meno 27 anni fa...) in cui aveva fatto tutti gli ultimi due album (OI&B, Blues) più altre.
Mi ero divertito un sacco.
 
Alto
head>