YouTrend: possibile allenza Lega-M5S alle prossime elezioni

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Come riportato da YouTrend, magazine web di Agenzia Quorum (Istituto di ricerca demoscopico), che cita fonti molto vicine a Salvini, sarebbe al vaglio per la prossima campagna elettorale una alleanza tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

ADNKronos: M5S non esclude allenza con la Lega alle prossime elezioni.


Seguiranno aggiornamenti.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
Come riportato da YouTrend, magazine web di Agenzia Quorum (Istituto di ricerca demoscopico), che cita fonti molto vicine a Salvini, sarebbe al vaglio per la prossima campagna elettorale una alleanza tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Seguiranno aggiornamenti.

Così mi crolla tutta l'idea su Salvini però. Cioè ora c'è lo scenario perfetto perché lui si ripresenti col centrodestra e diventi premier. Se si allea coi 5stelle e vanno a elezioni che differenza ci sarebbe rispetto ad ora? Non valeva fare il governo subito a questo punto? Ci si ripresenta ancora da Mattarella con gli stessi nomi? Mi sembra una cosa poco sensata onestamente.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,638
Reaction score
20,917
Così mi crolla tutta l'idea su Salvini però. Cioè ora c'è lo scenario perfetto perché lui si ripresenti col centrodestra e diventi premier. Se si allea coi 5stelle e vanno a elezioni che differenza ci sarebbe rispetto ad ora? Non valeva fare il governo subito a questo punto? Ci si ripresenta ancora da Mattarella con gli stessi nomi? Mi sembra una cosa poco sensata onestamente.

In realtà da ieri la coalizione è virtualmente morta.
La Meloni si stacca. Ha anche scritto una lettera di protesta contro Sallusti per come in questi giorni ha diffamato Crosetto di FDI, accusato di tradimento ma che ha seri problemi familiari.

E più Salvini sale, più FI scende. Non è detto che la somma superi il 40%.

Inoltre è impossibile che Berlusconi ricandidabile accetti la premiership di Salvini.
 
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
2,102
Reaction score
214
In realtà da ieri la coalizione è virtualmente morta.
La Meloni si stacca. Ha anche scritto una lettera di protesta contro Sallusti per come in questi giorni ha diffamato Crosetto di FDI, accusato di tradimento ma che ha seri problemi familiari.

E più Salvini sale, più FI scende. Non è detto che la somma superi il 40%.

Inoltre è impossibile che Berlusconi ricandidabile accetti la premiership di Salvini.

Ok, il CDX ha i suoi problemi all'interno. Ma che logica ci sarebbe per Salvini ad andare coi 5stelle? Cioè tanto valeva a questo punto cambiare Savona e andare a governare subito. Si rischia uno scenario identico fra 6 mesi, no?
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,170
Reaction score
718
Così mi crolla tutta l'idea su Salvini però. Cioè ora c'è lo scenario perfetto perché lui si ripresenti col centrodestra e diventi premier. Se si allea coi 5stelle e vanno a elezioni che differenza ci sarebbe rispetto ad ora? Non valeva fare il governo subito a questo punto? Ci si ripresenta ancora da Mattarella con gli stessi nomi? Mi sembra una cosa poco sensata onestamente.

Chi dovrebbe rappresentare? FI è un partito morente che può resuscitare solo Salvini se torna a fare il galoppino di B. E in un'alleanza prenderebbe meno voti delle ultime elezioni. Se va da solo invece sarebbe comunque dietro al M5s che alle prossime elezioni toccherà il 40% e lui resterebbe col cerino in mano. A questo punto meglio proseguire l'alleanza col m5s e ammazzare definitivamente quello che resta di PD e FI
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,638
Reaction score
20,917
Ok, il CDX ha i suoi problemi all'interno. Ma che logica ci sarebbe per Salvini ad andare coi 5stelle? Cioè tanto valeva a questo punto cambiare Savona e andare a governare subito. Si rischia uno scenario identico fra 6 mesi, no?

Ormai è scontro istituzionale, un ballottaggio tra Quirinale e nuovo schieramento politico.
Una nuova vittoria di Salvini o Di Maio renderebbe incompatibile Mattarella: io penso che Mattarella dopo la sfiducia a Cottarelli e alle porte delle nuove votazioni, darà le dimissioni.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Come riportato da YouTrend, magazine web di Agenzia Quorum (Istituto di ricerca demoscopico), che cita fonti molto vicine a Salvini, sarebbe al vaglio per la prossima campagna elettorale una alleanza tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Seguiranno aggiornamenti.

Non credo, l'interesse di entrambi è restare separati, soprattutto con il disgregamento di FI e PD, vorranno proporsi come le nuove forze conservatrice la Lega e progressista il M5S,
un accordo preelettorale gli farebbe anche prendere meno voti, sarebbe una sfida contro i partiti tradizionali,
invece separati hanno più opportunità di fagocitarli. Anche perchè uniti si presenterebbero come una sorta di nuovo centrodestra, perdendo tanti voti a sinistra.

Semmai dopo le elezioni se nessuno raggiungerà la maggioranza ci riproveranno.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Come riportato da YouTrend, magazine web di Agenzia Quorum (Istituto di ricerca demoscopico), che cita fonti molto vicine a Salvini, sarebbe al vaglio per la prossima campagna elettorale una alleanza tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Seguiranno aggiornamenti.

Fratelli d'Italia si accoderà?
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,638
Reaction score
20,917
Non credo, l'interesse di entrambi è restare separati, soprattutto con il disgregamento di FI e PD, vorranno proporsi come le nuove forze conservatrice la Lega e progressista il M5S,
un accordo preelettorale gli farebbe anche prendere meno voti, sarebbe una sfida contro i partiti tradizionali,
invece separati hanno più opportunità di fagocitarli. Anche perchè uniti si presenterebbero come una sorta di nuovo centrodestra, perdendo tanti voti a sinistra.

Semmai dopo le elezioni se nessuno raggiungerà la maggioranza ci riproveranno.

Bisogna però capire cosa farà Di Battista, potrebbero esserci cambi di scenari anche lato Cinque Stelle.
Fico è in qualche modo stato "silenziato" dal ruolo istituzionale, resta Di Battista che è da sempre il portavoce di quella parte più "di sinistra". Ora, negli ultimi discorsi, Di Battista sembra appoggiare con assoluta veemenza la battaglia salviniana anti-europea. Con toni anche più duri.
E Di Battista ha un potere senza eguali di convincere la sua base.

Se continuerà su questa linea, io penso che si profili una votazione sul principio di ballotaggio "Si Euro-No Euro". In tal caso l'alleanza Lega-M5S sarebbe implicita e dichiarata.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Oltre a un già importante spostamento di voti tutti in direzione M5s e lega, potrebbero influenzare ulteriormente gli astenuti.
Secondo voi un astenuto del 4 marzo che va a votare a ottobre per chi voterà? Per fare un esempio, la Sicilia è stata la prima regione per astensionismo. E la Sicilia è nettamente 5 stelle.

Forza Italia è scientificamente in calo.
PD probabilmente calerà ancora.

E dice bene Toby: Di Battista è un grande trascinatore.
Ha lo stesso numero di followers di Di Maio su Facebook (1 milione e mezzo a testa).
 
Alto
head>